CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tensione mantenimento 13,15V

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 177
Inserito il 02/11/2015 alle: 16:07:38
Buongiorno
- Premesso che in garage ho 2 batterie AGM 100A che reputo, o reputavo, in ottima forma e che di tanto in tanto ricarico.
- L'ultima volta a fine carica quando il caricabatterie, settato su AGM, era da circa un giorno in mantenimento, Ho misurato tensione e corrente, che erano 13.15V e 0,02A in assorbimento sul 12V.
- Da quello che si dice in giro la tensione di mantenimento dovrebbe essere di 13,8V Giusto?
- Ho ripetuto le prove su tutte e due le batterie con due caricabatterie diversi e il risultato rimane pressochè identico, ho anche cambiato tester ottenendo lo stesso risultato.
 -I due caricabatterie che ho utilizzato sono:  Bosch C7 e quello della lidl, ovviamente settati su AGM.
- Le due batterie dopo 24 ore che sono staccate dai caricabatterie si attestano su una tensione di 12,7/12,8V.
- Non riesco a capire se sono i due caricabatterie ad avere dei problemi o sono le batterie che non sono performanti come credevo.
Se qualcuno mi può illuminare lo ringrazio.
Francesco

Modificato da Fran50 il 03/11/2015 alle 04:30:12
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:12:23
In risposta al messaggio di Fran50 del 02/11/2015 alle 16:07:38

Buongiorno - Premesso che in garage ho 2 batterie AGM 100A che reputo, o reputavo, in ottima forma e che di tanto in tanto ricarico. - L'ultima volta a fine carica quando il caricabatterie, settato su AGM, era da circa
un giorno in mantenimento, Ho misurato tensione e corrente, che erano 13.15V e 0,02A in assorbimento sul 12V. - Da quello che si dice in giro la tensione di mantenimento dovrebbe essere di 13,8V Giusto? - Ho ripetuto le prove su tutte e due le batterie con due caricabatterie diversi e il risultato rimane pressochè identico, ho anche cambiato tester ottenendo lo stesso risultato.  -I due caricabatterie che ho utilizzato sono:  Bosch C7 e quello della lidl, ovviamente settati su AGM. - Le due batterie dopo 24 ore che sono staccate dai caricabatterie si attestano su una tensione di 12,7/12,8V. - Non riesco a capire se sono i due caricabatterie ad avere dei problemi o sono le batterie che non sono performanti come credevo. Se qualcuno mi può illuminare lo ringrazio. Francesco  
...

Ciao ,

non ho ben compreso quale sia il tuo dubbio , quindi rispondo un po' a random

// - L'ultima volta a fine carica quando il caricabatterie, settato su AGM, era da circa un giorno in mantenimento, Ho misurato tensione e corrente, che erano 13.15V e 0,02A in assorbimento sul 12V. //

Indica che la batteria è carica e non ha più motivo di assorbire corrente , quindi VEROSIMILMENTE il caricabatterie è passato alla modalità di stand by

// Da quello che si dice in giro la tensione di mantenimento dovrebbe essere di 13,8V Giusto? //

Corretto

// Le due batterie dopo 24 ore che sono staccate dai caricabatterie si attestano su una tensione di 12,7/12,8V. //

E' la tensione tipica di una batteria carica

// Non riesco a capire se sono i due caricabatterie ad avere dei problemi o sono le batterie che non sono performanti come credevo. //

Dalla tensione non si può evincere l'efficienza della batteria , è solo un'indicazione di massima , pertanto non ritengo che i caricabatterie abbiano alcun problema

..le batterie dovresti testarle sotto carico enlightened

Mar..cucciolowink

15
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:31:34
Una buona indicazione sullo stato della batteria te lo puo dare questo strumentino qui:

https://forum.camperonline.it/t...

Pietro

https://www.facebook.com/whazza...

http://whazzappati.altervista.org

Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 177
Inserito il 02/11/2015 alle: 23:48:50
Credevo che il caricabatterie, dopo aver fatto il suo ciclo di carica, si posizionasse su una tensione di mantenimento di 13,8 fino a quando non veniva staccato.
Non e'cosi?? 

Modificato da Fran50 il 03/11/2015 alle 04:27:11
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2015 alle: 00:02:22
In risposta al messaggio di Fran50 del 02/11/2015 alle 23:48:50

Credevo che il caricabatterie, dopo aver fatto il suo ciclo di carica, si posizionasse su una tensione di mantenimento di 13,8 fino a quando non veniva staccato. Non e'cosi?? 

Su quelli più semplici o economici se vogliamo,  è così , i più evoluti dopo una fase di carica " principale " passano a quella di " assorbimento " , quindi al " mantenimento " ...poi allo " stand by "

Solo quando la tensione batteria scenderà sotto una certa soglia , il caricabatterie ripartirà con un ciclo di ricarica

Che caricabatterie hai ?

Non hai istruzioni ?

Mar..cucciolowink
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Previous Next
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 177
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:24:34

Sul manuale c'è scritto "terminato il ciclo di carica il caricabatterie passa alla funzione di mantenimento".
Da nessuna altra parte viene indicato quanto è questa tensione e ne si fa cenno al possibile stato di standby.
Proverò a scaricare la batteria con il caricabatterie attaccato in modo da vedere come e se riparte il ciclo di ricarica.
Comunque grazie per le risposte
Francesco

Modificato da Fran50 il 03/11/2015 alle 12:03:17
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2015 alle: 10:34:49
In risposta al messaggio di Fran50 del 03/11/2015 alle 09:24:34

Sul manuale c'è scritto terminato il ciclo di carica il caricabatterie passa alla funzione di mantenimento. Da nessuna altra parte viene indicato quanto è questa tensione e ne si fa cenno al possibile stato di standby.
Proverò a scaricare la batteria con il caricabatterie attaccato in modo da vedere come e se riparte il ciclo di ricarica. Comunque grazie per le risposte Francesco
...

Francesco ,

è la cosa migliore da fare , solo conoscendo come funzionano le cose , si possono utilizzare al meglio yes

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link