CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tracker tk103

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 24/05/2016 alle: 10:19:00
Salve
Avevo intenzione di installare un tracker come antifurto. Dato che le mie esigenze sono quelli di avere la posizione in caso di furto avevo pensato al TK103 in quanto piccolo, economico (si trova a 15-20 euro) e super collaudato.
Pensavo ti tenerlo sempre alimentato con un alimentatore 12V alla BM. Ho letto che non consuma tanto ma qualcuno che ce l'ha potrebbe dirmi se ha avuto problem nel senso che per esempio d'inverno lascio il camper fermo anche per uno due mesi e non vorrei trovarmi la BM a terra.
Grazie

Alessandro
Alex
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:45:18
Io ho il TK1103........camper fermo senza spina inserita, non più di 15 giorni di autonomia; dopo di chè batteria a terra.

VF66
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 24/05/2016 alle: 17:54:27
anche io sarei inenzionato al montaggio......
ma scusate, se durante la sosta in rimessaggio si staccasse il collegamento elettrico per il TK103?
Così facendo non si scarica la BM ed al primo utilizzo del camper lo si potrebbe tranquillamente riattaccare alla corrente.....
Unico dubbio è se staccando il collegamento del TK103 lo stesso no perda le programmazioni fatte..... se così fosse allora il tutto non avrebbe senso e si dovrebbe quindi trovare il modo di alimentarlo dall'esterno....
Nessuno sa rispondere al quesito sulla programmazione?
Se lasciato senza corrente di alimentazione il TK103 si sprogramma?

Paolo
ISERAN 636
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 24/05/2016 alle: 18:35:51
qui le istruzioni:

http://www.gmshopping.it/manual...

a leggere il manuale le memorie non le perde. Lavora ne puù ne meno dcome un telefono cellulare 
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 24/05/2016 alle: 23:13:26
d'inverno anche con il pannello (che fa quel che puo) ho trovato la BM (oramai sostituita) a 12,1V, staccato il tracker e ricaricata
alla meglio la batteria perchè l'ho sotto i piedi, ora in inverno lo tolgo e lo tengo alimentato in garage, in primavera/estate lo rimetto
in quanto il pannello riesce a compensare i circa 40mAh che consuma, ho provato ad eliminare anche il consumo dei LED ma non
si risolve nulla circa 2mA risparmiati che non sono quelli che buttano giù la batteria. I parametri rimangono memorizzati anche
spegnendo il tracker.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Inserito il 25/05/2016 alle: 08:25:17
Salve
Grazie a tutti ma ho capito che non è possibile lasciarlo acceso per vari giorni senza scaricare la batteria.
Alex
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 25/05/2016 alle: 09:54:25
In risposta al messaggio di Jorge del 24/05/2016 alle 23:13:26

d'inverno anche con il pannello (che fa quel che puo) ho trovato la BM (oramai sostituita) a 12,1V, staccato il tracker e ricaricata alla meglio la batteria perchè l'ho sotto i piedi, ora in inverno lo tolgo e lo tengo alimentato
in garage, in primavera/estate lo rimetto in quanto il pannello riesce a compensare i circa 40mAh che consuma, ho provato ad eliminare anche il consumo dei LED ma non si risolve nulla circa 2mA risparmiati che non sono quelli che buttano giù la batteria. I parametri rimangono memorizzati anche spegnendo il tracker.  
...

Beh... la disinstallazione e poi la reinstallazione può essere fattibile se il mezzo lo si lascia fermo per lunghi periodi ma per 20/30 giorni?
E' impensabile togliere e mettere tutte le volte.
Staccare completamente l'energia penso sia la soluzione più semplice.... purtroppo però ho letto (riporto dalle istruzioni):

Alimentazione assente.
Quando la tensione viene eliminata o è uguale a 0V,l'apparecchiatura spedirà un sms con testo"power alarm+ informazioni di localizzazione” ai numeri autorizzati ad intervalli di 3 minuti

Così facendo il TK103 quando scollegato procede ad inviare il testo...quindi non va bene nemmeno questa soluzione.......

ISERAN 636
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 25/05/2016 alle: 10:23:19
Io ho installato il mio circa due/tre mesi fà, per mia comodità collegato sulla BS, ho un pannello solare da 100W vedremo quest'estate...
Per l'alimentazione durante le prove a casa ho notato che staccando l'alimentazione lui prosegue a lavorare con la sua batteria interna ed invia gli sms di allarme alimentazione però agendo sul suo interruttore on/off si spegne definitivamente, in pratica l'interruttore abilita o disabilita esclusivamente la batteria di riserva e non agisce sull'alimentazione esterna.

Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 25/05/2016 alle: 12:53:03
quindi se ho ben capito.....
Staccando il collegamento con BM/BS elimino la corrente esterna.... in quel caso entra in funzione la batteria tempone per inviare il messaggio ma se anche quella (con tasto ON/OFF) è stata disabilitata il sistema non invia più nulla e nemmeno consuma da BS/BM.
Una domanda.....
ma così facendo, quindi niente energia esterna e niente batteria tampone le memorie rimangono? Se si per quanto tempo?

ISERAN 636
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 25/05/2016 alle: 23:20:50
In risposta al messaggio di justintime64 del 25/05/2016 alle 12:53:03

quindi se ho ben capito..... Staccando il collegamento con BM/BS elimino la corrente esterna.... in quel caso entra in funzione la batteria tempone per inviare il messaggio ma se anche quella (con tasto ON/OFF) è stata disabilitata
il sistema non invia più nulla e nemmeno consuma da BS/BM. Una domanda..... ma così facendo, quindi niente energia esterna e niente batteria tampone le memorie rimangono? Se si per quanto tempo?   ISERAN 636
...

rimangono, quando gli ridai tensione fintanto che la batteria interna non è carica
lui è come morto, appena la batteria è carica (almeno un giorno) rifunziona tutto.
10
CANperista
CANperista
23/01/2015 132
Inserito il 26/05/2016 alle: 15:12:40
In risposta al messaggio di Jorge del 25/05/2016 alle 23:20:50

rimangono, quando gli ridai tensione fintanto che la batteria interna non è carica lui è come morto, appena la batteria è carica (almeno un giorno) rifunziona tutto.

A me sono rimaste purtroppo però non saprei dirti per quanto esattamente, tieni presente che tutte le prove le ho fatte a casa collegandolo ad un alimentatore a 12V e che poi per il successivo montaggio sono passati sicuramente alcuni giorni nei quali era totalmente spento, no alimentazione esterna e no batteria interna (che tra l'altro se non erro ha circa 20 minuti di autonomia....)
Maurizio IW3QVZ
CANperista....per caso....

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 26/05/2016 alle: 16:05:11
Le impostazioni non vanno perse. Io sto facendo prove da diverso tempo e non ho ancora trovato il tempo di installare definitivamente il TK103B sul camper nuovo. Però ogni volta che lo accendo al banco trovo le impostazioni che avevo lasciato. 
Tra le prove ho misurato anche gli assorbimenti di corrente: in stand by assorbe circa 70mA che si raddoppiano durante le comunicazioni. In modalità sleep, invece, l'assorbimento scende a 10mA e anche meno. La modalità sleep potrebbe essere la soluzione per far durare a lungo la batteria.
Leggendo sui forum ho capito che non tutti i TK103 sono uguali, in particolare non tutti hanno questa modalità di funzionamento.
Vale la pena di provare comunque. 
Ciao
Alberto 
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 26/05/2016 alle: 16:26:00
Da 5 anni è installato e collegato alla BM ; acceso 24 ore al giorno.
Ho un pannello solare e il diodo resistenza che si occupano di reintegrare i piccoli assorbimenti.
Mai nessun problema....
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1634
Inserito il 26/05/2016 alle: 18:05:15
con una batteria da 95ah ci fai al massimo 15gg senza integrare la corrente (quindi no 220 e no pannelli solari).

Se disabiliti la batteria interna del tracker quando lo stacchi lui si spegne e non manda messaggi.
Non perde le memorizzazioni

Roberto
Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Inserito il 26/05/2016 alle: 18:49:35
In risposta al messaggio di Lotus76 del 26/05/2016 alle 18:05:15

con una batteria da 95ah ci fai al massimo 15gg senza integrare la corrente (quindi no 220 e no pannelli solari). Se disabiliti la batteria interna del tracker quando lo stacchi lui si spegne e non manda messaggi. Non perde
le memorizzazioni   Roberto Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
...

I conti non tornano: a 40 milliampere di assorbimento, in 15 giorni ha ciucciato dalla batteria 14,4 ampere e non 95.
Con un pannello solare quei 40 mA li compensi senza problemi anche se fosse quasi al buio.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link