In risposta al messaggio di ljppj del 14/09/2015 alle 20:33:51
Salve a tutti, ho comprato il camper usato a fine marzo scorso, avendo posto sotto casa ma non coperto mi sono orientato sul telo anch'io. Dopo vari interessamenti sui diversi tipi e marche, alla fine mi sono orientatosu quello di una ditta della mia città in quanto ne parlavano bene su diversi forum. Devo dire che non è economico ma devo dire che non ho mai notato condensa e perdipiù al momento non ci passa l'acqua,ciao Paolo Ljppj
Ciao ljppj,
In risposta al messaggio di claudik del 14/09/2015 alle 17:36:53
carissimi. Comperando il camper ho avuto, tra gli accessori, questo telo fiamma, su misura, con tanto di finestrelle passaluce per i pannelli solari. L'anno scoro non l'ho usato, ma quest'anno l'ho montato. Constato peròalle prime piogge di oggi che non è impermeabile, ma si comporta come una coperta, cioè si bagna e con lui il camper. Dal lato interno infatti è bagnato. Addirittura su una fiancata (alzando il telo) notavo l'acqua che scorreva come un ruscelletto sulla fiancata.... ma allora... a che serve un telo così? come parapolvere? non farà peggio che NON averlo??? ECCO il telo ed ecco un particolare del tessuto
Sei certo che non fosse condensa ? Che poi sempre acqua è e il risultato non cambia.
In risposta al messaggio di claudik del 16/09/2015 alle 11:30:39
ah.. la copertura metallica..... e ho anche il terreno privato.... ma il fatto è che qualsiasi cosa che sia impermeabile alla fine fa cubatura quindi al primo passaggio di fotografie aeree (o vicino/cacciatore invidioso)mi potrebbe venir contestata la mancanza del pemresso a costruire. al mio vicino hanno contestato due innoque colonnine in sasso tra l'altro belle e ben fatte... la soluzione è appunto qualcosa di MOBILE... come un telo. in un lampo di creatività incontrollata avevo pensato anche a delle lamiere leggere, (tipo le grecate) unite insieme fino a coprire il camper, con già fissati dei piedi che si appoggiano sul tetto del camper. roba da 40 o 50 kg massimo...,. (poi da fissare a terra o ALA BASE DEL CAMPER con qualche tirante per evitare che il vento prendendola da sotto la sollevi e la faccia volare via. ) di fatto una tettoia, ma che non avendo fissaggi a terra... non è una tettoia... e non fa cubatura Occorerebbe solo essere in 5 o 6 per collocarla sul camper... oppure un paranco a 5 metri di altezza per sollevarla e poggiarla sul camper agevolmente in due... ecco.... mi manca il palo
Struttura di 50-60 Kg da spostare in 5-6 persone ... Lascia perdere, và. Dopo due volte la butti giù in qualche burrone...
)
In risposta al messaggio di claudik del 16/09/2015 alle 22:25:35
Interessante la paleria in fibra di vetro di cui parli dove potrei comperarla? (senza comperare varie tende da decathlon per cannibalizzarle della paleria, ovviamente )
Nei negozi che vendono tende si trovano anche i ricambi. Avendo una lunga tradizione di tendarolo prima che di camperista, a suo tempo ne ho comprati e ora li uso per vari progetti (si riescono a formare strutture ad arco di peso ridottissimo). Secondo me li hanno anche da Decathlon. Altrimenti bisogna cercare su Internet (Ebay, Amazon, AliBaba). I pali sottili sono sugli 8 mm di diametro, ce ne sono di più robusti da 10 mm.