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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:20:16
sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente.

forse metterò una truma diesel.

vorrei chiedere per chi ce l'ha:

1. quanto "puzza" lo scarico della truma diesel

2. quanto rumore fa quando funziona ?

3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ?

4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella "usuale" è 6000 credo)

grazie per le testimonianze.

sergio

Modificato da sergiozh il 16/06/2015 alle 23:21:39
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:43:10
questa tabella dal sito truma mostra i consumi elettrici.



per la combi diesel scrivono consumi elettrici da 1.8A a 7A per un breve periodo.

qualcuno ha misurato quanto sono i consumi effettivi in ampere all'inizio (accensione, per quanto tempo ?), a potenza 2000W, a potenza 4000W, a potenza 6000W e allo spegnimento della stufa se c'è anche una fase finale di consumo elevato ?
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 16/06/2015 alle: 23:51:35
Io non la ho ancora montata (anche perchè chi doveva fare il lavoro è caduto in scooter e deve stare un po a casa) ma è gia ordinata e forse arrivata.

Da quello che ho capito, la differenza di consumo è piu che altro al momento dell'accensione, pochi istanti in cui la candeletta del diesel consuma di piu di quella del gas.  Per il resto una volta avviato il consumo non dovrebbe essere troppo superiore. La Combi D ha anche una ventola all'interno del camino a parete, e anche questa consumerà un po, ma credo poco rilevante.

Altra cosa, la Combi Diesel risente di un abbassamento della tensione che tende a fare andare in blocco l'avviamento. Quindi è prescritto l'uso di un cavo grosso (se piu lungo di 2m) per non avere caduta di tensione, e sono consigliate due BS in parallelo, sempre per lo stesso motivo.
Io, avendo l'Efoy e quindi la BS sempre al pieno della su carica, ne lascerò una sola.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 00:19:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 23:51:35

Io non la ho ancora montata (anche perchè chi doveva fare il lavoro è caduto in scooter e deve stare un po a casa) ma è gia ordinata e forse arrivata. Da quello che ho capito, la differenza di consumo è piu che altro
al momento dell'accensione, pochi istanti in cui la candeletta del diesel consuma di piu di quella del gas.  Per il resto una volta avviato il consumo non dovrebbe essere troppo superiore. La Combi D ha anche una ventola all'interno del camino a parete, e anche questa consumerà un po, ma credo poco rilevante. Altra cosa, la Combi Diesel risente di un abbassamento della tensione che tende a fare andare in blocco l'avviamento. Quindi è prescritto l'uso di un cavo grosso (se piu lungo di 2m) per non avere caduta di tensione, e sono consigliate due BS in parallelo, sempre per lo stesso motivo. Io, avendo l'Efoy e quindi la BS sempre al pieno della su carica, ne lascerò una sola.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

a me sembra di ricordare che la mia combi 4000 consuma circa 1A quanto riscaldo l'aria con la ventola che non va al massimo della velocità, il che sarebbe circa la metà del minimo che la combi diesel consuma.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/06/2015 alle: 01:06:37
forse ,è buona norma accenderla come il webasto prima di arrivare a destinazione, in modo da sfruttare la ricarica del motore ed avere minor calo di tensione,,per lo meno nell'altro mezzo facevo così!!
 

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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 17/06/2015 alle: 01:14:04
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2015 alle 00:19:14

a me sembra di ricordare che la mia combi 4000 consuma circa 1A quanto riscaldo l'aria con la ventola che non va al massimo della velocità, il che sarebbe circa la metà del minimo che la combi diesel consuma.

Sergio ,

come mai vuoi cambiare la stufa ?

..perde acqua , da dove ?

Ripararla no ?

La diesel consuma forse meno combustibile , anche perchè non te ne accorgi , ciuccia dal serbatoio , ma di certo ti accorgi del consumo elettrico , che all'avvio non credo sia di soli 7A ...ha la candeletta angry

..e tu hai una sola batteria al Gel sad

Tutti ( tranne me , forse perchè ho le batterie P/A ) laugh, si lamentano dei consumi invernali della Truma a gas

...figurati della diesel , dove è ovvio un consumo superiore , oltre che all'avvio , c'è pure la pompa del gasolio enlightened

Fai tu


Mar..cucciolowink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 01:17:37
In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/06/2015 alle 01:06:37

forse ,è buona norma accenderla come il webasto prima di arrivare a destinazione, in modo da sfruttare la ricarica del motore ed avere minor calo di tensione,,per lo meno nell'altro mezzo facevo così!!  

in un forum tedesco scrivevano che ad accenderla in moto se c'è poco (meno di 1/3) diesel nel serbatoio succede che si blocca per bolle d'aria credo. ma credo che solo le prime avevano problemi.

sarebbe bene sentire qualcuno che la possiede.

iniltre mi chiedo se ogni volta che viene accesa consuma tutto quella elettricità o se invece quando mantiene la temperatura costante e si accende e spegne non fa ogni volta il ciclo di gran consumo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:03:27
innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo.

Comunque, se vuoi, ma perchè ti fa piu comodo, la Combi D , tanto che spendi 4mila/4500 euro, allora ne spendi altri 2600 circa e metti un efoy 80, così hai la batteria sempre al 100% e ti togli ogni problema.

Io, se non avessi l'Efoy manco ci avrei pensato alla Combi D.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 17/06/2015 alle: 14:54:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2015 alle 14:03:27

innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo. Comunque, se vuoi, ma perchè ti fa piu comodo, la Combi
D , tanto che spendi 4mila/4500 euro, allora ne spendi altri 2600 circa e metti un efoy 80, così hai la batteria sempre al 100% e ti togli ogni problema. Io, se non avessi l'Efoy manco ci avrei pensato alla Combi D.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

ma volendo sostituire la mia 4000 con una 6000 a gasolio devo modificare l'impianto o è sufficiente sostituire solo la stufa?
Inoltre quanto potrà costare la sostituzione? ...e infine cosa consigliate: mettere il webasto o sostituire la combi  con una D?
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/06/2015 alle: 15:51:25

"innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo"

tanto per capire: di che valvolina parli ?

pensi che se sia una "valvolina" il costruttore del camper non ci abbia pensato a questa "valvolina" ?

settimana scorsa sono stato da lui, hanno riempito il camper con acqua e non si sono trovate perdite. sono tornato a casa e mi sono fermato dalla truma svizzera per spiegare la situazione e ho preso un appuntamento per settimana prossima in cui mettono aria sotto pressione nella truma e un manometro per vedere se la pressione scende e poi la immergono in acqua per essere sicuri che non esce nulla, come con un pneumatico per capire dove è il buchino. il tutto per 400 euro. il servizio truma non mi ha parlato di nessuna valvolina quando ho spiegato la situazione.

ieri ho usato il camper un giorno, con acqua e truma testata con acqua calda. al ritorno ho trovato alcune gocce d'acqua vicino alla truma e un po' d'acqua che era in altri punti e acqua sotto la truma asciugata con carta da cucina. dopo aver asciugato tutto ho messo altra carta da cucina asciutta sotto la truma e stamane quella carta da cucina era inzuppata d'acqua e non c'era altra acqua in giro ma solo sotto la truma nella carta da cucina.

ora ho cancellato l'appuntamento col servizio truma per il controllo da 400 euro perchè inutile.

il costruttore del mio camper mi ha detto che lui in 30 anni ha cambiato 3 truma perchè perdevano acqua, e la mia sarà la quarte. la solita sfiga...

Modificato da sergiozh il 17/06/2015 alle 15:59:01
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:52:18
In risposta al messaggio di pista74 del 17/06/2015 alle 14:54:09

ma volendo sostituire la mia 4000 con una 6000 a gasolio devo modificare l'impianto o è sufficiente sostituire solo la stufa? Inoltre quanto potrà costare la sostituzione? ...e infine cosa consigliate: mettere il webasto o sostituire la combi  con una D? Grazie Fabio Ciao Fabio!!!

La tua è una Truma C4000 cioè quella a sviluppo verticale, o è gia la Truma Combi C4 cioè quella a sviluppo orrizzontale?

La Combi C4 è questa:



mentre questa è la C4000




Invece la Truma Combi D6 è così:



Come vedi, se hai la Combi C4 la puoi sostituire senza alcuna modifica con la Combi 6D perchè ha la stessa forma e dimensioni, e ci colleghi la strssa canalizzazione dell'aria calda.

Se invece hai la C4000 intanto bisogna vedere se nel vano ci sta quella orrizzontale, poi i 4 imbocchi dei tubi sono in posizioni differenti e quindi bisognerà accorciarli, piegarli o allungarli per imboccarli nella nuova posizione.

In ogni caso per montare la C6D bisogna sostituire il tubo di scarico che è differente, e il camino a parete che è piu grande, e rettangolare anzichè tondo.  Poi ovviamente bisogna mettere il pescante nel servbatoio del gasolio (il Ducato X250 ha gia la predisposizione e si fa presto) e portare il tubo del gasolio alla truma. Lungo questo tubo, sotto al pianale del camper, va collocata la pompa di alimentazione che pesca il gasolio dal serbatoio e lo invia alla stufa.



 
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Tommaso IZ4DJI

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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 18/06/2015 alle: 01:56:13
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2015 alle 15:51:25

innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo tanto per capire: di che valvolina parli ? pensi che se
sia una valvolina il costruttore del camper non ci abbia pensato a questa valvolina ? settimana scorsa sono stato da lui, hanno riempito il camper con acqua e non si sono trovate perdite. sono tornato a casa e mi sono fermato dalla truma svizzera per spiegare la situazione e ho preso un appuntamento per settimana prossima in cui mettono aria sotto pressione nella truma e un manometro per vedere se la pressione scende e poi la immergono in acqua per essere sicuri che non esce nulla, come con un pneumatico per capire dove è il buchino. il tutto per 400 euro. il servizio truma non mi ha parlato di nessuna valvolina quando ho spiegato la situazione. ieri ho usato il camper un giorno, con acqua e truma testata con acqua calda. al ritorno ho trovato alcune gocce d'acqua vicino alla truma e un po' d'acqua che era in altri punti e acqua sotto la truma asciugata con carta da cucina. dopo aver asciugato tutto ho messo altra carta da cucina asciutta sotto la truma e stamane quella carta da cucina era inzuppata d'acqua e non c'era altra acqua in giro ma solo sotto la truma nella carta da cucina. ora ho cancellato l'appuntamento col servizio truma per il controllo da 400 euro perchè inutile. il costruttore del mio camper mi ha detto che lui in 30 anni ha cambiato 3 truma perchè perdevano acqua, e la mia sarà la quarte. la solita sfiga...
...

forse non avevo capito bene io, quindi l'acqua la trovi sul pavimento del vano stufa? Pensavo gocciolasse dal tubo di sfiato che esce dalla combi e quindi gocciolasse a terra.  Parlavo della valvola di sovrapressione che si trova in quel tubo di uscita che va anche alla valvola di scarico.

Se trovo acqua sul pavimento sotto la stufa, e se sicuro che non è un tubo o innesto che perde, allora è verossimile che sia la pentola che perde.



 
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Tommaso IZ4DJI

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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 11:05:58
si: trovo l'acqua sotto la stufa sul pavimento e i tubi dell'acqua che sono collegati alla truma non gocciolano e sono tutti non bagnati. la mia truma è orizzontale, di forma uguale a quelle diesel. è dunque plausibile che la perdita sia dalla pentola interna della truma anche se non l'ho vista gocciolare da nessuna parte sotto la truma stessa perchè non l'ho sollevata. in ogni caso perde acqua solo ogni tanto e sta anche parecchi giorni senza perdere acqua per poi perderla quando lei decide....

per marcucciolo: non credo si possa riparare se perde da una fessura minima della pentola in acciaio. al centro truma svizzero possono mettere aria sotto pressione nella truma e mettere la truma sott'acqua per vedere da dove perde ma il tutto costa 400 euro e a sto punto non lo faccio perchè non vale la pena. la cambio perchè perde acqua....

ho appena telefonato al servizio tecnico truma centrale in germania per delle informazioni che riporto qua perchè ritengo possono essere interessanti anche per altri:

parlo solo delle truma diesel in seguito
- la combi versione da 6000W max c'è con resistenze elettriche (900W e 1800W) e costa 3079 euro inclusa IVA e senza resistenze elettriche (costo 2709 euro)
- c'è anche una combi versione da 4000W ma solo senza versione elettrica e costa 2700 euro, dunque lo stesso  della versione 6000W

sui costi scrivo quel che ho capito e non do garanzie che i prezzi sono corretti.

mi hanno spiegato per i consumi:
- quando la si accende per 90 secondi consuma 7A (12V)
- se la stufa si spegne automaticamente perchè ha raggiunto la temperatura desiderata (col termostato a 20 gradi ad esempio), quando la stufa riparte automaticamente a bruciare diesel essa inizia ancora a consumare 7A (12V) per 90 secondi

la stufa (modello 6000W) ha 3 potenze a carburante diesel e i consumi elettici per le tre potenze sono (dopo i 7A iniziali per 90 secondi):
- 2000W: circa 2.2A
- 4000W: circa 3.9-4A
- 6000W: circa 5-5.5A

la combi diesel 4000 ha gli stessi consumi elettrici della 6000W nelle posizioni 2000W e 4000W.

la stufa sceglie da se quale potenza usare in base alla temperatura desiderata.

consigliano una batteria di almeno 100-120Ah ma di per se anche la mia da 85Ah dovrebbe bastare anche se dura meno....
ho chiesto con una batteria da 200Ah quanti giorni si possono fare in sosta libera con forse una temperatura esterna di 10 gradi e lui mi ha sparato una settimana ma penso sia un numero che si è inventato al momento....

al servizio tecnico truma mi hanno detto che fuori dal camper esce puzza della combustione con la stufa accesa ma che nel camper non la si sente.

in un forum tedesco ho letto che il kit "altitudine" della truma che costa 450 euro è lo stesso del kit eberspaecher che costa 150 euro, riporto solo la notizia. è solo una pompa diesel che pompa meno della pompa per sotto i 1500 m e dei tubi a Y per collegarlo e un interruttore per scegliere la pompa credo.

sulla sonda che pesca il diesel nel serbatoio del camper: il costruttore del mio camper non vuole lui stesso mettere mani li e lo dovrò far mettere da mercedes stessa, se me lo fanno. quando hanno montato un'altra stufa combi diesel hanno già comandato lo sprinter con la sonda fissa nel serbatoio del camper e mettere una sonda nel serbatoio loro non lo fanno. non so se in italia i concessionari di camper lo fanno.

io praticamente non faccio campeggio invernale ma solo "primaverile" / "autunnale" in cui bisogna riscaldare un po' ma non moltissimo e per questo spero che i consumi elettrici non siano eccessivi anche senza efoy. se la mia stufa non fosse rotta non la cambierei e ora se me la istallano forse scelgo la versione diesel, ma devo ancora riflettere un po' prima di decidere.

vado in vacanza spesso fuori dalla svizzera ed è scomodo andare a cercare il gas e ridare le bombole, in italia ad esempio ognuno vuole riprendersi solo la sua bombola e non altre marche ed è una palla unica liberarsi da una bombola vuota anche rinunciando al deposito della bombola.

Modificato da sergiozh il 18/06/2015 alle 11:38:50
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 18/06/2015 alle: 12:18:30
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 11:05:58

si: trovo l'acqua sotto la stufa sul pavimento e i tubi dell'acqua che sono collegati alla truma non gocciolano e sono tutti non bagnati. la mia truma è orizzontale, di forma uguale a quelle diesel. è dunque plausibile
che la perdita sia dalla pentola interna della truma anche se non l'ho vista gocciolare da nessuna parte sotto la truma stessa perchè non l'ho sollevata. in ogni caso perde acqua solo ogni tanto e sta anche parecchi giorni senza perdere acqua per poi perderla quando lei decide.... per marcucciolo: non credo si possa riparare se perde da una fessura minima della pentola in acciaio. al centro truma svizzero possono mettere aria sotto pressione nella truma e mettere la truma sott'acqua per vedere da dove perde ma il tutto costa 400 euro e a sto punto non lo faccio perchè non vale la pena. la cambio perchè perde acqua.... ho appena telefonato al servizio tecnico truma centrale in germania per delle informazioni che riporto qua perchè ritengo possono essere interessanti anche per altri: parlo solo delle truma diesel in seguito - la combi versione da 6000W max c'è con resistenze elettriche (900W e 1800W) e costa 3079 euro inclusa IVA e senza resistenze elettriche (costo 2709 euro) - c'è anche una combi versione da 4000W ma solo senza versione elettrica e costa 2700 euro, dunque lo stesso  della versione 6000W sui costi scrivo quel che ho capito e non do garanzie che i prezzi sono corretti. mi hanno spiegato per i consumi: - quando la si accende per 90 secondi consuma 7A (12V) - se la stufa si spegne automaticamente perchè ha raggiunto la temperatura desiderata (col termostato a 20 gradi ad esempio), quando la stufa riparte automaticamente a bruciare diesel essa inizia ancora a consumare 7A (12V) per 90 secondi la stufa (modello 6000W) ha 3 potenze a carburante diesel e i consumi elettici per le tre potenze sono (dopo i 7A iniziali per 90 secondi): - 2000W: circa 2.2A - 4000W: circa 3.9-4A - 6000W: circa 5-5.5A la combi diesel 4000 ha gli stessi consumi elettrici della 6000W nelle posizioni 2000W e 4000W. la stufa sceglie da se quale potenza usare in base alla temperatura desiderata. consigliano una batteria di almeno 100-120Ah ma di per se anche la mia da 85Ah dovrebbe bastare anche se dura meno.... ho chiesto con una batteria da 200Ah quanti giorni si possono fare in sosta libera con forse una temperatura esterna di 10 gradi e lui mi ha sparato una settimana ma penso sia un numero che si è inventato al momento.... al servizio tecnico truma mi hanno detto che fuori dal camper esce puzza della combustione con la stufa accesa ma che nel camper non la si sente. in un forum tedesco ho letto che il kit altitudine della truma che costa 450 euro è lo stesso del kit eberspaecher che costa 150 euro, riporto solo la notizia. è solo una pompa diesel che pompa meno della pompa per sotto i 1500 m e dei tubi a Y per collegarlo e un interruttore per scegliere la pompa credo. sulla sonda che pesca il diesel nel serbatoio del camper: il costruttore del mio camper non vuole lui stesso mettere mani li e lo dovrò far mettere da mercedes stessa, se me lo fanno. quando hanno montato un'altra stufa combi diesel hanno già comandato lo sprinter con la sonda fissa nel serbatoio del camper e mettere una sonda nel serbatoio loro non lo fanno. non so se in italia i concessionari di camper lo fanno. io praticamente non faccio campeggio invernale ma solo primaverile / autunnale in cui bisogna riscaldare un po' ma non moltissimo e per questo spero che i consumi elettrici non siano eccessivi anche senza efoy. se la mia stufa non fosse rotta non la cambierei e ora se me la istallano forse scelgo la versione diesel, ma devo ancora riflettere un po' prima di decidere. vado in vacanza spesso fuori dalla svizzera ed è scomodo andare a cercare il gas e ridare le bombole, in italia ad esempio ognuno vuole riprendersi solo la sua bombola e non altre marche ed è una palla unica liberarsi da una bombola vuota anche rinunciando al deposito della bombola.
...

Ciao,
io da fautore del gasolio avevo messo sul vecchio camper un bel webasto 3500 in parallelo alla combi 6 cannibalizzandone parte della canalizzazione.

Sull'attuale, con serbatoi coibentati e riscaldati ho abbandonato tale ipotesi a mio avviso troppo invasiva ed ho pensato per molto alla Combi 6D.
I non unanimi giudizi positivi (e comunque una certa mole di invasività) mi hanno fatto desistere ed ho ripiegato su una Combi 6E (900 o 1800 W elettrici) per la quale la sostituzione è veramente plug&play (a parte a dire il vero una nuova linea dedicata con cavo 3x2,5 mmq visto che l'impianto elettrico 220V è tutto in 3x1,5mmq).

L'ho trovata seminuova su sito annunci online tedesco a meno di metà prezzo (a parte un problema di danno col corriere e che al momento non sono riuscito a farmi risarcire angry)

Visto il tuo utilizzo, sempre tu abbia disponibilità di 220V (possibilmente a gratis o tariffa forfettaria), potresti pensarci?

Ciao
Enrico
P.S. ho una combi 6 (grigia con comando analogico) nel box....wink
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 13:26:17

la mia truma combi 4E rotta è pure elettrica e quando ho la possibilità la uso in modalità elettrica per risparmiare gas. il fatto è che io alla fine faccio molto pochi giorni in campeggio. la AA (anche con elettricità) mi piacciono ma i campeggi no. preferisco sosta libera al campeggio.

se metto una combi a gas idealmente la metterei pure elettrica.

se la metto a diesel non lo so, sono ancora indeciso perchè se puzza di per se è meglio poter riscaldare elettricamente per i vicini e per se stessi.

mi satebbe piaciuto una combi diesel 4000W anche elettrica ma non c'è e inoltre la combi 6D o 4D costano uguale il che non è il massimo per la scelta.

la 6D può riscaldare più velocemente ma consuma più elettricità alla potenza massima e mi servono veramente i 6000W se finora non li avevo e sono andato bene ?

alla fine forse prendo la 6DE con kit per alta montagna che costa un botto. devo ancora decidere, spero che il costruttore del camper acconsenta ad istallarmi una combi diesel, non è ancora chiaro se è veramente disponibile a farlo. 

da quel che ho capito da forum tedeschi le combi diesel della prima generazione avevano qualche problema e ora dovrebbero andare bene.

anche la mia combi 4E credo fosse la prima orizzontale e all'inizio puzzava a riscaldare l'acqua a gas (problema non ancora risolto del tutto a dire il vero) e forse anche il fatto che si è rotta ora potrebbe avere a che fare col fatto che era la prima serie orizzontale, chi lo sa.

io credo che le combi diesel attuali nuove siano a posto per affidabilità.

Modificato da sergiozh il 18/06/2015 alle 13:29:57
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:01:41
Ciao,
io sul mio Kreos avevo sostituito la Combi a gas con la Diesel subito dopo averlo acquistato.
La stufa adesso ha 4 anni e va benissimo : l'ho portata proprio sabato mattina per una pulizia e, poichè ha 4 anni, per scrupolo mi hanno sostituito la candeletta...ma mi hanno detto che la stufa era in ottimo stato.
Faccio praticamente sempre sosta libera ed ho una sola batteria da 120 Ah (prima era da 75 Ah) : mai avuto problemi di autonomia energetica, però non faccio mai più di 2 notti nello stesso posto.
Discorso puzza : ne fa (poca) all'avvio la prima volta dopo essere stata spenta per parecchi giorni...il tutto dura forse 2 minuti, dopodichè sfido chiunque a "mettere il naso" accanto al camino e lamentarsi.
 
Dario
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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:04:01
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2015 alle 23:20:16

sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente. forse metterò una truma diesel. vorrei chiedere per chi ce l'ha: 1. quanto puzza lo scarico della truma diesel 2. quanto rumore fa quando
funziona ? 3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ? 4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella usuale è 6000 credo) grazie per le testimonianze. sergio
...

sergiozh,  non voglio entrare nel merito del se fai bene o male a cambiare la stufa, questa è una tua scelta e tale deve rimanere, al limite posso dirti che di sicuro è meglio avere un riscaldamento a gasolio più che a gas, almeno sei indipendente dal punto di vista rifornimento, che non è poco...

rispondo ora alle tue domande:

1) puzza esattamente come un webasto tranne nei momenti in cui va alla massima potenza, la quale essendo superiore al più classico dei webasto brucia più gasolio e di conseguenza.... ma quando va a massimo potenza? quasi mai.

2) rumore? come la combi 4/6000, l'impianto di ventilazione è il medesimo

3) il consumo di corrente è l'unico aspetto negativo ma lo puoi vedere benissimo dai dati da te stesso pubblicati, dove la C6 consuma MINIMO 0.2 al max 5.6A, mentre la D MINIMO 1.8A che sono tantissimi, per cui alle temperature dove la stufa non va MAI in stand-by significa avere un consumo MINIMO di 1.8A fissi.

In altre parole la doppia batteria non te la leva nessuno.... l'efoy sarebbe il top come detto anche da Tommy.

www.susezzapasa.it

sergiozh
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Inserito il 18/06/2015 alle: 14:23:05

elidar

: grazie mille per la tua testimonianza diretta. con la batteria da 75Ah quante notti facevi ? almeno una la facevi o arrivavi addirittura a due ? (bellissimi i tuoi cuccioli cheeky)

Laikone

: non cambio la stufa per sfizio ma perchè rotta e non credo si possa aggiustare. magari scrivo un mail a chiedere ma ha anche il problema che ogni tanto si spegne da se quando accesa e andrebbe cambiata l'elettronica, oltre al fatto che puzza un po' se riscaldo l'acqua a gas. quanto puzzi un webasto non lo so.

"
per cui alle temperature dove la stufa non va MAI in stand-by significa avere un consumo MINIMO di 1.8A fissi."
a che temperature esterne in base alla tua esperienza la stufa non va mai in stand-by ? io la uso poco d'inverno e non lo so.....
il consumo mimimo comunque quando soffia la ventola con potenza 2000W è di 2.2A. se calcolo che poco tempo fa prelevai 40Ah dalla mia batteria penso che una giornata la mia batteria da 85Ah li fa.... il problema è ricaricarla....


sulla puzza della combia diesel ci sono pareri discordanti: un operaio del costruttore del mio camper dice che sia la combi gas che quella diesel lasciano odore ma in modo diverso. io l'odore della combi gas credo di non averlo mai sentito. alla truma germania dicono che lascia odore, elidar sopra dice che non lascia odore dopo la prima accensione dopo parecchi giorni, altri dicono che lo lascia. 

l'idea che mi sono fatto è che puzza molto meno di quel che credo e per questo mi chiedo se dovrei comprare pure la versione con riscaldamento elettrico (in campeggio vado poco, in AA medio ma non sempre, più sosta libera....).


 

Modificato da sergiozh il 18/06/2015 alle 14:28:00
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:43:24
ho ritelefonato in germania alla centrale truma (vicino monaco) e mi hanno detto che se il contenitore di metallo perde acqua lo potrebbero scambiare con uno nuovo che costa 354 euro, più il lavoro per farlo. oppore secondo lui se trovo qualcuno in grado di riparare il metallo lo potrei anche far saldare.

il fatto è che la stufa si spegne da se quando non dovrebbe spegnersi, dunque per fare un buon lavoro dovrei cambiare anche l'elettronica mi dissero al centro truma svizzero.... e mi piacerebbe avere una truma a diesel. 

hmmmmmmm non so che fare.

6-7 anni fa nel centro truma svizzero un tecnico mi disse che la stufa non sarebbe durata 10 anni e poi va buttata, in seguito un altro tecnico mi disse che loro le stufe le riparano finché è possibile farlo.

Modificato da sergiozh il 18/06/2015 alle 14:46:42
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31/03/2004 19247
Inserito il 18/06/2015 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 14:23:05

elidar: grazie mille per la tua testimonianza diretta. con la batteria da 75Ah quante notti facevi ? almeno una la facevi o arrivavi addirittura a due ? (bellissimi i tuoi cuccioli ) Laikone: non cambio la stufa per sfizio
ma perchè rotta e non credo si possa aggiustare. magari scrivo un mail a chiedere ma ha anche il problema che ogni tanto si spegne da se quando accesa e andrebbe cambiata l'elettronica, oltre al fatto che puzza un po' se riscaldo l'acqua a gas. quanto puzzi un webasto non lo so. per cui alle temperature dove la stufa non va MAI in stand-by significa avere un consumo MINIMO di 1.8A fissi. a che temperature esterne in base alla tua esperienza la stufa non va mai in stand-by ? io la uso poco d'inverno e non lo so..... il consumo mimimo comunque quando soffia la ventola con potenza 2000W è di 2.2A. se calcolo che poco tempo fa prelevai 40Ah dalla mia batteria penso che una giornata la mia batteria da 85Ah li fa.... il problema è ricaricarla.... sulla puzza della combia diesel ci sono pareri discordanti: un operaio del costruttore del mio camper dice che sia la combi gas che quella diesel lasciano odore ma in modo diverso. io l'odore della combi gas credo di non averlo mai sentito. alla truma germania dicono che lascia odore, elidar sopra dice che non lascia odore dopo la prima accensione dopo parecchi giorni, altri dicono che lo lascia.  l'idea che mi sono fatto è che puzza molto meno di quel che credo e per questo mi chiedo se dovrei comprare pure la versione con riscaldamento elettrico (in campeggio vado poco, in AA medio ma non sempre, più sosta libera....).  
...

lo stand-by dipende dalla tamperatura esterna, ma MOLTO anche dalla coibentazione del mezzo.

da -5°/6° non ci va più...

www.susezzapasa.it

sergiozh
sergiozh
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Inserito il 18/06/2015 alle: 14:57:18
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2015 alle 14:51:34

lo stand-by dipende dalla tamperatura esterna, ma MOLTO anche dalla coibentazione del mezzo. da -5°/6° non ci va più... www.susezzapasa.it

di raro uso il camper a quelle temperature.

la mia stufa puzza sempre anche un po' quando riscaldo l'acqu a gas. a fare un bel lavoro la cambio ma costa molto di più che ripararla ....
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