CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Telo fiamma che fa passare acqua: a che serve?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:36:53
carissimi.

Comperando il camper ho avuto, tra gli accessori, questo telo fiamma, su misura, con tanto di finestrelle passaluce per i pannelli solari.

L'anno scoro non l'ho usato, ma quest'anno l'ho montato.

Constato però alle prime piogge di oggi che non è impermeabile, ma si comporta come una coperta, cioè si bagna e con lui il camper. Dal lato interno infatti è bagnato. Addirittura su una fiancata (alzando il telo) notavo l'acqua che scorreva come un ruscelletto sulla fiancata....

ma allora... a che serve un telo così? come parapolvere? non farà peggio che NON averlo???

ECCO il telo

ed ecco un particolare del tessuto

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:44:14
Scusa cosa vuol dire finestrelle passaluce?
C'è una parte tagliata con parte "cucito" un telo trasparente? Il telo appoggia direttamente sul pannello solare?

Il concessionario dove ho preso il camper che NON usa solo prodotti fiamma, mi ha consigliato prorpio quel telo per rimessaggio all'aperto e mi sto orientando a prenderlo ma devo trovare soluzione per far andare i pabelli (non voglio staccare BS e BM, vorrei che sole ricarichi tutto)

Ho visto in fiera un copri camper di una azienda del nord italia, (non so se posso fare nomi...) aveva li un campione esposto
Per me era iper impermeabile ma mi sembrava che facesse soffocare il camper....non mi convinceva a pieno. Mi ha spiegato delle finestre per areare il tutto ma non ero convinto al 100%...

gio_miller
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:50:28
 tetto in corrispondenza dei pannelli vi sono due rettangoli di nylon trasparente.

la mia perprlessità è che questo telo NON ripara l'acqua in alcun modo. E' come se avessi coperto il camper con un lenzuolo.....

piove il lenzuolo si bagna... il camper pure.... 
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:33:51
Salve a tutti, ho comprato il camper usato a fine marzo scorso,  avendo posto sotto casa ma non coperto mi sono orientato sul telo anch'io. Dopo vari interessamenti sui diversi tipi e marche, alla fine mi sono orientato su quello di una ditta della mia città in quanto ne parlavano bene su diversi forum. Devo dire che non è economico ma devo dire che non ho mai notato condensa e perdipiù al momento non ci passa l'acqua,ciao             Paolo
Ljppj
15
gelax
gelax
28/11/2010 267
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:30:55
In risposta al messaggio di ljppj del 14/09/2015 alle 20:33:51

Salve a tutti, ho comprato il camper usato a fine marzo scorso,  avendo posto sotto casa ma non coperto mi sono orientato sul telo anch'io. Dopo vari interessamenti sui diversi tipi e marche, alla fine mi sono orientato
su quello di una ditta della mia città in quanto ne parlavano bene su diversi forum. Devo dire che non è economico ma devo dire che non ho mai notato condensa e perdipiù al momento non ci passa l'acqua,ciao             Paolo Ljppj
...

Ciao ljppj,
sono interessato anch'io al telo copricamper, mi potresti comuncare in privato il nome della ditta?
Grazie, Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 15/09/2015 alle: 00:09:10
Non vedo perché dire il nome in privato....

E poi me interesserebbe sapere di che materiale è fatto. ... il mio è in tessuto. .... quello di cui parlate come è al tatto?  Plastica o tessuto? 
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:08:06
sarei interessato anche io al nome...
Sopra lo lasci a contatto con i pannelli solari?
gio_miller
10
papaus
papaus
04/05/2015 55
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:31:42
ciao.
Sareste cosi' gentili da dire anche a me la marca del telo in questione?
Sarei interessato anche io all'acquisto di un telo impermeabile.

Danilo
ies es ladud
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 15/09/2015 alle: 15:58:45
In risposta al messaggio di claudik del 14/09/2015 alle 17:36:53

carissimi. Comperando il camper ho avuto, tra gli accessori, questo telo fiamma, su misura, con tanto di finestrelle passaluce per i pannelli solari. L'anno scoro non l'ho usato, ma quest'anno l'ho montato. Constato però
alle prime piogge di oggi che non è impermeabile, ma si comporta come una coperta, cioè si bagna e con lui il camper. Dal lato interno infatti è bagnato. Addirittura su una fiancata (alzando il telo) notavo l'acqua che scorreva come un ruscelletto sulla fiancata.... ma allora... a che serve un telo così? come parapolvere? non farà peggio che NON averlo??? ECCO il telo ed ecco un particolare del tessuto
...

Sei certo che non fosse condensa ? Che poi sempre acqua è e il risultato non cambia.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:33:21
No non è condensa perché toccando il telo dalla parte interna la mano si bagna e poi sono andato a vedere durante la pioggia alzando il telo e dal lato dove il camper prendeva si vedeva venire giù un rivolo d'acqua bello consistente e costante dovuto alla pioggia che dal tetto colava VIA...

quindi sono certo che sia proprio un discorso di acqua che passa dall'altra parte tranquillamente ....

se ci fossero ancora dei dubbi posso dire che sul tetto dove è teso a  mo di Conchetta tra i due estremi delle barre portabagagli l'acqua non si raccoglie perché appunto passa di Sotto anche molto velocemente.... 

Quindi la domanda del thread torna prepotentemente attuale: serve un telo così cioè assolutamente non impermeabile???
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/09/2015 alle: 17:58:31

Se il telo fosse troppo impermeabile (ad es. i normali teloni di plastica rinforzati con una quadrettatura di fili di nylon), un telone tutto chiuso farebbe facilmente formare della muffa all'interno del camper.

Il telo deve respirare. L'acqua che passa sotto così com'è entrata evaporerà via in poco tempo. E' stato studiato così apposta.

Il telo ti deve proteggere soprattutto dallo smog e dalla luce, che rovinano la lucentezza della carrozzeria e l'integrità di plastica/gomma/plexyglass/pneumatici.

Se temi per le infiltrazioni, con 30€ ti prendi un telone (di cui sopra) da mettere sopra. Ma non è la stessa cosa.
Se proprio vuoi impermeabilizzare il telone, con una bomboletta di impermeabilizzante passi su tutta la parte orizzontale del telone fino ai cantonali. Poi però è meglio distanziare il telone dal tetto, per esempio con due lastre di styrofoam fissate fra loro come le pagine di un libro, e tenute alla distanza giusta con delle fettucce di nylon: realizzi una struttura simile alle due falde di un tetto da mettere sotto il telone. 

Mi è piaciuto il lavoro che ti hanno fatto per lasciar passare la luce ai pannelli. Sto per farlo anch'io sul mio telone (avevo già comprato la lastra trasparente da mettere al posto giusto sul tetto).

Ciao da Dash

.(\_/).
(=''.''=)
('''')_('''')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l''hai più... (DASH)

Modificato da Dash il 15/09/2015 alle 18:14:51
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 15/09/2015 alle: 20:58:52
Ciao a tutti di nuovo,la ditta si chiama "euroteli". Tengo a precisare che non ho la finestra trasparente sul pannello, ma vedo che si ricaricano ugualmente. Voglio anche dire che non è proprio economico,per il mio di 6,90 mt ho pagato 600,00€ ma per me ne è valsa la pena. Se poi qualcuno è interessato decidendo di fare una girata a Livorno, sono disposto a farvelo vedere sul mio visto che abito abbastanza vicino,mal che vada ci facciamo un caffè. Dimenticavo, potete guardare anche sul sito, ciao Paolo.
Ljppj
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 15/09/2015 alle: 22:38:08
concordo con dash, ho avuto in passato quel telo e funziona proprio così, è traspirante, serve a proteggere dalla sporcizia e dai dannosi raggi solari... se non fosse così  la condensa si formerebbe lo stesso con l'escursione termica, ma non andrebbe via se il telo non fosse traspirante... per l'acqua l'unica accortezza che usavo era quella di mettere dei rialzi sul tetto in modo che il grosso dell'acqua piovana defluisse, ricordo che dopo mesi toglievo il telo e il camper era perfettamente pulito come lo avevo lasciato...

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 15/09/2015 alle: 23:35:37

Tra camini condizionatore predisposizione antenna tv (coperta con un secchio rovesciato) oblò grande bordo tipo portapacchi e pannelli in pratica  telo non tocca il tetto. 

Solo dove il tetto inizia scendere verso il parabrezza tocca il tetto... ma li ormai è inclinato un bel po'... di certo non ristagna nulla...

Mi sarebbe piaciuto fargli evitare le piogge invernali...

Le domande sono:

I 
e se con un telo verde in plastica con occhielli 6 x 8 e faccio una specie di canadese sopra il camper? (Cioè col telo verde non avvolgerei FASCIATO il camper ma il telo verde lo terrei distanziato dalle pareti più o meno  con la inclinazione delle gambe della lettera A...
Ma mi chiedo... poi il vento? Uhm... forse appunto meglio solo telo sul tetto.. 

Quegli spray impermeabilizzanti dove si trovano?

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2015 alle: 10:04:56
se non hai problemi di ristagno meglio così... io appena lo misi, dopo un acquazzone mi trovai una piscina sul tetto, il portapacchi aveva fatto si che si formasse una conca per cui misi dei cavalletti e risolsi così...un altro fastidio è levarlo e metterlo anche se ci vogliono veramente 5/10 minuti e un po' di buona volontà... per quanto riguarda il telo in plastica a protezione della pioggia lo puoi mettere ma lo devi distanziare e se non lo fissi per bene con un forte vento ti può volare via con conseguenti potenziali danni a cose e persone... poi ogni volta smonta e rimonta, personalmene eviterei...dipende quanto usi il camper d'inverno... l'unica alternativa al rimessaggio coperto è la copertura metallica, ce ne sono parecchie in rete, i problemi è che costa un bel po' e poi devi avere un terreno privato, es. il tuo giardino di casa, dove posizionarla. ciao marco  

____________________________________La libertà a volte è dietro l''angolo...
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 16/09/2015 alle: 11:30:39
ah.. la copertura metallica.....

e ho anche il terreno privato....

ma il fatto è che qualsiasi cosa che sia impermeabile alla fine fa cubatura quindi al primo passaggio di fotografie aeree (o vicino/cacciatore invidioso) mi potrebbe venir contestata la mancanza del pemresso a costruire.

al mio vicino hanno contestato due innoque colonnine in sasso tra l'altro belle e ben fatte...

la soluzione è appunto qualcosa di MOBILE... come un telo.

in un lampo di creatività incontrollata avevo pensato anche a delle lamiere leggere, (tipo le grecate) unite insieme fino a coprire il camper, con già fissati dei piedi che si appoggiano sul tetto del camper. roba da 40 o 50 kg massimo...,. (poi da fissare a terra o ALA BASE DEL CAMPER con qualche tirante per evitare che il vento prendendola da sotto la sollevi e la faccia volare via. )

di fatto una tettoia, ma che non avendo fissaggi a terra... non è una tettoia...  e non fa cubatura

Occorerebbe solo essere in 5 o 6 per collocarla sul camper... oppure un paranco a 5 metri di altezza per sollevarla e poggiarla sul camper agevolmente in due... ecco.... mi manca il palo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 20:42:51
In risposta al messaggio di claudik del 16/09/2015 alle 11:30:39

ah.. la copertura metallica..... e ho anche il terreno privato.... ma il fatto è che qualsiasi cosa che sia impermeabile alla fine fa cubatura quindi al primo passaggio di fotografie aeree (o vicino/cacciatore invidioso)
mi potrebbe venir contestata la mancanza del pemresso a costruire. al mio vicino hanno contestato due innoque colonnine in sasso tra l'altro belle e ben fatte... la soluzione è appunto qualcosa di MOBILE... come un telo. in un lampo di creatività incontrollata avevo pensato anche a delle lamiere leggere, (tipo le grecate) unite insieme fino a coprire il camper, con già fissati dei piedi che si appoggiano sul tetto del camper. roba da 40 o 50 kg massimo...,. (poi da fissare a terra o ALA BASE DEL CAMPER con qualche tirante per evitare che il vento prendendola da sotto la sollevi e la faccia volare via. ) di fatto una tettoia, ma che non avendo fissaggi a terra... non è una tettoia...  e non fa cubatura Occorerebbe solo essere in 5 o 6 per collocarla sul camper... oppure un paranco a 5 metri di altezza per sollevarla e poggiarla sul camper agevolmente in due... ecco.... mi manca il palo
...

Struttura di 50-60 Kg da spostare in 5-6 persone ... Lascia perdere, và. Dopo due volte la butti giù in qualche burrone...

Piuttosto, pensa a una struttura a tunnel tenuta aperta da paleria flessibile in fibra di vetro, come nelle tende a igloo. Tenuta in posizione da elastici che si agganciano negli occhielli del telone (in alto) e nei fori dei cerchioni (in basso).

E' solo uno spunto, l'ho visto fare in vari modi a rimessaggio da me.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:25:35
Interessante la paleria in fibra di vetro di cui parli
dove potrei comperarla?
(senza comperare varie tende da decathlon per cannibalizzarle della paleria, ovviamente cheeky)
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:41:11
In risposta al messaggio di claudik del 16/09/2015 alle 22:25:35

Interessante la paleria in fibra di vetro di cui parli dove potrei comperarla? (senza comperare varie tende da decathlon per cannibalizzarle della paleria, ovviamente )

Nei negozi che vendono tende si trovano anche i ricambi. Avendo una lunga tradizione di tendarolo prima che di camperista, a suo tempo ne ho comprati e ora li uso per vari progetti (si riescono a formare strutture ad arco di peso ridottissimo). Secondo me li hanno anche da Decathlon. Altrimenti bisogna cercare su Internet (Ebay, Amazon, AliBaba). I pali sottili sono sugli 8 mm di diametro, ce ne sono di più robusti da 10 mm.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 16/09/2015 alle: 22:46:34
Ecco, ho cercato adesso su eBay con le parole chiave "palo fiberglass" e ho trovato 146 oggetti, fra cui vari pali a più sezioni che possono fare al caso tuo. Molti oggetti con spedizione dall'Inghilterra (occhio alle spese spedizione!)

Ciao da Dash

13
FVG60
FVG60
03/10/2012 38
Inserito il 17/09/2015 alle: 15:11:54
Io ho costruito un piccolo pantografo funzionante ormai da due anni, peso circa 5/6 Kg.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link