CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 204
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:43:09

"direi che sia assolutamente informato."

non ho pensato che non sia informato, ma mi interessava sapere i vantaggi della 4000W diesel sulla 6000W diesel....
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:47:31

Ciao Dario.
Per curiosita', che batteria usi?.
Io con una sola batteria da 100a/h (Greenpower) e poi con una Optima gialla (75a/h) non riuscivo a fare una notte completa.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:49:46

link o fonte della notizia ?
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 20/06/2015 alle: 13:58:38
Disponibile da settembre.

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:02:17
In risposta al messaggio di Panzer del 20/06/2015 alle 13:58:38

Disponibile da settembre.  

non si sa come è questo apparecchio da settembre ? 

mi metti il dubbio se aspettare a cambiare la stufa....... dovrei cambiarla subito ma se poi c'è un comando nuovo......
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:12:34
In risposta al messaggio di salvatore del 20/06/2015 alle 13:47:31

Ciao Dario. Per curiosita', che batteria usi?. Io con una sola batteria da 100a/h (Greenpower) e poi con una Optima gialla (75a/h) non riuscivo a fare una notte completa.

Ciao,
la 75 Ah era una FIAMM, l'attuale 120 Ah una GreenPower...
Non mi fermo mai più di 2 notti in un posto, ma sinceramente problemi di batterie non ne ho mai avuti...eppure la sera - se l'antenna del digitale terrestre prende - mi piace anche guardarmi un paio d'ore di tv...
Dario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:29:09

anch'io ho notato che gli uomini Truma spingono quella a Gas e non spingono quella a gasolio, ma è anche ovvio, quella a gas se la fano tutta in casa, quella a gasolio per metà gliela fa la Eberspacher e quindi mi sa che ogni Diesel venduta la Truma guadagna la metà, e il resto va alla Eberspacher.  Quindi direi che spingono quello che piu gli conviene.

Ovviamente la hanno dovuta mettere in produzione per contrastare il webasto duel Top che altrimenti gli avrebbe tolto buona fetta di clientela.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 14:49:27

penso che li il problema non sia la batteria, ma la ricarica della stessa.  Ci sono situazioni dove, anche dopo avere girato molto, alla fine la batteria è sempre carica solo a metà, casomai perchè il frigo a 12v e i fari assorbe quasi tutta l'energia dell'alternatore e quindi non ne rimane per caricare la batteria.

Inoltre puo influire anche la distanza tra Bs e Combi D. se ci sono piu di 2m di cavo, questo va messo molto grosso, altrimenti, la caduta di tensione ingenerata è sufficente a mandare in blocco la stufa anche cn batteria ancora abbastanza carica.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/06/2015 alle 14:51:28
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 15:59:48
il posto dove avrei messo l'efoy se proprio lo avrei dovuto comprare per i consumi eccessivi della stufa diesel è troppo basso (29 cm) mentre l'efoy è alto 30.6 cm. non ci sta.

anche la base di 51.5 x 25.5 cm non sarebbe abbastanza grande per l'efoy (44.3 x 20.2 cm) e il cartuccia di metanolo (20.3 x 15.4 cm).

il garage è diventato una camera e ho ancora un gavone pieno di roba che è meglio non usare.

ora mi chiedo se 200Ah di batterie sono sicuro che bastino per la combi diesel. dovrebbero ma chi lo sa ? e se non mi bastano che faccio poi ? mah.

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 16:01:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 16:45:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 15:59:48

il posto dove avrei messo l'efoy se proprio lo avrei dovuto comprare per i consumi eccessivi della stufa diesel è troppo basso (29 cm) mentre l'efoy è alto 30.6 cm. non ci sta. anche la base di 51.5 x 25.5 cm non sarebbe
abbastanza grande per l'efoy (44.3 x 20.2 cm) e il cartuccia di metanolo (20.3 x 15.4 cm). il garage è diventato una camera e ho ancora un gavone pieno di roba che è meglio non usare. ora mi chiedo se 200Ah di batterie sono sicuro che bastino per la combi diesel. dovrebbero ma chi lo sa ? e se non mi bastano che faccio poi ? mah.
...

L'efoy lo puoi mettere dove vuoi, anche in una cassapanca della dinette, in fondo a un armadio, o sotto un letto.  Basta che ci sia modo di fare un foro da 100mm a pavimento o parete, per soffiare fuori l'aria calda (in inverno invece la puoi anche convogliare in cellula).
Un posto, volendo si trova sempre.

Due batterie non fanno che raddoppiare l'autonomia, ma solo in teoria, perchè se non riesci a caricarle bene, e le hai entrambe cariche al 50% , alla fine è come avere una sola batteria bella carica, ma con l'enorme peso di due batterie.

Con l'Efoy, non hai limiti di tempo, quindi hai autonomia infinita. Il peso poi è praticamente ininfluente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 17:03:35

mi viene in mente ora che potrei metterlo nell'armadio sotto il frigo, è l'unico posto che mi rimarrebbe. sotto la dinette ho già la combi e non ho posto, sotto l'altra dinette in quanto ci metto tantissima roba (tubi acqua, catene, ....) che ci possono stare solo li.

devo musurare l'armadio sotto il frigo per vedere quanto spazio c'è.

l'efoy non mi piace per il metanolo, ma se proprio non ho abbastanza elettricità.

sono indeciso se prendere una combi 4E come la mia attuale rotta o la 6DE che potrebbe costringermi all'efoy che di per se non vorrei comprare.

mio marito vorrebbe ancora il gas, ma lui non si occupa mai di procurare le bombole e faccende simili .....

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 17:07:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:27:14
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 17:03:35

mi viene in mente ora che potrei metterlo nell'armadio sotto il frigo, è l'unico posto che mi rimarrebbe. sotto la dinette ho già la combi e non ho posto, sotto l'altra dinette in quanto ci metto tantissima roba (tubi
acqua, catene, ....) che ci possono stare solo li. devo musurare l'armadio sotto il frigo per vedere quanto spazio c'è. l'efoy non mi piace per il metanolo, ma se proprio non ho abbastanza elettricità. sono indeciso se prendere una combi 4E come la mia attuale rotta o la 6DE che potrebbe costringermi all'efoy che di per se non vorrei comprare. mio marito vorrebbe ancora il gas, ma lui non si occupa mai di procurare le bombole e faccende simili .....
...

secondo me non ha senso prendere una Combi 4E , in ogni caso, anche se la vuoi a Gas prenderei la combi 6E  oppure la Combi 6DE.

Se una combi 6 la tieni bassa, funzionerà al secondo livello come fosse una combi4  e non andrà al terzo livello.
Ma la volta che tu ti trovi collegato a 220 o un domani che hai l'efoy, la puoi sfruttare ache al terzo livello e così il riscaldamento del camper da freddo, è molto piu rapido.
Comunque, una volta arrivato in temperatura, passa poi al secondo o primo livello. Almeno la mia C6000 fa così, cioè si sente che va al massimo solo per raggiungere la temperatura, poi una volta raggiunta, per mantenerla si sente che funziona a basso livello (si nota perchè anche la ventola al terzo livello gira molto forte, mentre al primo e secondo gira piu piano).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:37:00

ora ho una 4E rotta e non ho mai sentito la necessità di una stufa più potente.

se esistesse una 4DE e costasse meno della 6DE e se decidessi per la diesel prenderei la 4DE. a parità di prezzo mi sento un po' fesso a pagare uguale quella che è solo castrata via software nella potenza.

vorrei una potenza elettrica di 500W/1000W al posto dei 900W/1800W che ha la versione elettrica ma non si può avere. questo per le colonnine misere italiane da 3A.

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 19:38:26
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:41:12
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 19:37:00

ora ho una 4E rotta e non ho mai sentito la necessità di una stufa più potente. se esistesse una 4DE e costasse meno della 6DE e se decidessi per la diesel prenderei la 4DE. a parità di prezzo mi sento un po' fesso a
pagare uguale quella che è solo castrata via software nella potenza. vorrei una potenza elettrica di 500W/1000W al posto dei 900W/1800W che ha la versione elettrica ma non si può avere. questo per le colonnine misere italiane da 3A.
...

esattamente, visto che la 4 è una 6 fatta funzionare meno, alla fine costerà uguale, o se meno, in maniera insignificante.

Se ti offrono due bottiglie di vino uguale,  una da 1,5 litri a 10 euro e una da 1 litro a 9,99 euro, quale prenderesti?  Anche se ti bastasse bere un litro solo di vino.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 19:47:07

la combi a gas 4E costa 300 euro meno della 6E.

quelle diesel costano lo stesso nella versione non elettrica e diesel. elettrica c'è solo nella versione 6DE, anche per questo motivo supplementare vorrei la più potente se diesel, perchè la prenderei pure elettrica.

Modificato da sergiozh il 20/06/2015 alle 19:48:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 20:07:31
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 19:47:07

la combi a gas 4E costa 300 euro meno della 6E. quelle diesel costano lo stesso nella versione non elettrica e diesel. elettrica c'è solo nella versione 6DE, anche per questo motivo supplementare vorrei la più potente se diesel, perchè la prenderei pure elettrica.

Sulla diesel , siamo d'accordo che sicuramente la 6.

Se a gas, in effetti 300 euro non sono pochi, ma calcolando il costo, della stufa, non sono neppure molti.

Secondo me sono quei risparmi che convengono a una ditta che compera centinaia di stufe all'anno, ma per una sola spenderei quei 300 euro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/06/2015 alle: 21:38:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2015 alle 20:07:31

Sulla diesel , siamo d'accordo che sicuramente la 6. Se a gas, in effetti 300 euro non sono pochi, ma calcolando il costo, della stufa, non sono neppure molti. Secondo me sono quei risparmi che convengono a una ditta che compera centinaia di stufe all'anno, ma per una sola spenderei quei 300 euro.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

il gas a differenza del diesel per me è un bene prezioso che non va sprecato con una stufa che va a tutta birra e non ho mai avuto desideri di potenza maggiore finora....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 20/06/2015 alle: 23:14:23
In risposta al messaggio di sergiozh del 20/06/2015 alle 21:38:31

il gas a differenza del diesel per me è un bene prezioso che non va sprecato con una stufa che va a tutta birra e non ho mai avuto desideri di potenza maggiore finora....

ma sta a te decidere se fare andare la stufa a tutta birra o a mezza potenza, regoli la manopola bassa e la stufa va al minimo.

E' come se hai un auto che fa i 200, mica devi viaggiare sempre ai 200 , puoi andare anche ai 70 come se avessi una utilitaria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/06/2015 alle: 01:05:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2015 alle 23:14:23

ma sta a te decidere se fare andare la stufa a tutta birra o a mezza potenza, regoli la manopola bassa e la stufa va al minimo. E' come se hai un auto che fa i 200, mica devi viaggiare sempre ai 200 , puoi andare anche ai 70 come se avessi una utilitaria.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

se entri in camper e ci sono 5 gradi, metti la temperatura sul CP Plus a 20 gradi e lui parte al massimo.

dovresti metterla prima a 10, poi a 15 e poi a 20 gradi per farlo andare non al massimo.

mica puoi regolare tanto, per come lo capisco io....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 21/06/2015 alle: 11:39:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/06/2015 alle 01:05:01

se entri in camper e ci sono 5 gradi, metti la temperatura sul CP Plus a 20 gradi e lui parte al massimo. dovresti metterla prima a 10, poi a 15 e poi a 20 gradi per farlo andare non al massimo. mica puoi regolare tanto, per come lo capisco io....

si, quello è giustissimo, ma in tal caso ti serve, con la 6 arrivi ai 20° in mezz'ora, casomai con la 4 ci arrivi dopo un ora, secondo me meglio non dovere stare troppo in camper con la giaccavento guanti e berretta.  Ma mezz'ora di funzionamento, anche al massimo, cosa vuoi che incida sulla batteria.

Parlo del funzionamento normale, cioè quello che si usa per ore e ore, e giorni, e quindi quello che incide di piu sulla batteria, alla fine alle terza potenza, la 6 non andrà praticamente mai una volta che il camper è in temperatura e quindi il consumo di batteria sarà lo stesso della 4.

Io ho sentito la mia c6000 andare alla terza potenza (la ventola frulla al massimo) , solo qualche sera ma quando la temperatura calava ai -15°  ma anche li per pochi attimi, per poi tornare alla seconda potenza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link