CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telecamera/ monitor

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 09:35:35
 Mi vorrei fare un regalo a Natale comprando telecamera / monitor,.Avendo il filo cablato dalla Laika sono andato a comprare l'occorrente, ma purtroppo il filo cablato non accetta le telecamere+ note  in commercio. Ora sono in attesa che  un famoso rivenditore accessori sulla Pontina mi faccia sapere cosa c'è in commercio di applicabile
slt
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 11/12/2016 alle: 11:04:54
In risposta al messaggio di Kurt del 11/12/2016 alle 09:35:35

Mi vorrei fare un regalo a Natale comprando telecamera / monitor,.Avendo il filo cablato dalla Laika sono andato a comprare l'occorrente, ma purtroppo il filo cablato non accetta le telecamere+ note  in commercio. Ora
sono in attesa che  un famoso rivenditore accessori sulla Pontina mi faccia sapere cosa c'è in commercio di applicabile slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

purtroppo il filo cablato non accetta le telecamere+ note  in commercio.

Scusa,cosa intendi?

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 11:31:22
Intendo che  la spina  maschio / femmina che è presente nel cavo, non si addice   al maschio/ femmina che  è nel monitor/telecamera.
​Paradossalmente questo cavo potrebbe essere utile come pilota per infilare quello in dotazione con  le telecamere, ma sempre smontando qui e la pensili ecc ecc.
​slt 
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/12/2016 alle: 11:41:55
Hai delle foto?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 12:30:51
​Grandezza spinetta  come una sigaretta,anello esterno in metallo,  rilievo per centratura,   con all interno sei spinottini se maschio, + rettangolino   ,sempre al centro, ma  che si decentra nella sua lunghezza. Ovviamente speculare la femmina . slt
slt

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
robypez
robypez
01/10/2016 246
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:25:14
Eh, con una foto sarebbe più facile 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:29:53
Ciao Kurt
Sul tuo camper Laika dovrebbe essere installato un cavo s-vhs, questo

http://www.r2digital.it/cavi-au...

In qualsiasi negozio di componenti elettronici trovi spina e presa con questo standard.
Se sei capace di fare saldature di precisione, puoi costruirti un adattatore senza  toccare il cavo originale.
Io ho fatto cosi'.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8952
Inserito il 11/12/2016 alle: 13:34:45
Ciao Kurt
Il link mostra un cavo a 4 piedini.
Lo standard s-vhs prevede piedini in numero variabile, devi quindi chiedere ovviamente quello che ti serve (sei piedini).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 14:23:03
Se c'è installato un cavo S-VHS  dovrebbe bastare ai due capi mettere questi due adattatori

http://www.ebay.it/itm/cavo-S-Video-S-VHS-maschio-7-pin-poli-RCA-femmina-10-cm-/332056988155?hash=item4d502389fb:g:aRsAAOSw-CpYBe~Y

http://www.ebay.it/itm/CAVO-VIDEO-S-VHS-FEMMIN-4-PIN-A-SEGNALE-COMPOSITO-RCA-M-PER-TV-MONITOR-PC-3-Mt-/291967199456?hash=item43fa99e8e0:g:mNEAAOSwcLxYIwC6

ovviamente oltre al cavo video, spero abbiano infilato anche un cavo di alimentazione per la telecamera.

Se devi installare, ti do un consiglio, lo ho gia fatto in due camper, sia sul Ducato che su questo Sprinter.

Porti al cruscotto una alimentazione da BS, e ci alimenti il monitor e da qui anche la telecamera. Poi, non collegarti alla retromarcia, ma metti un semplice interruttore con cui accendi la telecamera quando vuoi.
Infatti quando si fa piu manovre avanti e indietro è oltremodo scomodo che l'immaginae va e viene, anche perchè ha un po di latenza prima di ricomparire, molto meglio accendere la telecamera quando si arriva dove bisogna fare manovra e poi spegnerla a manovra fatta.

Io ho messo un interruttore che toglie completamente alimentazione a monitor e telacamera, cos' anche in rimessaggio non consuma sicuramente nulla, e un secondo che invece accende la telecamera (al posto dell'interruttore di retromarcia).

Qui vedi cosa intendo:

l'interruttore a destra disalimenta tutto, e quello a sinistra ha la funzione retromarcia.
Qui mi ero collegato alla radio doppio din, che però ha una visione talmente pessima e piena di riflessi, che poi la ho eliminata (tanto la radio non la uso) e poi ho sostituito incassando al suo posto un monitor 7" WAECO (come la camera) che costa una esagerazione, ma si vede veramente bene essendo un monitor professionale da BUS (volendo 4 ingressi per 4 telecamere). Non mi piaceva troppo il monitor sopra al cruscotto.
Qui ho solo l'interruttore principale a destra querchè quello di retromarcia non serve in quanto c'è un apposito tasto (il primo in alto) sul monitor

sempre tutto sotto BS.

Qui invece vedi come avevo fatto nel Ducato

http://www.iz4dji.it/Lavori/Inserimento_monitor_retrocamera_Ducato_07.pdf

anche li alimentato tutto da BS, l'interruttore per disalimentare tutto era nella parte bassa del cruscotto, tanto si aziona solo quando si parte o si rimessa il camper.

Nel Ducato 230 (lo ho avuto) non c'è la predisposizione doppio DIN, quindi dovrai per forza mettere il monitor sopra al cruscotto. La posizione migliore è a sinistra del volante, dove con lo stesso colpo d'occhio vedi sia il monitor che lo specchietto sinistro mentre fai manovra, non è bello ma pratico, ma se non è troppo grande (4 o 5")  invece un 7" l'unica è al centro a meno che non sia un MH con parecchio spazio a sinistra.  Oppure ci sono i monitor a specchietto, che scompare, ma è sicuramente la posizione piu scomoda da usare, ma è un buon compromesso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2016 alle 14:36:02
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/12/2016 alle: 14:45:20
Sei poli minidin con guida centrale potrebbe essere quello della foto sotto. Tipico delle tastiere/mouse PS2 per PC.
Maschi/femmine da saldare si trovano sia in rete che dai negozi di elettronica (i pochi rimasti).
Non ho trovato in giro adattatori e neanche schemi, solo un piccolo topic sul forum "concorrente" ma niente di fatto.
Se non vuoi tagliare il cavo (non consigliato) puoi tentare di aprire i connettori per vedere come sono collegati, non credo che siano quelli "annegati" come quelli dei mouse.
Una volta visti i collegamenti, si possono costruire in proprio o da qualche amico gli adattatori.
Se invece i connettori originali non sono apribili la vedo un po' piu' dura, anche se sempre fattibile.
Ciao,
Renzo.

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:23:45
Bravissimi ci avete preso.!  Io nel frattempo ho capito che la sua SAREBBE  la Waeco. In ogni caso grazie per avermi fatto vedere i riduttori adattatori
​Cordiali slt
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 16:57:05
Quindi, hai il cavo WAECO installato?  Idem come il sottoscritto perchè anche la Hymer installa il cavo WAECO.
Io però ho messo la camera Waeco e quindi nessun problema, ma esistono appositi adattatori WAECO sia per potere collegare una camera con connessione RCA , sia per collegare un monitor con connessione RCA.

Dal lato cruscotto, per collegare il monitor serve un cavo adattatore 

WAECO Adapterkabel ADAPT5 (art. 9102200047)

che è quello che avevano usato da me per collegare alla radio/monitor doppio DIN che ha connessione RCA

lo spinotto video è quello Giallo, poi c'è la alimentazione (rosso-nero) e l'audio (RCA rosso) se serve e il giallo è per immagine a specchio o dritta (se la Camera è Waeco).

Oppure, se la camera non è WAECO va bene anche questo

Adattatore piu semplice

, con RCA giallo per il video, RCA Rosso per audio e connettore per alimentazione (parliamo sempre del lato monitor).

Invece per il lato posteriore del cavo, cioè dal lato della telecamera serve il

WAECO ADAPT7 A/V-Adapter

che però non porta la alimentazione, e quindi va poi portata alla telecamera in altro modo

Oppure l'ideale sarebbe questo adattatore di terze parti  

WAECO Kamera Adapterkabel

che puo sfruttare il cavo WAECO anche per l'alimentazione risolvendoti tanti problemi.

Però, c'è un però che mi viene in mente.
Gli adattatori e cavo di cui parliamo si riferisce al cavo e tipo di connessioni che uso WAECO attualmente, ma anni fa WAECO usava un cavo con connettori differenti, piu piccoli e di standard Mini.DIN (come avevo nel Ducato del 2007)

Qui puoi trovare un utile manuale WAECO con i vari tipi di cavi e connettori usati nei vari anni e anche gli adattatori per convertire un tipo nell'altro

http://www.leisurespares.co.uk/files/waeco_compatability_information.pdf

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:07:24
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/12/2016 alle 14:45:20

Sei poli minidin con guida centrale potrebbe essere quello della foto sotto. Tipico delle tastiere/mouse PS2 per PC. Maschi/femmine da saldare si trovano sia in rete che dai negozi di elettronica (i pochi rimasti). Non ho
trovato in giro adattatori e neanche schemi, solo un piccolo topic sul forum concorrente ma niente di fatto. Se non vuoi tagliare il cavo (non consigliato) puoi tentare di aprire i connettori per vedere come sono collegati, non credo che siano quelli annegati come quelli dei mouse. Una volta visti i collegamenti, si possono costruire in proprio o da qualche amico gli adattatori. Se invece i connettori originali non sono apribili la vedo un po' piu' dura, anche se sempre fattibile. Ciao, Renzo.  
...

Se quel cavo WAECO è un modello vecchio, quando si usava il MINI DIN, la connessione è questa:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:21:26
In risposta al messaggio di Kurt del 11/12/2016 alle 16:23:45

Bravissimi ci avete preso.!  Io nel frattempo ho capito che la sua SAREBBE  la Waeco. In ogni caso grazie per avermi fatto vedere i riduttori adattatori ​Cordiali slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Una volta che tu avessi appurato che in effetti hai il cavo WAECO con mini DIN, forse posso aiutarti.

Guarda cosa mi ritrovo qui a casa, comperati per sbaglio quando montai la cam nel precedente camper:

WAECO RV ADAPT RCA  che è la versione appunto per il vecchio cavo con Mini DIN per collegare camera con connessione RCA

WAECO RV ADAPT NAV   sempe per il vecchio cavo DIN ma lato anteriore per collegare un monitor con connessioni RCA

visto che li ho li da anni, nuovi e mai usati, e rischiano di diventare vecchi, potrei farti il regalo di Natale wink e se capiterà di incontrarci sono in debito di una birra smiley.

Però, appura che siano quelli giusti, ma non per non regalarteli, ma solo che se non vanno bene, li tengo qui che casomai li regalo a qualcun altro che ne fa buon uso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/12/2016 alle: 17:42:10
Per capire se siano realmente loro, dovresti farmi la  foto  dei  jack  frontalmente.
​In ogni caso  se dovessero essere  quelli giusti ti manderei TNT e  se mi dai  le coordinate ti faccio un bonifio.
​Coma vada.vada, un grande grazie wink
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:59:36
Ho cercato di fare il meglio possibile usando un illuminatore anulare per ridurre le ombre

qualcuna non è a fuoco perfettamente e con poca profondità di campo blush, ma le ho fate un po in fretta, dovevo chiudere di piu il diaframma, ma direi che si capisce abbastanza bene, ho messo anche una misura del diametro per potere confrontare

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:18:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 17:07:24

Se quel cavo WAECO è un modello vecchio, quando si usava il MINI DIN, la connessione è questa:   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso, lo schema lo metto nel mio archivio.
Ricordavo anche che forse l'avevi gia' messo tempo fa, ma forse era quello a quattro poli Waeco.
L'unica cosa che mi pare strana e' che nonostante due terminali liberi abbiano usato la calotta metallica come polarita' negativa e non come schermo aggiunto.
Renzo.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:27:30
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/12/2016 alle 20:18:14

Grazie Tommaso, lo schema lo metto nel mio archivio. Ricordavo anche che forse l'avevi gia' messo tempo fa, ma forse era quello a quattro poli Waeco. L'unica cosa che mi pare strana e' che nonostante due terminali liberi abbiano usato la calotta metallica come polarita' negativa e non come schermo aggiunto. Renzo.  

in effetti hai ragione, ma ricordo che ho ricavato lo schema controllando conil tester sul RV ADAPT NAV , spero di non avere commesso errori visto che è passato un bel po di tempo.

Se hai un archivio, allora mettici anche la connessione WAECO dei cavi utilizzati attualmente

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:49:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 20:27:30

in effetti hai ragione, ma ricordo che ho ricavato lo schema controllando conil tester sul RV ADAPT NAV , spero di non avere commesso errori visto che è passato un bel po di tempo. Se hai un archivio, allora mettici anche la connessione WAECO dei cavi utilizzati attualmente Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Salvata, grazie.
La storia della massa l'ho detta anche perche' mi sembra di ricordare alcune DIN (no mini) senza la carcassa metallica di massa.
Renzo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58018
Inserito il 11/12/2016 alle: 22:56:23

Le Femmine DIN non hanno la carcassa di massa ma solo un piedino che va a fare contatto sulla carcassa di massa del maschio.
I maschi DIN, che io ricordi li ho sempre visti con la carcassa di massa, ci ho avuto a che fare parecchio in passato, mentre i mini DIN li conosco meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/12/2016 alle 22:57:42
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 12/12/2016 alle: 09:21:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 22:56:23

Le Femmine DIN non hanno la carcassa di massa ma solo un piedino che va a fare contatto sulla carcassa di massa del maschio. I maschi DIN, che io ricordi li ho sempre visti con la carcassa di massa, ci ho avuto a che fare parecchio in passato, mentre i mini DIN li conosco meno. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

...un piedino che va a fare contatto sulla carcassa di massa del maschio

Vero, adesso che l'hai scritto mi e' tornato in mente.
Ciao e buona giornata,
Renzo,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link