quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 02/08/2013 17:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sbagli.[:)] In questo momento il 12 volt arriva al frigo comandato dal segnale D+ ma anche dal termostato al'interno del frigo. Col tuo sistema il frigo andrebbe senza controllo. Col mio circuito il relè che alimenta la resistenza del frigo direttamente dalla BM/alernatore viene attivato dal filo che ora va alla resistenza che passa appunto anche dal termostato dove imposti la temperatura del frigo. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2013 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non andrei ad alimentare direttamente la resistenza, mi metterei in parallelo a quelli orignali senza alterare i coll. esistenti.
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 04/08/2013 10:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...non sono un tecnico, quindi posso dire una belinata: ma non si rischia, così facendo, di fare arrivare alla centralina Arsilici la 12v da due diverse strade? Ciò non potrebbe creare problemi (surriscaldamenti, tensioni strane, [:0][:(!])? Salutoni. Mauro [;)]
...la vita è fantasia, è coraggio, è lotta dura o la voglia di inventare...
Lucio Dalla - Il Coyote (1973) quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 04/08/2013 11:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È esattamente quello che stavo chiedendo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 03/08/2013 20:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non andrei ad alimentare direttamente la resistenza, mi metterei in parallelo a quelli orignali senza alterare i coll. esistenti.
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 04/08/2013 12:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ascolta "emme48" che su questi argomenti ne sa a pacchi! Saluti Aldo Prima di insegnare bisogna imparare e per insegnare poco bisogna imparare molto
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 04/08/2013 12:06:55 (> Lascia perdere. Se ti allacci ai fili grossi del morsetto dietro sei sulla resistenza e quindi è come dico io. Se invece riesci ad allacciarti all'ingresso dell'alimentazione frigo allora perdi comunque energia perché da lì ricarichi anche la BS creando dei picchi di corrente a BS molto scarica quando metti in moto. Ricorda che i cablaggi risicati del tirchio allestitore sono l'unica limitazione della corrente di ricarica assorbita dalla BS e quindi NON devi aumentarne la sezione. Il frigo alimentalo invece col filo che vuoi ma è meglio se ti attieni a questo schema qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/08/2013 17:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra) i cablaggi risicati del tirchio allestitore sono l'unica limitazione della corrente di ricarica assorbita dalla BS>> Questo non l'avevo considerato, mi hai convinto. Comunque tra qualche gg partiro' per le ferie e quindi il lavoro è rimandato. Continuero' a studiare la cosa e se mi verrà in mente qualche altra idea balzana riprendero questo thread. Grazie. Buone ferie a tutti. Mirco
quote:Risposta al messaggio di mmmcccc inserito in data 05/08/2013 09:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1 relè ed 1 filo, questo è l'elenco del materiale occorrente per la mia modifica. Se inventi un circuito che richiede solo mezzo relè oppure solo mezzo filo direi che conviene.[:)] [;)][;)][;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/08/2013 10:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei tuoi schemi consigli anche di rafforzare il contatto di massa sul telaio, come consigli di fare? Comunque visto il numero di post in questa sezione di gente con il frigo che non va proprio, mi ritengo fortunato e ci pensero' dopo le ferie.. ciao mirco