CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

tendalino o gazebo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 19:07:31
amici, 
volevo sapere è meglio installare il tendalino o usare un gazebo pieghevole?
antonio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 19:27:59
Dipende. Dipende da cosa possiede chi ti risponderà perché avrà senz'altro la soluzione migliore.

Personalmente, senza sbilanciarmi, dipende da cosa ti serve e come lo useresti. La premessa è che nel sito dove ti fermi tu possa utilizzare l'uno o l'altro. Se hai un buon gavone, pratico e spazio a sufficienza, valuta pure il gazebo, altrimenti il tendalino vince. Sul montaggio del gazebo ed apertura del tendalino, il tendalino vince. Sulla posizione dove avere ombra, il gazebo stravince. Sul fatto di lasciare aperto per la notte l'uno o l'altro, cosa che io non faccio perché la sera devo andare a dormire pronto a partire in emergenza, il tendalino vince per la velocità di chiusura ed apertura.

Giovanni
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 20:21:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2017 alle 19:27:59

Dipende. Dipende da cosa possiede chi ti risponderà perché avrà senz'altro la soluzione migliore. Personalmente, senza sbilanciarmi, dipende da cosa ti serve e come lo useresti. La premessa è che nel sito dove ti fermi
tu possa utilizzare l'uno o l'altro. Se hai un buon gavone, pratico e spazio a sufficienza, valuta pure il gazebo, altrimenti il tendalino vince. Sul montaggio del gazebo ed apertura del tendalino, il tendalino vince. Sulla posizione dove avere ombra, il gazebo stravince. Sul fatto di lasciare aperto per la notte l'uno o l'altro, cosa che io non faccio perché la sera devo andare a dormire pronto a partire in emergenza, il tendalino vince per la velocità di chiusura ed apertura. Giovanni
...

ciao Giovanni,
il garage è molto capiente e quindi per il gazebo  c è spazio. il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo  poche volte l anno.per lo più al mare. 
quindi ho pensato che il gazebo poteva essere utile. sui tempi   di apertura  cinque minuti in più non sono un problema.
grazie
antonio
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:05:43
In risposta al messaggio di froga del 13/06/2017 alle 20:21:47

ciao Giovanni, il garage è molto capiente e quindi per il gazebo  c è spazio. il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo  poche volte l anno.per lo più al mare.  quindi ho pensato che il gazebo poteva essere utile. sui tempi   di apertura  cinque minuti in più non sono un problema. grazie antonio

Se il tendalino lo conosci già adesso è l'occasione per provare il gazebo così poi ci farai sapere le tue esperienze.
La vita è un tour de forse.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2017 alle: 21:20:34
In risposta al messaggio di marob del 13/06/2017 alle 21:05:43

Se il tendalino lo conosci già adesso è l'occasione per provare il gazebo così poi ci farai sapere le tue esperienze. La vita è un tour de forse.

giusta osservazione, proverò il gazebo
antonio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 08:32:28
In risposta al messaggio di froga del 13/06/2017 alle 20:21:47

ciao Giovanni, il garage è molto capiente e quindi per il gazebo  c è spazio. il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo  poche volte l anno.per lo più al mare.  quindi ho pensato che il gazebo poteva essere utile. sui tempi   di apertura  cinque minuti in più non sono un problema. grazie antonio

Hai scritto:
il fatto è che il tendalino lo avevo sullo altro camper ma lo usavo solo  poche volte l anno.per lo più al mare. 

Se così stanno le cose, il gazebo lo userai anche molto meno. E' un po' come la parabola manuale e la parabola automatica. La prima la usi solo quando sei in sosta lunga, la seconda quando vuoi, anche per la sosta pranzo in autostrada. Parere personale, ovviamente.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 11:59:54
Provate tutte le soluzioni.
Primo camper tendalino
Secondo camper tendalino
Terzo camper (in foto) niente tendalino
quarto e attuale camper niente tendalino

Una volta che dovevo stare fermo un mese per convalescenza della moglie, mi portai un gazebo, in foto.

Tendalino:
PRO:
è gia li pronto se serve
si apre e chiude in un attimo e quindi lo si puo usare anche per usi brevi
ripara la porta dalla pioggia
CONTRO:
molto peso installato fisso sul camper (problema a revisione se il camper è pesante)
costo elevato
in caso di vento improvviso puo creare gravi danni al camper (le cinghie sono solo falsa sicurezza).

Gazebo:
PRO:
Costo modesto
Si porta solo la volta che puo servire
nessun peso fisso sul camper (vantaggio a revisione)

CONTRO:
in caso di vento va comunque ancorato, in caso di temporale improvviso non si ha il tepo di smontarlo e puo andare distrutto
è apero da 4 lati e ripara poco in caso di pioggia
non ripara la porta di ingresso
lo si usa solo se si sta fermi qualche giorno altrimenti è piu la fatica che il gusto

Io ora non mi porto ne tendalino ne gazebo, e neppure tavolino e poltroncine, ne farei un uso talmente saltuario che è peso inutle.

Se si pensa di avere bisogno di zona esterna ombreggiata, si va in campeggio spesso e il camper è molto leggero, sicuramente tendalino

Se si fa sosta libera, o AA pubbliche, si frequenta posti molto ventosi e non troppo caldi, non metterei nulla e la volta molto occasionale che si fa un periodo in campeggio al caldo e non ombreggiato, casomai un gazebo economico da 49,99 euro, non di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/06/2017 alle 12:05:47
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 12:06:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2017 alle 11:59:54

Provate tutte le soluzioni. Primo camper tendalino Secondo camper tendalino Terzo camper (in foto) niente tendalino quarto e attuale camper niente tendalino Una volta che dovevo stare fermo un mese per convalescenza della
moglie, mi portai un gazebo, in foto. Tendalino: PRO: è gia li pronto se serve si apre e chiude in un attimo e quindi lo si puo usare anche per usi brevi ripara la porta dalla pioggia CONTRO: molto peso installato fisso sul camper (problema a revisione se il camper è pesante) costo elevato in caso di vento improvviso puo creare gravi danni al camper (le cinghie sono solo falsa sicurezza). Gazebo: PRO: Costo modesto Si porta solo la volta che puo servire nessun peso fisso sul camper (vantaggio a revisione) CONTRO: in caso di vento va comunque ancorato, in caso di temporale improvviso non si ha il tepo di smontarlo e puo andare distrutto è apero da 4 lati e ripara poco in caso di pioggia non ripara la porta di ingresso lo si usa solo se si sta fermi qualche giorno altrimenti è piu la fatica che il gusto Io ora non mi porto ne tendalino ne gazebo, e neppure tavolino e poltroncine, ne farei un uso talmente saltuario che è peso inutle. Se si pensa di avere bisogno di zona esterna ombreggiata, si va in campeggio spesso e il camper è molto leggero, sicuramente tendalino Se si fa sosta libera, o AA pubbliche, si frequenta posti molto ventosi e non troppo caldi, non metterei nulla e la volta molto occasionale che si fa un periodo in campeggio al caldo e non ombreggiato, casomai un gazebo economico da 49,99 euro, non di piu.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

grazie ottimo post e molto utile
antonio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:07:30
In risposta al messaggio di froga del 14/06/2017 alle 12:06:57

grazie ottimo post e molto utile antonio

grazie a te di avermi letto smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
Giorsjj
Giorsjj
29/05/2012 522
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 14:37:29
La mia esperienza è la seguente:
il 1° Camper aveva tendalino e non l'abbiamo quasi mai usato.
Il 2° Camper lo volevo senza tendalino ma visto che i soldini non bastavano per comprare il mezzo nuovo, anche su questo (preso usato) ho il tendalino. Avrei voluto tanto farlo smontare ma, ironia della sorte, da quando ho deciso di procedere, ad ogni uscita (da inizio anno) l'ho utilizzato......
Ora brancolo nel dubbio..... è che vorrei eliminare quei 35 kg visto che oscillo tra i 3600-3750 kg  ..... vedremo.
Kreos 3002 - Olaf

https://www.youtube.com/watch?v...

Modificato da Giorsjj il 14/06/2017 alle 14:38:10
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 18:37:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2017 alle 11:59:54

Provate tutte le soluzioni. Primo camper tendalino Secondo camper tendalino Terzo camper (in foto) niente tendalino quarto e attuale camper niente tendalino Una volta che dovevo stare fermo un mese per convalescenza della
moglie, mi portai un gazebo, in foto. Tendalino: PRO: è gia li pronto se serve si apre e chiude in un attimo e quindi lo si puo usare anche per usi brevi ripara la porta dalla pioggia CONTRO: molto peso installato fisso sul camper (problema a revisione se il camper è pesante) costo elevato in caso di vento improvviso puo creare gravi danni al camper (le cinghie sono solo falsa sicurezza). Gazebo: PRO: Costo modesto Si porta solo la volta che puo servire nessun peso fisso sul camper (vantaggio a revisione) CONTRO: in caso di vento va comunque ancorato, in caso di temporale improvviso non si ha il tepo di smontarlo e puo andare distrutto è apero da 4 lati e ripara poco in caso di pioggia non ripara la porta di ingresso lo si usa solo se si sta fermi qualche giorno altrimenti è piu la fatica che il gusto Io ora non mi porto ne tendalino ne gazebo, e neppure tavolino e poltroncine, ne farei un uso talmente saltuario che è peso inutle. Se si pensa di avere bisogno di zona esterna ombreggiata, si va in campeggio spesso e il camper è molto leggero, sicuramente tendalino Se si fa sosta libera, o AA pubbliche, si frequenta posti molto ventosi e non troppo caldi, non metterei nulla e la volta molto occasionale che si fa un periodo in campeggio al caldo e non ombreggiato, casomai un gazebo economico da 49,99 euro, non di piu.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Tommaso, ora non ho foto da farti vedere ma anch'io dopo che nei numerosi camper precedenti ho avuto sempre il tendalino ed usato si e no 3-4 volte all'anno, nel nuovo preso quest'anno non l'ho montato ed ho risparmiato, oltre che a diversi € come dici tu wink ho risparmiato anche oltre 40 kg di peso ed anche questo non è male ma, detto questo, io ho risolto con il classico ombrello (io ho preso  2 x 3 mt ma c'è anche 3 x 3 mt) che si apre e si chiude con la classica manovella (preso al Brico in offerta a 22 € !) e poi ho trovato una base in plastica che si riempe d'acqua delle dimensioni maggiorate per il tipo di ombrello ed in caso di forza maggiore si chiude in 10 secondi girando la manovella winkwink e si ripone in altri 10 secondi nel garage del camper.....

Massimo
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 20:48:57

Neppure io ho il tendalino ed ho risolto, per le poche volte che mi è utile, con dei ganci nautici inox fissati sulla barra del portapacchi , un telo di 1,5 kg preso a decathlon e due pali telescopici in alluminio. Per montarlo e per smontarlo credo che sia più comodo e veloce di un gazebo o di un ombrellone. 

Modificato da Mirton il 15/06/2017 alle 08:31:40
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2017 alle: 21:26:28
il senso del post inserito era quello di conoscere le diverse esperienze; ma è chiaro che le scelte sono molto personali, anche rispetto al tipo di uso che si fa del camper.
Non l'ho fatto installare , per ora, sia per il peso che per il ridotto utilizzo. Stesso ragionamento l'ho fatto anche per aria  condizionata ed altri accessori che aumentano il peso.
Altri contributi sono graditi e grazie a chi è intervenuto
antonio
17
Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:37:34
Inserisco una foto della soluzione cui ho accennato.
11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 08:56:03
buona soluzione, solo che io non so dove poter agganciare al tetto del camper,non avendo il portapacchi, ma è tutto liscio
antonio
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 09:05:13
Non molto tempo fa avevo posto anche io la stessa identica domanda... Ed ero rimasto in dubbio fra il tendalino ed i ganci sul tetto a cui attaccare una vela rettangolare o triangolare, a seconda delle esigenze... (su amazon ce ne sono a bizzeffe). 
Stranamente la moglie ha scelto per me optando, ancora più stranamente, per la soluzione più costosa... 
Quindi abbiamo montato il tendalino da 4 mt. 

Per ora ne sono più che soddisfatto. Il vantaggio principale è sicuramente il poterlo svolgere anche solo parzialmente, a seconda dello spazio disponibile, ed in meno di un minuto... Sicuramente anche il prendersi una scaletta per raggiungere il tetto, e agganciare un telo che poi dovrai sganciare e ripiegare, è un po' più laborioso... 

11
froga
froga
04/09/2014 326
Rispondi Abuso
Inserito il 15/06/2017 alle: 09:11:42
In risposta al messaggio di myAle del 15/06/2017 alle 09:05:13

Non molto tempo fa avevo posto anche io la stessa identica domanda... Ed ero rimasto in dubbio fra il tendalino ed i ganci sul tetto a cui attaccare una vela rettangolare o triangolare, a seconda delle esigenze... (su amazon
ce ne sono a bizzeffe).  Stranamente la moglie ha scelto per me optando, ancora più stranamente, per la soluzione più costosa...  Quindi abbiamo montato il tendalino da 4 mt.  Per ora ne sono più che soddisfatto. Il vantaggio principale è sicuramente il poterlo svolgere anche solo parzialmente, a seconda dello spazio disponibile, ed in meno di un minuto... Sicuramente anche il prendersi una scaletta per raggiungere il tetto, e agganciare un telo che poi dovrai sganciare e ripiegare, è un po' più laborioso...   
...

myale, come hai messo i ganci sul tetto, se ti è possibile puoi postare una foto?
grazie
antonio
antonio
10
myAle
myAle
11/02/2015 72
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2017 alle: 09:43:02
In risposta al messaggio di froga del 15/06/2017 alle 09:11:42

myale, come hai messo i ganci sul tetto, se ti è possibile puoi postare una foto? grazie antonio antonio

Ciao Froga,
scusa, ma temo di essermi spiegato male... alla fine ho messo il tendalino tradizionale, niente ganci sul tetto.
Ma avevo letto qui sul forum di qualcuno che li aveva semplicente incollati.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link