CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi 4d / Truma 4 gas su Adria Compact SL

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 123
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 19:24:06
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/12/2021 alle 18:42:29

Il mio è un Challenger, quindi Francese....
Effettivamente io questo blocco alla finestra l'ho visto montato su furgonati tedeschi e non, con combi d che hanno il camino spesso molto vicino alla finestra... non mi è parso di vederlo su combi gas ma probabilmente mi sbaglio... 
io ho la combi nella cassapanca dinette fronte marcia e il camino è proprio sotto la seduta, i gas di scarico non possono non entrare a finestra aperta che è anche molto grande... tra l'altro subito dietro c'è la finestra della cucina, anch'essa senza alcun blocco...
Marco
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 21:39:18
Sul Font Vendome (francese gruppo Trigano), che monta di serie Truma D4 l'interrutore esiste e funziona bene, ogni qualvolta si apre la finestra la Truma va in blocco anche se solo col boiler acceso

immagine(4608).png

immagine(4607).png

immagine(4609).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 30/12/2021 alle 21:41:44
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2021 alle: 22:13:58
In risposta al messaggio di salomogi del 30/12/2021 alle 21:39:18

Sul Font Vendome (francese gruppo Trigano), che monta di serie Truma D4 l'interrutore esiste e funziona bene, ogni qualvolta si apre la finestra la Truma va in blocco anche se solo col boiler acceso
Infatti...
Marco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 00:07:27
Anch'io con van 599 gruppo trigano e combi 6D ho l'interruttore di sicurezza fumi.
Con varta 95 Ah di 4 anni (!) vado ancora bene, non vado a sciare ma domani parto per 10 giorni, spostamenti quasi ogni giorno, anche quello aiuta. Quando vedrò che serve metto la seconda BS.
Per chi ha spazio per il bombolone sarebbe utile, ma vedo che nessuno ha parlato di pesi.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 07:58:00
In risposta al messaggio di anasta del 31/12/2021 alle 00:07:27

Anch'io con van 599 gruppo trigano e combi 6D ho l'interruttore di sicurezza fumi. Con varta 95 Ah di 4 anni (!) vado ancora bene, non vado a sciare ma domani parto per 10 giorni, spostamenti quasi ogni giorno, anche quello
aiuta. Quando vedrò che serve metto la seconda BS. Per chi ha spazio per il bombolone sarebbe utile, ma vedo che nessuno ha parlato di pesi. Andrea
...
Confermi l'utilizzo di questo blocco sui van con truma d, sarebbe utile, solo per curiosità, un commento da chi ha anche altre tipologie di mezzo con truma gas...

quello dei pesi è un altro argomento che andrebbe affrontato... consigliavo due ricaricabili che, anche se con meno autonomia rispetto al bombolone, non aumentano i pesi e hanno il vantaggio della trasportabilità... capisco anche che in Italia rimane complicato ricaricarle ma la sostituzione la si prevedeva in opzione alla combi d soprattutto per viaggi all'estero dove si può ricaricare più facilmente... in Italia neanche me lo porrei il problema, mi terrei la mia combi gas con le bombole tradizionali che le trovi dappertutto...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 10:35:15
> consigliavo due ricaricabili che, anche se con meno autonomia rispetto al bombolone, non aumentano i pesi e hanno il vantaggio della trasportabilità

Ricordo che un serbatoio da 65 litri pesa quanto due bombole da 20 litri, quindi a meno di bombole in alluminio o vetroresina non c'è differenza sui vuoti. Di contro il vano delle bombole diventa disponibile per l'attrezzatura.
Lo stolto non sa tacere
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 10:43:49
MI spiegate come funziona questo interrutore? Nel senso che io ce lo avevo nella roulotte per via del boiler a gas sotto la finestra, main quel caso la cosa è molto semplice, quando si apriva la finestra il boiler si spegneva, stessa cosa cosa può essere per la truma a gas. Per quella a gasolio non penso che la facciano bloccare di colpo, dopo 3 volte ci si troverebbe con il bruciatore imbrattato, ma se fanno partire il processo di spegnimento comunque ci mette qualche minuto a finire e intanto i fumi entrerebbero comunque  in abitacolo
Semi
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:13:49
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/12/2021 alle 10:35:15

> consigliavo due ricaricabili che, anche se con meno autonomia rispetto al bombolone, non aumentano i pesi e hanno il vantaggio della trasportabilità Ricordo che un serbatoio da 65 litri pesa quanto due bombole da 20
litri, quindi a meno di bombole in alluminio o vetroresina non c'è differenza sui vuoti. Di contro il vano delle bombole diventa disponibile per l'attrezzatura.
...
ovviamente si parlava nel caso di alugas o beyfin...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:17:46
In risposta al messaggio di Semi del 31/12/2021 alle 10:43:49

MI spiegate come funziona questo interrutore? Nel senso che io ce lo avevo nella roulotte per via del boiler a gas sotto la finestra, main quel caso la cosa è molto semplice, quando si apriva la finestra il boiler si spegneva,
stessa cosa cosa può essere per la truma a gas. Per quella a gasolio non penso che la facciano bloccare di colpo, dopo 3 volte ci si troverebbe con il bruciatore imbrattato, ma se fanno partire il processo di spegnimento comunque ci mette qualche minuto a finire e intanto i fumi entrerebbero comunque  in abitacolo
...
non lo so, io non ce l'ho e non ce l'ho mai avuto anche nei camper precedenti, sempre con truma gas, due combi e la prima una 3002 con boiler separato con camino sempre sotto la finestra della dinette in quanto il boiler, anche in quel caso, era nella cassapanca dinette fronte marcia...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 11:38:02
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/12/2021 alle 11:13:49

ovviamente si parlava nel caso di alugas o beyfin...
Beyfin ricaricabile?
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:17:54
In risposta al messaggio di salomogi del 30/12/2021 alle 21:39:18

Grazie del contributo ! Restano aperte le 2 ipotesi: 1- Challenger non lo mette per errore; 2 - Il mio camino non è esattamente sotto la finestra della cucina, ma spostato di qualche cm. indietro quindi non serve mettere l'interruttore. Posso garantire c he se accendo la stufa con la finestra aperta, i gasi di scarico entrano in cellula ! angry
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:33:02
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/12/2021 alle 11:38:02

Beyfin ricaricabile?
hai ragione scusa, le beyfin sono vuoto per pieno...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:35:00
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/12/2021 alle 12:17:54

Grazie del contributo ! Restano aperte le 2 ipotesi: 1- Challenger non lo mette per errore; 2 - Il mio camino non è esattamente sotto la finestra della cucina, ma spostato di qualche cm. indietro quindi non serve mettere l'interruttore. Posso garantire c he se accendo la stufa con la finestra aperta, i gasi di scarico entrano in cellula ! 
anche a me entrano in cellulla ma ciò che esce dal camino della truma gas nemmeno si percepisce... forse sarà per questo, boh...
Marco
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 12:47:14
In risposta al messaggio di emmespanish del 31/12/2021 alle 12:33:02

hai ragione scusa, le beyfin sono vuoto per pieno...
Figurati, non c'è motivo per scusarsi.

Ho avuto Alugas e ora ho installato il bombolone, molte considerazioni le ho già fatte, a memoria il bombolone contiene come 3 Alugas, pesa come 3 Alugas ma costa meno di 3 Alugas.
Con una ricaricabile e una bombola da casa si può viaggiare tanto, ricaricando ogni 2-3 giorni in inverno ed usando quella nostrana solo come backup (quindi pochissimo).
Altrimenti a mio avviso conviene il serbatoio che si porta dietro anche altre comodità.
Questo senza nulla togliere al riscaldamento a gasolio, per il quale spenderei anche 1000€ in più rispetto all'equivalente GPL.

Mi chiedo cosa abbia deciso grayd, è un po' che non si fa sentire.
Probabilmente ha già risolto laugh
Lo stolto non sa tacere
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 31/12/2021 alle 12:47:14

Figurati, non c'è motivo per scusarsi. Ho avuto Alugas e ora ho installato il bombolone, molte considerazioni le ho già fatte, a memoria il bombolone contiene come 3 Alugas, pesa come 3 Alugas ma costa meno di 3 Alugas.
Con una ricaricabile e una bombola da casa si può viaggiare tanto, ricaricando ogni 2-3 giorni in inverno ed usando quella nostrana solo come backup (quindi pochissimo). Altrimenti a mio avviso conviene il serbatoio che si porta dietro anche altre comodità. Questo senza nulla togliere al riscaldamento a gasolio, per il quale spenderei anche 1000€ in più rispetto all'equivalente GPL. Mi chiedo cosa abbia deciso grayd, è un po' che non si fa sentire. Probabilmente ha già risolto
...
infatti tutte queste ns valutazioni sono per rispondere all'autore del post in considerazione del fatto che è sconveniente economicamente sostituire la truma gas, è sufficiente adottare la soluzione ricaricabili o meglio ancora il bombolone per essere autonomo senza spendere un patrimonio ...laugh
fermo restando tutti i vantaggi della truma d ma in prima installazione casomai...wink

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2021 alle: 21:41:25
Punto a sfavore del bombolone è il grosso peso aggiunto e non rimovibile.
Intendo che bombole normali o ricaricabili si possono togliere quando si va a revisione wink
Il bombolone no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 13:40:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2021 alle 21:41:25

Punto a sfavore del bombolone è il grosso peso aggiunto e non rimovibile. Intendo che bombole normali o ricaricabili si possono togliere quando si va a revisione  Il bombolone no.
Anche questo è vero...yes
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 13:58:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/12/2021 alle 21:41:25

Punto a sfavore del bombolone è il grosso peso aggiunto e non rimovibile. Intendo che bombole normali o ricaricabili si possono togliere quando si va a revisione  Il bombolone no.
Nell'idea di chi abitualmente sfora e si mette in regola in occasione della revisione, si. wink
_____________ Armando
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 14:05:26
A mio parere, la sostituzione della Combi a gas con la Combi a gasolio e' una di quelle scelte alle quali si pensa lungamente.
Quando poi la si effettua, ci si pente di aver atteso tanto.
Sempre secondo me, acquistando un veicolo nuovo, non avrei alcun dubbio a chiedere la Combi D pur cosciente delle particolarita' per l' utilizzo di questo modello.
La mia Combi D e' stata installata direttamente da Laika.
Dovessi pero' fare oggi la sostituzione, la mia preoccupazione piu' grande sarebbe trovare un  installatore bravo, ma in particolare con esperienza.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2022 alle: 14:26:51
Sarebbe piaciuta anche a me, e l'avrei chiesta se non avessi preferito un pronta consegna. Peraltro sull'Hymer Van374 in quel momento non era nemmeno tra gli optionals, forse l'hanno aggiunta dopo.
Montarla post vendita .. francamente la spesa mi pare eccessiva, tanto più che la Combi4 va benissimo, anche "abbondante" per questo mezzo.  Gas non ne consumo poi molto dato anche il frigo a compressore (irrinunciabile) .. i viaggi in Europa finora si limitano a poco più di due-tre settimane in stagioni non rigide o 8-10 gg in inverno e, se ci fosse bisogno, il mezzo per integrare il GPL si trova.
Casomai se il nostro tempo x l'estero aumentasse, andrei a sostituire una delle due Beyfin con la Alugas.
​​

_____________ Armando

Modificato da Armando il 01/01/2022 alle 14:33:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link