CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma c6000

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 11/10/2016 alle: 23:10:18
Buongiorno,
sul mio camper del 96 ho un truma C6000che credo abbia la stessa eta del camper.
Fin da quando l' ho comprato 3 anni fa,  il tubicino di uscita dell' acqua calda dal boiler si intasava con dell specie di sabbietta grigia che io imputo l serbatoio dell' acqua che era sporco di calcare che finiva nel boiler.
Poi ho pulito sia il serbatoio che le tubature con l' acido citrico  ma  comunque il difetto restava...
Quest'anno in fiera sono andato allo stand della truma  a chiedere delucidazioni.
Risposta: il boiler è uno di quelli della prima serie con il serbatoio in alluminio, che si st sfaldando dll' interno e non ci si puo fare nulla se non aspettare che si buchi e comprarne un' altro.. 2800 € freschi freschi.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ed e riuscito a risolverlo in qualche maniera? Io sono molto innamorato del mio hymer 694  e spero di tenerlo ancora molti anni ma spendere tutti quei soldi per un boiler nuovo non ne ho proprio voglia. .un alternativa sarebbe un usato ma anche li i costi sono alti..ma e possibile che non ci sia una soluzione?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli. 

Matteo

Modificato da bubino04 il 11/10/2016 alle 23:18:02
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 12/10/2016 alle: 08:28:15
l'unica soluzione sarebbe quella di smontarlo e portare il serbatoio in un'officina specializzata per farlo anodizzare ma, a conti fatti, quanto costerebbe una simile operazione?
..oppure, hai chiesto ai tecnici della Truma se è possibile la sostituzione con un serbatoio attuale?
resta comunque il fatto che qualunque operazione tu intenda fare costerebbe quasi quanto una Truma nuova quindi...
ed infine, mi sembra esagerato il costo che hai dichiarato poichè, a me risulta che il prezzo di una 6000 si aggira su meno di 2000 euro.

Modificato da tommaso52 il 12/10/2016 alle 08:31:41
11
bubino04
bubino04
03/06/2014 334
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:17:01
In risposta al messaggio di tommaso52 del 12/10/2016 alle 08:28:15

l'unica soluzione sarebbe quella di smontarlo e portare il serbatoio in un'officina specializzata per farlo anodizzare ma, a conti fatti, quanto costerebbe una simile operazione? ..oppure, hai chiesto ai tecnici della Truma
se è possibile la sostituzione con un serbatoio attuale? resta comunque il fatto che qualunque operazione tu intenda fare costerebbe quasi quanto una Truma nuova quindi... ed infine, mi sembra esagerato il costo che hai dichiarato poichè, a me risulta che il prezzo di una 6000 si aggira su meno di 2000 euro.
...

Certo il prezzo della stufa è quello...aggiungici il montaggio....
Matteo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/10/2016 alle: 18:30:30
In risposta al messaggio di bubino04 del 12/10/2016 alle 18:17:01

Certo il prezzo della stufa è quello...aggiungici il montaggio.... Matteo

Nel caso dovessi proprio sostituirla, cambiala con una Combi, almeno è attuale. Pensa che l'anno scorso ho venduto a un migliaio di euro o poco piu la mia Combi nuova, mai usata, avendola sostituita con quella Diesel.

Secondo me non fasciarti la testa, mica deve bucarsi nell'immediato, casomai capiterà tra tanti anni, ovvio che quelli della Truma tirano a vendertene subito una nuova wink. Intanto goditi il camper e non pensarci.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 12/10/2016 alle: 20:33:05

Risposta: il boiler è uno di quelli della prima serie con il serbatoio in alluminio, che si sta sfaldando dll' interno e non ci si puo fare nulla se non aspettare che si buchi e comprarne un' altro.. 2800 € freschi freschi.

dopo una risposta di questo tipo da parte del costruttore vi è ben poco da stare allegri... io gli avrei risposto  a tono ,ma stiamo scherzando !! !! voi costruite una stufa inaffidabile consapevoli che nel tempo si sfonda il boiler e vi limitate a indicarmi un acquisto di una nuova stufa ....ovvio che scaduta la garanzia se ne fregano se io devo stare con la paura che ogni volta che esco con il camper mi si possa sfondare il serbatoio della stufa recandomi non pochi problemi in vacanza e possibili danni al camper , sembra quasi che la situazione  rimane nella normalità delle cose . ....

Modificato da immortale1 il 12/10/2016 alle 21:18:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/10/2016 alle: 14:40:10

20 anni di stufa combi "una delle prime combi"  tra l'altro con boiler in alluminio direi che bisognerebbe alzargli tanto di cappello , se l'acqua che metti nel serbatoio è molto calcarea e in particolare con sabbia credo che il boiler abbia tutte le ragioni per lamentarsi , comunque per la disincrostazione evita di utilizzare qualsiasi tipologia di acido (citrico compreso) , capirai che è meglio non disincrostarlo e la soluzione migliore è quello di lasciarlo stare ma cerca di risolvere il problema alla radice nel carico acqua cercando almeno di filtrala dalla sabbia , chiaramente 20 anni sono passati e il rischio rottura è in attesa dietro l'angolo ma potrebbe andare avanti ancora per svariati anni , sono convinto che il tuo problema non è causato da calcare ma dalla sabbia , il calcare non esce mai dal lato calda ma si deposita sul fondo e pareti intasando l'ingresso fredda , dal lato calda escono solo eventuali  micro granelli di sabbia che si muovono durante il prelievo ma non calcare  

Mario
Torna in cima alla pagina

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 13/10/2016 alle: 15:26:18
chiedo umilmente scusa per l'errore grossolano da parte mia ,mi era sfuggita la data della stufa risalente al 96 , ero convinto di aver letto tra le righe che la stufa fosse più recente , concordo con quanto ha già ribadito mario e in questo caso credo non si possa chiedere di più ad una stufa oltre a durare 20 anni di onorato servizio....

Modificato da immortale1 il 13/10/2016 alle 15:28:41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/10/2016 alle: 17:34:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 13/10/2016 alle 15:26:18

chiedo umilmente scusa per l'errore grossolano da parte mia ,mi era sfuggita la data della stufa risalente al 96 , ero convinto di aver letto tra le righe che la stufa fosse più recente , concordo con quanto ha già ribadito mario e in questo caso credo non si possa chiedere di più ad una stufa oltre a durare 20 anni di onorato servizio....

ho sempre ammirato e apprezzato chi ammette i propri involontari errori , noto che ti stai adeguando e incomincio ad apprezzare i tuoi interventi ma inizialmente eri un mezzo disastro e lasciamelo dire anche un po arrogante ma ti stai instradando bene 

un saluto
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link