https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/04/2015 07:28:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già segnalato la cosa per iscritto (e.mail). Su quel tester si leggono voltaggi e percentuali di carica. Per i voltaggi sono d'accordo ma per la percentuale di carica, i dati li prende dalla "conduttanza elettrica" della soluzione dell'acido ?(vedi marcucciolo 5.3.2015).Come fa un tester a valutare se un elemento è buono o meno? Nessun tester Ti può prevedere quando un elemento della batteria andrà in corto.
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/04/2015 08:07:07 (> Se per sentito dire si intende parlare e discutere con uno dei responsabili della produzione dell'amalgama delle piastre delle batterie al piombo ... ti comunico che ci parlo quasi tutti i giorni della settimana ! Quando una batteria esce dalla catena di produzione, viene testata ma nessuno è in grado di dirti se quella batteria durerà un giorno, un mese, un anno, dieci anni o venticinque anni !Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.midtronics.com/shop/...
Questo è un buon tester .... costa sui 2.000 € altrimenti si può provare con una piccola scarica di 1.000 A (mille ampere) circa per pochi secondi !! Nei vari convegni dei "batteristi" vengono sempre portati nuovi algoritmi per predire la vita e la salute delle batterie al Pb, ma finora nessuno ha trovato la formula giusta !quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 23/04/2015 08:07:07 Innanzitutto l'esempio che hai fatto non c'azzecca una mazza, perche credi che sulla stazione spaziale abbiano batterio al piombo? Acido Libero? AGM? basta guardare i cellulari che abbiamo per capire che per le batterie al litio si puo misurare la carica residua come si fa nei tablet e nei notebook.>>Ho un portatile (il mitico Armada dei primi anni '90) che mi porto appresso affinché possa resettare il decoder della parabola automatica quando, smanettando, lo mando fuori servizio. Uso questo perché è l'unico portatile che ho con porta seriale RS232. Avendo oltre 20 anni, la sua batteria interna è morta ma non posso toglierla perché fa da tampone all'alimentatore che collego all'inverter. Orbene, se l'elaborazione si prolunga o lo lascio accesso per un tempo significativo e vado a vedere, trovo la batteria carica al tot per cento... Dato esatto, senz'altro; però, appena spengo l'inverter, il pc si spegne immediatamente per mancanza di alimentazione come se togliessi la spina al computer fisso di casa. Batteria carica, per esempio, al 30% e durata effettiva zero secondi! Si può misurare lo 'stato di carica' in vari modi, tra cui l'elettrolita di una batteria, ma ti può dare solo lo 'stato di carica': carica al 20-50-80-100% ma, fidati, nessuno strumento è in grado di dirti a cosa faccia riferimento quella percentuale. Nel caso del mio Armada di cui sopra, la batteria è carica, per esempio, al 30% di zero Ah. La faccenda del c'azzecca con le batterie in dotazione ai veicoli spaziali era, ovviamente, una battuta che speravo fosse colta; anche se, anche lì, c'è tutto da discutere che sia possibile calcolare esattamente quanti Ah siano ancora efficienti dentro una batteria o che il dato fornito sia sempre una percentuale di cui non si conosce il riferimento. Sono ignorante sulla materia ma sto testandone da ieri una da 10Ah, 36v, per la pedalata assistita. Vedrò... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 23/04/2015 11:32:23 (> Forse parliamo due lingue diverse[:D][:D] Io non pretendo sapere se una batteria puo durarmi ancora altri 2anni o 2mesi, a me interessa lo stato della batteria nel momento in cui la misuro, le batterie non muoiono solo per elementi in corto, ma si esauriscono anche con l'utilizzo e con i cicli di carica e scarica. E' ovvio che nessuno puo predire se un elemento andrà in corto, come non si prevedono i terremoti e gli arresti cardiaci, gli eventi casuali nessuno può prevederli, ma non è questo che io pretendo di sapere. Invece voglio sapere quando ho due batterie da 100 A in parallelo e dopo qualche anno l'autonomia diminuisce se una delle due (come è successo a me) si è esaurita prima di quell'altra, nonostante a riposo dopo 24 ore staccate da tutto avessero la stessa tensione di 12,8Volt. PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 24/04/2015 17:10:55 (> Le provvigioni no, ma sono contento che almeno chi lo ha acquistato ha avuto le mie stesse impressioni[;)][;)][;)][;)][;)] PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di elettrocamper inserito in data 30/04/2015 15:03:14 (> Fortuna che ci sono le tue Illuminanti considerazioni, altrimenti il forum chiudeva. Comunque giusto per onor di cronaca circa l'80% dei camper in giro hanno due BS. Inoltre visto che sei così ferrato, mi citi quale principio/legge dell'elettronica sancisce che due batterie di uguale o diverso amperaggio (parole tue) ma che lavorano con la stessa tensione non possono essere messe in parallelo? Pendiamo tutti dalla tua bocca... PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2015 18:26:10 (> Ho gia spiegato in un'altro post che la tensione delle batterie non dice nulla, stiamo parlando di un tester da 40€ e tutti sappiamo che spendiamo mooolto di piu per altri ammenicoli assolutamente inutili. Comunque se compravi questo invece di quello del brico avresti speso solo 33€ in piu[:D][:D][:D][:D][:D] PietroVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://www.facebook.com/whazza...
http://whazzappati.altervista.org
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..quote:Risposta al messaggio di elettrocamper inserito in data 03/05/2015 12:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // ..io vado bene con due da 120A soprattutto in montagna in inverno, nn in parallelo // Apro e chiudo OT Hai mai provato le stesse in parallelo [?] // ..senza dover andare in ferie per controllare le batterie con il tester! e quando se ne guasta una in viaggio sia con tester o senza, mi fermo da un elettrauto e la sostituisco. // Beh , quando a me si guasta una batteria , mi fermo , come consuetudine giornaliera , al supermercato , senza nulla togliere agli elettrauto [8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 30/04/2015 18:21:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo [:D][:D]
http://www.ctek.it/tester.php
Che ordino al distributore italiano. Franco