CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TPMS Bluetooth

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:59:02
Buona domenica a tutti.

Ho installato sul camper il TPMS della figura qui sotto. In verità "installato" è una parola po' grossa infatti mi sono limitato a sostituire i tappini delle valvole con i sensori e a configurare il bluetooth!

L'aggeggio lavora molto bene con uno smatrphone Android e fa quello che mi spettavo. Finora la sola cosa che non mi piace é che non ha un manuale degno di questo nome. Il pieghevole che ho trovato nella scatola dà informazioni molto generiche. Lo spazio maggiore è dedicato alle banalità sui problemi e i consumi dovuti alle pressioni sbagliate, tutte cose giuste ma se uno ha deciso di comprarlo significa che queste cose le sa già!

Vi chiedo se c'è qualcuno che conosce un indirizzo web dove trovare maggiori informazioni.

Ad esempio, il "manuale" non dice niente su quanti apparecchi bluetooth possono essere memorizzati e se vengono sovrascritti quelli gia presenti in memoria, non parla delle procedure per la sostituzione di un sensore ecc.

Ieri ho notato che a camper fermo ogni tanto il telefono perdeva il segnale. Credevo fosse un difetto poi mi sono accorto che bastava sfiorare appena il trasmettitore che tutto andava a posto. Visto che in viaggio non succede, immagino che si tratti di una caratteristica che manda in standby il trasmettitore quando il veicolo non si muove. Ma sarà vero?

Ringrazio in anticipo a chi potrà darmi qualche indicazione.

Un saluto

Alberto

Modificato da Kochab il 30/10/2016 alle 19:57:02
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:29:39
Ciao, sembra interessante..riusciresti a mettere il nome o la marca del prodotto o in alternativa il link dove lo hai preso?
Così è un pò difficile fare qualche ricerca anche per provare a cercare un manuale...

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 16:39:09
Prezzo ?

funziona anche con iphone/ipad ?

basta sostituire i tappini esterni in gomma/metallo ???

mica tutte le valvole hanno tappini dello stesso diametro credo.

Modificato da sergiozh il 30/10/2016 alle 16:40:23
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 30/10/2016 alle: 21:32:55
Ciao,
tanto l'apparecchio come la scatola sono in camper al rimessaggio e ora non posso controllare ulteriormente,  comunque non avevo  trovato riferimenti a marche o indirizzi web utili, solo gli smart code per scaricare le app per Android e per iOS. La descrizione sul sito dava come modello TPE11 ma non ho trovato niente su internet.
L'ho comprato su Aliexpress a 65 euro circa compreso la spedizione. Avevo contattato il venditore per avere più indicazioni, anche perché  il QR per scaricare il programma mi rimandava a un sito in cinese stretto, le risposte sono state vaghe e in sostanza non ho ottenuto niente. Alla fine mi sono arrangiato, il programma si trova anche sul Play Store.
X Sergio,  credo che i tappi delle valvole siano tutti uguali.
Cinesate a parte, sono soddisfatto dell'acquisto. 
Alberto 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63202
Inserito il 31/10/2016 alle: 09:32:14

https://www.amazon.it/Misurator...

https://it.aliexpress.com/item/...

--------- Una bugia fa a tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la veritá si sta allacciando le scarpe ---------

Modificato da Grinza il 31/10/2016 alle 09:35:53
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 31/10/2016 alle: 11:18:04
sembra interessante...io seguivo la discussione sui modelli cella Carchet, non sò se ci hai già fatto viaggi ma sarebbe interessante sapere se anche a questo capita di perdere a volte il segnale di qualche sensore come ha segnalato qualche utilizzatore del Carchet.

Maurizio IW3QVZ

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 12:28:52
l'unica cosa che mi lascia perplesso, anzi LE uniche, sono il dover tenere acceso il BT sul telefono, aperta l'applicazione, avere il telefono sul supporto a vista....
l'altra sono i dati sui consumi di energia dei sensori, che già il sistema radio, che consumava solo per un'aggiornamento ogni tanto, già abbastanza e le batterie duravano a malapena un'anno, con questo BT...penso che il consumo sarà ancora maggiore.

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 31/10/2016 alle: 22:56:47
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 12:28:52

l'unica cosa che mi lascia perplesso, anzi LE uniche, sono il dover tenere acceso il BT sul telefono, aperta l'applicazione, avere il telefono sul supporto a vista.... l'altra sono i dati sui consumi di energia dei sensori,
che già il sistema radio, che consumava solo per un'aggiornamento ogni tanto, già abbastanza e le batterie duravano a malapena un'anno, con questo BT...penso che il consumo sarà ancora maggiore. Ciao Gianfranco
...

Quella del ricevitore Bluetooth è un scelta che abbiamo fatto perché sul camper nuovo non volevamo corpi estranei sul cruscotto. Il funzionamento dell'applicazione è comodo, puoi scegliere di farla funzionare in primo piano mantenendo sempre vivo il monitor o in background. In qualsiasi caso, se si superano le soglie, il dispositivo emette un suono (si fa per dire) che non può essere ignorato.

​Riguardo ai consumi di batteria, non credo ci siano differenze con gli altri TPMS. Ogni tanto (qualche minuto) i sensori inviano i dati al ricevitore il quale (molte volte al secondo) invia i dati via Bluetooth al dispositivo Android. I ricevitore è alimentato con una presa USB passante ed ha una sua batteria ricaricabile. Il consumo del ricevitore non è quindi un problema.

​Col tempo avrò qualche informazione in più. Da quando mi è arrivato ho fatto una sola uscita breve ed è andato bene.

Ciao

Alberto
10
Massimo117
Massimo117
18/09/2015 212
Inserito il 01/11/2016 alle: 07:28:43
Io ho un Ducato X290 quindi equipaggiato con sistema TMPS all'origine (obbligatorio su ogni mezzo nuovo immatricolato dal 1/11/2012 in poi).
Credo che il mio sia del tipo indiretto, ossia con monitoraggio attraverso i sensori ABS/EBD, quindi meno reattivo nel segnalare tempestivamente un'anomalia.
Mi piacerebbe integrarlo con un sistema diretto e questa mi sembra una buona soluzione. Potrei sfruttare la radio che ho con sistema Android e installare su quest'ultima l'applicazione per il monitoraggio..
Sull'opuscoo, è riportato da quale versione Android in avanti è utilizzabile? La mia è Lollipop 5.1.
Oltre la recensione di questo tipo di sistema fatta dal TCS, non sono riuscito a trovare altro in rete. Qualcuno ha per caso recuperato ulteriori test o prove?
Salutoni
Massimo
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:28:17
In risposta al messaggio di Massimo117 del 01/11/2016 alle 07:28:43

Io ho un Ducato X290 quindi equipaggiato con sistema TMPS all'origine (obbligatorio su ogni mezzo nuovo immatricolato dal 1/11/2012 in poi). Credo che il mio sia del tipo indiretto, ossia con monitoraggio attraverso i sensori
ABS/EBD, quindi meno reattivo nel segnalare tempestivamente un'anomalia. Mi piacerebbe integrarlo con un sistema diretto e questa mi sembra una buona soluzione. Potrei sfruttare la radio che ho con sistema Android e installare su quest'ultima l'applicazione per il monitoraggio.. Sull'opuscoo, è riportato da quale versione Android in avanti è utilizzabile? La mia è Lollipop 5.1. Oltre la recensione di questo tipo di sistema fatta dal TCS, non sono riuscito a trovare altro in rete. Qualcuno ha per caso recuperato ulteriori test o prove? Salutoni Massimo
...

Buona l'idea dell'utilizzo dell'autoradio Android, andrò in camper a vedere se ci sono indicazioni nel manuale. Io lo sto usando con la versione 6.0.1.

Anche il mio camper è nuovo ma non mi risulta che sia attivo il TPMS indiretto, da quanto ho letto sul forum l'obbligo è solo per le autovetture ma non per i nostri mezzi. Il libretto del mio non ne parla. Qualcuno ne sa di più?

Buona domenica

Alberto
Tequi
Tequi
-
Inserito il 01/11/2016 alle: 09:53:20
In risposta al messaggio di Speedy3 del 31/10/2016 alle 12:28:52

l'unica cosa che mi lascia perplesso, anzi LE uniche, sono il dover tenere acceso il BT sul telefono, aperta l'applicazione, avere il telefono sul supporto a vista.... l'altra sono i dati sui consumi di energia dei sensori,
che già il sistema radio, che consumava solo per un'aggiornamento ogni tanto, già abbastanza e le batterie duravano a malapena un'anno, con questo BT...penso che il consumo sarà ancora maggiore. Ciao Gianfranco
...

Non conosco i sensori ma credo che loro comunichino sempre via radio con la centralina (quella bianca..) e questa a sua volta comunichi con lo smartphone via BT.. 

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 01/11/2016 alle: 20:43:02
Oggi pomeriggio ho guidato il camper per un paio d'ore con il TPMS in funzione, è andato tutto molto bene.  Non ha mai perso il segnale e l'allarme è scattato quando sono state raggiunte le soglie di pressione e di temperatura che a turno avevo volutamente abbassato per la prova.

Proprio soddisfacente il risultato!

X Massimo: l'opuscolo non dice la versione di Android però parla di Bluetooth 4. Questa non è una mancanza: la connessione trasmettitore/smartphone non dipende dal sistema operativo che invece è fondamentale per la compatibilità tra l'applicazione (che si scarica anche dal Play Store)  e lo smartphone stesso.

Un saluto

Alberto 
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 01/11/2016 alle: 21:04:47
In risposta al messaggio di Kochab del 01/11/2016 alle 20:43:02

Oggi pomeriggio ho guidato il camper per un paio d'ore con il TPMS in funzione, è andato tutto molto bene.  Non ha mai perso il segnale e l'allarme è scattato quando sono state raggiunte le soglie di pressione e di temperatura
che a turno avevo volutamente abbassato per la prova. Proprio soddisfacente il risultato! X Massimo: l'opuscolo non dice la versione di Android però parla di Bluetooth 4. Questa non è una mancanza: la connessione trasmettitore/smartphone non dipende dal sistema operativo che invece è fondamentale per la compatibilità tra l'applicazione (che si scarica anche dal Play Store)  e lo smartphone stesso. Un saluto Alberto 
...

Ottimo grazie, sembra valido anche per il prezzo, ora voglio solo capire se si trovano solo i sensori per le ruote perchè in tal caso forse sarebbe possibile usarlo su più vetture acquistando solo quelli aggiuntivi.
Maurizio IW3QVZ

18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:06:29
Incuriosito dai vostri commenti ho acquistato anch'io il TPMS in questione con l'intenzione di utilizzarlo tramite l'autoradio android già presente sul camper.
Ricevuto il tutto ieri e provato subito ma non riesco a far connettere i sensori al ricevitore bluetooth, qualcuno mi da qualche dritta in merito, quale app utilizzate ad esempio?
Grazie

Roberto 
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:30:30
In risposta al messaggio di Robby65 del 25/11/2016 alle 12:06:29

Incuriosito dai vostri commenti ho acquistato anch'io il TPMS in questione con l'intenzione di utilizzarlo tramite l'autoradio android già presente sul camper. Ricevuto il tutto ieri e provato subito ma non riesco a far connettere i sensori al ricevitore bluetooth, qualcuno mi da qualche dritta in merito, quale app utilizzate ad esempio? Grazie Roberto 

Ciao,

come avrai visto la documentazione nella scatola non aiuta molto.

Io uso

questa app

(almeno così mi sembra dall'icona), quella consigliata da loro arriva solo a 3 Bar e non è utilizzabile. Il mio ricevitore riconosce facilmente i sensori  e lo segnala accendendo in sequenza i 4 led rossi nella barra centrale. Non c'è stato intervento da parte mia. Comunque l'app ha delle funzioni per il riconoscimento che io non ho mai utilizzato.

Due settimane fa l'ho provato durante il WE percorrendo oltre 400 km e si sono comportati molto bene.

Un saluto

Alberto
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:33:52
In risposta al messaggio di Kochab del 25/11/2016 alle 12:30:30

Ciao, come avrai visto la documentazione nella scatola non aiuta molto. Io uso questa app (almeno così mi sembra dall'icona), quella consigliata da loro arriva solo a 3 Bar e non è utilizzabile. Il mio ricevitore riconosce
facilmente i sensori  e lo segnala accendendo in sequenza i 4 led rossi nella barra centrale. Non c'è stato intervento da parte mia. Comunque l'app ha delle funzioni per il riconoscimento che io non ho mai utilizzato. Due settimane fa l'ho provato durante il WE percorrendo oltre 400 km e si sono comportati molto bene. Un saluto Alberto
...

Per il momento grazie mille, il mio dubbio è che ci siano le batterie scariche anche se alquanto strano visto che portano una data di maggio 2016, scarico la App consigliata e provo. 

Roberto
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 25/11/2016 alle: 12:45:43
Provato sul tavolo e direi tutto ok.
Grazie di nuovo.
Roberto
18
Robby65
Robby65
02/07/2007 1131
Inserito il 26/11/2016 alle: 12:28:34
Montati i sensori sui pneumatici e col telefonino tutto ok, non riesco però a fare l'accopiamento bluetooth con l'autoradio android EONON G2110F, in poche parole non mi compare la richiesta di codice tipo "0000" o "1234", devo cambiare qualcosa nei parametri dell'autoradio? Accoppiando il telefonino alla radio la richiesta mi compare sul telefono ma lì riesco a digitare  e il gioco è fatto.

Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link