CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

termostato ambiente

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:06:17
Anche ques'anno viene l'inverno e mi si presenta un problema ormai annoso e che l'officina specializzata Truma non ha mai saputo risolvere.
Io possego un camper con stufa truma multifunzione combi 4, il problema stà nel fatto che il termostato ambiente non è preciso in quanto mi fà partire la stufa; arrivato a temperatura l'ambiente si ferma la ventola e non riparte più se non con una differenza di temperatura di 3 o 4 gradi; mi spiego meglio se io faccio fermare la stufa a a 20°c essa non riparte se non a 14/15° c.
Altra cosa se la ventola rallenta al raggiungimento della temperatura nelle bocchette più lontane arriva una telefonata ovvero un filo di aria fredda creando scompensi del gradente termico elevati.
Per poter bilanciare una temperatura costante nel camper che devo fare?  
Ovvero se imposto il termostato a 20 gradi ( che corrispondono al N° 6 ) dopo che devo fare per mantenere costante la temperatura.
Anche i tecnici hanno brancolato nel buio FREDDO.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/10/2015 alle: 14:28:21
Troppe le variabili. Anzitutto il mezzo, lunghezza ? Perchè la Combi 4 potrebbe essere abbastanza sottodimensionata su un mezzo di 7 metri.
Poi disposizione termostato (dove, in alto, in basso, a metà mezzo, in coda, davanti, etc).
Non ultima la disposizione delle bocchette.

Poi dove tu misuri la temperatura, i 14° li misuri all'altezza della pancia della testa o dei piedi ?

Ho avuto un solo mezzo con Combi (la 6000) da 6.60. Se avessi messo la manopola in posizione 6 sarei andato arrosto. Tipicamente tra 4 e 5 (2 di notte).
Tra quattro e cinque si stava benissimo dietro (letto alla francese), si cuoceva in zona cucina (centrale) e si soffriva il freddo in dinette (trasversale).
Troppo lungo il percorso dalla stufa posteriore alle bocchette in zona dinette. Tieni presente che era un Laika, quindi diciamo fascla medio/alta.
Come dici tu arrivava una telefonata di aria appena tiepida.

Per farla breve, secondo me molto dipende da dove si trova il termostato e dove le bocchette rispetto alla stufa.

Max

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 22/10/2015 alle: 14:59:03
In risposta al messaggio di rob51 del 21/10/2015 alle 19:06:17

Anche ques'anno viene l'inverno e mi si presenta un problema ormai annoso e che l'officina specializzata Truma non ha mai saputo risolvere. Io possego un camper con stufa truma multifunzione combi 4, il problema stà nel
fatto che il termostato ambiente non è preciso in quanto mi fà partire la stufa; arrivato a temperatura l'ambiente si ferma la ventola e non riparte più se non con una differenza di temperatura di 3 o 4 gradi; mi spiego meglio se io faccio fermare la stufa a a 20°c essa non riparte se non a 14/15° c. Altra cosa se la ventola rallenta al raggiungimento della temperatura nelle bocchette più lontane arriva una telefonata ovvero un filo di aria fredda creando scompensi del gradente termico elevati. Per poter bilanciare una temperatura costante nel camper che devo fare?   Ovvero se imposto il termostato a 20 gradi ( che corrispondono al N° 6 ) dopo che devo fare per mantenere costante la temperatura. Anche i tecnici hanno brancolato nel buio FREDDO.
...

No, anchéis mio fa lo stesso, è un problema dell'elettronica che ha troppa isteresi tra lo spegnimento e la successiva riaccensione, inoltre incide anche la posizionerei sensore in alto.
17
rob51
rob51
16/08/2008 182
Inserito il 23/10/2015 alle: 12:14:13
Scusa mtravel, In effetti sono stato sul generico; ho un mezzo di 7 metri un Roller Team per cui fascia decisamente bassa, con letto posteriore alla francese e dinet centrale;  il termostato è posto sopra alla porta ingresso della cellula, per cui soggetta a sbalzi di temperatura e, a porta chiusa, quando si fa da mangiare è influenzato dal calore della cottura dei cibi; pertanto, per vedere se riesco a migliorare e a diminuire al minimo queste variabili ho fissato, provvisoriamente, il sensore davanti all'armadio posto dietro alla cabina di giuda lato passeggero, ad una altezza di circa 1,60 metri ( ma non è cambiato di molto ), le bocchette sono, più che distribuite, direi buttate alla m..... di segugio sotto alla dinet  e in bagno, la stufa è posta sotto al letto ( diciamo subito dietro alla dinet ); tieni presente che ho una tenda pesante che divide la cabina di guida dalla cellula direttamente dietro ai sedili.   
Quando la stufa funziona il riscaldamento c'è, è quando deve ripartire che il delta tra temperatura di fermo e quella di accensione diventa eccessivo. 
Mi sa che abbia ragione alexbio è un problema di elettronica come risolverlo???? i centri di assistenza truma non hanno risposte, Tempo fa ho inviato una richiesta a Truma all'indirizzo che si trova su internet non mi hanno c....
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 23/10/2015 alle: 15:17:46
Anch'io sono stato in un centro assistenza Truma; hanno provato a sostituire il sensore senza apprezzabili risultati. Chissà perché nel cronotermostato casalingo c'è un parametro per regolare l'isteresi da 0,2 a 2 °. Lo tengo regolato a 0,5 e funziona benissimo.
Nel camper la situazione migliora tenendo un piccolo spiffero sull'oblò vicino al sensore in modo da evitare che si formi in alto un cuscino di aria calda che peggiora la situazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link