CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 204
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 22/06/2015 alle: 10:58:56

X Tommaso : non mi fido dell'indicatore livello carburante, pensa che una sera  ( Truma spenta) lo strumento mi  segnava ancora 2 mezze tacche ma al motore non arrivava gasolio. ( Rimediato in estremis ..)
X Elidar : in fiera a Parma ho chiesto al tecnico che tipo di "manutenzione" effettuare alla Truma ( oltre ad accenderla una volta al mese al Max..) e mi ha risposto che va pulita dopo 8 (otto) anni.
Premesso che non faccio montagna, quindi in inverno solitamente al mare 1 oppure 2 notti la temperatura va difficilmente sottozero. E' il mio primo mezzo ed ho optato per TUTTO a Gasolio, l' utenza che richiede molta elettricita e' il piano cottura Webasto all'accensione ( non ho mai fatto misurazioni ) ma, il dover solo " girare la chiave" e partire secondo me non ha prezzo.
P.s. tenendo i 110/115 Km.h in autostrada e risparmiando le partenze brucianti al semaforo il consumo globale si attesta sui 13/14 Km l.
Cari saluti e buoni Km Fabrizio

Modificato da audi a6 il 22/06/2015 alle 11:00:20
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:17:19
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 10:58:56

X Tommaso : non mi fido dell'indicatore livello carburante, pensa che una sera  ( Truma spenta) lo strumento mi  segnava ancora 2 mezze tacche ma al motore non arrivava gasolio. ( Rimediato in estremis ..) X Elidar : in
fiera a Parma ho chiesto al tecnico che tipo di manutenzione effettuare alla Truma ( oltre ad accenderla una volta al mese al Max..) e mi ha risposto che va pulita dopo 8 (otto) anni. Premesso che non faccio montagna, quindi in inverno solitamente al mare 1 oppure 2 notti la temperatura va difficilmente sottozero. E' il mio primo mezzo ed ho optato per TUTTO a Gasolio, l' utenza che richiede molta elettricita e' il piano cottura Webasto all'accensione ( non ho mai fatto misurazioni ) ma, il dover solo girare la chiave e partire secondo me non ha prezzo. P.s. tenendo i 110/115 Km.h in autostrada e risparmiando le partenze brucianti al semaforo il consumo globale si attesta sui 13/14 Km l. Cari saluti e buoni Km Fabrizio
...

"oltre ad accenderla una volta al mese al Max.."

che significa ? che va accesa al massimo una volta al mese (???) o che ogni mese va accesa almeno una volta ?

dove io tengo il camper c'è un sistema d'allarme antincendio che potrebbe dare un falso allarme con i motori diesel senza filtro antiparticolato.

la combi diesel emette polveri fini dal camino ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:24:12

X Tommaso : non mi fido dell'indicatore livello carburante, pensa che una sera  ( Truma spenta) lo strumento mi  segnava ancora 2 mezze tacche ma al motore non arrivava gasolio. ( Rimediato in estremis ..) X Elidar : in
fiera a Parma ho chiesto al tecnico che tipo di manutenzione effettuare alla Truma ( oltre ad accenderla una volta al mese al Max..) e mi ha risposto che va pulita dopo 8 (otto) anni. Premesso che non faccio montagna, quindi in inverno solitamente al mare 1 oppure 2 notti la temperatura va difficilmente sottozero. E' il mio primo mezzo ed ho optato per TUTTO a Gasolio, l' utenza che richiede molta elettricita e' il piano cottura Webasto all'accensione ( non ho mai fatto misurazioni ) ma, il dover solo girare la chiave e partire secondo me non ha prezzo. P.s. tenendo i 110/115 Km.h in autostrada e risparmiando le partenze brucianti al semaforo il consumo globale si attesta sui 13/14 Km l. Cari saluti e buoni Km Fabrizio
...

non ricordo che meccanica hai, a proposito dell' indicatore carburante, nel Ducato, secondo me si aggiorna solo avviando il motore, mantre ruotando semplicemente la chiave, puo non considerare il gasolio consumato da un riscaldatore. Almeno questa era stata una mia impressione.

Quindi hai anche il piano cottura a gasolio?  Mi dicevano che non è molto pratico in quanto ha un solo fuoco. 

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:28:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 11:17:19

oltre ad accenderla una volta al mese al Max.. che significa ? che va accesa al massimo una volta al mese (???) o che ogni mese va accesa almeno una volta ? dove io tengo il camper c'è un sistema d'allarme antincendio che potrebbe dare un falso allarme con i motori diesel senza filtro antiparticolato. la combi diesel emette polveri fini dal camino ?

Tutti i riscaldatori a gasolio, come anche Webasto, eberspacher etc,  una volta al mse, anche in estate, andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo, per mantenere pulito il bruciatore e evitare problemi.

Dal camino della truma non esce praticamente nulla, almeno rispetto a un motore avviato anche fosse Eu6 , quindi, secondo me la puoi avviare piu che tranquillo. Ho visto in montagna, dove ci sono webasto e truma Diesel che funzionano al massimo, che quando passi a fianco a parte il fruscio dallo scarico (che lo fa anche quella a gas), non si sente nessun odore di gasolio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:31:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 11:28:57

Tutti i riscaldatori a gasolio, come anche Webasto, eberspacher etc,  una volta al mse, anche in estate, andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo, per mantenere pulito il bruciatore e evitare problemi. Dal camino della
truma non esce praticamente nulla, almeno rispetto a un motore avviato anche fosse Eu6 , quindi, secondo me la puoi avviare piu che tranquillo. Ho visto in montagna, dove ci sono webasto e truma Diesel che funzionano al massimo, che quando passi a fianco a parte il fruscio dallo scarico (che lo fa anche quella a gas), non si sente nessun odore di gasolio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

"andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo"

al massimo significa 15 minuti come tempo massimo o significa almeno 15 minuti a potenza massima ? mica è chiara quella frase per me.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 11:53:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 11:31:53

andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo al massimo significa 15 minuti come tempo massimo o significa almeno 15 minuti a potenza massima ? mica è chiara quella frase per me.....

hai ragione, rileggendo mi rendo cono che era chiara solo dentro la mia testa blush

Volevo dire 1/4 d'ora alla potenza massima smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:20:54

...

Ciao,
quando avevo installato la stufa il centro Truma mi aveva consigliato 4 anni...in effetti però quando l'hanno aperta la settimana scorsa era ancora bella pulita (diciamo non molto sporca...).
L' accorgimento della "volta al mese" diciamo che lo faccio "una volta ogni 2 mesi", non avendo purtroppo il Camper troppo vicino a casa...
Dario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:25:07
In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 12:20:54

Ciao, quando avevo installato la stufa il centro Truma mi aveva consigliato 4 anni...in effetti però quando l'hanno aperta la settimana scorsa era ancora bella pulita (diciamo non molto sporca...). L' accorgimento della volta al mese diciamo che lo faccio una volta ogni 2 mesi, non avendo purtroppo il Camper troppo vicino a casa... Dario

che cosa era sporco da pulire dentro la stufa: solo la candeletta o anche altro ?
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 22/06/2015 alle: 12:39:17
In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 12:20:54

Ciao, quando avevo installato la stufa il centro Truma mi aveva consigliato 4 anni...in effetti però quando l'hanno aperta la settimana scorsa era ancora bella pulita (diciamo non molto sporca...). L' accorgimento della volta al mese diciamo che lo faccio una volta ogni 2 mesi, non avendo purtroppo il Camper troppo vicino a casa... Dario

10 minuti al massimo della potenza 1 volta al mese. Chissa forse il tecnico che ho beccato io era di larghe vedute, comunque mi confermi che dopo 4 anni era praticamente pulita. Il piano cottura ha un solo punto calore "ben definito" ma accanto si puo' ugualmente scaldare qualcosa, l'intera superficie scotta. Volendolo considerare un difetto ( ma ero gia' stato informato ) ci mette 10 minuti ad iniziare a scaldare...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:21:41
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 12:25:07

che cosa era sporco da pulire dentro la stufa: solo la candeletta o anche altro ?

Ciao,
la candeletta l'ho fatta sostituire (già che era aperta la stufa...) e da pulire c'era la camera di combustione...
Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:23:20
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 12:39:17

10 minuti al massimo della potenza 1 volta al mese. Chissa forse il tecnico che ho beccato io era di larghe vedute, comunque mi confermi che dopo 4 anni era praticamente pulita. Il piano cottura ha un solo punto calore ben
definito ma accanto si puo' ugualmente scaldare qualcosa, l'intera superficie scotta. Volendolo considerare un difetto ( ma ero gia' stato informato ) ci mette 10 minuti ad iniziare a scaldare...
...

Ciao,
a detta di chi l'ha smontata era in ottime condizioni...tieni presente che io utilizzo il mezzo anche in inverno e non sono di quelli che accendono/spengono la stufa per non consumare...smiley
Tu che mezzo hai? Un furgonato?
Dario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 13:38:35
quando si fa pulire la stufa e/o candeletta (sostituzione) sarebbe bello se si potessero fare delle foto da inserire in questa o altre discussioni per vedere come si smonta la stufa e come è internamente prima e dopo la pulizia.

costi della pulizia ?

se ti hanno ridato la candeletta vecchia e ci fai una foto di quella...

Modificato da sergiozh il 22/06/2015 alle 13:40:00
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:39:32
In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 13:23:20

Ciao, a detta di chi l'ha smontata era in ottime condizioni...tieni presente che io utilizzo il mezzo anche in inverno e non sono di quelli che accendono/spengono la stufa per non consumare... Tu che mezzo hai? Un furgonato? Dario

Durante la sosta anche di giorno la Truma e' accesa con la manopola posizionata sul 2, meccanica Vw Trasporter 140CV allestito Solaria
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:40:47
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 13:38:35

quando si fa pulire la stufa e/o candeletta (sostituzione) sarebbe bello se si potessero fare delle foto da inserire in questa o altre discussioni per vedere come si smonta la stufa e come è internamente prima e dopo la pulizia. costi della pulizia ? se ti hanno ridato la candeletta vecchia e ci fai una foto di quella...

Ciao,
quanto ho speso l'ho indicato poco sopra...leggi, leggi.smiley
Non ho avuto modo di fare foto in quanto abito in provincia di Brescia ed il mezzo l'ho portato (e lasciato) in provincia di Verona.
La candeletta ed altri pezzi sostituiti (guarnizioni, tamponcini, etc...) li ho visti perchè chi ha fatto la manutenzione li ha tenuti per mostrarmeli...ma sinceramente non li ho fotografati.
La candeletta non è altro che un piccolo cilindro metallico lungo 3/4 cm e spesso mezzo centimetro...
Dario
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2015 alle: 14:43:08
In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 14:39:32

Durante la sosta anche di giorno la Truma e' accesa con la manopola posizionata sul 2, meccanica Vw Trasporter 140CV allestito Solaria

Ciao,
anch'io tengo la stufa a 2 (su 5 ) se sono fuori dal Camper ed a 2,5/3 se sono sul mezzo...poi dipende dalla temperatura esterna...non ho praticamente mai utilizzato le posizioni 4 e 5 per non arrostire...
Dario
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:10:04

Ciao, sono intenzionato anch'io a far installare kit altitudine sulla Combi D (effettivamente in alta quota si sente la puzza di gasolio, e non credo sia soltanto dovuto ai primi utilizzi = finora usata solo come boiler).
Il preventivo che accenni è effettivo o, per così dire, correlato al fatto che installi anche la stufa? 
ciao Giovanni

Gio, Lucy & Patxi
Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 18:23:41
In risposta al messaggio di gmtere del 22/06/2015 alle 18:10:04

Ciao, sono intenzionato anch'io a far installare kit altitudine sulla Combi D (effettivamente in alta quota si sente la puzza di gasolio, e non credo sia soltanto dovuto ai primi utilizzi = finora usata solo come boiler).
Il preventivo che accenni è effettivo o, per così dire, correlato al fatto che installi anche la stufa?  ciao Giovanni Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
...

in questa discussione tedesca

https://www.wohnmobilforum.de/w...

si dice che il kid altitudine truma (450 euro) è lo stesso del kid altitudine Eberspächer (150 euro, numero di comanda 24 0222 000 000) 

che ne pensate ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:48:33

Oggi ho preso l'appuntamento per il montaggio del tutto.  Il materiale è arrivato, e quindi porterò il camper Lunedì 13 , prima non posso io (vado 10 giorni in Perigord).

Non ho un vero preventivo, perchè la manodopera non è esattamente quantificabile fino a lavoro fatto.

Comunque il costo della sola Combi Diesel piu i tubi di scarico e il camino e quanto serve al montaggio dovrebbe essere sui 3400 euro, il kit altitudine sui 540 euro, quindi mi aspetto una spesa totale compresa manodopera attorno ai 4500 euro o poco meno calcolando una stima di 8 o 10 ore di manodopera.

Però esattamente lo imparo poi al ritiro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/06/2015 alle 21:49:59
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2015 alle: 21:51:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 21:48:33

Oggi ho preso l'appuntamento per il montaggio del tutto.  Il materiale è arrivato, e quindi porterò il camper Lunedì 13 , prima non posso io (vado 10 giorni in Perigord). Non ho un vero preventivo, perchè la manodopera
non è esattamente quantificabile fino a lavoro fatto. Comunque il costo della sola Combi Diesel piu i tubi di scarico e il camino e quanto serve al montaggio dovrebbe essere sui 3400 euro, il kit altitudine sui 540 euro, quindi mi aspetto una spesa totale compresa manodopera attorno ai 4500 euro o poco meno calcolando una stima di 8 o 10 ore di manodopera. Però esattamente lo imparo poi al ritiro.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

se partecipi o assisti al montaggio della combi eventualmente fa qualche fotina del montaggio per il forum....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/06/2015 alle: 22:01:26
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 21:51:17

se partecipi o assisti al montaggio della combi eventualmente fa qualche fotina del montaggio per il forum....

non penso, casomai passerò a dare un occhiata, ma per motivi di sicurezza (e anche perchè avere i clienti tra le scatole si lavora male)  non fanno stare in officina mentre lavorano.

A proposito, io sono uno dei pochi che quando lavora i clienti sono sempre presenti, e li faccio anche rimanere a bocca aperta! laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link