CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tendine oscuranti estive

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:00:15
In attesa che mi arrivi il camper nuovo sto pensando agli accessori che ci monterò non appena lo avrò tra le mani. Una delle cose che farò è quella di montare le tendine oscuranti (fatte da me) in tela alle finestre come questa della Larcos: Il problema è che, mentre al vecchio camper sopra le finestre avevo le guide in alluminio dove facevo scorrere un tondino di gomma che avevo cucito alla tenda di stoffa (da me tagliata e fatto l'orlo), sul nuovo non ci sono queste famose guide, e dalla prima foto (Larcos) sembrano non essere presenti nemmeno lì... quindi come sono fissate queste tendine? E' possibile fissarle abbastanza stabilmente senza bisogno di aggiungere le guide in alluminio? Grazie Federico
18
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 27/02/2007 alle: 20:33:47
Ottima idea io le ho ereditate dal vecchio proprietario del mio CI Riviera GT 150 e sono comodissime ed efficacissime. Ciao
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 27/02/2007 alle: 22:02:41
Fai benissimo!!! Sono economiche e molto efficaci, sopratutto se le fai con una materiale isolante e riflettente. Io ne ho un paio e sono più che soddisfatto (utili anche in inverno). Non avendo la guida sono fissate con dell'elastico messo di traverso sugli angoli e quindi agganciate direttamente alla finestra.
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 08:59:09
Grazie delle risposte. Nel messaggio iniziale ho scritto che le avrei fatte di tela ma sono ancora indeciso se invece farle di materiale isolante (così da utilizzarle efficacemente anche in inverno) Ok, l'elastico agli angoli inferiori (altrimenti il vento le sposta), ma sopra, come le avete fissate? Con dei fili che legate alle astine che reggono aperta la finestra oppure avete una guida (come quella della foto nel mio primo messaggio)? Grazie ancora. Federico
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 28/02/2007 alle: 09:11:33
Io, imbranato, le ho comprate fatte. Su due angoli hanno l'elatico di traverso, dall'altro lato hanno una fettuccia elastica fissata ad ogni angolo con un aggangio al centro regolabile. Sicuramente non sono aderenti come neìl caso dell'aggancio alla guida sopra la finesttre, ma sono accetabili. Le ho messe sulla finestra della mansarda (luogo caldo per eccellenza) e sulla finestra della dinette (la più grande, opposta alla porta e alla veranda, quindi più esposta al sole). Ho anche un oscurante esterno per la cabina e il turbovent. L'estate scorsa, fine luglio, isola d'elba, un caldo bestiale, al sole senza un filo di vento, hanno garantito una maggiore frescura veramente inaspettata (era la prima volta che le provavo sotto l'afa). In particolare la cabina non si è assolutamente scaldata, gli oscuranti esterni hanno impedito l'ingresso del calore dalla finestra e, con le finestre aperte, hanno creato ulteriori zone d'ombra, raffreddando in parte anche le pareti del camper. La parte riflettente l'ho tenuta all'esterno. D'inverno metto l'oscurante sulla finestra della mansarda (parte riflettente verso l'interno) perchè da quel lato c'è il cuscino e il freddo diminuisce di molto (
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 12:44:02
Grazie della risposta Paolo, ho capito come sono fissate. Se esteticamente vedo che la guida in alluminio non "deturpa" incollerò la guida, altrimenti utilizzerò il tuo metodo. Federico
quote:Originally posted by Paolomc
Io, imbranato, le ho comprate fatte. Su due angoli hanno l'elatico di traverso, dall'altro lato hanno una fettuccia elastica fissata ad ogni angolo con un aggangio al centro regolabile. Sicuramente non sono aderenti come neìl caso dell'aggancio alla guida sopra la finesttre, ma sono accetabili. Le ho messe sulla finestra della mansarda (luogo caldo per eccellenza) e sulla finestra della dinette (la più grande, opposta alla porta e alla veranda, quindi più esposta al sole). Ho anche un oscurante esterno per la cabina e il turbovent. L'estate scorsa, fine luglio, isola d'elba, un caldo bestiale, al sole senza un filo di vento, hanno garantito una maggiore frescura veramente inaspettata (era la prima volta che le provavo sotto l'afa). In particolare la cabina non si è assolutamente scaldata, gli oscuranti esterni hanno impedito l'ingresso del calore dalla finestra e, con le finestre aperte, hanno creato ulteriori zone d'ombra, raffreddando in parte anche le pareti del camper. La parte riflettente l'ho tenuta all'esterno. D'inverno metto l'oscurante sulla finestra della mansarda (parte riflettente verso l'interno) perchè da quel lato c'è il cuscino e il freddo diminuisce di molto ( >
>
19
Kitesteve
Kitesteve
27/02/2006 35
Inserito il 28/02/2007 alle: 12:58:17
Anch' io le ho fatte per un uso esclusivamente estivo di tela a strisce tipo quelle della Laicos x intenderci e vi garantisco che sotto il sole cocente riparano di parecchio. Per il fissaggio ho usato delle fettucce elastiche in diagonale x gli angoli inferiori che si agganciano alle levette x la chiusura delle finestre, nella parte superiore ho utilizzato due fettucce elastiche cucite all' interno una a dx e l'altra a sx, nelle due estremità ho cucito del velcro M/F in modo che tirando i due elastici,facendo aderire il velcro, la tenda si blocca e aderisce perfettamente alla superfice. Il montaggio è più veloce e semplice di quanto sembri ma, soprattutto si può fare tranquillamente dall' interno del propio mezzo!!![:)][:)] Ciao a tutti Stefano
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:30:24
Grazie della risposta Stefano, anche questa, velcro+elastico, è una soluzione che non prevede le guide aggiuntive.
quote:Originally posted by KITESTEVE
Anch' io le ho fatte per un uso esclusivamente estivo di tela a strisce tipo quelle della Laicos x intenderci e vi garantisco che sotto il sole cocente riparano di parecchio. Per il fissaggio ho usato delle fettucce elastiche in diagonale x gli angoli inferiori che si agganciano alle levette x la chiusura delle finestre, nella parte superiore ho utilizzato due fettucce elastiche cucite all' interno una a dx e l'altra a sx, nelle due estremità ho cucito del velcro M/F in modo che tirando i due elastici,facendo aderire il velcro, la tenda si blocca e aderisce perfettamente alla superfice. Il montaggio è più veloce e semplice di quanto sembri ma, soprattutto si può fare tranquillamente dall' interno del propio mezzo!!![:)][:)] Ciao a tutti Stefano >
>
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/02/2007 alle: 15:44:48
Scusate l'estrema ignoranza, ma a cosa servirebbero?
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 16:59:15
quote:Originally posted by cielele
Scusate l'estrema ignoranza, ma a cosa servirebbero? >
> Se le fai di materiale isolante, d'inverno diminuiscono la disperzione termica attraverso le finestre. Se le fai di stoffa pasante non permettono al sole di entrare nel camper nelle mattine presto/tardi pomeriggi estivi. Blando rimedio a costo energetico 0 per chi come me non ha condizionatore in cellula, soffre maledettamente il caldo e ha una fidanzata a cui piace più il mare della montagna. Federico

Modificato da fedetuci il 28/02/2007 alle 16:59:58
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 28/02/2007 alle: 17:22:12
Non le avevo mai prese in considerazione per questo, per la luce non puoi usare gli oscuranti? Ma queste fanno effettivamente da isolante per il calore? Lascianoti ovviamente una buona luce interna.......
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:10:45
Non le avevo mai prese in considerazione per questo, per la luce non puoi usare gli oscuranti? Ma queste fanno effettivamente da isolante per il calore? Lascianoti ovviamente una buona luce interna....... >
> Se le fai di stoffa pesante id="red"> (io quando le feci per il vecchio camper utilizzai tende da esterni, le trovi in qualsiasi negozio di fai da te) servono solamente per ripararti dal sole estivo che entra dalla finestra. Non fanno da isolante, se è caldo è caldo... ma magari non ti ritrovi il sole che ti picchia sul corpo mentre pranzi o mentre sei disteso sul letto con la faccia vicino alla finestra. Ovviamente d'inverno queste tendine di stoffa non servono a niente. Se le fai di materiale isolante per esterniid="red"> (come questo:

http://www.autocaravanmassaua.i...

) è un buon sistema per diminuire la dispersione di calore attraverso le finestre (che fanno da ponte termico rispetto alla parete) quando d'inverno hai la stufa accesa. D'estate hanno la medesina funzione delle tendine di stoffa. Io le avevo, e le rifarò anche per il camper nuovo. Messe insieme al telo copricabina (che arriva fino a terra), il copri-oblò in materiale isolante, il divisorio (sempre di materiale isolante) tra cabina e cellula, ho molta meno dispersione d'inverno e un pochino meno caldo d'estate. Federico
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 28/02/2007 alle: 18:14:02
Non le avevo mai prese in considerazione per questo, per la luce non puoi usare gli oscuranti?>
> Se tiro l'oscurante, è vero che ho l'ombra, ma non mi passa nemmeno aria dalla finestra quando sono in sosta.
wildshark
wildshark
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 10:56:56
L'elastico centrale si può fissare anche con un gancetto come quello per i reggiseni... Bye PS. A slacciarli è un'attimo ! ehehe[:D]
Paolomc
Paolomc
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 11:50:53
Non so quale sia l'effetto delle tendine di stoffa, ma il tessuto che ho io su questi oscuranti da un lato è riflettente (argentato). D'estate metto questo lato all'esterno, con il risultato che il vetro non nsi scalda per niente.
giraffa
giraffa
-
Inserito il 07/03/2007 alle: 12:10:26
ciao, vi spiego come le fisso io, allora ad ogni angolo superiore della tela, ho cucito (la moglie) un elastico, lungo circa 20 cm con cucito all'estremità un pezzetto di velcro, (naturalmente uno M e uno F), ed agli angoli inferiori un'altro pezzo di elastico che di fatto forma un triangolo, la tenda stà sopra al vetro e l'elastico superiore sotto, (come una cinghia), ed allungato fino ad accoppiare il velcro M e F, mentre l'elastico degli angoli inferiori funziona come una volta si fissava le foto all'album, spero do essermi capito. ciao e buon divertimento a tutti massimo
19
Jordi64
Jordi64
22/11/2006 462
Inserito il 07/03/2007 alle: 16:35:58
Mia moglie le ha fatte personalemnte utilizzando un tessuto robusto e chiaro, poi le abbiamo fissate con delle ventose, tipo gli oscuranti interni. La spesa totale, se uno si arrangia un pò è mooolto limitata. Giordano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link