CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Thermo top Livigno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 30/03/2015 alle: 22:37:31
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/03/2015  23:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per la risposta e terrò in considerazione i tuoi consigli. Quando terminerò la stagione invernale (per me molto impegnativa) mi metterò all'opera e cercherò di completare il tutto, magari copiando dal tuo ho chiedendoti consigli in merito. Grazie Enzo
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 31/03/2015 alle: 10:03:04
Ciao Enzo, io opterei più per la ventola indicata da Adamo (adamb63), perchè, va bene il flusso d'aria ma sempre occhio ai dBA. 45,5 dBA mi sembrano un po tantini, ovviamente dipende dalla posizione, ma sentire sempre quel ronzio anche se basso alla lunga può dare fastidio. Di ventoline non so più neanche io quante ne ho provate, so solo che me ne trovo ora una busta piena. Comunque, secondo me, più grande la riesci a mettere e meglio è, anche da 14cm se ti ci sta, perchè il flusso d'aria aumenta più con l'aumentare del diametro che con l'aumentare degli rpm e i dBA tendono ad abbassarsi. Mi sono confrontato con Adamo e devo dire quella postata da lui è la migliore tra quelle che ho visto. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 31/03/2015 alle: 10:52:46
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 31/03/2015  10:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si al massimo fa abbastanza rumore, però tieni conto di poterla regolare, se la fai andare alla metà dei giri fa la metà di rumore [:)] Quindi a parità di prestazioni le due ventole mostrate fanno più o meno lo stesso ronzio, quella da 3000 giri ha in più che se hai bisogno di avere più aria lo puoi fare. Ciao Davide
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 31/03/2015 alle: 11:40:26
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 31/03/2015  10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
adamb63
adamb63
11/11/2010 59
Inserito il 31/03/2015 alle: 12:55:26
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 31/03/2015  10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non dimentichiamoci anche del consumo; la ventola che hai postato è eccezionale per quanto riguarda lo spostamento di aria, ma siamo a consumi, al massimo, almeno da quanto riportato sulla ventola, di 0,60A....[}:)] La Enermax, al massimo della velocità ha un flusso la metà della Scythe, ma ha un consumo di 1/3 (0,20A). Quando ne monti 3-4, se non addirittura 5 con relativi scambiatori distribuiti in punti strategici, nell'economia totale conta anche il consumo delle ventole. Ho montato un prototipo con scambiatore accoppiato alla Enermax al posto del Siroco canalizzato (esperimento disastroso sotto tutti i punti di vista, portata, consumo, rumore) che avevo sostituito al classico scambiatore sotto dinette; che dire, il risultato, anche contando che è un solo scambiatore, è a dir poco eccellente; Enermax settata alla massima delle tre velocità impostabili, impercettibile, si sente minimamente solo all'avvio o se avvicini l'orecchio allo scambistore, portata uguale se non maggiore dello scambiatore che si trova solitamente montato sotto la dinette. Nell'immagine vedete il secondo prototipo con una Aerocool Shark da 14 cm consigliata da Roland77 (Alessio) e provata con l'alimentazione a 7V; non male anche questa soluzione, sempre attrenta ai consumi e ai DB. Un saluto a tutti! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 31/03/2015 alle: 14:53:21
Ciao, ritengo molto utili i vostri suggerimenti, dopo Pasqua, farò alcune prove, conosco un amico di mio figlio che vende computer e ventole, mi ha proposto una da 20 cm di diametro, veramente super silenziosa, gira a bassi regimi, e sembra proprio faccia al nostro caso, spazio permettendo, comunque è meglio installare una ventola con grande portata, anche se piu' rumorosa, ci permetterà di raggiungere in breve tempo la temperatura impostata e di mantenerla in tutte le condizioni climatiche, al bisogno nessuno ci proibisce di regolarla a piacere, magari tramite un secondo termostato settatto al minimo sindacale, ci terremo aggiornati, un saluto e buon Webasto a chi lo ha montato. Un saluto Enzo
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 31/03/2015 alle: 16:34:49
Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/03/2015  14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho provato diverse ventole da 20 cm e non hanno una gran portata, per quello mi sono orientato su quella che ho postato, per il consumo è vero consuma molto ma solo alla massima velocità, se la fai girare a 1500 giri consuma 0,20 A: Qui [url]http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/448-recensione-scythe-ultrakaze-3000rpm.html puoi trovare tutta la recensione. Non è la ventola perfetta comunque se uno ha bisogno di muovere aria la ritengo ancora una delle migliori, sul quel sito ci sono altre recensioni di ventole performanti. Io ne ho messe 4 su un telaio che fisso nell'oblo per avere un turbovent visto che soffro il caldo, ti posso garantire che al minimo sono appena udibili e quando il camper è un forno perchè è stato parcheggiato tutto il giono al sole riesco a raffreddarlo velocemente. [:D] Ciao Davide

Modificato da Phaserit il 31/03/2015 alle 16:57:40
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:07:45
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/03/2015  14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Enzo un grazie per l'aiuto datomi, finalmente finita e provata prima parte eberspacher, provata con temp umane, ho provato i consumi elettrici e con tutto acceso a parte i primi momenti di accensione che si aggirano sui 12A poi si abbassano sui 5 e con ventola sui 6A, e un po' lunghetto per arrivare a regime ma l'acqua e tanta e portarla a 84° prima che si spenga il bruciatore. Posto un po' di foto purtroppo quella del posizionamento del gruppo non si vede perché ho fatto tutto il montaggio senza smontare ruota e passaruota, i tubi fino al radiatorino li ho fatti passare dietro il serbatoio del gasolio fino ad entrare sotto la poltroncina dietro il guidatore e vicino al serbatoio acqua, più avanti proseguirò fino al gavone. Prime foto test al "palo", , , ,temperatura dello scarico, le prove al palo son servite per evitare sorprese di funzionamento una volta montato, anche se poi i problemi ci son stati, , montaggio dietro in passaruote sx ancorato al telaio con tamponi in gomma, , , montaggio scambiatore sotto sedile guida, e stato recuperato da un mezzo di lavoro demolito, incorpora una ventola a due velocità con assorbimento al max di 4A[:(!] però spinge, l'ideale al minimo con bassa rumorosità e consumo, la bocchetta che si vede serviva per convogliare l'aria al parabrezza io voglio collegarla al tubo morto che arriva dal serbatoio delle grigie facendo un giro aria al contrario e se arriva la pressione d'aria fino alla truma per evitare il gelo boiler, rele comando accensione 1 versione,consumi all'accensione e normalizzati a regime con tutto acceso , , . Per i consumi di gasolio non ho fatto un calcolo preciso avendo collegato la pompetta direttamente a serbataio del camper ma penso si attesti a circa 40 cc/h. per il comando elettrico ho montato il Finder che mi hai consigliato più con pulsante di accensione con spia. Franco

Modificato da california 1000 il 31/03/2015 alle 22:14:03
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 31/03/2015 alle: 22:44:03
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 31/03/2015  22:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...bravissimo! Che problemi hai riscontrato nel montaggio? Inviato dal mio Commodore64
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 31/03/2015 alle: 23:23:59
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 31/03/2015  22:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, il problema più grosso e stata la preparazione della piasta porta tutto in quanto per avere il mezzo sempre disponibile come detto non ho tolto la ruota e il passaruota in plastica e dovendo lavorare sdraiato a terra e stata un po dura difatti la piastra e stata mooolto alleggerita nel centrare le due orecchie sul telaio poi ho preso tra tamponi elastici di cui uno l'ho forato e messo un bullone passante per sicurezza, con pazienza preghiere in cinese ho infilato i tubi dietro il serbatoio del gasolio non prima di averli coibentati e li ho infilati all'interno. nella panchetta della dinette ho messo due t da 1/2" con 4 rubinetti due per avanti edue per dietro cosi chiudo se fa troppo caldo in marcia. Ho avuto un paio di problemi con i giuntatubo in plastica difettosi dopo un giro per vedere se perdeva qualcosa si son piegati e facevano pipi[}:)][}:)], cambiati fatto un giro e un pernottamento fuori porta per motivi interni e giri vari senbra che tengano, qualche problema per spazio per montare il pescante nel galleggiante del serbatoio ci e passato di misura ma col lavoro che sono abituato a pregare Franco
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 01/04/2015 alle: 17:40:35
Ciao Franco, hai fatto un buon lavoro, dovrai soltanto migliorare i consumi elettrici, il mio impianto ha un assorbimento nettamente inferiore, quasi sovrapponibile a quello della Combi, a regime 2,3 A che è "sopportabile" con due BS da 100 Ah, il problema alle connessioni è causato dall'utilizzo di materiali non idonei, forse hai usato quelli da giardinaggio, personalmente preferisco quelli metallici, ma non ho mai avuto problemi con quelli in plastica dedicati per alte temperature,sono caricati con fibra di vetro e si trovano negli autoricambi,un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link