CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tester quale acquistare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 48
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:29:39

Ciao Sergio,

qui nessuno ha nominato "l'effetto Hall", che deve avere una pinza ampermetrica per le misure in continua.
Una normale pinza ampermetrica da pochi € non ha certo l'effetto Hall, quindi inutile su un camper.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:38:33
A casa uso questo tester d'epoca:

l'avevo a scuola negli anni '70.
Poi ho 6 (!) ICE Supertester 680R come quello dell'amico Antonio.
In camper ne ho due cinesi da qualche €. Di più non serve.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/10/2016 alle: 20:40:10
In risposta al messaggio di alva.it del 08/10/2016 alle 20:29:39

Ciao Sergio, qui nessuno ha nominato l'effetto Hall, che deve avere una pinza ampermetrica per le misure in continua. Una normale pinza ampermetrica da pochi € non ha certo l'effetto Hall, quindi inutile su un camper. [;)]73 de

Quanto costano circa quelle con l'effetto hall ?

io credo che alla fine la domanda del tester sia stata posta solo per misurare i volt e non gli ampere.

altra cosa comoda e' il beep per vedere dove ci sono i contatti.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:06:20

Alva, hai fatto bene a puntualizzare.

Certo, esistono pinze amperometriche da 10 € che non misurano la corrente in continua, però con 40 € ti puoi portare a casa questa, che misura fino a 1000A sia in AC sia in DC:

http://www.ebay.it/itm/Risepro-...

(da Hong-Kong con furore)

basta leggere le specifiche tecniche e c'è segnato che gestisce la misurazione sia in continua sia in alternata; inoltre di serie viene fornita anche una sonda termometrica, per cui ti rileva le temperature da -40°C a +750°C

E' il primo modello che ho trovato facendo una ricerca sulla Baya, ma ce  ne sono decine d'altri anche dall'Italia

N.B. Nella ricerca che ho fatto ("pinza amperometrica AC DC" oppure "AC DC clamp meter" con estensione MONDO), le prime tre che ho guardato non misuravano la corrente in DC, ma la quarta sì... Era in buona compagnia, c'era una Lutron da 105€+sped e una Fluke da 255€+sped.

Riepilogando: cercate pinza amperometrica AC DC, guardate che nelle specifiche tecniche ci siano entrambi gli specchietti CORRENTE AC e CORRENTE DC, se possibile scegliete il modello autorange (che si regola da solo, voi scegliete solo OHM e la pinza in base a quanto sente regola il campo di misura in automatico), poi se ci sono più puntali e anche la sonda termometrica è grasso che cola...

EDIT: ho approfondito un po' e la quasi totalità delle pinze fino a 30€ NON misura la corrente DC, da 30€ in su cominciano a essercene:
ad es a 31,81€:

http://www.ebay.it/itm/Amperome...

(però si ferma a 400A e non ha il sensore temperature)

invece questi qua mettono nel titolo sia MS2108A (a indicare la pinza Mastech 2108A che misura la corrente DC) sia la parola Fluke (tutto per farsi trovare nelle ricerche:

http://www.ebay.it/itm/New-MS21...

e costa circa 7€, però poi se vai a guardare le specifiche (e le foto) il modello è un DT3266L e non è menzionato il rilevamento correnti in continua. PER CUI OCCHI SEMPRE SPALANCATI!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 08/10/2016 alle 21:31:04
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:17:00
Io ho questo, cosa ne pensate?:
https://www.amazon.it/gp/product/B00S7J7L7Q/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

Ciao.
Gino

Modificato da gino1963 il 08/10/2016 alle 21:18:31
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5485
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:17:19
Una volta forse, adesso ci sono pinze AC/DC da 50 euro, sulla fascia economica conviene la pinza che fa anche da multimetro, se andiamo su strumenti di fascia alta allora il discorso cambia ma come dicevo non serve per noi

Le pinze si collegano al multimetro al posto dei puntali, per la mia (ma credo tutte) si usa la scala 200mV e ogni mV è un ampere, mel mio caso infatti la portata massima è 200A

Visti i costi bassi conviene uno di quelle pinze/multimetro, una cosa utile può essere la misura del picco massimo di corrente/tensione, utile per verificare in tempi brevi quale è stata la corrente massima raggiunta (motorino d'avviamento ad esempio) oppure tenere lo strumento in misura per un certo tempo per controllare se durante un arco di tempo la corrente/tensione raggiunge picchi piu alti del normale o piu bassi.

se le vostre misure sono, tensione, corrente e resistenza in ambito camper e casa non spenderei più di 100 euro (a mio parere anche 50) e una ventina per un multimetro normale
Studio e pianifico nei dettagli ogni viaggio... ma poi poi faccio tuttaltro!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:41:05
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/10/2016 alle 21:17:00

Io ho questo, cosa ne pensate?: oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1 Ciao. Gino

Bè, non è proprio regalato (20€ in promo + sped.), ma vedo che ha una cosa che pochi tester in quella fascia di prezzo hanno, ossia rileva resistenze fino a 200 MegaOhm (di solito il 99% dei tester si ferma a 20 MOhm). La cosa per me più fastidiosa è che non è autorange, ma c'è chi lo preferisce così...

Ciao da Dash

12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 08/10/2016 alle: 21:56:28
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 21:41:05

Bè, non è proprio regalato (20€ in promo + sped.), ma vedo che ha una cosa che pochi tester in quella fascia di prezzo hanno, ossia rileva resistenze fino a 200 MegaOhm (di solito il 99% dei tester si ferma a 20 MOhm). La cosa per me più fastidiosa è che non è autorange, ma c'è chi lo preferisce così... Ciao da Dash  

@ Dash. Ciao e grazie.
Gino
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 09/10/2016 alle: 11:49:23
In risposta al messaggio di Dash del 08/10/2016 alle 21:41:05

Bè, non è proprio regalato (20€ in promo + sped.), ma vedo che ha una cosa che pochi tester in quella fascia di prezzo hanno, ossia rileva resistenze fino a 200 MegaOhm (di solito il 99% dei tester si ferma a 20 MOhm). La cosa per me più fastidiosa è che non è autorange, ma c'è chi lo preferisce così... Ciao da Dash  

Ciao Dash,
una volta gli autorange erano sinonimo di qualita', adesso si trovano anche loro a prezzi bassi.
Sara' una mia mania ma i multimetri con la pila da 9V mi danno un senso di economicita'.
Il difetto di molti tester cinesi e' che hanno la portata AC un po' limitata, due  scale 200 e 600Vca, e spesso manca la possibilita' di misurare le mA/Ampere CA, come il tester dell'amico Gino.
Ovviamente dipende da cosa uno se ne fa. Io sul camper ho il cinese da 6-10 euro ed e' piu' che sufficiente.
Questo per esempio mi attizza molto:

http://www.ebay.it/itm/25243689...

(link solo per caratteristiche ma si trova forse a meno e anche su Amazon)
Autorange, scale fino a 6000, barra "analogica", min/max ecc.. e funziona con due pile AAA laugh
Renzo.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 09/10/2016 alle: 13:10:00
Un tester cinese va più che bene per trovare i guasti in vacanza.
Poi magari a casa c'è l'attrezzatura quella buona ma anche li non serve solo comprarla, va saputa usare.

C'è ancora gente che si lamenta perché l'uscita del proprio inverter ad onda quadra non da esattamente 220... altro che modello di tester da suggerire...

L'avessero tutti un oggettto come questo quando vanno in vacanza

http://www.ebay.it/itm/AC-DC-OH...

Anche a pile scariche la batteria a 12 volt e il 220 li misuri sempre.

Marco.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2016 alle: 08:08:21
leggo solo ora. grazie per i commenti e consigli wink
Non ho bisogno di un apparecchio professionale e super tecnologico.... anche perche non saprei usarlo. blush
quello che ci devo fare e misurare la tensione alle batterie alle prese e qualche continuita.
 al momento ho questo

https://www.amazon.it/Multimetr...

se riuscissi a trovare i puntali di ricambio provo a cambiargli la batteria e vedo come va.
secondo voi come e qualitativamente ? e dove posso trovare i puntali di ricambio ? il cinese dove lo ho preso non li ha.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2016 alle: 08:21:27
questi andrebbero bene o gli innesti sono differenti

https://www.amazon.it/COPPIA-PU...

Roberto

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/10/2016 alle: 09:57:18
In risposta al messaggio di Roca del 10/10/2016 alle 08:21:27

questi andrebbero bene o gli innesti sono differenti pd_bxgy_107_img_2?ie=UTF8&psc=1&refRID=WNAFC0FFTT6MN9T4CKX2   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

Ciao Roberto,
i puntali vanno bene, tra i miei tester c'e' anche quello, il 9205. Sulla partita dove c'era anche il  mio, devono aver scritto male l'adesivo con tutte le scale, infatti ho Ampere in continua invertite con quelle in Alternata.
L'ho preso anche perche' e' uno dei pochi con la portata a 20A anziche' 10, e misura le Ampere in alternata.
Pero' per le misure in ampere ho fatto i "puntali" un po' piu' resistenti, cavi da 1.5mmq e le classiche "banane" (spina singola) che vanno benissimo al posto dei puntali.
Renzo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2016 alle: 10:54:13
che so le banane ? effettivamente i fili dei puntali sono sottilissimi surprise infatti al mio dopo aver misurato per una decina di volte la tensione alla bs, si e spezzato quello del positivo
il guaio che sia i puntali che gli spinotti non si smontano per metterci fili piu grandi.
ho letto le recensioni dei puntali che ho postato e tutti si lamentano dell'inadeguata sostanza dei puntali e spessore dei fili.
sapresti dirmi dove trovarli di buona fattura e compatibili con il tester che ho postato?
Grazie smiley

Roberto

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:14:38
In risposta al messaggio di Roca del 10/10/2016 alle 10:54:13

che so le banane ? effettivamente i fili dei puntali sono sottilissimi infatti al mio dopo aver misurato per una decina di volte la tensione alla bs, si e spezzato quello del positivo il guaio che sia i puntali che gli spinotti
non si smontano per metterci fili piu grandi. ho letto le recensioni dei puntali che ho postato e tutti si lamentano dell'inadeguata sostanza dei puntali e spessore dei fili. sapresti dirmi dove trovarli di buona fattura e compatibili con il tester che ho postato? Grazie   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
...

Le banane sono quelle che se ti trovi a Palermo devi stare attento a toccarle. [:D]A parte le battute, sono quelle spinette singole e non doppie come quelle del 220. Se vedi l'inseezione che hai messo del tester, le trovi piu in basso. Alcune gia attestate a delle pinzette a coccodrillo. Non saprei cosa consigliarti. Finora mi sono sempre arrangiato aggiustadoli. Renzo.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/10/2016 alle: 11:24:07
Grazie ugualmente. yeswink

Roberto

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5819
Inserito il 10/10/2016 alle: 23:27:26
Io ho questa pinza amperometrica e mi trovo molto bene, buona precisione, buona velocità di lettura; con questa effettuo la maggior parte delle misurazioni.

http://www.conrad.it/ce/it/prod...

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 11/10/2016 alle: 13:00:39
grazie per il consiglio wink

Roberto

17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Inserito il 11/10/2016 alle: 22:18:09
Ultimamente mi son concesso questo per l'officina.

https://it.aliexpress.com/item/...

mario nicosia
mario nicosia
-
Inserito il 12/10/2016 alle: 05:59:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/10/2016 alle 13:10:00

Un tester cinese va più che bene per trovare i guasti in vacanza. Poi magari a casa c'è l'attrezzatura quella buona ma anche li non serve solo comprarla, va saputa usare. C'è ancora gente che si lamenta perché l'uscita
del proprio inverter ad onda quadra non da esattamente 220... altro che modello di tester da suggerire... L'avessero tutti un oggettto come questo quando vanno in vacanza Anche a pile scariche la batteria a 12 volt e il 220 li misuri sempre. Marco.
...

"Anche a pile scariche la batteria a 12 volt e il 220 li misuri sempre."

in una ventina d'anni gli avrò cambiato la pile solo una volta... ecco perché! wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link