quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 29/03/2015 23:06:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per la risposta e terrò in considerazione i tuoi consigli. Quando terminerò la stagione invernale (per me molto impegnativa) mi metterò all'opera e cercherò di completare il tutto, magari copiando dal tuo ho chiedendoti consigli in merito. Grazie Enzo
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 31/03/2015 10:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si al massimo fa abbastanza rumore, però tieni conto di poterla regolare, se la fai andare alla metà dei giri fa la metà di rumore [:)] Quindi a parità di prestazioni le due ventole mostrate fanno più o meno lo stesso ronzio, quella da 3000 giri ha in più che se hai bisogno di avere più aria lo puoi fare. Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 31/03/2015 10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo [;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di Phaserit inserito in data 31/03/2015 10:52:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non dimentichiamoci anche del consumo; la ventola che hai postato è eccezionale per quanto riguarda lo spostamento di aria, ma siamo a consumi, al massimo, almeno da quanto riportato sulla ventola, di 0,60A....[}:)] La Enermax, al massimo della velocità ha un flusso la metà della Scythe, ma ha un consumo di 1/3 (0,20A). Quando ne monti 3-4, se non addirittura 5 con relativi scambiatori distribuiti in punti strategici, nell'economia totale conta anche il consumo delle ventole. Ho montato un prototipo con scambiatore accoppiato alla Enermax al posto del Siroco canalizzato (esperimento disastroso sotto tutti i punti di vista, portata, consumo, rumore) che avevo sostituito al classico scambiatore sotto dinette; che dire, il risultato, anche contando che è un solo scambiatore, è a dir poco eccellente; Enermax settata alla massima delle tre velocità impostabili, impercettibile, si sente minimamente solo all'avvio o se avvicini l'orecchio allo scambistore, portata uguale se non maggiore dello scambiatore che si trova solitamente montato sotto la dinette. Nell'immagine vedete il secondo prototipo con una Aerocool Shark da 14 cm consigliata da Roland77 (Alessio) e provata con l'alimentazione a 7V; non male anche questa soluzione, sempre attrenta ai consumi e ai DB. Un saluto a tutti! Adamo ----- Un passo alla volta mi basta; se non sai dove andare, finirai probabilmente in qualche altro posto.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 31/03/2015 14:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Enzo un grazie per l'aiuto datomi, finalmente finita e provata prima parte eberspacher, provata con temp umane, ho provato i consumi elettrici e con tutto acceso a parte i primi momenti di accensione che si aggirano sui 12A poi si abbassano sui 5 e con ventola sui 6A, e un po' lunghetto per arrivare a regime ma l'acqua e tanta e portarla a 84° prima che si spenga il bruciatore. Posto un po' di foto purtroppo quella del posizionamento del gruppo non si vede perché ho fatto tutto il montaggio senza smontare ruota e passaruota, i tubi fino al radiatorino li ho fatti passare dietro il serbatoio del gasolio fino ad entrare sotto la poltroncina dietro il guidatore e vicino al serbatoio acqua, più avanti proseguirò fino al gavone. Prime foto test al "palo", , , ,temperatura dello scarico, le prove al palo son servite per evitare sorprese di funzionamento una volta montato, anche se poi i problemi ci son stati, , montaggio dietro in passaruote sx ancorato al telaio con tamponi in gomma, , , montaggio scambiatore sotto sedile guida, e stato recuperato da un mezzo di lavoro demolito, incorpora una ventola a due velocità con assorbimento al max di 4A[:(!] però spinge, l'ideale al minimo con bassa rumorosità e consumo, la bocchetta che si vede serviva per convogliare l'aria al parabrezza io voglio collegarla al tubo morto che arriva dal serbatoio delle grigie facendo un giro aria al contrario e se arriva la pressione d'aria fino alla truma per evitare il gelo boiler, rele comando accensione 1 versione,consumi all'accensione e normalizzati a regime con tutto acceso , , . Per i consumi di gasolio non ho fatto un calcolo preciso avendo collegato la pompetta direttamente a serbataio del camper ma penso si attesti a circa 40 cc/h. per il comando elettrico ho montato il Finder che mi hai consigliato più con pulsante di accensione con spia. Franco
quote:Risposta al messaggio di california 1000 inserito in data 31/03/2015 22:07:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...bravissimo! Che problemi hai riscontrato nel montaggio? Inviato dal mio Commodore64
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 31/03/2015 22:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, il problema più grosso e stata la preparazione della piasta porta tutto in quanto per avere il mezzo sempre disponibile come detto non ho tolto la ruota e il passaruota in plastica e dovendo lavorare sdraiato a terra e stata un po dura difatti la piastra e stata mooolto alleggerita nel centrare le due orecchie sul telaio poi ho preso tra tamponi elastici di cui uno l'ho forato e messo un bullone passante per sicurezza, con pazienza preghiere in cinese ho infilato i tubi dietro il serbatoio del gasolio non prima di averli coibentati e li ho infilati all'interno. nella panchetta della dinette ho messo due t da 1/2" con 4 rubinetti due per avanti edue per dietro cosi chiudo se fa troppo caldo in marcia. Ho avuto un paio di problemi con i giuntatubo in plastica difettosi dopo un giro per vedere se perdeva qualcosa si son piegati e facevano pipi[}:)][}:)], cambiati fatto un giro e un pernottamento fuori porta per motivi interni e giri vari senbra che tengano, qualche problema per spazio per montare il pescante nel galleggiante del serbatoio ci e passato di misura ma col lavoro che sono abituato a pregare Franco