In risposta al messaggio di Armando del 04/05/2025 alle 09:04:07Hai ragione ! Ho scritto il messaggio in 2 tempi ed evidentemente finché pensavo alla lunghezza focale avevo già la testa sulla frase successiva.
.. questo dipende dall'altro parametro che è il diametro della lente. L'angolo dipende dalla lunghezza focale e dalla dimensione del sensore. Il diametro lente determina la luminosità
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/05/2025 alle 23:23:54Puoi farci vedere quale telecamera hai e come l'hai montata?
Per quanto riguarda la lunghezza focale, quella espressa in millimetri (2,8- 3,6 ecc.) questo è solo uno dei parametri che identificano la zona coperta. Quella che ho montato io è addirittura 6,3 mm di lunghezza focale,ma ha un angolo di visione di circa 170° e questo dipende dall'altro parametro che è il diametro della lente. Parametro che non viene quasi mai espresso tra i dati tecnici. Lente con diametro maggiore significa anche maggior luminosità. Quindi anche maggior capacità di vedere con scarsa luminosità. Se guardi le foto che ho postato più indietro ti fai un'idea. Comunque, al buio, nessuna telecamera vede, si tratta di illuminare la zona con qualcosa che la schiarisca. Bisogna, insomma, avere una buona luce di retromarcia.
In risposta al messaggio di sremi del 11/05/2025 alle 20:59:15Se guardi a pag.1 di questo stesso topic vedi la telecamera montata (incollata con un po' di collante poliuretanico) , e il link al modello di telecamera.
Puoi farci vedere quale telecamera hai e come l'hai montata?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2025 alle 22:37:30Ciao Paolo,
Se guardi a pag.1 di questo stesso topic vedi la telecamera montata (incollata con un po' di collante poliuretanico) , e il link al modello di telecamera.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/05/2025 alle 22:37:30Ciao Paolo,
Se guardi a pag.1 di questo stesso topic vedi la telecamera montata (incollata con un po' di collante poliuretanico) , e il link al modello di telecamera.
In risposta al messaggio di sremi del 12/05/2025 alle 17:09:33Per ruotare l'ho ruotata. Nel libretto è spiegato come montarla nelle 2 posizioni, io non ricordo, con esattezza, ma sono quasi certo di aver ruotato l'immagine dal monitor della radio...
Ciao Paolo, grazie mille, mi era sfuggito il tuo post. Pero' mi domando ancora se hai ruotato l'immagine della tua telecamera in qualche modo di 180 gradi. Perché come si vede sul sito del produttore la telecamera è disegnataper essere attaccata sotto la luce della targa. Nel tuo camper l'hai ruotata di 180 gradi, quindi mi chiedevo come si fa con l'immagine prodotta. Sito ZENEC: Camper di Paolo62: Se ci sveli l'arcano, penso che la cosa possa essere utili a tanti, visto che le telecamere migliori in commercio sono quelle piccoline, simili alla tua, ma ahimé, sono fatte per essere montate sopra alla targa, invece che guardando in giu' nei nostri camper.

In risposta al messaggio di Davy del 12/05/2025 alle 16:30:45Il camper aveva già la retrocamera montata sotto il 3° stop. Solo che aveva un angolo troppo stretto e non vedevo il carrello, ma solo il paraurti. Per cui ho preso i cavi della telecamera montata e li ho collegati a questa. Il passaggio cavi è sotto lo spoilerino che accoglie il 3° stop.
Ciao Paolo, dove hai fatto passare i cavi? hai bucato la parete? Grazie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/05/2025 alle 19:45:18Ti ringrazio, Paolo.
Per ruotare l'ho ruotata. Nel libretto è spiegato come montarla nelle 2 posizioni, io non ricordo, con esattezza, ma sono quasi certo di aver ruotato l'immagine dal monitor della radio...