In risposta al messaggio di nordkap del 22/10/2015 alle 22:31:54
Io ho Arca H7. Nel mio caso è stato passato lungo la parte sinistra nelle panche e nell'armadio fino ai castelli e da qui dietro al termoformato del bagno. Ciao
Buongiorno, ti ringrazio della risposta e dei chiarimenti
In risposta al messaggio di sboghy del 22/10/2015 alle 23:11:11
Ciao Max, ho fatto montare la retrocamera sul mio Arca 403 giusto questa settimana, senza fare forare la scocca è stata installata sulla barra portapacchi, e il cavo fatto passare al suo interno e fatto uscire in prossimitàdel camino della cappa, da dove entrano anche i cavi di fotovoltaico e antenna DT. Poi arrivati giù sono passati da dietro i pensili della cucina fino ad arrivare alla cabina guida. Sabato lo ritiro ma ho già visto il lavoro e mi sembra ben fatto e soprattutto pulito. ciao Stefano
Buongiorno, potrebbe essere una buona soluzione, ma per posizionare la telecamera sulla barra portapacchi hanno usato una staffa, altrimenti rimane troppo indietro.
In risposta al messaggio di nordkap del 22/10/2015 alle 22:31:54
Io ho Arca H7. Nel mio caso è stato passato lungo la parte sinistra nelle panche e nell'armadio fino ai castelli e da qui dietro al termoformato del bagno. Ciao
Ciao, scusa di nuovo, quindi sono arrivati al terzo stop

In risposta al messaggio di nordkap del 23/10/2015 alle 12:15:08
Si esattamente sotto il terzo stop. Ciao
Ti ringrazio ancora, il bagno dovrebbe essere simile se non uguale.
In risposta al messaggio di nordkap del 23/10/2015 alle 13:09:26
Il monitor è posizionato sul cruscotto, in mezzo. Da lì il cavo parte e passando a finco del sedile guida (sotto i tappeti e l'isolante) arriva sotto la dinette dietro la guida e scorre internamente alle panche dove passaanche la canalizzazione della stufa, poi sotto l'armadio e poi nel gavone sotto il castello all'interno (è stata smontata la paratia interna del gavone del volume variabile dove ho anche un serbatoio perchè il cavo possa essere più protetto). Da qui il cavo passa dietro al rivestimento che è sulla testata dei castelli (io ho quello di alcantara montato su tavoletta di legno) e poi da dietro il castello sopra entra direttamente in bagno dove ho un pensile in termoformato dopra la doccia e facendo passare il cavo lì dentro fai solo un foro da fuori per farlo passare. Usa solo il Sikaflex e non altri siliconi per stuccare intorno al foro per il cavo e per le viti della staffa della telecamera. La 12 V la puoi prendere dal cavo che va alla lampadina della retromarcia o dal cavo che va all'interruttore sulla leva del cambio.. Ciao
Ti ringrazio, sei stato molto preciso nella descrizione
In risposta al messaggio di Max967 del 23/10/2015 alle 07:56:26
Buongiorno, potrebbe essere una buona soluzione, ma per posizionare la telecamera sulla barra portapacchi hanno usato una staffa, altrimenti rimane troppo indietro. Ti ringrazio Max
no, non è stata montata alcuna staffa, è installata direttamente sulla barra portapacchi.
In risposta al messaggio di sboghy del 23/10/2015 alle 17:56:55
no, non è stata montata alcuna staffa, è installata direttamente sulla barra portapacchi. domani se ti interessa posto qualche foto così che renda l'idea. ho visto poi la ripresa dal monitor (ho riciclato un mini TV LCD da 7) della retrocamera ed è ottima.
Scusa il ritardo nella risposta, mi farebbe piacere vedere le foto
In risposta al messaggio di Max967 del 26/10/2015 alle 08:35:18
Scusa il ritardo nella risposta, mi farebbe piacere vedere le foto Ti ringrazio Max
ok mi organizzo, in un paio di giorni di posto le foto. poi ti faccio vedere come è stata organizzata la gestione del monitor:-)
In risposta al messaggio di sboghy del 26/10/2015 alle 22:06:47
ok mi organizzo, in un paio di giorni di posto le foto. poi ti faccio vedere come è stata organizzata la gestione del monitor:-)
Grazie mille
In risposta al messaggio di Max967 del 27/10/2015 alle 08:07:17
Grazie mille
ciao Max,
In risposta al messaggio di sboghy del 29/10/2015 alle 17:27:28
ciao Max, come ti avevo detto, qui trovi la soluzione che ho deciso di adottare, facendo fare il lavoro a chi è del mestiere perchè ho poca dimestichezza con elettronica e tutto ciò che riguarda aspetti elettrici. mi sarebbepiaciuto farlo da solo ma ho avuto paura di fare più danni che altro! Come ti avevo anticipato la retrocamera è stata installata sulla barra portapacchi: Il cavo corre interno al tubo ed esce proprio alla fine della struttura: Poi entra dal comignolo della cappa e internamente arriva alla cabina guida dove dietro al leggio del x244 è stato praticato un foro per fare uscire cavo video e cavo alimentazione: Il monitor (vecchio tv lcd da 7) è stato dotato di una staffa particolare che mi permette la massima mobilità, quindi terminato il suo utilizzo stacco i cavi e li ripongo dietro al leggio e tutto torna come prima. Il monitor riceve corrente con accensione del quadro: Questa è la soluzione che volevo, è stato bravo chi mi ha montato il tutto, ottimo lavoro e scocca integra. ciao stefano
Ciao buongiorno, ottimo lavoro complimenti, l'unica cosa che ti chiedo, quando freni specialmente di notte, la luce del terzo stop non ti disturba ?
In risposta al messaggio di nordkap del 30/10/2015 alle 09:08:19
Nel mio caso però il monitor è sempre fisso (e pronto) e il monitor funziona da solo esclusivamente quando metto la retromarcia. Ciao
Anche io penso di metterlo fisso e non allo specchietto.
In risposta al messaggio di nordkap del 30/10/2015 alle 10:57:09
Quello che ho io ha l'opzione per funzionare anche sempre, ma per me è fastidioso specialmente con il buio. Qui puoi vedere come è montato, poi per quando sono fermo ho comprato un cappello di paglia in Francia (ma vabene anche quello da gondoliere) e lo copro. Il cavo che vedi e quello del navigatore, perchè quelli del monitor sono interni al cruscotto. Ahh.....dimenticavo, quello peloso bianco è il nostro antifurto che appena ci fermiamo (in questa foto sono fermo) va subito in perlustrazione. Ciao
Ti ringrazio, forse manca la foto
In risposta al messaggio di nordkap del 30/10/2015 alle 10:57:09
Quello che ho io ha l'opzione per funzionare anche sempre, ma per me è fastidioso specialmente con il buio. Qui puoi vedere come è montato, poi per quando sono fermo ho comprato un cappello di paglia in Francia (ma vabene anche quello da gondoliere) e lo copro. Il cavo che vedi e quello del navigatore, perchè quelli del monitor sono interni al cruscotto. Ahh.....dimenticavo, quello peloso bianco è il nostro antifurto che appena ci fermiamo (in questa foto sono fermo) va subito in perlustrazione. Ciao
Scusa, e' arrivata dopo, bel pelosetto complimenti, noi abbiamo una gatta camperista