CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione di rete per frigo Tethford

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:44:49
Ho notato che qui a casa mia (sto nel nulla lontano da tutto) spesso la tensione di rete è un po ballerina. Per esempio guardavo ora è circa 212v,  anzi, proprio ora è salita a circa 222v.

Ho notato che spesso, con il frigo in automatico, anche con camper collegato a rete, commuta comunque a gas.  Immagino che passi a gas sotto una certa tensione di rete.
Con il precedente Frigo electrolux, mai successo che passase a gas se collegato a rete.
Questo è un Tethford N3142 con pannello E+    http://www.thetford-europe.com/it/product/n3140-series/

Qualcuno sa a che tensione minima di rete funziona a corrente?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2015 alle: 21:53:12
anche il mio dometic trivalente di 7 anni fa quando la tensione di rete scende ad esempio sui 200V non riconosce la tensione elettrica e se su automatico va a gas mentre se su 230V dice che manca la corrente.

Modificato da sergiozh il 31/05/2015 alle 21:53:59
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:20:52
In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:53:12

anche il mio dometic trivalente di 7 anni fa quando la tensione di rete scende ad esempio sui 200V non riconosce la tensione elettrica e se su automatico va a gas mentre se su 230V dice che manca la corrente.

beh, 200v ci puo stare, ma qui siamo sui 210-215 circa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/05/2015 alle: 22:24:59
sono sicuro che a 200V il mio non riconosce la tensione ma forse anche a 215V ha problemi, non so esattamente a che voltaggio inizia a far problemi.
15
alesanguin
alesanguin
08/04/2010 232
Inserito il 01/06/2015 alle: 10:23:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2015 alle 22:20:52

beh, 200v ci puo stare, ma qui siamo sui 210-215 circa.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Ciao Tommaso, è capitato anche a me in un campeggio zona Caorle, con il mio N3150 impostato in manuale 230V, dopo poco mi andava in allarme e dava codice errore 10, ora mi hanno sostituito la centralina e prossimamente lo proverò in altro campeggio. Penso sia l'elettronica  troppo sensibile. Non ho dati sulla tensione perché avevo lasciato a casa il tester. Viceversa, a casa funziona perfettamente.
Ciao Denis
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 01/06/2015 alle: 13:33:33
In risposta al messaggio di alesanguin del 01/06/2015 alle 10:23:21

Ciao Tommaso, è capitato anche a me in un campeggio zona Caorle, con il mio N3150 impostato in manuale 230V, dopo poco mi andava in allarme e dava codice errore 10, ora mi hanno sostituito la centralina e prossimamente
lo proverò in altro campeggio. Penso sia l'elettronica  troppo sensibile. Non ho dati sulla tensione perché avevo lasciato a casa il tester. Viceversa, a casa funziona perfettamente. Ciao Denis
...

grazie della testimonianza.  In effetti, probabilmente avranno visto che se la tensione non è sufficentemente alta il frigo non rende, quindi automaticamente passa a gas per non rovinare il contenuto del frigo. Tutto sommato non è poi un gran problema se va a gas, ma visto che il camper è nuovo, se fosse un difetto e non una caratteristica, lo farei sistemare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:11:10
Anche il mio thetford, sebbene di prima generazione, è molto sensibile alle variazioni di tensione.
In certe situazioni stacca ed attacca in continuazione; non che la cosa sia grave ma succede che vada avanti anche per ore e con conseguente pericolo di gusto e magari anche di incendio. Ho imparato a stare attento e quando non sono sicuro o perché non sono fuori camper commuto preventivamente a gas per precauzione.
Alessandro

Modificato da alexf il 01/06/2015 alle 18:32:12
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 01/06/2015 alle: 14:58:19
In risposta al messaggio di alexf del 01/06/2015 alle 14:11:10

Anche il mio thetford, sebbene di prima generazione, è molto sensibile alle variazioni di tensione. In certe situazioni stacca ed attacca in continuazione; non che la cosa sia grave ma succede che vada avanti anche per ore
e con conseguente pericolo di gusto e magari anche di incendio. Ho imparato a stare attento e quando non sono sicuro o perché non sono fuori camper commuto preventivamente a gas per precauzione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

buona idea quella di commutare a gas in certe situazioni. Sicuramente previene stress al sistema.

Pensa che due camper fa avevo un frigo Electrolux, che faceva pena a 12 e a 220 e quindi mi ero abituato a usarlo solo a gas, sia in sosta che in viaggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 01/06/2015 alle: 19:02:36
Ciao tommaso anche io ho quella marca non modello  ed ho visto che al di sotto di 210 v funziona male e al di sotto dei 200 si inizia ad innescare il passaggio automatico da 220 a gas e viceversa per cui la temperatura interna al frigo arriva al "tiepido" mi sono pertanto dotato di un piccolo voltmetro (lidl) che uso in ogni campeggio prima di decidere quale alimentazione usare
Stefano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 01/06/2015 alle: 20:44:28
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/06/2015 alle 19:02:36

Ciao tommaso anche io ho quella marca non modello  ed ho visto che al di sotto di 210 v funziona male e al di sotto dei 200 si inizia ad innescare il passaggio automatico da 220 a gas e viceversa per cui la temperatura interna
al frigo arriva al tiepido mi sono pertanto dotato di un piccolo voltmetro (lidl) che uso in ogni campeggio prima di decidere quale alimentazione usare Stefano
...

Anch'io mi porto sempre appresso un voltmetro, ma finora con il Dometic non avevo mai notato questo problema, ma sicuramente ora userò il voltmetro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/06/2015 alle: 20:48:12
teoricamente si potrebbe ovviare alimentando il frigo a 230V provenienti dall'inverter mentre il caricabatteria del camper alimentato da 200V esterni alimenta i 12V dell'inverter. mi sembra che una volta lo feci sul mio, ma non sono sicuro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link