CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi 4 Diesel... a voi fuma?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
Gian91
Gian91
27/12/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:29:48
8DB00FAB-21BD-44CA-ACC7-EFC093664B2C.jpeg157C04FE-ADDA-42F9-9BAB-B293B7D67849.jpeg7D4133A6-D8AF-42AA-8DB1-16A4E0A371ED.jpegCiao a tutti, 
stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il
 video di come fuma. 
2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto 
11
mpercich
mpercich
03/07/2014 37
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:44:04
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 19:29:48

Ciao a tutti,  stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il  video di come fuma.  2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto 
A me ogni tanto fuma così, ma è condensa, non c'è odore di gasolio.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 19:55:07

Ciao a tutti,  stufa nuova o quasi (1 anni e mezzo) allego il  video di come fuma.  2 min max all’avvio, e poi solo se resta spento per più di un ora. Voi che esperienza avete avuto con le vostre stufe a Diesel? Allego un paio di foto 
Un po di fumo durante l'accensione e spegnimento, per qualche secondo, è normale, ma così  tanto è per così tanto tempo, mi sembra esagerato
Silvio
Gian91
Gian91
27/12/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:07:10
Si, me lo hanno venduto così..  come normale. Hanno cercato cause (scuse) in : qualità del carburante; cimici o insetti finiti nel bruciatore; giro dei tubi errato. Fatto sta che in area sosta o in campeggio se i vicini si lamentano .. hanno ragione! C’è anche odore di carburante. Inizialmente mi era stato detto che era normale e che si trattava solamente di condensa. Per me così è inutilizzabile.
Gian91
Gian91
27/12/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:07:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/12/2020 alle 19:55:07

Un po di fumo durante l'accensione e spegnimento, per qualche secondo, è normale, ma così  tanto è per così tanto tempo, mi sembra esagerato
Meno del fumo di un tiro di sigaretta. È sicurante deve essere impercettibile l’odore di gasolio. Giusto ?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:15:37
In risposta al messaggio di Gian91 del 29/12/2020 alle 20:07:57

Meno del fumo di un tiro di sigaretta. È sicurante deve essere impercettibile l’odore di gasolio. Giusto ?
Si, più o meno la quantità di un tiro di sigaretta per una decina di secondi, e un leggero odore di gasolio bruciato, ma a vedere le foto, è davvero tanto quel fumo.
Portala in un centro assitenza
Silvio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 20:49:21
Controlla tensione batteria servizi durante accensione e spegnimento, momento cruciale in cui richiede 10A per 2 minuti...
Se batteria è troppo fiacca, ma comunque non oltre il livello di errore, anche la combustione avviene in modo incompleto e le incrostazioni intasano camera di combustione...
mi è toccato sostituire le 2BS perché difettose e la Truma diesel fumava...poi con le bs nuove..basta
Se non è troppo tardi, verifica se la fumosità avviene pure a motore acceso o collegato alla rete elettrica...
Se permane,  non c'è altro che portarla in assistenza...
Considera che essendo un difetto presente al momento della vendita del mezzo (vizio occulto) il venditore è responsabile dell'intervento di ripristino...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 29/12/2020 alle 20:52:17
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 21:37:06

Non ho avuto molte occasioni di accendere la mia, ma un fumo così non lho mai visto.
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 21:45:49

Fattela sistemare prima che scada la garanzia,altrimenti  sono dolori!
CarloVa
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 21:52:34
Brutta situazione ci sono passato, il fumo è gasolio incombusto, cerca di farti cambiare il bruciatore e la candeletta finchè è in garanzia perchè la situazione può solo peggiorare. Un consiglio non lasciare che lo puliscano soltanto sarebbe innutile. Scaduta la garanzia vai oltre i mille euro.
"il est interdit d'interdir"

Modificato da Mocambo il 29/12/2020 alle 21:54:30
Gian91
Gian91
27/12/2020 16
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 22:24:42
In risposta al messaggio di Mocambo del 29/12/2020 alle 21:52:34

Brutta situazione ci sono passato, il fumo è gasolio incombusto, cerca di farti cambiare il bruciatore e la candeletta finchè è in garanzia perchè la situazione può solo peggiorare. Un consiglio non lasciare che lo puliscano soltanto sarebbe innutile. Scaduta la garanzia vai oltre i mille euro.
Grazie per l’avviso. Ma hai capito quali potrebbero esser le cause? Giusto per non trovarsi ogni 3x2 a sistemare st stufa ...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 22:33:55
Ciao, ovvio che fuma in modo esagerato, una delle cause, forse la piu' importante, può essere ricercata sull'alimentazione del gasolio, ti consiglierei di controllare l'integrità della linea gasolio con particolare attenzione ai giunti in gomma e relative fascette sul collegamento pompa/serbatoio, verifica, se il tubetto è trasparente,  che non ci siano bolle d'aria all'interno, sarebbe anche da ispezionare il filtro, ma con stufa nuova sorvolerei, non penso a problemi elettrici , la stufa, con bassa tensione, non darebbe il consenso alla pompa carburante, per ultima cosa, prima di smontare la stufa, prova ad alimentarla con un contenitore di gasolio collegato direttamente alla pompa e farla girare per una decinadi minuti. Un saluto Enzo
Enzo
11
mavertn
mavertn
03/04/2014 46
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2020 alle: 22:54:05
A me è capitato un paio di volte quando ho alzato di botto il termostato di 6-7 gradi.
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:03:12
Io ho la Combi 6 Diesel, e tanto fumo così in 5 anni me lo ha fatto nn piu di un paio di volte, a volte puo capitare un lieve fumino bianco all avvio, ma 10 secondi e quasi impercettibile.

Come hanno detto altri, potrebbe essere la candeletta che non scalda abbastanza o perchè difettosa o per scarsa tensione. Prova a controllare con il tester la tensione direttamente sui cavi di alimentazione sui faston della scheda della stufa, durante l avvio.
Se a motore acceso o collegato a 220 non lo fa, direi che è proprio la tensione. Vedere la sezione dei cavi di alimentazione e eventualmente metterli piu grossi, controllare la batteria (meglio AGM che tiene la tensione un po piu alta) e se una sola BS, pensare di metterne due.

Se si fosse sporcato il bruciatore, proverei a accenderla impostando 30° o comunque al massimo e lasciare così una mezzora, a vedere se da una bella ripulita al bruciatore.

Io, quando mi ricordo, una volta al mese lo faccio.

Un modo per evitare numerose accensioni e spegnimenti, è quello di tenere gli oblo in fessura, così la stufa non si spegne mai, a tutto vantaggio del buon funzionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:40:08
Mi accodo anche io che di Truma diesel ne ho avute 2, una sul camper precedente dove avevo fatto smontare la Truma a gas e fatto mettere la diesel ed ora nel camper attuale dove la Truma diesel era prevista come optional. In tuttie due i casi non ho mai visto fumo, neanche un pò, quella attuale odora solo per un paio di minuti.
Con un fumo del genere mi vergognerei ad accenderla, e la porterei di corsa al concessionario fino a riparazione conclusa.
Eventualmente se ti dicono che è normale, fagli vedere le nostre risposte e falli stare a respirare davanti al camino, vedrai che te la riparano.
Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 09:48:18
Solo una curiosità, ma scaricano tutte all'altezza uomo? non mi sembra ottimale averci lo scarico stufa magari nelle vicinanze dell'ingresso cellula, non dovrebbero scaricare sul tetto? forse pensano che sia salutare fare gli aereosol di fumi di scarico diesel della stufa? poveri viciniangry 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 10:28:17

Ciao Gian 91
La stufa e' stata montata dall'allestitore o in post vendita?
Ho una Combi D6 da 10 anni e non ho mai visto quel fumo.
Personalmente, per avere una diagnosi attendibile, mi rivolgerei ad un centro autorizzato Truma.
Ovviamente spettera' poi al concessionario rimediare.
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 12:11:47
Penso piuttosto sia un difetto congenito ad alcuni bruciatori, quando mi hanno cambiato il mio,dopo una prima volta quando è stata  fatta solo la pulizia, il pezzo sostituito me lo sono fatto dare ma non risutava incrostato anzi era pulito non ho chiesto però se lo avevano pulito loro. Oltre al fumo arriverà a rendere sempre meno. 
"il est interdit d'interdir"
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 14:07:14
A me lo fece col gasolio artico crucco, finito il pieno e rabboccato con quello normale tornò tutto a posto.

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian
8
scyuplo
scyuplo
14/08/2017 58
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:10:21

A me lo scorso anno a merano me lo ha fatto qualche volta all accensione, ero pieno di gasolio artico fatto lì sul posto ,in 10 giorni me lo ha fatto 4/5 volte ho avvertito il conce che mi ha detto che lo può fare e non sono l unico. io ho dato la colpa al gasolio artico perchè quando ho rifatto il pieno di gasolio normale non lo ha più rifatto poi io una volta al mese la accendo per mezzoretta, io ho la combi6 ma è uguale alla 4.
scyuplo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2020 alle: 17:19:49
In risposta al messaggio di Rascal del 30/12/2020 alle 09:48:18

Solo una curiosità, ma scaricano tutte all'altezza uomo? non mi sembra ottimale averci lo scarico stufa magari nelle vicinanze dell'ingresso cellula, non dovrebbero scaricare sul tetto? forse pensano che sia salutare fare gli aereosol di fumi di scarico diesel della stufa? poveri vicini 
... pensa che al 99% sta sotto alla finestra così come per quelle a gas...
Il camino deve essere il più corto possibile essendo coassiale carivo/scarico
e la finestra deve essere in coda alla cellula , lato opposto alla porta, perché ""uscita di emergenza ":
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link