nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">o in archivio da Col dal titolo
"scalda motore "da auto su camper ( per chi fosse intenzionato a installare questo aggeggio sul proprio camper , consiglio vivamente di andarlo a leggere )
una lunga lettura nella quale mi sono preso appunti e informazioni preziose per far partire il mio thermo top .
un Mega applauso al Maestro Enzo44 che con santa pazienza ha risposto passo passo a chi chiedeva delucidazioni ,informazioni e aiuto ,un applauso pure agli altri utenti che non me ne vogliano se non li nomino ma un bravi e grazie , è tutto meritato , che hanno dato attivamente man forte ad Enzo alla risoluzione dei vari e svariati e a volte ripetitivi problemi , bravi !.
ora veniamo al sodo , ho provato ieri il mio WEB che parte con pin 3 (X1) al positivo batteria , ovviamente positivo e negativo inseriti rispettivamente al pin 1 e 2 del ( X2) parte alla grande scalda fischia sbuffa si pulisce e si riposa come mamma Web lo ha progettato.
ma mi occorre capire alcune cose che forse mi son sfuggite o sono state scavalcate come priorità e qui serve il Guru Enzo e tutti voi ormai conoscenti del giochino web
- al pin 4 di X1 nome in codice FG di colore giallo/verde che va al relè piedino 85 che serve come comando di chiusura relè per alimentare le ventole con cavi da 4 mm
con i piedini del relè 30 per il positivo di potenza diretto dalla bs , 87 il positivo di uscita verso la ventola , l'86 collegato a telaio o negativo che sia ......... a me la ventolina messa per prova non parte ...... parte con ritardo ? quando?
-il pin 5 di X1 di colore viola che corrisponde interruttore estate/inverno a cosa serve ?, cosa potrebbe comandare ?
- l'orologio digitale 1530 , che da quanto letto funziona solo per 120 minuti e non si può collegare ,credo, a tempo continuo , nel suo retro ha 4 pin , il positivo , il negativo, un out e un +15 , il positivo ovvio al + della bs sotto fusibile , il negativo idem ma senza fusibile

l'OUT ( che sul tester risulta un positivo con una tensione di uscita 10,47 rispetto alla batteria che misura ai suoi capi 12,30 ora dovrebbe andare al pin 1 di X1 , provai a fare questa prova ma il web restò muto, quindi c'è qualcosa che mi manca e che non riesco a capire , il pin 1 X1 accetta il positivo che esce dall'orologio tramite out? ma il mio web parte con positivo batt sul uscita sensore esterno cioè il mitico pin 3 X1......... fosse che..... devo collegare l'uscita del pin +15 all' sensore di temperatura????
ancora non l'ho fatto , ho paura di far danni alla scheda ....... se sapete come è l'esatto cablaggio bene altrimenti ripongo l'orologio in scatola e vado di solo interruttore leddato ( è possibile avere lo schema montaggio del thermo top in
ITALIANO tradurre il tedesco mi vengono certe parole incompressibili ( steckverbindung 4 polig= ricettacolo 4 pin ) e stiamo parlando dell' X9 che presumo sia l'orologio su sopra citato
dimenticavo di dirvi che se entra 12,30 V nell'orologio , una volta pigiato il pulsante con la fiammella , misuro all'uscita OUT mi trovo 10,47 V e detto in parole povere
l'orologio in funzione si ciuccia 1,83 V circa .
Attendo notizie , cordialmente ringrazio
laikista ecovipparo doc di camperonline