CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trainare l'auto con *******, chi l'ha già fatto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 15/08/2013 alle: 23:23:16
E' appena arrivato in europa ed in italia il sitema che gia da anni contraddistingue il 90% dei Motorhome USA che amano trainarsi la propria auto dietro al loro RV. Ora lo possiamo fare anche noi ******* Ci sto seriamente pensando. Qualcuno l'ha gia fatto? impressioni? Chi é gia stato fermato dalla stradale? [8D]
Karl Hymer Usato

Quelli con il camper "Patente C"

Glamping vs Camping

Come avete organizzato il vostro garage?

Come avete organizzato la vostra veranda?

Modificato da carlopr il 15/08/2013 alle 23:38:44
16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 15/08/2013 alle: 23:59:47
[:D][:D][:D][:D][:D][:D]

https://forum.camperonline.it/R...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/08/2013 alle: 08:15:06
Beh, se la Casa costruttrice non vuole che se ne parli, dobbiamo pur adeguarci ! Del resto, ognuno è libero di farsi della pubblicità...all'incontrario e di escogitare il modo migliore per perdere clienti !
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 16/08/2013 alle: 14:18:55
Ops...! chiedo scusa ai moderatori... ora corro a comprarlo...! [:D][:D][:D][:D] [hr]Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 16/08/2013 alle: 16:57:30
Chiedi anche copia dell'omologazione e fatti spiegare come si supera il divieto di trainare un veicolo che n on sia un rimorchio...[:D][:D][:D][:D]

Modificato da ippocampo2009 il 16/08/2013 alle 17:00:52
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 16/08/2013 alle: 17:24:00
si infatti ero ironico, ho dato una letto ai post vecchi ma che non avevo cercato bene... peccato... attenderò sviluppi [hr]Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 17/08/2013 alle: 08:15:31
A maggio ho preso la patente BE ed ora traino la mia Smart con un carrello apposito. Debbo dire che, tutto sommato, mi trovo bene e che ho la possibilità di porre sul carrello e quindi trasportare anche altre auto, purchè di peso compatibile con il rimorchio. La spesa? avendo già il gancio di traino sul camper si è limitata a circa 2000 euro, prezzo del carrello. A giugno ho fatto un viaggetto alle cinque terre, lasciando il camper e carrello in area di sosta e spostandomi con la Smart; favoloso e... nessun problema.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 17/08/2013 alle: 11:19:55
che camper hai? perche il mio su ducato 2.8 biasse permette un rimorchio al max di 1000kg quindi il binomio auto+carrello difficilmente starebbe sotto ai 1000 kg. Invece se utilizzassi il sitema tipo remora potrei risparmiare gran parte della tara del carrello potendo permettermi di trainare un complesso veicolo-traino sotto i 1000 kg e quindi in regola con il mio libretto
Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

Modificato da carlopr il 17/08/2013 alle 11:25:47
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 17/08/2013 alle: 21:51:02
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/08/2013  11:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vero, ma se ik6Amo ha rinunciato a mezzi alternativi al carrello per il traino probabilmente c'è un motivo... magari un motivo che non viene scritto a causa di quanto scritto dal link postato da ippocampo2009. Motivo che, se c'è, ovviamente io non conosco... ciao, marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 08:14:56
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/08/2013  11:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho un Buerstner Aviano I 694G; il peso rimorchiabile è 2000 Kg. Uso un carrello TATS con peso a pieno carico di 1000 Kg e portata di 750 Kg. Sul carrello carico una Smart fortwo del 2004 del peso di 730 kg che avevo acquistato specificatamente per l'uso con "l'innominato". Se ti adatti ad acquistare una vettura usata puoi scegliere fra qualche modello che rientra nel peso di portata del carrello: es panda del vecchio tipo; 600 ma credo anche altre di fabbricazione estera.
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 18/08/2013 alle: 10:04:13
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/08/2013  08:14:56 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ah bene... sei dentro per un pelo con il tuo sistema ma sei dentro. beato te che hai 2000 kg trainabili! il mio solo 1000 kg ed è una grossa limitazione in quanto sono costratto, come tu suggerisci a comprare un auto apposta (con tanto di altre beghe, bolli assicurazioni, ecc) mentre nel garage avrei gia cosa mi serve ma purtroppo sforo... pazienza. [hr]Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 19:17:16
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 18/08/2013  10:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra strano che il peso trainabile sia solo 1000 Kg. Normalmente i camper su ducato x250 trainano da 1500 a 2000 Kg; come mai il tuo è così ridotto? Io ho limitato volutamente il peso a 1000 Kg, per avere un carrello di trasporto auto il più piccolo possibile. Avevo comunque già acquistato la Smart. Ma tu che auto vorresti trainare?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 21:51:19
Solo per precisare che il traino in Italia e' ammesso al di fuori di autostrade e strade urbane principali. P.s. La vecchia panda pesa quasi 800 kg. [;)]
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 18/08/2013 alle: 21:56:24
lo dico anch'io! ma il libretto riporta: (O.1) 1000 che dovrebbe corrispondere a: massa massima a rimorchio tecnicamente ammissibile con rimorchio frenato (kg) per cui penso sia cosi [hr]Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

alexpix
alexpix
-
Inserito il 18/08/2013 alle: 22:07:05
E' si proprio cosi', trovo strano anch'io, di solito con Fiat hanno sempre avuto manica larga per il rimorchiabile.[:(]
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 18/08/2013 alle: 23:49:01
forse xchè è un biasse? proverò a chiedere in fiat [hr]Karl Hymer Usato

Glamping vs Camping

16
ippocampo2009
ippocampo2009
22/02/2009 7455
Inserito il 18/08/2013 alle: 23:59:58
Non c'è bisogno di chiedere alla Fiat...
quote:APPENDICE III Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. procedure per l'agganciamento dei veicoli) 1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare: a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico; b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli; c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura. omissis 5. Le prove per la determinazione della massa rimorchiabile, da effettuarsi a pieno carico, sono dirette ad accertare: a) che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore all'8%; b) che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% dalla velocità corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore, con il rapporto più elevato della trasmissione, su pendenza non inferiore all'1%; l'accertamento può essere effettuato verificando che l'accelerazione media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/secq, nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima. Qualora nella prova, per qualsiasi motivo, compresa l'eventuale presenza di limitatori di velocità approvati dalla Direzione generale della M.C.T.C., il regime di velocità massima non sia superiore almeno del 7% a quello di potenza massima del motore, la prova sarà limitata al regime di velocità massima ridotta del 7%; c) l'accertamento di cui alla lettera b) non si effettua nel caso degli autoarticolati, autosnodati, autotreni e filotreni per i quali sia verificato che il rapporto tra la potenza massima del motore e la massa totale del complesso non sia inferiore a 5,88 kW/t. omissis>
> si vede che il tuo veicolo è un pò "fiacco"...[:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2013 alle: 08:11:46
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2013  21:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti riferisci al traino d'emergenza, perchè il traino di rimorchi omologati è solo soggetto a limiti specifici di velocità ( 70 Kmh sulle strade e 80 Kmh in autostrada), oltre che all'estensione E sulla patente, se sussistono particolari condizioni.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 19/08/2013 alle: 08:16:27
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2013  21:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La vecchia Panda, quella squadrata (penultimo tipo) ha pesi che si aggirano fra i 700 ed i 750 Kg. La 1000 mi pare pesi 715 Kg. Per conoscere il peso esatto o si va in Motorizzazione o si controlla il libretto dove, in genere, è riportata la TARA. A quel peso vanno sottratti 75 Kg del guidatore.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 19/08/2013 alle: 09:15:55
Ho visto il filmato pubblicitario, sono rimasto perplesso su una cosa (indipendentemente dalle omologazioni ecc). Vengono applicati all'auto dei catarifrangenti triangolari che il Cds prevede siano applicati solo ai rimorchi. E la targa? E' la targa dell'auto non è la ripetitrice del camper, ne tantomeno la nuova targa "XA" unica prevista per i rimorchi che non potrebbe essere utilizzata con l'auto sganciata. Quindi l'utilizzo di questo dispositivo in Italia ad oggi la vedo dura a meno di una profonda modifica a diversi articoli del Cds.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/08/2013 alle: 09:58:33
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/08/2013  08:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, mi riferivo a traino di veicoli in avaria, i rimorchi sono un'altra cosa. Sulla carta di circolazione di una panda 900 del 1997 alla voce tara c'e' scritto 785 kg, poi se vanno tolti i 75 kg del guidatore va bene ma dubito che a un eventuale controllo delle FFOO lo accettano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link