CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tablet nella plancia del Ducato X290

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 08/06/2016 alle: 21:18:03

Salvatore, grazie della delucidazione yes
 
Ciao, Cesare
laugh
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3090
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:22:28

Grazie mille, purtroppo ho anche il problema che non riesco a rimuovere la cornice della radio quindi sono fermo :)

Almeno so che il motivo è quello, risolto un problema risolti entrambi!

Marco
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/06/2016 alle: 06:04:46
La soluzione di Camperistadoc è interessante, ma temo che il tablet lassù sia troppo in alto per una comoda consultazione. Lo preferisco all'altezza degli occhi, più o meno, quindi appena sopra la plancia. Anche per una questione di comoda raggiungibilità con le mani.

Comunque l'intervento di Camperistadoc mi offre uno spunto interessante: per quanto riguarda il monitor della telecamera, è meglio un display dedicato (anche questo da stabilire dove piazzare: a sinistra della plancia?) oppure un'autoradio 2 din? Quale delle due soluzioni può avere una maggiore qualità di immagine, posizionamento a parte?

Modificato da streak il 09/06/2016 alle 06:06:00
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/06/2016 alle: 08:37:21

Molto interessante il supporto per specchio retrovisore interno yesyesyes
 
Mi diresti il nome/modello/marca/and so on per una verifica in rete ???
 
Non mi serve per l’attuale VR, perché lo specchio retrovisore inquadra un pezzo di strada dall’oblò posteriore wink
 
Grazie, ciao Cesare
laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:17:43

 Grazie !! Purtroppo le mie nozioni informatiche sono un po limitate. Comunque ci proverò Al limite poi disnistallo tutto
Grazie anche a ROBY130147smiley





10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/06/2016 alle: 09:35:07
In risposta al messaggio di globetrotter del 09/06/2016 alle 09:17:43

 Grazie !! Purtroppo le mie nozioni informatiche sono un po limitate. Comunque ci proverò Al limite poi disnistallo tutto Grazie anche a ROBY130147

Tranquillo …
 
non devi essere Bill Gates, ma devi saperti muovere in certe “situazioni” … ma soprattutto devi avere la voglia di “provare/sbagliare/provare/sbagliare/…” se poi diventa una “sfida” allora sarai a metà del guado …
 
Nel caso, come hai giustamente detto: … disinstallo tutto cool
 
Mandami una mail che ti mando le informazioni di come fare il “lavoretto” wink
 
Ciao, Cesare
laugh
17
Roby130147
Roby130147
24/08/2008 1882
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:00:56
In risposta al messaggio di globetrotter del 09/06/2016 alle 09:17:43

 Grazie !! Purtroppo le mie nozioni informatiche sono un po limitate. Comunque ci proverò Al limite poi disnistallo tutto Grazie anche a ROBY130147

De nada...............................io sul Sygic non ho dovuto smanettare,installato è partito da solo ,autovelox e aggiornamento mappe gratuito
Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei



10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:09:50
In risposta al messaggio di Roby130147 del 09/06/2016 alle 10:00:56

De nada...............................io sul Sygic non ho dovuto smanettare,installato è partito da solo ,autovelox e aggiornamento mappe gratuito Io ce sò........tu ce fai.....o ce sei?.....si si pe me ce sei

Sono assolutamente d’accordo con te … se paghi, non hai nessun sbattimento yes
 
Se invece vuoi fare delle “sperimentazioni”, allora l’unico costo è il tuo impegno devil poi è una scelta, of course ...
 
Ciao, Cesare
laugh
navarre
navarre
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:29:33
In risposta al messaggio di streak del 09/06/2016 alle 06:04:46

La soluzione di Camperistadoc è interessante, ma temo che il tablet lassù sia troppo in alto per una comoda consultazione. Lo preferisco all'altezza degli occhi, più o meno, quindi appena sopra la plancia. Anche per una
questione di comoda raggiungibilità con le mani. Comunque l'intervento di Camperistadoc mi offre uno spunto interessante: per quanto riguarda il monitor della telecamera, è meglio un display dedicato (anche questo da stabilire dove piazzare: a sinistra della plancia?) oppure un'autoradio 2 din? Quale delle due soluzioni può avere una maggiore qualità di immagine, posizionamento a parte?
...

Sicuramente un monitor due din é meno accroccato di un monitor sbattuto sulla plancia. La qualità di immagine invece dipende quasi esclusivamente dalla telecamera.
 
Gianluca & C.
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:51:43
Certo, dipende dalla telecamera, ma credo anche dalla risoluzione e qualità del display.
Allora a questo punto credo sia meglio un'autoradio 2 din con ingresso video, anche se rispetto a una 1 din perderei la comodità di avere un vano in più per i piccoli oggetti.
navarre
navarre
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 11:10:30

Io ho avuto la 1 din ma il monitor è decisamente a rischio urti e il meccanismo delicato: la mia era una Alpine (non una cineseria) ma all'ennesima culata della moglie non c'è stato verso di ripararla.
Per contro dà meno nell'occhio, anche se con i moderni 2 din puoi staccare il monito e portartelo dietro, rendendolo inappetibile per i ladri.

Per le telecamere ho avuto modo due tre anni fa di fare una comparazione diretta a parità di monitor (Pioneer) tra una cinese presa su ebay a una ventina di euro  e una VDO (magari fatta anch'essa in cina eh?) intorno ai 100 euro che inizialmente non riuscivo a montare per via dei fili colorati a cavolo: la cinese aveva una immagine di qualità molto peggiore, colori falsati, peggior risoluzione, immagine più impastata e sopratutto al buio la differenza tra le due era palese a favore della VDO


 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 09/06/2016 alle 11:12:49
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:18:27
  • ma temo che il tablet lassù sia troppo in alto per una comoda consultazione

Giusta riflessione, in effetti se capita di dover fare qualche correzione durante il tragitto bisogna fermarsi per operare in sicurezza (ma lo si dovrebbe fare anche con un navigatore "al livello delle braccia").
  • è meglio un display dedicato (anche questo da stabilire dove piazzare: a sinistra della plancia?) oppure un'autoradio 2 din? Quale delle due soluzioni può avere una maggiore qualità di immagine, posizionamento a parte?

E' una questione di estetica/sicurezza, più oggetti si hanno sul cruscotto o parabrezza più le distrazioni aumentano, quindi autoradio 2 DIN per sempre. Inoltre un'autoradio (o meglio, sitema A/V) quasi sicuramente ha una risoluzione decente, al contrario di un monitor posticcio.
La retrocamera dovrà avere egualmente una risoluzione alta, insomma le qualità video devono esserci da entrambe le parti.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 09/06/2016 alle 21:18:55
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:21:58
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/06/2016 alle 08:37:21

Molto interessante il supporto per specchio retrovisore interno   Mi diresti il nome/modello/marca/and so on per una verifica in rete ???   Non mi serve per l’attuale VR, perché lo specchio retrovisore inquadra un pezzo di strada dall’oblò posteriore   Grazie, ciao Cesare

Non ricordo se ho preso il supporto su Ebay o su Aliexpress, saranno passati 3 anni, ad ogni modo è un comunissimo supporto per tablet fino a 7" ma modificato da me (ho tagliato la ventosa ed adattato il tutto alla basetta dello specchietto originale, mi sembra con una vite M4 che tiene il tutto).

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 09/06/2016 alle: 21:28:38
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2016 alle 21:21:58

Non ricordo se ho preso il supporto su Ebay o su Aliexpress, saranno passati 3 anni, ad ogni modo è un comunissimo supporto per tablet fino a 7 ma modificato da me (ho tagliato la ventosa ed adattato il tutto alla basetta dello specchietto originale, mi sembra con una vite M4 che tiene il tutto). Ciao Viaggiare apre la mente...

OK, grazie, ciao
laugh
16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 02/10/2016 alle: 10:02:18
Aggiornamento, dopo alcuni mesi e dopo aver finalmente ritirato il nuovo camper.
Ho trovato la soluzione ideale per me: anziché un tablet in plancia, troppo ingombrante e poco pratico da portarsi appresso, ho optato per uno smartphone con display da 6 pollici (lo chiamano phablet) che funge da navigatore, fissato su un supporto magnetico in modo che sia facilmente montabile e smontabile.
Naturalmente, visto che ce l'ho sempre con me, lo posso usare da navigatore anche quando sono in giro a piedi (oltre a poter usare tutte le varie app molto utili per chi se ne va a zonzo).
Per quanto riguarda il monitor per la telecamera posteriore, alla fine la soluzione più a portata d'occhio e più integrata nella plancia è quella dell'autoradio doppio din (come mi ha suggerito qualcuno di voi). Si può vedere il risultato nelle due foto sottostanti.
Sono molto soddisfatto, credo che non avrei potuto scegliere una soluzione migliore e più adatta alle mie esigenze.




12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 02/10/2016 alle: 21:21:30
Io per la massima flessibilita' ho optato per questa soluzione:



Tablet 7" sullo specchietto, fissato con 2 adesivi telepass: 

lo uso come navigatore, telecamera frontale con avviso mantenimento di corsia e distanza sicurezza, oppure come analisi parametri motore (con interfaccia bluetooth obd). Lo uso anche come player musicale con spotify, via bluetooth trasmette l'audio all'autoradio 2 din.
inoltre avendo anche la doppia camera, lo posso usare anche per vedere cosa succede dentro il camper mentre guido, proprio come uno specchietto.
quando viaggio per strade particolarmente belle , lo uso come dashcam.

poi c'e' il classico navigatore tomtom, questo lo uso quando non ho connessione internet o uso il tablet per altre funzioni che non siano il navigatore.

poi c'e' l'autoradio 2DIN che fa da secondo televisore/lettore DVD, player multimediale, vivavoce bluetooth, telecamera di retromarcia, trip computer e ovviamente navigatore con l'ottimo sygic.

specifico che la mia ragazza e' l'addetta al reparto elettronica di bordo e io mi limito a guidare :)


 
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link