In risposta al messaggio di sergiozh del 31/05/2015 alle 21:53:12
anche il mio dometic trivalente di 7 anni fa quando la tensione di rete scende ad esempio sui 200V non riconosce la tensione elettrica e se su automatico va a gas mentre se su 230V dice che manca la corrente.
beh, 200v ci puo stare, ma qui siamo sui 210-215 circa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2015 alle 22:20:52
beh, 200v ci puo stare, ma qui siamo sui 210-215 circa. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso, è capitato anche a me in un campeggio zona Caorle, con il mio N3150 impostato in manuale 230V, dopo poco mi andava in allarme e dava codice errore 10, ora mi hanno sostituito la centralina e prossimamente lo proverò in altro campeggio. Penso sia l'elettronica troppo sensibile. Non ho dati sulla tensione perché avevo lasciato a casa il tester. Viceversa, a casa funziona perfettamente.
In risposta al messaggio di alesanguin del 01/06/2015 alle 10:23:21
Ciao Tommaso, è capitato anche a me in un campeggio zona Caorle, con il mio N3150 impostato in manuale 230V, dopo poco mi andava in allarme e dava codice errore 10, ora mi hanno sostituito la centralina e prossimamentelo proverò in altro campeggio. Penso sia l'elettronica troppo sensibile. Non ho dati sulla tensione perché avevo lasciato a casa il tester. Viceversa, a casa funziona perfettamente. Ciao Denis
grazie della testimonianza. In effetti, probabilmente avranno visto che se la tensione non è sufficentemente alta il frigo non rende, quindi automaticamente passa a gas per non rovinare il contenuto del frigo. Tutto sommato non è poi un gran problema se va a gas, ma visto che il camper è nuovo, se fosse un difetto e non una caratteristica, lo farei sistemare.
In risposta al messaggio di alexf del 01/06/2015 alle 14:11:10
Anche il mio thetford, sebbene di prima generazione, è molto sensibile alle variazioni di tensione. In certe situazioni stacca ed attacca in continuazione; non che la cosa sia grave ma succede che vada avanti anche per oree con conseguente pericolo di gusto e magari anche di incendio. Ho imparato a stare attento e quando non sono sicuro o perché non sono fuori camper commuto preventivamente a gas per precauzione. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
buona idea quella di commutare a gas in certe situazioni. Sicuramente previene stress al sistema.
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 01/06/2015 alle 19:02:36
Ciao tommaso anche io ho quella marca non modello ed ho visto che al di sotto di 210 v funziona male e al di sotto dei 200 si inizia ad innescare il passaggio automatico da 220 a gas e viceversa per cui la temperatura internaal frigo arriva al tiepido mi sono pertanto dotato di un piccolo voltmetro (lidl) che uso in ogni campeggio prima di decidere quale alimentazione usare Stefano
Anch'io mi porto sempre appresso un voltmetro, ma finora con il Dometic non avevo mai notato questo problema, ma sicuramente ora userò il voltmetro.