In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2015 alle 23:51:35
Io non la ho ancora montata (anche perchè chi doveva fare il lavoro è caduto in scooter e deve stare un po a casa) ma è gia ordinata e forse arrivata. Da quello che ho capito, la differenza di consumo è piu che altroal momento dell'accensione, pochi istanti in cui la candeletta del diesel consuma di piu di quella del gas. Per il resto una volta avviato il consumo non dovrebbe essere troppo superiore. La Combi D ha anche una ventola all'interno del camino a parete, e anche questa consumerà un po, ma credo poco rilevante. Altra cosa, la Combi Diesel risente di un abbassamento della tensione che tende a fare andare in blocco l'avviamento. Quindi è prescritto l'uso di un cavo grosso (se piu lungo di 2m) per non avere caduta di tensione, e sono consigliate due BS in parallelo, sempre per lo stesso motivo. Io, avendo l'Efoy e quindi la BS sempre al pieno della su carica, ne lascerò una sola. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
a me sembra di ricordare che la mia combi 4000 consuma circa 1A quanto riscaldo l'aria con la ventola che non va al massimo della velocità, il che sarebbe circa la metà del minimo che la combi diesel consuma.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2015 alle 00:19:14
a me sembra di ricordare che la mia combi 4000 consuma circa 1A quanto riscaldo l'aria con la ventola che non va al massimo della velocità, il che sarebbe circa la metà del minimo che la combi diesel consuma.
Sergio ,
, si lamentano dei consumi invernali della Truma a gas
In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/06/2015 alle 01:06:37
forse ,è buona norma accenderla come il webasto prima di arrivare a destinazione, in modo da sfruttare la ricarica del motore ed avere minor calo di tensione,,per lo meno nell'altro mezzo facevo così!!
in un forum tedesco scrivevano che ad accenderla in moto se c'è poco (meno di 1/3) diesel nel serbatoio succede che si blocca per bolle d'aria credo. ma credo che solo le prime avevano problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2015 alle 14:03:27
innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo. Comunque, se vuoi, ma perchè ti fa piu comodo, la CombiD , tanto che spendi 4mila/4500 euro, allora ne spendi altri 2600 circa e metti un efoy 80, così hai la batteria sempre al 100% e ti togli ogni problema. Io, se non avessi l'Efoy manco ci avrei pensato alla Combi D. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ma volendo sostituire la mia 4000 con una 6000 a gasolio devo modificare l'impianto o è sufficiente sostituire solo la stufa?
In risposta al messaggio di pista74 del 17/06/2015 alle 14:54:09
ma volendo sostituire la mia 4000 con una 6000 a gasolio devo modificare l'impianto o è sufficiente sostituire solo la stufa? Inoltre quanto potrà costare la sostituzione? ...e infine cosa consigliate: mettere il webasto o sostituire la combi con una D? Grazie Fabio Ciao Fabio!!!
La tua è una Truma C4000 cioè quella a sviluppo verticale, o è gia la Truma Combi C4 cioè quella a sviluppo orrizzontale?



In risposta al messaggio di sergiozh del 17/06/2015 alle 15:51:25
innanzitutto, se la tua gocciola acqua, casomai è la valvolina da pochi euro da sostituire, o hai troppa pressione sull impianto, e quindi cercherei di risolverlo tanto per capire: di che valvolina parli ? pensi che sesia una valvolina il costruttore del camper non ci abbia pensato a questa valvolina ? settimana scorsa sono stato da lui, hanno riempito il camper con acqua e non si sono trovate perdite. sono tornato a casa e mi sono fermato dalla truma svizzera per spiegare la situazione e ho preso un appuntamento per settimana prossima in cui mettono aria sotto pressione nella truma e un manometro per vedere se la pressione scende e poi la immergono in acqua per essere sicuri che non esce nulla, come con un pneumatico per capire dove è il buchino. il tutto per 400 euro. il servizio truma non mi ha parlato di nessuna valvolina quando ho spiegato la situazione. ieri ho usato il camper un giorno, con acqua e truma testata con acqua calda. al ritorno ho trovato alcune gocce d'acqua vicino alla truma e un po' d'acqua che era in altri punti e acqua sotto la truma asciugata con carta da cucina. dopo aver asciugato tutto ho messo altra carta da cucina asciutta sotto la truma e stamane quella carta da cucina era inzuppata d'acqua e non c'era altra acqua in giro ma solo sotto la truma nella carta da cucina. ora ho cancellato l'appuntamento col servizio truma per il controllo da 400 euro perchè inutile. il costruttore del mio camper mi ha detto che lui in 30 anni ha cambiato 3 truma perchè perdevano acqua, e la mia sarà la quarte. la solita sfiga...
forse non avevo capito bene io, quindi l'acqua la trovi sul pavimento del vano stufa? Pensavo gocciolasse dal tubo di sfiato che esce dalla combi e quindi gocciolasse a terra. Parlavo della valvola di sovrapressione che si trova in quel tubo di uscita che va anche alla valvola di scarico.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 11:05:58
si: trovo l'acqua sotto la stufa sul pavimento e i tubi dell'acqua che sono collegati alla truma non gocciolano e sono tutti non bagnati. la mia truma è orizzontale, di forma uguale a quelle diesel. è dunque plausibileche la perdita sia dalla pentola interna della truma anche se non l'ho vista gocciolare da nessuna parte sotto la truma stessa perchè non l'ho sollevata. in ogni caso perde acqua solo ogni tanto e sta anche parecchi giorni senza perdere acqua per poi perderla quando lei decide.... per marcucciolo: non credo si possa riparare se perde da una fessura minima della pentola in acciaio. al centro truma svizzero possono mettere aria sotto pressione nella truma e mettere la truma sott'acqua per vedere da dove perde ma il tutto costa 400 euro e a sto punto non lo faccio perchè non vale la pena. la cambio perchè perde acqua.... ho appena telefonato al servizio tecnico truma centrale in germania per delle informazioni che riporto qua perchè ritengo possono essere interessanti anche per altri: parlo solo delle truma diesel in seguito - la combi versione da 6000W max c'è con resistenze elettriche (900W e 1800W) e costa 3079 euro inclusa IVA e senza resistenze elettriche (costo 2709 euro) - c'è anche una combi versione da 4000W ma solo senza versione elettrica e costa 2700 euro, dunque lo stesso della versione 6000W sui costi scrivo quel che ho capito e non do garanzie che i prezzi sono corretti. mi hanno spiegato per i consumi: - quando la si accende per 90 secondi consuma 7A (12V) - se la stufa si spegne automaticamente perchè ha raggiunto la temperatura desiderata (col termostato a 20 gradi ad esempio), quando la stufa riparte automaticamente a bruciare diesel essa inizia ancora a consumare 7A (12V) per 90 secondi la stufa (modello 6000W) ha 3 potenze a carburante diesel e i consumi elettici per le tre potenze sono (dopo i 7A iniziali per 90 secondi): - 2000W: circa 2.2A - 4000W: circa 3.9-4A - 6000W: circa 5-5.5A la combi diesel 4000 ha gli stessi consumi elettrici della 6000W nelle posizioni 2000W e 4000W. la stufa sceglie da se quale potenza usare in base alla temperatura desiderata. consigliano una batteria di almeno 100-120Ah ma di per se anche la mia da 85Ah dovrebbe bastare anche se dura meno.... ho chiesto con una batteria da 200Ah quanti giorni si possono fare in sosta libera con forse una temperatura esterna di 10 gradi e lui mi ha sparato una settimana ma penso sia un numero che si è inventato al momento.... al servizio tecnico truma mi hanno detto che fuori dal camper esce puzza della combustione con la stufa accesa ma che nel camper non la si sente. in un forum tedesco ho letto che il kit altitudine della truma che costa 450 euro è lo stesso del kit eberspaecher che costa 150 euro, riporto solo la notizia. è solo una pompa diesel che pompa meno della pompa per sotto i 1500 m e dei tubi a Y per collegarlo e un interruttore per scegliere la pompa credo. sulla sonda che pesca il diesel nel serbatoio del camper: il costruttore del mio camper non vuole lui stesso mettere mani li e lo dovrò far mettere da mercedes stessa, se me lo fanno. quando hanno montato un'altra stufa combi diesel hanno già comandato lo sprinter con la sonda fissa nel serbatoio del camper e mettere una sonda nel serbatoio loro non lo fanno. non so se in italia i concessionari di camper lo fanno. io praticamente non faccio campeggio invernale ma solo primaverile / autunnale in cui bisogna riscaldare un po' ma non moltissimo e per questo spero che i consumi elettrici non siano eccessivi anche senza efoy. se la mia stufa non fosse rotta non la cambierei e ora se me la istallano forse scelgo la versione diesel, ma devo ancora riflettere un po' prima di decidere. vado in vacanza spesso fuori dalla svizzera ed è scomodo andare a cercare il gas e ridare le bombole, in italia ad esempio ognuno vuole riprendersi solo la sua bombola e non altre marche ed è una palla unica liberarsi da una bombola vuota anche rinunciando al deposito della bombola.
Ciao,
)
Dario In risposta al messaggio di sergiozh del 16/06/2015 alle 23:20:16
sembra che la mia combi perda acqua e dovrò cambiarla probabilmente. forse metterò una truma diesel. vorrei chiedere per chi ce l'ha: 1. quanto puzza lo scarico della truma diesel 2. quanto rumore fa quandofunziona ? 3. quanto consuma a naso, cioè concretamente degli esempi con temperatura esterna a 10 gradi ad esempio e 100 o 200 Ah di batterie quante notti si fanno in base alla vostra esperienza ? si può dire che consuma il doppio o il triplo in elettricità di una combi a gas ? 4. si parlava di una combi 4000 diesel ma credo che non esiste o esiste veramente (quella usuale è 6000 credo) grazie per le testimonianze. sergio
sergiozh, non voglio entrare nel merito del se fai bene o male a cambiare la stufa, questa è una tua scelta e tale deve rimanere, al limite posso dirti che di sicuro è meglio avere un riscaldamento a gasolio più che a gas, almeno sei indipendente dal punto di vista rifornimento, che non è poco...
www.susezzapasa.it
elidar
: grazie mille per la tua testimonianza diretta. con la batteria da 75Ah quante notti facevi ? almeno una la facevi o arrivavi addirittura a due ? (bellissimi i tuoi cuccioli
) Laikone
: non cambio la stufa per sfizio ma perchè rotta e non credo si possa aggiustare. magari scrivo un mail a chiedere ma ha anche il problema che ogni tanto si spegne da se quando accesa e andrebbe cambiata l'elettronica, oltre al fatto che puzza un po' se riscaldo l'acqua a gas. quanto puzzi un webasto non lo so.In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 14:23:05
elidar: grazie mille per la tua testimonianza diretta. con la batteria da 75Ah quante notti facevi ? almeno una la facevi o arrivavi addirittura a due ? (bellissimi i tuoi cuccioli ) Laikone: non cambio la stufa per sfizioma perchè rotta e non credo si possa aggiustare. magari scrivo un mail a chiedere ma ha anche il problema che ogni tanto si spegne da se quando accesa e andrebbe cambiata l'elettronica, oltre al fatto che puzza un po' se riscaldo l'acqua a gas. quanto puzzi un webasto non lo so. per cui alle temperature dove la stufa non va MAI in stand-by significa avere un consumo MINIMO di 1.8A fissi. a che temperature esterne in base alla tua esperienza la stufa non va mai in stand-by ? io la uso poco d'inverno e non lo so..... il consumo mimimo comunque quando soffia la ventola con potenza 2000W è di 2.2A. se calcolo che poco tempo fa prelevai 40Ah dalla mia batteria penso che una giornata la mia batteria da 85Ah li fa.... il problema è ricaricarla.... sulla puzza della combia diesel ci sono pareri discordanti: un operaio del costruttore del mio camper dice che sia la combi gas che quella diesel lasciano odore ma in modo diverso. io l'odore della combi gas credo di non averlo mai sentito. alla truma germania dicono che lascia odore, elidar sopra dice che non lascia odore dopo la prima accensione dopo parecchi giorni, altri dicono che lo lascia. l'idea che mi sono fatto è che puzza molto meno di quel che credo e per questo mi chiedo se dovrei comprare pure la versione con riscaldamento elettrico (in campeggio vado poco, in AA medio ma non sempre, più sosta libera....).
lo stand-by dipende dalla tamperatura esterna, ma MOLTO anche dalla coibentazione del mezzo.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2015 alle 14:51:34
lo stand-by dipende dalla tamperatura esterna, ma MOLTO anche dalla coibentazione del mezzo. da -5°/6° non ci va più... www.susezzapasa.it
di raro uso il camper a quelle temperature.