Grazie, ho una Combi C4, credo che inizio ad informarmi del costo totale della sostituzione!
In risposta al messaggio di pista74 del 18/06/2015 alle 15:00:46
Grazie, ho una Combi C4, credo che inizio ad informarmi del costo totale della sostituzione! Ciao Fabio!!!
a me, sostituire la Combi 6 con la Combi 6D , mettendo anche il kit di alta quota (che costa 550 euro) , hanno fatto un preventivo che dovrebbe andare tra i 4mila e 4500 euro, dipende anche da quante ore di manodopera ci vanno (stimate da 8 a 10) ma esattamente si impara dopo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 15:10:09
Sergio, grazie per le info sempre utilissime. Riguardo al pescante del gasolio, se hai lo sprinter, quasi sicuramente c'è gia. Infatti gli sprinter, hanno un riscaldatore Eberspacher di serie, non gestibile, ma che funzionain modo autonmo, solo a motore acceso, e che serve per mantenere il motore in temperatura. Il mio lo ha, penso anche il tuo. Se guardi sotto al camper, praticamente all'interno del gradino di salita dell'autista in cabina, vedi il riscaldatore che lo individui subito perchè vedi la marmittina di scarico. Questo riscaldatore quindi ha un pescaggio nel serbatoio, e chinandoti sotto, sempre subito dietro al gradino, a fianco del serbatoio vedi questo tubo. Da qui con un T derivi molto rapidamente il tubo del gasolio per la Combi D. Da me, oltre a questo eberspacher di serie, è stato montato (in fabbrica come opzione) un Webasto Thermo top (questo gestibile anche a motore spento e per riscaldare motore e cabina) e la Hymer ha derivato il tubino dal pescante gia presente. Quando monterò la Combi D a sua volta verrà derivata con un altro T sempre da questo pescante. La Combi 6D altro non è che un riscaldatore Eberspacher inserito dentro al coppo della Combi , quindi una Combi D penso che abbia gli stessi consumi di corrente di un Eberspacher o Webasto Airtop 5500. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
il mio sprinter è del 2007 credo e credo che a quel tempo non c'era il riscaldatore Eberspacer. io non ho mai visto ma guarderò sotto i gradini dell'autista.
se metti la C6D e la tieni regolata bassa, cioè da avere la stessa temperatura che raggiungeresti con la C4D, la stufa consuma uguale, solo se la metti al massimo quindi con temperatura piu alta, consumeresti di piu di corrente.
Approfitto per chiederti lumi sulla manutenzione he hai fatto fare.
https://www.wohnmobilforum.de/w...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 15:49:53
quante candelette contiene la combi diesel ? leggiti con google o con la moglie che sa il tedesco questa pagina dove dicono che il kit truma costa 450 euro e quello eberspacer che è lo stesso costa 150 euro. se mettola combi diesel alla fine temo di dover aumentare il peso per la doppia batteria o l'efoy futuro eventuale, anche se nessuno mi ha mai pesato però c'è anche sempre questo pensiero in testa (ma magari portando meno gas aumento di poco il peso....)
Grazie del link, cercherò di leggerlo. Comunque il materiale lo ha ordinato il concessionario, attraverso canali ufficiali TRUMA, e quindi ormai il dado è tratto.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2015 alle 17:00:33
ribadisco, che stando ai dati di targa è IMPOSSIBILE che la stufa D consumi elettricamente come la versione a gas, altriementi non averbbero messo un consumo MINIMO di 1.8A. www.susezzapasa.it
Sicuramente non consuma la stessa elettricità, ma un po di piu sicuramente. Sta a vedere se quel consumo maggiore crea problemi o no.
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2015 alle 17:00:33
ribadisco, che stando ai dati di targa è IMPOSSIBILE che la stufa D consumi elettricamente come la versione a gas, altriementi non averbbero messo un consumo MINIMO di 1.8A. www.susezzapasa.it
nessuno ha detto che la stufa diesel consumo come quella a gaz. consumerà almeno il doppio di quella a gas.
Ciao,
Dario
Dario In risposta al messaggio di elidar del 18/06/2015 alle 19:03:51
Ciao, con la batteria da 75 Ah facevo tranquillamente 2 notti (invernali, ovviamente)...da utilizzatore non capisco effettivamente questa fissa per le due batterie... Dario
ancora grazie per la tua testimonianza.
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/06/2015 alle 19:08:30
ancora grazie per la tua testimonianza.
...figurati.
Dario In risposta al messaggio di elidar del 18/06/2015 alle 19:03:51
Ciao, con la batteria da 75 Ah facevo tranquillamente 2 notti (invernali, ovviamente)...da utilizzatore non capisco effettivamente questa fissa per le due batterie... Dario
Secondo me ci sono tanti che stanno su tutta la sera con megaschermo TV da 24" , poi il computer, casomai il phon con inverter e poi danno la colpa alla stufa

In risposta al messaggio di elidar del 18/06/2015 alle 19:08:27
Ciao, in totale ho speso 350 Euro : - sostituzione candeletta (costa 120 Euro solo quella) - sostituzione guarnizione valvola Elasy - riparazione (si spera definitiva) del cicalino di chiusura dello scalino elettrico chead ogni giornata di pioggia iniziava a suonare all'infinito Ho montato anche il kit altitudine, utilizzato più volte in quanto mi piace molto andare in montagna in inverno. Dario
Grazie della info, neppure una spesa esagerata.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 21:33:27
Grazie della info, neppure una spesa esagerata. Ma per curiosità, per cambiare la candeletta, bisogna smontare la stufa dal camper e aprirla tutta o è una cosa che si fa a stufa montata? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
A capodanno ero all' Elba e per uscire da uno spiazzo di fortuna ho superato un breve tratto in forte pendenza, ero quasi in riserva e, ha iniziato a fare i capricci spegnendosi ....Consultando il manuale in dotazione e fatto il pieno di Diesel ho riavviato per 3/4 volte la Combi che ha ripreso ad andare. Questo e' stato l'unico inconveniente della Truma D montata a luglio 2010... Il consumo di energia ( considerato che ho le 2 Agm da 100 alla frutta) non mi pare un problema ( utilizzo luci a led, frigo a compressore, pc alcune ore la sera) Sono contento della scelta. Buoni Km
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2015 alle 21:30:45
Secondo me ci sono tanti che stanno su tutta la sera con megaschermo TV da 24 , poi il computer, casomai il phon con inverter e poi danno la colpa alla stufa Vedi che se uno tiene accesa solo una piccola lucina a LED, ela TV non la avesse proprio (come la mia ultima scelta) , probabilmente la BS fa quello che deve fare, anche una sola, ovviamente che sia in ottimo stato, e ogni due o tre anni casomai metterla nuova se si vede che incomincia a durare meno. Vedo che c'è chi spende cifre enormi per due AGM, che poi le tiene quindi parecchi anni e a quel punto renderanno forse come una normale batteria al piombo ma nuova e bella carica. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
// Vedo che c'è chi spende cifre enormi per due AGM, che poi le tiene quindi parecchi anni e a quel punto renderanno forse come una normale batteria al piombo ma nuova e bella carica. //

In risposta al messaggio di audi a6 del 18/06/2015 alle 23:11:47
A capodanno ero all' Elba e per uscire da uno spiazzo di fortuna ho superato un breve tratto in forte pendenza, ero quasi in riserva e, ha iniziato a fare i capricci spegnendosi ....Consultando il manuale in dotazionee fatto il pieno di Diesel ho riavviato per 3/4 volte la Combi che ha ripreso ad andare. Questo e' stato l'unico inconveniente della Truma D montata a luglio 2010... Il consumo di energia ( considerato che ho le 2 Agm da 100 alla frutta) non mi pare un problema ( utilizzo luci a led, frigo a compressore, pc alcune ore la sera) Sono contento della scelta. Buoni Km
Quindi, con riscaldamento a gasolio, se si è in riserva, meglio spegnerlo prima di spostare il camper.