CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

thetford c200 circuito elettrico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 11:25:11
Buongiorno a tutti,
ho due cassette c200 per avere un paio di giorni in più di autonomia senza dover scaricare. Scuotendole (forse troppo energicamente) per svuotarle, ho perso da tempo entrambe le calamite interne che segnalano il livello di massima. Il problema è che mi rimane accesa la lucetta rossa come se fosse piena la cassetta. Qualcuno ha il circuito elettrico dell'impianto per poter SPENGERE il led in modo che non si accenda più??? Fra l'altro anche se irrisorio questo comporta un consumo di energia. Grazie a chi mi aiuterà 
Buoni e sereni chilometri a tutti.
GERTRUDE (Silvia e Gianni)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2017 alle: 18:48:21
In risposta al messaggio di Gertrude del 04/06/2017 alle 11:25:11

Buongiorno a tutti, ho due cassette c200 per avere un paio di giorni in più di autonomia senza dover scaricare. Scuotendole (forse troppo energicamente) per svuotarle, ho perso da tempo entrambe le calamite interne che segnalano
il livello di massima. Il problema è che mi rimane accesa la lucetta rossa come se fosse piena la cassetta. Qualcuno ha il circuito elettrico dell'impianto per poter SPENGERE il led in modo che non si accenda più??? Fra l'altro anche se irrisorio questo comporta un consumo di energia. Grazie a chi mi aiuterà  Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)
...

Ciao,
trovo strano che se hai perso i magneti si accende il led, per quello che so, e' la presenza del magnete vicino ad un contatto magnetico, che lo chiude e fa accendere il led.
La riprova la puoi avere estraendo la cassetta, se il led si spegne significa che il magnete e' ancora nella cassetta ed e' bloccato in alto.
Se anche estraendo la cassetta il led rimane acceso, significa che il contatto e' "incollato", oppure sto sbagliando tutto io laugh
Se poi, vuoi interrompere il circuito puoi farlo in prossimita' del led oppure del contatto magnetico. Per il led occorre andare a memoria o di specchio perche' rimane sopra lo sportello del vano cassetta, mentre il contatto dovrebbe essere a vista.
Ti metto una foto dove e' evidenziato il contatto magnetico con un cerchio rosso, si trova vicino al fusibile.
Renzo.

16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 09:42:13
Grazie Renzo,
la luce rimane accesa anche senza la cassetta, ora proverò a tagliare un filo al led sperando che il pulsante per l'erogazione dell'acqua continui a funzionare, se non funziona agisco sul magnete. Grazie dei consigli
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:15:39
In risposta al messaggio di Gertrude del 05/06/2017 alle 09:42:13

Grazie Renzo, la luce rimane accesa anche senza la cassetta, ora proverò a tagliare un filo al led sperando che il pulsante per l'erogazione dell'acqua continui a funzionare, se non funziona agisco sul magnete. Grazie dei consigli Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)

Il componente circolettato si chiama "interruttore magnetico a ampolla reed" e se gli avvicini un magnete, i due contatti interni vanno appunto a contatto, facendo passare la corrente che accende il LED. Se il LED rimane acceso anche in assenza del magnete, vuol dire che i contatti si sono incollati e sono a contatto sempre. A questo punto puoi tagliare i due cavetti neri che arrivano  all'interruttore e il LED si spegnerà. Con il componente puoi andare in un negozio di elettronica a comprarne uno uguale (del tipo NA, ossia normalmente aperto) e rimontarlo nella precisa posizione di quello originale. E' importante la posizione in quanto deve stare esattamente nel punto di fianco a dove starà il magnete (dentro la cassetta, azionato da un galleggiante) quando la cassetta si riempie.

Il corretto funzionamento dell'ampolla reed si può osservare anche passando una piccola calamita in prossimità, si sente un piccolo clic quando avvicini il magnete e di nuovo un piccolo clic quando lo allontani: se hai una bicicletta con contakm, avrai sentito che quando il magnete passa davanti al sensore si sente un clic clic clic a ogni giro della ruota (anche lì c'è un'ampolla reed che dà un impulso per ogni giro della ruota).

Se non senti nessun clic, è probabile che i due contatti si siano "incollati". Con l'interruttore nuovo i clic dovresti sentirli.

In ambito camperistico ci sono sensori simili anche per controllare la chiusura di sportelli e gavoni: un magnete sta sullo sportello, il sensore sta sul telaio, se i due oggetti si allontanano il circuito si apre e scatta l'allarme, oppure si accende una spia in cabina guida a segnalare che hai uno sportello aperto...

Un'altra cosa, se spegni la pompa dell'acqua il LED del troppo pieno cassetta si spegne, quindi per non consumare (in questa fase, finché non risolto il problema) puoi tenere la pompa spenta e accenderla solo quando devi prelevare acqua o azionare lo sciacquone.

Ciao da Dash

16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 10:32:03
Grazie Dash della ottima spiegazione, penso che taglierò i fili al magnete, senza sostituirlo anche perchè i magneti interni alle cassette li ho perduti entrambi nello svuotamento troppo energico, per controllare il livello basta una occhiata dall'alto.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 12:50:52
In risposta al messaggio di Gertrude del 05/06/2017 alle 10:32:03

Grazie Dash della ottima spiegazione, penso che taglierò i fili al magnete, senza sostituirlo anche perchè i magneti interni alle cassette li ho perduti entrambi nello svuotamento troppo energico, per controllare il livello basta una occhiata dall'alto.   Buoni e sereni chilometri a tutti. GERTRUDE (Silvia e Gianni)

Se tagli il filo sul led o sul contatto magnetico, non crei nessun problema al resto del circuito.
Ti metto lo schema, ma tieni conto che l'ho dedotto e disegnato io, per cui potrebbe non essere preciso.
Renzo.

16
Gertrude
Gertrude
24/05/2009 252
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2017 alle: 13:14:22
Ottimo Renzo, 
la mia paura nel tagliare era che non funzionasse più l'interruttore per lo scarico, ma armato di coraggio (e con il saldatore a portata di mano) HO TAGLIATO e la lucetta finalmente si è spenta. Quindi il tuo circuito era fatto bene, GRAZIE ancora e spero di contraccambiare presto. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link