CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma 6000/consumo batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
meta
meta
-
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:42:49
Ciao la mia truma sembra consumare un oi troppo la batteria (quasi 5 anni) con tutti gli altri servjzi, comoresa tv e parabola non ho oroblemi a superare la notte, ma se accendo la truma, la batteria oassa da 13.6 a 12.7 in circa 15 minuti, e sulla manopola di comando, incomincia a lampeggisre la luce rossa. Per evitare di dannegguare ka batteria e forse anche la truma, ho spento il riscaldamento.
che mi dite dipende solo dalla batreria? Fijo a che punto la posso sfruttare? Cioè  quale e la soglia da non oltrepassare?
un paio di mesi fa la truma aveva avuto un problema di cattivo funzionamento, il tecnico zveva risolto la cisa e mi aveva detto cge c'era un filo a massa, può  significare qualcosa? 
Aspetto vostri suggerimenti.
grazie
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 07/01/2017 alle: 19:57:51
alla prima accensione la C6000 richiede un surplus di energia, poi a regime il consumo cala..però, se la tua batteria ha 5 anni penso che sia arrivato il momento di sostituirla..aggiungo poi, che se in contemporanea all'accensione hai altre utenze attive, a quella povera batteria non puoi chiedere di fare miracoli!!wink  
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58085
Inserito il 07/01/2017 alle: 22:45:23
in inverno, con una Truma 6000 e una buona batteria da 100 efficente si dovrebbero fare due notti, ma senza neppure pensare di usare la TV o altre cose superflue.
In inverno, secondo me si guarda la Tv o altro solo se si è in campeggio collegati a 220.

Comunque se la BS ha 5 anni, probabilmente cambiarla male non fa, una batteria da 100Ah comune da auto,  si trova a meno di 100 euro anche al supermercato.

Io penso che convenga batterie comuni e economiche ma sostituirle piu spesso ai primi segni di cedimento.

Secondo me non è che si rovini nulla, semplicemente c'è un livello di tensione dove la stufa va in blocco e si spegne e poi dopo un po si spegne anche la centralina del camper e non va piu nulla e a quel punto si mette in moto e ci si va a fare un bel giretto se si vuole stare al caldo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 09:49:34
Il mio dubbio è  proprio che la batteria regge la tv, ma non la truma.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2017 alle: 10:16:08
prova a misurare  un entrata scheda  truma  che tensione arriva.
che vada in blocco  a 12,7 mi sembra  prematuro .
non   vorrei che quel filo di massa sistemato dal tecnico  sia ancora  da sistemare
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 11:12:28

// ..la batteria oassa da 13.6 a 12.7 in circa 15 minuti // 

Ciao , 

quelli che indichi sono valori che non stanno ne in cielo ne interra 

Una batteria carica misura una tensione " a vuoto " di 12,9V ..tensione che sotto carico scende 

La Truma , ha in consumo iniziale di 2,5A se tutto funziona correttamente , per stabilizzarsi intorno a 1,2A 

Se gli intervalli di funzionamento sono troppo lunghi e la stufa utilizzasse sovente il terzo stadio di potenza ( 6000W ) , i consumi sarebbero leggermente superiori , rispetto ai valori che ho indicato 

Cerca di effettuare misurazioni corrette , affidabili , possibilmente non quelli offerti dalla centralina del mezzo , se non verificati enlightened

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 08/01/2017 alle 11:18:36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58085
Inserito il 08/01/2017 alle: 14:15:26

Probabilmente 13,5 li si legge appea ci si ferma, cioè con la batteria che è stata appena caricata dal alternatore, ma dopo qualche minuto si dovrebbe leggere 12,7 anche senza assorbimenti, e accendendo qualcosa 12,5 , che secondo me significa batteria carica.

Io la considero che sta scaricandosi quando leggo 12,2  , ma a quel punto mi parte l'EFOY cheeky e quindi mai letto sotto i 12,2 wink

Mi riferisco a quanto leggo sul pannellino che ha LED con scatti e per quanto possa essere affidabile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/01/2017 alle 14:21:21
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 14:25:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2017 alle 14:15:26

Probabilmente 13,5 li si legge appea ci si ferma, cioè con la batteria che è stata appena caricata dal alternatore, ma dopo qualche minuto si dovrebbe leggere 12,7 anche senza assorbimenti, e accendendo qualcosa 12,5 ,
che secondo me significa batteria carica. Io la considero che sta scaricandosi quando leggo 12,2  , ma a quel punto mi parte l'EFOY e quindi mai letto sotto i 12,2 Mi riferisco a quanto leggo sul pannellino che ha LED con scatti e per quanto possa essere affidabile. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso , 

io lo so , tu lo sai lui no e ..si preoccupa sad

Ho cercato di spiegargli che probabilmente la batteria è carica a 12,8/12,9V e che è normale che scenda sotto carico a 12,7...12,6 ..12,5V

Maaaaaaa se non misuriamo , parliamo di aria fritta ..di Parigi laugh

Un buon consiglio è quello di Paoloyes

( strano che dia un buon consiglio )laughlaugh

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/01/2017 alle: 14:36:34
Per me ci sono cavi sottili che alimentano la Truma.
Inutile misurare la tensione della batteria quando tra batteria e stufa ci può essere una caduta di tensione.
_____________ 73 de

alvaro IZ2MHT

meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 15:58:00
Ammetto di non avere molta competenza in materia, e ki baso sulla strumentazione di bordo. In realta'  il mio alksrmismo nascecdalla segnalazionecdel led rosso lamoeghuante sul conando truma. Il camper è un kreos 7009 appunto di 5 anni.  Poicge collegato alla 220 non da prkbkemi, avevo dato oer derto un anomalo assorbimento o una batterja andata. Come pisso orodedere per esclusione?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:02:32
In risposta al messaggio di meta del 08/01/2017 alle 15:58:00

Ammetto di non avere molta competenza in materia, e ki baso sulla strumentazione di bordo. In realta'  il mio alksrmismo nascecdalla segnalazionecdel led rosso lamoeghuante sul conando truma. Il camper è un kreos 7009 appunto
di 5 anni.  Poicge collegato alla 220 non da prkbkemi, avevo dato oer derto un anomalo assorbimento o una batterja andata. Come pisso orodedere per esclusione?
...

Se non hai un minimo di competenza e non hai un multimetro ..mi sa che devi necessariamente rivolgerti ad un professionista frown

Mar..cucciolowink
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:12:50
In risposta al messaggio di alva.it del 08/01/2017 alle 14:36:34

Per me ci sono cavi sottili che alimentano la Truma. Inutile misurare la tensione della batteria quando tra batteria e stufa ci può essere una caduta di tensione. 73 de

verissimo.

Kokorde''s President.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:48:14
In risposta al messaggio di scubidu del 08/01/2017 alle 10:16:08

prova a misurare  un entrata scheda  truma  che tensione arriva. che vada in blocco  a 12,7 mi sembra  prematuro . non   vorrei che quel filo di massa sistemato dal tecnico  sia ancora  da sistemare

// prova a misurare  un entrata scheda  truma  che tensione arriva.// 

Il punto va a Paolo , l
 ha detto prima Paolo laugh

Mar..cucciolowink
meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 18:34:13
Provate a darmi una mano: 
praticamente apro la scatoletta della caldaia, dove arrivano i fili, e dove si vede il led che eventualmente segnala l'errore, prendo il tester , dove posiziono il positivo ed il negativo? Che tensione dovrei leggere? Immagino la prova la debba fare con la caldaia in funzone giusto? posso usare il tester anche sulla batteria giusto per vedere se è  carica? 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:13:08
anche  senza aprire la scheda  caldaia.. i due fili    li vedi   sono due con i   faston  .
 a dire la verita il problema la rilevato il tecnico..
non so se lo ha risolto pero wink
meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:32:49
Qualcuno sa dirmi che tensione dogrei leggee in entratavsulla scheda? Cosi in settimana faccio la prova ?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/01/2017 alle: 19:47:53
In risposta al messaggio di meta del 08/01/2017 alle 19:32:49

Qualcuno sa dirmi che tensione dogrei leggee in entratavsulla scheda? Cosi in settimana faccio la prova ?

La stessa tensione della batteria in teoria , quindi prima misuri la batteria , quindi misuri ai capi dell alimentazione della scheda o comunque nelle immediate vicinanze 

Se la batteria è carica dovresti trovare una tensione di 12,7/12,8 

Mar..cucciolowink
meta
meta
-
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:41:32
Grazie, provo e vi dico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58085
Inserito il 08/01/2017 alle: 21:05:29
In risposta al messaggio di meta del 08/01/2017 alle 18:34:13

Provate a darmi una mano:  praticamente apro la scatoletta della caldaia, dove arrivano i fili, e dove si vede il led che eventualmente segnala l'errore, prendo il tester , dove posiziono il positivo ed il negativo? Che
tensione dovrei leggere? Immagino la prova la debba fare con la caldaia in funzone giusto? posso usare il tester anche sulla batteria giusto per vedere se è  carica? 
...

aprendo lo sportellino vedi i due fili piu grossi, con i faston e dovrebbe esserci scritto + e - e metti i puntali del tester infilati nei faston, se per caso li metti invertito nn capita nulla, solo che leggi il segno - nel tester (messo su DC 20v) e quindi inverti i puntali.

A stufa spenta vedi cosa leggi.  Poi, sempre lasciando il tester collegato accendi la stufa, e vedrai che la tensione cala parecchio per i primi 30 secondi circa (durante l'avviamento con la accensione della candeletta di ignizione) per poi risalire un po una volta che la stufa è accesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

meta
meta
-
Inserito il 14/01/2017 alle: 12:18:41
Buongiorno, oggi ho avuto modo di fare alcune misurazioni con tester:  la batteria misura 13 v, quando parte la truma, dopo un po si stabilizza a 12.6 l'ho tenyta accesa per circa 45 minuti. Solo una volta a lampeggiato la lucetta rossa per circa 4 secondi,  ma penso perché era finita una bombola e stava svicciando sull'altra. Non ho avuto modo di misurare la tensione sulla truma prrch5 non sono riuscito con esatezza ad individuare i poli. Però  nelle vicinanze avevo datto installare una oresa 12 w e seguendo i fili, ho trovato un collegamento da dove il tecnico si era allacciato ( non so se proprio la linea cge portava alla truma) e la misurazione diceva 11.6. Che pensate? La batteria che monto è  una zenith znc120078 12v 100 ah 20hr di quelle completamente sigillate rossa e blu dove gli attacvhi dei poli sono costituiti da due bulloni avvitati all'interno. Non o se dalla descrizione riuscite a caoire di che tipo di batteri si tratti.
che pe pensate?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/01/2017 alle: 16:52:28
se  la batteria e 12,6   e vicino  al combi   ti trovi 11,6  non e colpa della batteria.
ce qualche cablaggio, o massa da sistemare.
il motivo  del blocco truma  molto probabilmente e  quella caduta di tensione.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link