In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2017 alle 19:27:59
Dipende. Dipende da cosa possiede chi ti risponderà perché avrà senz'altro la soluzione migliore. Personalmente, senza sbilanciarmi, dipende da cosa ti serve e come lo useresti. La premessa è che nel sito dove ti fermitu possa utilizzare l'uno o l'altro. Se hai un buon gavone, pratico e spazio a sufficienza, valuta pure il gazebo, altrimenti il tendalino vince. Sul montaggio del gazebo ed apertura del tendalino, il tendalino vince. Sulla posizione dove avere ombra, il gazebo stravince. Sul fatto di lasciare aperto per la notte l'uno o l'altro, cosa che io non faccio perché la sera devo andare a dormire pronto a partire in emergenza, il tendalino vince per la velocità di chiusura ed apertura. Giovanni
ciao Giovanni,
In risposta al messaggio di froga del 13/06/2017 alle 20:21:47
ciao Giovanni, il garage è molto capiente e quindi per il gazebo c è spazio. il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo poche volte l anno.per lo più al mare. quindi ho pensato che il gazebo poteva essere utile. sui tempi di apertura cinque minuti in più non sono un problema. grazie antonio
Se il tendalino lo conosci già adesso è l'occasione per provare il gazebo così poi ci farai sapere le tue esperienze.
In risposta al messaggio di marob del 13/06/2017 alle 21:05:43
Se il tendalino lo conosci già adesso è l'occasione per provare il gazebo così poi ci farai sapere le tue esperienze. La vita è un tour de forse.
giusta osservazione, proverò il gazebo
In risposta al messaggio di froga del 13/06/2017 alle 20:21:47
ciao Giovanni, il garage è molto capiente e quindi per il gazebo c è spazio. il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo poche volte l anno.per lo più al mare. quindi ho pensato che il gazebo poteva essere utile. sui tempi di apertura cinque minuti in più non sono un problema. grazie antonio
Hai scritto:
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2017 alle 11:59:54
Provate tutte le soluzioni. Primo camper tendalino Secondo camper tendalino Terzo camper (in foto) niente tendalino quarto e attuale camper niente tendalino Una volta che dovevo stare fermo un mese per convalescenza dellamoglie, mi portai un gazebo, in foto. Tendalino: PRO: è gia li pronto se serve si apre e chiude in un attimo e quindi lo si puo usare anche per usi brevi ripara la porta dalla pioggia CONTRO: molto peso installato fisso sul camper (problema a revisione se il camper è pesante) costo elevato in caso di vento improvviso puo creare gravi danni al camper (le cinghie sono solo falsa sicurezza). Gazebo: PRO: Costo modesto Si porta solo la volta che puo servire nessun peso fisso sul camper (vantaggio a revisione) CONTRO: in caso di vento va comunque ancorato, in caso di temporale improvviso non si ha il tepo di smontarlo e puo andare distrutto è apero da 4 lati e ripara poco in caso di pioggia non ripara la porta di ingresso lo si usa solo se si sta fermi qualche giorno altrimenti è piu la fatica che il gusto Io ora non mi porto ne tendalino ne gazebo, e neppure tavolino e poltroncine, ne farei un uso talmente saltuario che è peso inutle. Se si pensa di avere bisogno di zona esterna ombreggiata, si va in campeggio spesso e il camper è molto leggero, sicuramente tendalino Se si fa sosta libera, o AA pubbliche, si frequenta posti molto ventosi e non troppo caldi, non metterei nulla e la volta molto occasionale che si fa un periodo in campeggio al caldo e non ombreggiato, casomai un gazebo economico da 49,99 euro, non di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
grazie ottimo post e molto utile
In risposta al messaggio di froga del 14/06/2017 alle 12:06:57
grazie ottimo post e molto utile antonio
grazie a te di avermi letto
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2017 alle 11:59:54
Provate tutte le soluzioni. Primo camper tendalino Secondo camper tendalino Terzo camper (in foto) niente tendalino quarto e attuale camper niente tendalino Una volta che dovevo stare fermo un mese per convalescenza dellamoglie, mi portai un gazebo, in foto. Tendalino: PRO: è gia li pronto se serve si apre e chiude in un attimo e quindi lo si puo usare anche per usi brevi ripara la porta dalla pioggia CONTRO: molto peso installato fisso sul camper (problema a revisione se il camper è pesante) costo elevato in caso di vento improvviso puo creare gravi danni al camper (le cinghie sono solo falsa sicurezza). Gazebo: PRO: Costo modesto Si porta solo la volta che puo servire nessun peso fisso sul camper (vantaggio a revisione) CONTRO: in caso di vento va comunque ancorato, in caso di temporale improvviso non si ha il tepo di smontarlo e puo andare distrutto è apero da 4 lati e ripara poco in caso di pioggia non ripara la porta di ingresso lo si usa solo se si sta fermi qualche giorno altrimenti è piu la fatica che il gusto Io ora non mi porto ne tendalino ne gazebo, e neppure tavolino e poltroncine, ne farei un uso talmente saltuario che è peso inutle. Se si pensa di avere bisogno di zona esterna ombreggiata, si va in campeggio spesso e il camper è molto leggero, sicuramente tendalino Se si fa sosta libera, o AA pubbliche, si frequenta posti molto ventosi e non troppo caldi, non metterei nulla e la volta molto occasionale che si fa un periodo in campeggio al caldo e non ombreggiato, casomai un gazebo economico da 49,99 euro, non di piu. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, ora non ho foto da farti vedere ma anch'io dopo che nei numerosi camper precedenti ho avuto sempre il tendalino ed usato si e no 3-4 volte all'anno, nel nuovo preso quest'anno non l'ho montato ed ho risparmiato, oltre che a diversi € come dici tu ho risparmiato anche oltre 40 kg di peso ed anche questo non è male ma, detto questo, io ho risolto con il classico ombrello (io ho preso 2 x 3 mt ma c'è anche 3 x 3 mt) che si apre e si chiude con la classica manovella (preso al Brico in offerta a 22 € !) e poi ho trovato una base in plastica che si riempe d'acqua delle dimensioni maggiorate per il tipo di ombrello ed in caso di forza maggiore si chiude in 10 secondi girando la manovella e si ripone in altri 10 secondi nel garage del camper.....
In risposta al messaggio di myAle del 15/06/2017 alle 09:05:13
Non molto tempo fa avevo posto anche io la stessa identica domanda... Ed ero rimasto in dubbio fra il tendalino ed i ganci sul tetto a cui attaccare una vela rettangolare o triangolare, a seconda delle esigenze... (su amazonce ne sono a bizzeffe). Stranamente la moglie ha scelto per me optando, ancora più stranamente, per la soluzione più costosa... Quindi abbiamo montato il tendalino da 4 mt. Per ora ne sono più che soddisfatto. Il vantaggio principale è sicuramente il poterlo svolgere anche solo parzialmente, a seconda dello spazio disponibile, ed in meno di un minuto... Sicuramente anche il prendersi una scaletta per raggiungere il tetto, e agganciare un telo che poi dovrai sganciare e ripiegare, è un po' più laborioso...
myale, come hai messo i ganci sul tetto, se ti è possibile puoi postare una foto?
In risposta al messaggio di froga del 15/06/2017 alle 09:11:42
myale, come hai messo i ganci sul tetto, se ti è possibile puoi postare una foto? grazie antonio antonio
Ciao Froga,