Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/08/2013 11:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma se ik6Amo ha rinunciato a mezzi alternativi al carrello per il traino probabilmente c'è un motivo... magari un motivo che non viene scritto a causa di quanto scritto dal link postato da ippocampo2009. Motivo che, se c'è, ovviamente io non conosco... ciao, marco
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 17/08/2013 11:19:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho un Buerstner Aviano I 694G; il peso rimorchiabile è 2000 Kg. Uso un carrello TATS con peso a pieno carico di 1000 Kg e portata di 750 Kg. Sul carrello carico una Smart fortwo del 2004 del peso di 730 kg che avevo acquistato specificatamente per l'uso con "l'innominato". Se ti adatti ad acquistare una vettura usata puoi scegliere fra qualche modello che rientra nel peso di portata del carrello: es panda del vecchio tipo; 600 ma credo anche altre di fabbricazione estera.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 18/08/2013 08:14:56 (> ah bene... sei dentro per un pelo con il tuo sistema ma sei dentro. beato te che hai 2000 kg trainabili! il mio solo 1000 kg ed è una grossa limitazione in quanto sono costratto, come tu suggerisci a comprare un auto apposta (con tanto di altre beghe, bolli assicurazioni, ecc) mentre nel garage avrei gia cosa mi serve ma purtroppo sforo... pazienza. [hr]Karl Hymer UsatoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
quote:Risposta al messaggio di carlopr inserito in data 18/08/2013 10:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra strano che il peso trainabile sia solo 1000 Kg. Normalmente i camper su ducato x250 trainano da 1500 a 2000 Kg; come mai il tuo è così ridotto? Io ho limitato volutamente il peso a 1000 Kg, per avere un carrello di trasporto auto il più piccolo possibile. Avevo comunque già acquistato la Smart. Ma tu che auto vorresti trainare?
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
Quelli con il camper "Patente C"
Glamping vs Camping
Come avete organizzato il vostro garage?
Come avete organizzato la vostra veranda?
quote:APPENDICE III Art. 219 (Valore massimo della massa rimorchiabile e sua determinazione. procedure per l'agganciamento dei veicoli) 1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare: a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico; b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli; c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura. omissis 5. Le prove per la determinazione della massa rimorchiabile, da effettuarsi a pieno carico, sono dirette ad accertare: a) che il complesso dei veicoli possa avviarsi su pendenza non inferiore all'8%; b) che il complesso dei veicoli possa marciare ad una velocità che non differisca più del 10% dalla velocità corrispondente al numero di giri di potenza massima del motore, con il rapporto più elevato della trasmissione, su pendenza non inferiore all'1%; l'accertamento può essere effettuato verificando che l'accelerazione media su strada piana non sia inferiore a 0,1 m/secq, nel campo di utilizzazione del rapporto più alto della trasmissione fra i regimi di coppia massima e di potenza massima. Qualora nella prova, per qualsiasi motivo, compresa l'eventuale presenza di limitatori di velocità approvati dalla Direzione generale della M.C.T.C., il regime di velocità massima non sia superiore almeno del 7% a quello di potenza massima del motore, la prova sarà limitata al regime di velocità massima ridotta del 7%; c) l'accertamento di cui alla lettera b) non si effettua nel caso degli autoarticolati, autosnodati, autotreni e filotreni per i quali sia verificato che il rapporto tra la potenza massima del motore e la massa totale del complesso non sia inferiore a 5,88 kW/t. omissis>> si vede che il tuo veicolo è un pò "fiacco"...[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2013 21:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse ti riferisci al traino d'emergenza, perchè il traino di rimorchi omologati è solo soggetto a limiti specifici di velocità ( 70 Kmh sulle strade e 80 Kmh in autostrada), oltre che all'estensione E sulla patente, se sussistono particolari condizioni.
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 18/08/2013 21:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La vecchia Panda, quella squadrata (penultimo tipo) ha pesi che si aggirano fra i 700 ed i 750 Kg. La 1000 mi pare pesi 715 Kg. Per conoscere il peso esatto o si va in Motorizzazione o si controlla il libretto dove, in genere, è riportata la TARA. A quel peso vanno sottratti 75 Kg del guidatore.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 19/08/2013 08:16:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, mi riferivo a traino di veicoli in avaria, i rimorchi sono un'altra cosa. Sulla carta di circolazione di una panda 900 del 1997 alla voce tara c'e' scritto 785 kg, poi se vanno tolti i 75 kg del guidatore va bene ma dubito che a un eventuale controllo delle FFOO lo accettano.