CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tenda scorrevole

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:30:19
Nel camper precedente avevo una tenda scorrevole che posta su una guida fatta a t copriva i vetri  evitando di essere visti dal vetro anteriore anche senza mettere gli oscuranti
Non so se mi sono spiegato bene ma sapere dirmi dove trovare quella guida con i gancini per la tenda ?
dovrebbe essere una striscia di plastica da applicare e tagliare in base alle proprie esigenze.

Marco alderotti
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:39:25
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 18:30:19

Nel camper precedente avevo una tenda scorrevole che posta su una guida fatta a t copriva i vetri  evitando di essere visti dal vetro anteriore anche senza mettere gli oscuranti Non so se mi sono spiegato bene ma sapere
dirmi dove trovare quella guida con i gancini per la tenda ? dovrebbe essere una striscia di plastica da applicare e tagliare in base alle proprie esigenze.   Marco alderotti
...
Nel mio c'è , non a T , ma è uno scatolato in alluminio con un'asola che corre per tutta la sua lunghezza; all'interno scorrono molto bene due rotelline per ogni gancetto. Funziona bene. Credo che puoi trovare il tutto nelle ferramenta o anche presso i tappezzieri.
Se può esserti utile ti invio qualche foto.
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:53:42

Nel camper precedente avevo una tenda scorrevole che posta su una guida fatta a t copriva i vetri  evitando di essere visti dal vetro anteriore anche senza mettere gli oscuranti Non so se mi sono spiegato bene ma sapere
dirmi dove trovare quella guida con i gancini per la tenda ? dovrebbe essere una striscia di plastica da applicare e tagliare in base alle proprie esigenze.   Marco alderotti
...
una cosa così? 

https://www.manomano.it/support...

si trovano in alluminio, fai una ricerca come "binario per tende", nel sito linkato hanno anche i ganci appositi, ciao
Se non lo sai, chiedi
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 901
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 18:55:41
La trovi in quasi tutti i Brico, oppure dove vendono tende, in alternativa, ma costa di più anche da un rivenditore di accessori per camper

Binario%20tenda(1).jpg

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

Modificato da matrix1966 il 01/12/2017 alle 19:04:48
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 19:07:30
In risposta al messaggio di Taahrna del 01/12/2017 alle 18:53:42

una cosa così?  si trovano in alluminio, fai una ricerca come binario per tende, nel sito linkato hanno anche i ganci appositi, ciao
non riesco a visualizzare il link
Peccato che non ho una foto di quello che avevo...
Marco alderotti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 21:46:06
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 01/12/2017 alle 19:07:30

non riesco a visualizzare il link Peccato che non ho una foto di quello che avevo...

https://www.manomano.it/support...

ci riprovo, se non va, clicca su home page e nel campo ricerca digita binario tende, spero funzioni, ciao
Se non lo sai, chiedi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2017 alle: 23:02:51

...
Mi sembra una soluzione un po scomoda e "antica" , perchè non metti i piu comodi plisettati tipo REMIS?

sono rapidissimi da chiudere e aprire, isolano anche dal caldo e dal freddo entro un certo limite e non hai quel pigliapolvere della vecchia tenda sempre in mezzo alle scatole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 05:31:31
In risposta al messaggio di Taahrna del 01/12/2017 alle 21:46:06

ci riprovo, se non va, clicca su home page e nel campo ricerca digita binario tende, spero funzioni, ciao
Esatto era proprio quella
Grazie Taahrna
Per quanto riguarda la soluzione scomoda o antica direi...
Antica si,ma non intendo usarla al posto dei classici oscuranti ma molto piu' veloce da usare specialmente in estate o in caso di sosta veloce.
Quelli che mi proponi tu sono certamente rapidi ma molto costosi  e poi non credo che ,in inverno,isolino come quelli classici a ventosa. Una bella tenda unita ai classici oscuranti è decisamente migliore,termicamemnte parlando ,dei plisettati.

Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 07:15:07
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 02/12/2017 alle 05:31:31

Esatto era proprio quella Grazie Taahrna Per quanto riguarda la soluzione scomoda o antica direi... Antica si,ma non intendo usarla al posto dei classici oscuranti ma molto piu' veloce da usare specialmente in estate o in
caso di sosta veloce. Quelli che mi proponi tu sono certamente rapidi ma molto costosi  e poi non credo che ,in inverno,isolino come quelli classici a ventosa. Una bella tenda unita ai classici oscuranti è decisamente migliore,termicamemnte parlando ,dei plisettati.  
...
Se invece di mettere la classica tendita ci metti un tessuto pesante, oltre a risolvere la privacy hai un ottimo isolamento cabina-cellula.
La ‘coperta’ deve essere lunga e deve strisciare in terra in modo che l’isolamento sia globale.
invece di mettere le viti metti delle clip di plastica come quelle della foto, li trovi si Amazon oppure nei ricambi per carrozzieri, ci sono diversi tipi ma questi in foto sono, secondo me, i piú adatti

FF969FAF-4A3F-4086-A979-F70C9A3CE488.jpeg

F5028425-6260-4E69-AB00-1936C26E1A10.jpeg

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 02/12/2017 alle 07:26:29
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:02:47

Esatto era proprio quella Grazie Taahrna Per quanto riguarda la soluzione scomoda o antica direi... Antica si,ma non intendo usarla al posto dei classici oscuranti ma molto piu' veloce da usare specialmente in estate o in
caso di sosta veloce. Quelli che mi proponi tu sono certamente rapidi ma molto costosi  e poi non credo che ,in inverno,isolino come quelli classici a ventosa. Una bella tenda unita ai classici oscuranti è decisamente migliore,termicamemnte parlando ,dei plisettati.  
...
è la prima volta che riesco ad essere utile, grazie a te, ho mangiato cappelletti.
Se non lo sai, chiedi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 14:28:11

...
Gli oscuranti a ventosa interni servono al giusto, si crea comunque condensa e ghiaccio all interno del parabrezza, se si vuole isolare in inverno ma anche in estate dal caldo serve l'oscurante imbottito esterno (in estare anche non imbottito).

Gli oscuranti plissettati hai ragione, sono abbastanza costosi, ma ultimamente che li montano tutti i camper, sono calati molto,
Però si chiudono e aprono in un secondo, e sono i piu comodi per la privacy. In inverno non isolano come quelli esterni imbottiti, ma si crea una camera d'aria che da comunque un sufficiente isolamento se si deve sostare una notte anche sottozero. Ovvio che per piu notti meglio l'oscurante esterno.  Però vedo che con la stufa da 6Kw molto spesso chiudo solo i REMIS anche in inverno e dentro si scoppia dal caldo. Sono pigro e non ho voglia di mettere quello esterno che poi è da piegare.

La tenda, in tessuto pesante tipo panno, e lunga fino a terra (come ti hanno consigliato) la vedo comoda in quei camper che non hanno i sedili cabina girevoli e quindi una tenda dritta che isola del tutto la cabina, allora si che è rapida da tirare.
Però, ho avuto la tenda su uncamper con semidinette e sedili girevoli, la tenda girava su una guida e era un impazzimento farla girare alle spalle dei sedili, si incastrava e poi se per caso mentre eri seduto si muoveva il sedile si strappavano i ganci. Dopo il primo anno tolta la tenda e messi i REMIS che uscirono proprio allora (parlo del 2000), e un altra vita.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 14:31:41
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 16:21:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2017 alle 14:28:11

Gli oscuranti a ventosa interni servono al giusto, si crea comunque condensa e ghiaccio all interno del parabrezza, se si vuole isolare in inverno ma anche in estate dal caldo serve l'oscurante imbottito esterno (in estare
anche non imbottito). Gli oscuranti plissettati hai ragione, sono abbastanza costosi, ma ultimamente che li montano tutti i camper, sono calati molto, Però si chiudono e aprono in un secondo, e sono i piu comodi per la privacy. In inverno non isolano come quelli esterni imbottiti, ma si crea una camera d'aria che da comunque un sufficiente isolamento se si deve sostare una notte anche sottozero. Ovvio che per piu notti meglio l'oscurante esterno.  Però vedo che con la stufa da 6Kw molto spesso chiudo solo i REMIS anche in inverno e dentro si scoppia dal caldo. Sono pigro e non ho voglia di mettere quello esterno che poi è da piegare. La tenda, in tessuto pesante tipo panno, e lunga fino a terra (come ti hanno consigliato) la vedo comoda in quei camper che non hanno i sedili cabina girevoli e quindi una tenda dritta che isola del tutto la cabina, allora si che è rapida da tirare. Però, ho avuto la tenda su uncamper con semidinette e sedili girevoli, la tenda girava su una guida e era un impazzimento farla girare alle spalle dei sedili, si incastrava e poi se per caso mentre eri seduto si muoveva il sedile si strappavano i ganci. Dopo il primo anno tolta la tenda e messi i REMIS che uscirono proprio allora (parlo del 2000), e un altra vita.  
...
Invece la ritengo utile proprio per chi ha i sedili girevoli, altrimenti avrei detto di dividere completamente la cabina dalla cellula trasversalmente dove finisce la cabina.

te che hai avuto tutte le tipologie ricordi bene la differenza di temperatura tra cabina e cellula e quanto faceva mettere una coperta tra le due.
Gli oscuranti esterni sono ottimi per evitare condensa ma c’é troppa lamiera per pensare di isolare.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:25:20
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 07:15:07

Se invece di mettere la classica tendita ci metti un tessuto pesante, oltre a risolvere la privacy hai un ottimo isolamento cabina-cellula. La ‘coperta’ deve essere lunga e deve strisciare in terra in modo che l’isolamento
sia globale. invece di mettere le viti metti delle clip di plastica come quelle della foto, li trovi si Amazon oppure nei ricambi per carrozzieri, ci sono diversi tipi ma questi in foto sono, secondo me, i piú adatti  
...
Non ho capito...
Dove dovrei metterle quelle cose di plastica che sembrano viti,al posto delle viti di ferro per fermare la guida a t lungo il suo perimetro ?
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2017 alle: 17:37:49
In risposta al messaggio di Grinza del 02/12/2017 alle 16:21:07

Invece la ritengo utile proprio per chi ha i sedili girevoli, altrimenti avrei detto di dividere completamente la cabina dalla cellula trasversalmente dove finisce la cabina. te che hai avuto tutte le tipologie ricordi bene
la differenza di temperatura tra cabina e cellula e quanto faceva mettere una coperta tra le due. Gli oscuranti esterni sono ottimi per evitare condensa ma c’é troppa lamiera per pensare di isolare.  
...
Nel primo camper, un furgonato, i sedili erano fissi, e c'era una spessa tenda di panno marrone dietro i sedili, e in effetti isolava la cabina dalla cellula. Comodo, una guida dritta e un attimo tirare le tenda.

Nel secondo camper, un semintegrale PILOTE, invece avevo la semidinette, con sedili girevoli e c'era un tenda di serie.
Il problema è che la guida della tenda viene messa dove viene tagliato il tetto della cabina, e quindi la guida si trova piu posteriormente rispetto ai poggiatesta dei sedili che invece sono piu avanti.

Qui ho una foto del Agosto 2001 dove si vede bene la tenda e la guida (e si vede come eravamo giovani crying)

si vede come i poggiatesta siano viini al parabrezza mentre la guida circa 30cm piu posteriore. Quindi tirando la tenda, non cade dritta, ma deve andare circa 30cm verso avanti, sostenuta dai poggiatesta, incappucciando i sedili, e poi cade verticale alle spalle dei sedili. Per fare cio deve essere molto abondante e con molte pieghe altrimenti non arriva.
Poi se uno si muove inavvertitamente ruotando il sedile la tenda si tira con il poggiatesta e si strappano i gancini.
Spero di essermi spiegato perchè lo trovavo molto scomodo.

Altra foto di Agosto 2003 dove si vede con altra angolazione

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 02/12/2017 alle 17:40:29
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 08:04:38
Confermo quanto detto da Tommy,con i Remis,anche a -18 in cabina con furgonato mai sentito freddo anche con solo la trauma 4D!
Sono molto comodi
,anche se molto delicati!

CarloVa

Modificato da giornifelici il 03/12/2017 alle 14:51:49
8
Boohmil
Boohmil
03/11/2017 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2017 alle: 13:07:12
Sul primo camper che ne era sprovvisto, avevo preso la tenda e binario flessibile per modellarlo ai vari soffitti camperi a Magenta e mi pare fosse un articolo Fiamma a basso costo ma parliamo dei primi anni 2000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link