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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 15/02/2016 alle: 21:39:33
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o in archivio da Col  dal titolo
"scalda motore "da auto su camper ( per chi fosse intenzionato a installare questo aggeggio sul proprio camper , consiglio vivamente di andarlo a leggere ) 
una lunga lettura  nella quale mi sono preso appunti e informazioni preziose per far partire il mio thermo top .
un Mega applauso al Maestro Enzo44 che con santa pazienza ha risposto passo passo a chi chiedeva delucidazioni ,informazioni e aiuto ,un applauso pure agli altri utenti che non me ne vogliano se non li nomino ma un bravi e grazie , è tutto meritato , che hanno dato attivamente  man forte  ad Enzo alla risoluzione dei vari e svariati e a volte ripetitivi problemi , bravi !.
ora veniamo al sodo , ho provato ieri  il mio WEB che parte con pin 3 (X1) al positivo batteria , ovviamente positivo e negativo inseriti rispettivamente al pin 1 e 2 del ( X2) parte alla grande scalda fischia sbuffa si pulisce e si riposa come mamma Web lo ha progettato.
ma mi occorre capire alcune cose che forse mi son sfuggite o sono state scavalcate come priorità e qui serve il Guru Enzo e tutti voi ormai conoscenti del giochino web 
 - al pin 4 di X1 nome in codice FG di colore giallo/verde che va al relè piedino 85 che serve come comando di chiusura relè per alimentare le ventole con cavi da 4 mm
con i piedini del relè 30 per il positivo di potenza diretto dalla bs , 87 il positivo di uscita verso la ventola , l'86 collegato a telaio o negativo che sia ......... a me la ventolina messa per prova non parte ...... parte con ritardo ? quando? 
-il pin 5 di X1 di colore viola che corrisponde interruttore estate/inverno a cosa serve ?, cosa potrebbe comandare ? 
- l'orologio digitale 1530 , che da quanto letto funziona solo per 120 minuti e non si può collegare ,credo,  a tempo continuo , nel suo retro ha 4 pin , il positivo , il negativo, un out e un +15 , il positivo ovvio al + della bs sotto fusibile , il negativo idem ma senza fusibilewink l'OUT ( che sul tester risulta un positivo con una tensione  di uscita 10,47 rispetto alla batteria che misura ai suoi capi 12,30 ora dovrebbe andare al pin 1 di X1 , provai a fare questa prova ma il web restò muto, quindi c'è qualcosa che mi manca e che non riesco a capire , il pin 1 X1 accetta il positivo che esce dall'orologio tramite out? ma il mio web parte con positivo batt sul uscita sensore esterno cioè il mitico  pin 3 X1......... fosse che..... devo collegare l'uscita del pin  +15 all' sensore di temperatura???? 
ancora non l'ho fatto , ho paura di far danni alla scheda ....... se sapete come è l'esatto cablaggio bene altrimenti ripongo l'orologio in scatola e vado di solo interruttore leddato ( è possibile avere lo schema montaggio del thermo top in  ​ITALIANO tradurre il tedesco mi vengono certe parole incompressibili ( steckverbindung 4 polig= ricettacolo 4 pin ) e stiamo parlando dell' X9 che presumo sia l'orologio su sopra citato 
dimenticavo di dirvi che se entra 12,30 V nell'orologio , una volta pigiato il pulsante con la fiammella , misuro all'uscita OUT mi trovo 10,47 V e detto in parole povere 
l'orologio in funzione si ciuccia 1,83 V circa .

Attendo notizie , cordialmente ringrazio 

 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 16/02/2016 alle: 08:13:56
ciao,
ne ho montati solo 2 il primo in un ducato x250 dove gestivo anche le ventole tramite relè e l'uscita per quest'ultimo era il pin4 + (spinotto x1-6pin)
anche quello che ho montato pochi mesi fa usciva dal pin4 con un + per la ventola ma non l'ho usato.
l'uscita era subito attiva all'avviamento senza nessun ritardo.
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flavius67
flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 16/02/2016 alle: 12:22:57
In risposta al messaggio di bigfish del 16/02/2016 alle 08:13:56

ciao, ne ho montati solo 2 il primo in un ducato x250 dove gestivo anche le ventole tramite relè e l'uscita per quest'ultimo era il pin4 + (spinotto x1-6pin) anche quello che ho montato pochi mesi fa usciva dal pin4 con un + per la ventola ma non l'ho usato. l'uscita era subito attiva all'avviamento senza nessun ritardo.
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">to fiducioso altre notizie in merito 
 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/02/2016 alle: 14:37:05
Ciao, l'uscita comando relè ventola dal pin 4 si attiva soltanto se il riscaldatore viene avviato dal pin 1, ovviamente se la centralina è configurata per questa opzione, il relè si eccita quando il liquido, all'interno del riscaldatore, raggiunge 32 C°, l'interruttore estate/inverno serve ad interdire la funzione riscaldamento durante la stagione estiva, in pratica l'accensione del Webasto attiva soltanto la ventilazione, il timer 1530 consente l'accensione continua collegando l'uscita out al pin 1 dello spinotto X1, ripeto che le funzioni sopra descritte non sono sempre attive anche se la targhetta di identificazione riporta "Thermo Top C", la vera identità può essere verificata con il collaudo banco,  collegamento idraulico e  cablaggio universale, oppure, "leggendo" all'interno della centralina. Un saluto Enzo
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 16/02/2016 alle: 23:57:07
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/02/2016 alle 14:37:05

Ciao, l'uscita comando relè ventola dal pin 4 si attiva soltanto se il riscaldatore viene avviato dal pin 1, ovviamente se la centralina è configurata per questa opzione, il relè si eccita quando il liquido, all'interno
del riscaldatore, raggiunge 32 C°, l'interruttore estate/inverno serve ad interdire la funzione riscaldamento durante la stagione estiva, in pratica l'accensione del Webasto attiva soltanto la ventilazione, il timer 1530 consente l'accensione continua collegando l'uscita out al pin 1 dello spinotto X1, ripeto che le funzioni sopra descritte non sono sempre attive anche se la targhetta di identificazione riporta Thermo Top C, la vera identità può essere verificata con il collaudo banco,  collegamento idraulico e  cablaggio universale, oppure, leggendo all'interno della centralina. Un saluto Enzo
...
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">r /> il web si accende collegando il sensore di temperatura ( pin 3 ) al positivo + della batteria  e questo è un modo per accendere o provare la funzionalità del WEB
 altro modo , da quanto letto ,  e cioè dare un input negativo al pin 5 ma ne esiste ancora un altro , e qui chiedo conferma , tramite orologio collegando OUT orologio con UHR pin 1 ( ps l'OUT orologio esce in positivo , quindi UHR pin 1 accetta il positivo ) 
ora abbiamo questo orologio , simpatico scenografico ...perchè non montarlo? questo misteriosa scatoletta di cerini , a quanto visto sul manuale , il suo OUT va collegato al pin 1 e ed Enzo conferma ciò con : timer 1530 consente l'accensione continua collegando l'uscita out al pin 1 dello spinotto X1 
ma questo collegamento per dare continuità all'accensione  deve essere in simbiosi con il collegamento pin 3 o pin 5 oppure no ? il WEB ha bisogno di uno o di due consensi per colloquiare e lavorare  in modo continuativo con l'orologio? 
ora vado al lavoro , buona notte a tutti a domani che ho alcuni punti lacunosi 
salutissimi a tutti 
 
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 17/02/2016 alle: 21:32:38
Ciao, il Webasto si accende con un solo segnale, pin 1, pin 3,pin 5, l'opportunità di usare UNO di questi collegamenti è data dal tipo di centralina e dalla configurazione della stessa da parte di Webasto, va da se che un riscaldatore, non configurato per accenzione pin 1, non attiverà la ventola e non sarà idoneo alla funzione estate/inverno, un saluto Enzo
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 18/02/2016 alle: 21:53:43
In risposta al messaggio di enzo44 del 17/02/2016 alle 21:32:38

Ciao, il Webasto si accende con un solo segnale, pin 1, pin 3,pin 5, l'opportunità di usare UNO di questi collegamenti è data dal tipo di centralina e dalla configurazione della stessa da parte di Webasto, va da se che un riscaldatore, non configurato per accenzione pin 1, non attiverà la ventola e non sarà idoneo alla funzione estate/inverno, un saluto Enzo
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg "> dalla Webasto surprise vabe' che e'stato un regalo da un amico 
che fino a qualche mese fa' era camperista e ora è' solo purtroppo, un ex possessore di camper sadpoiché,qualche brava persona , ha pensato di asportarlo sotto casa sua portandolo in qualche angolo sperduto del mondo .
tale Web lo aveva acquistato a suo tempo completo di orologio pompa e cablaggio originale tedesco 
usato e che non ha avuto modo e tempo di montarlo questo WEb C . Pulendolo e lustrandolo e togliendo la staffa originale ,non idonea al mio montaggio, 
e'venuta alla luce sotto a questa staffa
 
questo problemino e portandolo ad un amico che rettifica motori gli ho detto la percentuale di perdita futura , mi ha 
sparato un80% e quindi non me la sono sentita di rischiare e metterlo sotto al motore Iveco . 
Allora vado allo sfascio e per 40 euro trovo un web z completo di pompa gasolio pompa acqua  ,silenziatore completo e filtro aria .
Lo portò al box e inverto la sola scheda e lo metto in moto seguendo le istruzioni di Enzo nei vari forum .
questo web c con struttura esterna web z si accende e funziona alla grande con il cavo sonda esterna collegata al + batteria , 
ecco la storia del mio web uscito male .... che funziona alla grande ma non gli posso attaccare l'orologio 1530 e che non ha 
l'immediata eccitazione del rele' che alimenta le ventole ausiliarie , che quest'ultimo si attivano , come dice il maestro Enzo superata 
la soglia di 32* . 
Allora taglio la testa al toro , evito l'orologio e ci metto un termostato ambiente che comanda il pin 3 sul X1 .( ma questo cavo + che scorrazza nel mio camper non mi piace molto) 
ma prima voglio riporovare di nuovo magari non ho programmato il benedetto orologio prima di buttare la spugna e orologio definitivamente .
ps: c'è qualche anima pia da inviarmi gentilmente tramite email il manuale in italiano ( Flavio.capuano@gmail.com) di questo thermo top .
sto altresì valutando l'idea ( si chiede consigli e opinioni in merito) di un camperista che partecipo al mitico topic del 2011 che aveva
montato un radiatore del riscaldamento 
di una Panda nel intermezzo tra truma e motore trumavent in modo da utilizzare la canalizzazione capillare esistente utilizzando 
il motore soffiante abbastanza soft ,silenzioso e parsimonioso di A ( credo) . Questo utilizzo sarà di normale routine lasciando l'accensione 
della truma come ultima emergenza .
Enzooooo il Cell e'sempre quello?? posso disturbarti previo sms? Grazie a te e a tutti 
 
laikista ecovipparo doc di camperonline
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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 18/02/2016 alle: 22:48:16
Ciao, il riscaldatore è uscito benissimo dalla Webasto, ne sono piu' che sicuro,...ma è stato usato in Germania. Ho  ripetutamente sconsigliato l'acquisto dai paesi del nord Europa, l'utilizzo intensivo e il sale lo corrodono in modo inesorabile. Sicuramente il tuo amico non ha letto i miei "consigli", ritornando all'ormai tuo Webasto  puoi attivarlo normalmente con il timer 1530, se funziona, anche lui viene dalla Germania, ha la sua brava uscita positiva che ti consente di avviare tranquillamente il riscaldatore in modo continuo o programmarlo per un max di 120 minuti, comunque mi viene da pensare che anche la scheda non sia originale in quanto il Thermo top C prevede l'avviamento dal pin 1 e l'attivazione in automatico della ventola dal pin 4, aggiungo che alcuni sono equipaggiati con l'elettronica di potenza che permette di alimentare direttamente le ventole senza relè. Il numero del mio cellulare non è cambiato, chiamami quando vuoi penso però di poter aggiungere poco a quello che ho scritto ed a quello che hai letto, il Thermo top è stato "cucinato" in tutte le salse. Un saluto Enzo
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 19/02/2016 alle: 15:38:56
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">dopo aver letto tutto ciò che era leggibile inerente al thermo top c ........
stamane ricollegato tutto al banco , il 1530 funziona alla grande ,( positivo negativo e OUT orologio al pin 1 )
la ventola ausiliaria esterna di servizio  pure quest'ultima non partiva poiché il cablaggio fatto in terra tedesca aveva un bag evidentemente di birralaugh 
lipossinoammazzarellarlistimangiatoridicrauti , avevano messo il filo nero alias negativo  che andava alla ventola sul piedino 87a del relè anziché sul negativo batteria 
ecco perché non partiva immediatamente all'accensione del WEB ( gli mancava il negativo) 
ora funziona tutto , parte al primo colpo non fa fumo ed è pure silenzioso , manca solo l'installazione sul camper .
e qui chiedo consigli : 
1) ventola ausiliaria dentro il camper originale laika 
che faccio ? stacco il collegamento che l'alimenta con la bm e ci metto l'alimentazione che viene dal WEB ? 
ci metto un regolatore di giri elettronico in modo da eliminare rumore e consumi di bs  enormi e lascio così? 
cioè va in funzione solo con l'accensione del web .
così facendo l'interruttore di plancia iveco avrà un carico pari a zero , non tocco nulla e non modifico nulla 
l'unico inconveniente che avrò e che se vorrò riscaldare la cellula in moto senza accendere il WEB non lo potrò fare !
ho letto di relè fantascientifici che svolgono questo compito ma non ci ho capito un granché con le parole .... vado meglio con i Vostri  disegni wink


2) altra cosa è l'idea e realizzazione geniale di Gigidoral112  il quale ha interposto tra truma e trumavent una scatola di lamiera completamente chiusa , tranne 2 fori  avanti e dietro di diametro come l'aspirazione trumavent  e foro truma con dentro un radiatore di una panda e così facendo quando il radiatore si scalda sia con il motore che con il WEB questo calore viene aspirato dal trumavent e portato nei tubi radicati nella cellula , ma anche quando si accende la truma , il calore viene aspirato e convogliato nella tubazione ma io voglio far di piùmigliorare questa genialità , senza staccare il trumaven dalla stufa , creare uno scatolotto di lamiera chiuso su tutti i lati posto poco distante dal trumavent, con dentro sempre il radiatore che per chi ha spazio lo può prendere leggermente più grande , ma con 4 prese circolari davanti e 4 prese circolari nel retro ( le prese circolari sono in base alla canalizzazione che il camper ha in dotazione ) così facendo l'aria aspirata dal trumavent  convogliata nella prima parte di tubazione e fissata sul frontale tramite le 4 prese circolari , passa in questo scatolotto che nel suo interno ha il radiatore bollente e riesce forzatamente dalle prese circolari poste sul retro collegate a loro volta alla canalizzazione .
in questo modo si ha : 
-utilizzo della ventilazione canalizzata del camper con le sue regolazioni di velocità 
-un riscaldamento  capillare su tutto il camper anche sui serbatoi di servizio 
- e si lascia invariato tutto il resto dell'impianto elettrico del camper non modificando nulla 
- d'estate basta chiudere il rubinetto posto sul cruscotto e il calore rimane al motore 
da parte vostra  pro e contro 




 
laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 19/02/2016 alle 15:40:18
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:49:27
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">iginale dentro la cellula ? 
laikista ecovipparo doc di camperonline

Modificato da flavius67 il 21/02/2016 alle 16:50:19
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flavius67
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31/01/2009 17191
Inserito il 21/02/2016 alle: 16:55:59
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">i aggiornerò sull'evolversi del lavoro .
Alta cosa che ho verificato e'l'assorbimento del trumavent .....veramente poco , se siete curiosi posso postare i valori 
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