CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tomtom camper&caravan vs Garmin 760 lmt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 26
18
sec51
sec51
15/03/2007 22
Inserito il 27/09/2015 alle: 17:03:46
In risposta al messaggio di The Beagle del 26/09/2015 alle 19:00:18

Sono appena tornato da un giretto in Sardegna di 2 settimane ed ho il dente avvelenato ed ecco il motivo: Un paio di mesi fa, stanco di pagare gli aggiornamenti delle mappe del mio tomtom camper (forse ero l'unico fesso
in italia) ho deciso di sostituirlo con il Garmin 760 lmt con le mappe ed il traffico gratis a vita ( con il tt questo scherzetto mi costava circa 70 euro le mappe e 50 il traffico l'anno) in offerta a circa 300 euro. Svendo il mio TT a 100 euro con gli aggiornamenti validi fino a dicembre prossimo e ci casco, prendo il Garmin. Premetto che nessun navigatore è perfetto quindi anche il tt ha le sue rogne, pero.... Prima uscita con il Garmin si blocca sulla rampa della Roma Civitavecchia e rimane bloccato per qualche chilometro.... bah... va bè, capita. Arriviamo a Orbetello e senza nessun motivo plausibile ci fa fare un anello di circa 8 km tornando al punto di partenza... ... mah... Questa la prima uscita di prova... Partiamo 2 settimane fa per la Sardegna, mappe aggiornate, navigatore settato su percorso veloce CAMPER, insomma il settaggio standard senza fronzoli... Tralasciando una prima pausa di qualche km vicino Olbia l'attrezzo non si è più bloccato, bene... Passiamo per il primo paesello (non ricordo il nome ma non è importante) con un bel senso unico per via delle viuzze strette che sicuramente sta li da qualche annetto....e indovinate il navigatore dove mi diceva di andare? e la cosa si è ripetuta per almeno altri due paesi... Non basta, nonostante sia un navigatore per camper e che sia impostato per evitare le strade sterrate, per ben TRE volte ha provato a farmi girare in TRATTURI strettissimi senza neanche prendersi la briga di avvisarmi... Inoltre in alcuni paesi, nonostante la presenza di strade camionabili per evitare l'attravesamento degli stessi da parte di mezzi ingombranti immancabilmente suggeriva il passaggio per il centro.... NO COMMENT... Insomma per farla breve secondo me queste fantomatiche mappe gratis a vita sono una sòla bella e buona. Non mi sono mai capitate e ripeto MAI queste situazioni con il tomtom con gli aggiornamenti a pagamento... sarà un caso? Comunque anche il traffico gratis è un'alra sòla relativa. Con il tomtom funziona in tutta europa con una sua sim interna dedicata ed è affidabile, veloce e preciso. Quello del Garmin funziona con un ricevitore fm praticamente inutile ed ingombrante (non dico altro visto le coperture del servizio sul nostro suolo nazionale) e con una app dello smartphone collegato via bluethoot che funziona gratis in Italia e solo dove c'è la copertura del proprio operatore e all'estero in ROAMING a spese del cliente... Inoltre a mio avviso la grafica del Garmin non è di immediata comprensione e spesso su incroci e rotonde può generare confusione in chi guida. Ancora, il tomtom è sicuramente più user friendly anche se una volta che si capisce bene il suo sw anche il Garmin si gestisce bene. Insomma gli unici lati positivi sono le sue notevoli dimensioni, una discreta velocità di ricalcolo e il database dei campeggi ACSI fornito insieme alla mappa europa. Mannaggia a me e a quando ce so cascato!!!  
...

tomtom xxl con mappa europa truck......girato in tutta europa e marocco circa 75000 km su 83000 di camper mai avuto un problema....sarò fortunato...

batacaldar
11
Lupo17
Lupo17
30/09/2014 43
Inserito il 27/09/2015 alle: 17:51:18
Per non cadere nella discussione di chi è a favore e di chi è contro (magari con riserva) i navigatori, io credo che un motivo sia quello da ricercare dal come i vari comuni comunicano le variazioni e le tipologie delle strade.
Non credo infatti che la TT e G siano in giro 24 ore al gg per il mondo a cercare le strade e le rotonde nuove, ma si aggiornino in base a quanto comunicato dai singoli comuni quando avvengono variazioni oppure si costruiscono tratti nuovi.
Se il comune in questione (preciso che non conosco la procedura), battezza per noncuranza o superficialità un vicolo sterrato di campagna alla stregua di una provinciale o comunale ecco che il povero navigatore ti dice di andare per di lì che invece è una grandissima chiavica.
Mai successo che vi dica " a 300 girate a dx" e quando arrivate la strada principale prosegue a dx ed a sx c'è un viottolo da trattori ??
Ecco....io credo che lui nella sua cartografia lo abbia in memoria con la tipologia della strada che stiamo percorrendo e pertanto vi indica di girare. La colpa pertanto credo non sia la sua ma di chi ha compilato e strutturato la mappa, e questo credo lo facciano i comuni oppure le province. Altro discorso sono quelle statali che bene o male sono sempre percorribili di qualunque tipo siano.

Se qualcuno è informato del come avvengono gli upgrade delle mappe ci illumini.

" per Laikone
certo che si deve conoscere la differenza tra più breve e più veloce. :-)

buoni Km
Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 27/09/2015 alle: 19:36:26
Con 300 € ne compro 5...di quelli che bene o male mi hanno sempre portato a destinazione, e io lo uso per 60/70k km anno.
Certo potrebbe farmi incastrare da qualche parte, ma da quel che leggo, succede anche con quelli alla moda.
Ho avuto anche un TT ricevuto per regalo, pagato 250 € anni fà, non vi ho ho trovato differenze con quello sconosciuto, almeno non tali da giustificarne la differenza di costo.
Dovessi sostituire l'attuale gps, sò già cosa prendere e dove.

Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 27/09/2015 alle 19:43:25
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 27/09/2015 alle: 23:02:30
ricordo che con l'aggiornamento mappe non si sa poi di preciso QUALI aggiornamenti vengono messi dentro alla macchina, per cui TUTTO è possibile.

Io l'ho comprato e appena collegato ha scaricato un aggiornamento lunghissimo, nel giro di un anno ho aggiornato almeno 2/3 volte.... per cui anche qua chissà cosa...

io, non torno indietro...

www.susezzapasa.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 28/09/2015 alle: 00:38:18
quello che fa più andare in bestia è la logica perversa di ragionamento applicata dal programmatore
questa estate, posto superstraconosciuto in Sardegna, per la precisione un centro commerciale ove fare cambusa
tanto per divertirmi a vedere chi fa peggio, metto alla prova i due nav in mio possesso
per comodità di posteggio, imposto il nome del centro commerciale che è conosciuto da entrambi, con il vincolo di passare da una strada posteriore
per arrivare dal retro e raggiungere il luogo sono 30 metri di piazzale posteggio auto, quindi asfaltato e il cento commerciale è li da almeno 6 o 7 anni. sempre nella stessa configurazione
ebbene, il vecchio nav,  anche se più lungo del dovuto, avrebbe almeno tentato di farmi fare un percorso all'interno del posteggio
il garmin, mappe aggiornate, mi avrebbe fatto tornare indietro e andare alla prima rotonda per entrare dall'entrata principale - morale: sarebbero stati quasi 800m in più - come se le due entrate non fossero tra loro collegate dal posteggio o il collegamenti interni fossero visti come sterrati e io ho settato escludi sterrato 
ma possibile che nessuno si rende conto delle astrusità di calcolo, solo perché in chissà quale posto non è correttamente scritto la tipologia di strada - nessuno si rende conto che un centro commerciale ha intorno a se posteggi posteggi e poi ancora posteggi collegati tra loro 
sempre più contento del vecchio Becker e meno contento del Garmin

Modificato da robyexcigs il 28/09/2015 alle 00:49:35
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13141
Inserito il 28/09/2015 alle: 07:52:57
E' noto che le mappe usate da Garmin sono meno dettagliate delle mappe usate da Tomtom. Le strade sono 'uguali' ma, nel primo, mancano principalmente moltissimi passi privati, tra cui anche i posteggi,

Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link