Il problema è che, mentre al vecchio camper sopra le finestre avevo le guide in alluminio dove facevo scorrere un tondino di gomma che avevo cucito alla tenda di stoffa (da me tagliata e fatto l'orlo),
sul nuovo non ci sono queste famose guide, e dalla prima foto (Larcos) sembrano non essere presenti nemmeno lì... quindi come sono fissate queste tendine?
E' possibile fissarle abbastanza stabilmente senza bisogno di aggiungere le guide in alluminio?
Grazie
Federico
quote:Originally posted by Paolomc>
Io, imbranato, le ho comprate fatte. Su due angoli hanno l'elatico di traverso, dall'altro lato hanno una fettuccia elastica fissata ad ogni angolo con un aggangio al centro regolabile. Sicuramente non sono aderenti come neìl caso dell'aggancio alla guida sopra la finesttre, ma sono accetabili. Le ho messe sulla finestra della mansarda (luogo caldo per eccellenza) e sulla finestra della dinette (la più grande, opposta alla porta e alla veranda, quindi più esposta al sole). Ho anche un oscurante esterno per la cabina e il turbovent. L'estate scorsa, fine luglio, isola d'elba, un caldo bestiale, al sole senza un filo di vento, hanno garantito una maggiore frescura veramente inaspettata (era la prima volta che le provavo sotto l'afa). In particolare la cabina non si è assolutamente scaldata, gli oscuranti esterni hanno impedito l'ingresso del calore dalla finestra e, con le finestre aperte, hanno creato ulteriori zone d'ombra, raffreddando in parte anche le pareti del camper. La parte riflettente l'ho tenuta all'esterno. D'inverno metto l'oscurante sulla finestra della mansarda (parte riflettente verso l'interno) perchè da quel lato c'è il cuscino e il freddo diminuisce di molto ( >
quote:Originally posted by KITESTEVE>
Anch' io le ho fatte per un uso esclusivamente estivo di tela a strisce tipo quelle della Laicos x intenderci e vi garantisco che sotto il sole cocente riparano di parecchio. Per il fissaggio ho usato delle fettucce elastiche in diagonale x gli angoli inferiori che si agganciano alle levette x la chiusura delle finestre, nella parte superiore ho utilizzato due fettucce elastiche cucite all' interno una a dx e l'altra a sx, nelle due estremità ho cucito del velcro M/F in modo che tirando i due elastici,facendo aderire il velcro, la tenda si blocca e aderisce perfettamente alla superfice. Il montaggio è più veloce e semplice di quanto sembri ma, soprattutto si può fare tranquillamente dall' interno del propio mezzo!!![:)][:)] Ciao a tutti Stefano >
quote:Originally posted by cielele> Se le fai di materiale isolante, d'inverno diminuiscono la disperzione termica attraverso le finestre. Se le fai di stoffa pasante non permettono al sole di entrare nel camper nelle mattine presto/tardi pomeriggi estivi. Blando rimedio a costo energetico 0 per chi come me non ha condizionatore in cellula, soffre maledettamente il caldo e ha una fidanzata a cui piace più il mare della montagna. Federico
Scusate l'estrema ignoranza, ma a cosa servirebbero? >
quote:Originally posted by cielele> Se le fai di stoffa pesante id="red"> (io quando le feci per il vecchio camper utilizzai tende da esterni, le trovi in qualsiasi negozio di fai da te) servono solamente per ripararti dal sole estivo che entra dalla finestra. Non fanno da isolante, se è caldo è caldo... ma magari non ti ritrovi il sole che ti picchia sul corpo mentre pranzi o mentre sei disteso sul letto con la faccia vicino alla finestra. Ovviamente d'inverno queste tendine di stoffa non servono a niente. Se le fai di materiale isolante per esterniid="red"> (come questo:
Non le avevo mai prese in considerazione per questo, per la luce non puoi usare gli oscuranti? Ma queste fanno effettivamente da isolante per il calore? Lascianoti ovviamente una buona luce interna....... >
http://www.autocaravanmassaua.i...
) è un buon sistema per diminuire la dispersione di calore attraverso le finestre (che fanno da ponte termico rispetto alla parete) quando d'inverno hai la stufa accesa. D'estate hanno la medesina funzione delle tendine di stoffa. Io le avevo, e le rifarò anche per il camper nuovo. Messe insieme al telo copricabina (che arriva fino a terra), il copri-oblò in materiale isolante, il divisorio (sempre di materiale isolante) tra cabina e cellula, ho molta meno dispersione d'inverno e un pochino meno caldo d'estate. Federicoquote:Originally posted by cielele> Se tiro l'oscurante, è vero che ho l'ombra, ma non mi passa nemmeno aria dalla finestra quando sono in sosta.
Non le avevo mai prese in considerazione per questo, per la luce non puoi usare gli oscuranti?>