In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 10:58:56
X Tommaso : non mi fido dell'indicatore livello carburante, pensa che una sera ( Truma spenta) lo strumento mi segnava ancora 2 mezze tacche ma al motore non arrivava gasolio. ( Rimediato in estremis ..) X Elidar : infiera a Parma ho chiesto al tecnico che tipo di manutenzione effettuare alla Truma ( oltre ad accenderla una volta al mese al Max..) e mi ha risposto che va pulita dopo 8 (otto) anni. Premesso che non faccio montagna, quindi in inverno solitamente al mare 1 oppure 2 notti la temperatura va difficilmente sottozero. E' il mio primo mezzo ed ho optato per TUTTO a Gasolio, l' utenza che richiede molta elettricita e' il piano cottura Webasto all'accensione ( non ho mai fatto misurazioni ) ma, il dover solo girare la chiave e partire secondo me non ha prezzo. P.s. tenendo i 110/115 Km.h in autostrada e risparmiando le partenze brucianti al semaforo il consumo globale si attesta sui 13/14 Km l. Cari saluti e buoni Km Fabrizio
"oltre ad accenderla una volta al mese al Max.."
X Tommaso : non mi fido dell'indicatore livello carburante, pensa che una sera ( Truma spenta) lo strumento mi segnava ancora 2 mezze tacche ma al motore non arrivava gasolio. ( Rimediato in estremis ..) X Elidar : infiera a Parma ho chiesto al tecnico che tipo di manutenzione effettuare alla Truma ( oltre ad accenderla una volta al mese al Max..) e mi ha risposto che va pulita dopo 8 (otto) anni. Premesso che non faccio montagna, quindi in inverno solitamente al mare 1 oppure 2 notti la temperatura va difficilmente sottozero. E' il mio primo mezzo ed ho optato per TUTTO a Gasolio, l' utenza che richiede molta elettricita e' il piano cottura Webasto all'accensione ( non ho mai fatto misurazioni ) ma, il dover solo girare la chiave e partire secondo me non ha prezzo. P.s. tenendo i 110/115 Km.h in autostrada e risparmiando le partenze brucianti al semaforo il consumo globale si attesta sui 13/14 Km l. Cari saluti e buoni Km Fabrizio
non ricordo che meccanica hai, a proposito dell' indicatore carburante, nel Ducato, secondo me si aggiorna solo avviando il motore, mantre ruotando semplicemente la chiave, puo non considerare il gasolio consumato da un riscaldatore. Almeno questa era stata una mia impressione.
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 11:17:19
oltre ad accenderla una volta al mese al Max.. che significa ? che va accesa al massimo una volta al mese (???) o che ogni mese va accesa almeno una volta ? dove io tengo il camper c'è un sistema d'allarme antincendio che potrebbe dare un falso allarme con i motori diesel senza filtro antiparticolato. la combi diesel emette polveri fini dal camino ?
Tutti i riscaldatori a gasolio, come anche Webasto, eberspacher etc, una volta al mse, anche in estate, andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo, per mantenere pulito il bruciatore e evitare problemi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 11:28:57
Tutti i riscaldatori a gasolio, come anche Webasto, eberspacher etc, una volta al mse, anche in estate, andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo, per mantenere pulito il bruciatore e evitare problemi. Dal camino dellatruma non esce praticamente nulla, almeno rispetto a un motore avviato anche fosse Eu6 , quindi, secondo me la puoi avviare piu che tranquillo. Ho visto in montagna, dove ci sono webasto e truma Diesel che funzionano al massimo, che quando passi a fianco a parte il fruscio dallo scarico (che lo fa anche quella a gas), non si sente nessun odore di gasolio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
"andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo"
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 11:31:53
andrebbero accesi almeno 1/4 d'ora al massimo al massimo significa 15 minuti come tempo massimo o significa almeno 15 minuti a potenza massima ? mica è chiara quella frase per me.....
hai ragione, rileggendo mi rendo cono che era chiara solo dentro la mia testa

Ciao,
Dario In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 12:20:54
Ciao, quando avevo installato la stufa il centro Truma mi aveva consigliato 4 anni...in effetti però quando l'hanno aperta la settimana scorsa era ancora bella pulita (diciamo non molto sporca...). L' accorgimento della volta al mese diciamo che lo faccio una volta ogni 2 mesi, non avendo purtroppo il Camper troppo vicino a casa... Dario
che cosa era sporco da pulire dentro la stufa: solo la candeletta o anche altro ?
In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 12:20:54
Ciao, quando avevo installato la stufa il centro Truma mi aveva consigliato 4 anni...in effetti però quando l'hanno aperta la settimana scorsa era ancora bella pulita (diciamo non molto sporca...). L' accorgimento della volta al mese diciamo che lo faccio una volta ogni 2 mesi, non avendo purtroppo il Camper troppo vicino a casa... Dario
10 minuti al massimo della potenza 1 volta al mese. Chissa forse il tecnico che ho beccato io era di larghe vedute, comunque mi confermi che dopo 4 anni era praticamente pulita. Il piano cottura ha un solo punto calore "ben definito" ma accanto si puo' ugualmente scaldare qualcosa, l'intera superficie scotta. Volendolo considerare un difetto ( ma ero gia' stato informato ) ci mette 10 minuti ad iniziare a scaldare...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 12:25:07
che cosa era sporco da pulire dentro la stufa: solo la candeletta o anche altro ?
Ciao,
Dario In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 12:39:17
10 minuti al massimo della potenza 1 volta al mese. Chissa forse il tecnico che ho beccato io era di larghe vedute, comunque mi confermi che dopo 4 anni era praticamente pulita. Il piano cottura ha un solo punto calore bendefinito ma accanto si puo' ugualmente scaldare qualcosa, l'intera superficie scotta. Volendolo considerare un difetto ( ma ero gia' stato informato ) ci mette 10 minuti ad iniziare a scaldare...
Ciao,

Dario In risposta al messaggio di elidar del 22/06/2015 alle 13:23:20
Ciao, a detta di chi l'ha smontata era in ottime condizioni...tieni presente che io utilizzo il mezzo anche in inverno e non sono di quelli che accendono/spengono la stufa per non consumare... Tu che mezzo hai? Un furgonato? Dario
Durante la sosta anche di giorno la Truma e' accesa con la manopola posizionata sul 2, meccanica Vw Trasporter 140CV allestito Solaria
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 13:38:35
quando si fa pulire la stufa e/o candeletta (sostituzione) sarebbe bello se si potessero fare delle foto da inserire in questa o altre discussioni per vedere come si smonta la stufa e come è internamente prima e dopo la pulizia. costi della pulizia ? se ti hanno ridato la candeletta vecchia e ci fai una foto di quella...
Ciao,

Dario In risposta al messaggio di audi a6 del 22/06/2015 alle 14:39:32
Durante la sosta anche di giorno la Truma e' accesa con la manopola posizionata sul 2, meccanica Vw Trasporter 140CV allestito Solaria
Ciao,
Dario Ciao, sono intenzionato anch'io a far installare kit altitudine sulla Combi D (effettivamente in alta quota si sente la puzza di gasolio, e non credo sia soltanto dovuto ai primi utilizzi = finora usata solo come boiler).
In risposta al messaggio di gmtere del 22/06/2015 alle 18:10:04
Ciao, sono intenzionato anch'io a far installare kit altitudine sulla Combi D (effettivamente in alta quota si sente la puzza di gasolio, e non credo sia soltanto dovuto ai primi utilizzi = finora usata solo come boiler).Il preventivo che accenni è effettivo o, per così dire, correlato al fatto che installi anche la stufa? ciao Giovanni Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
in questa discussione tedesca
https://www.wohnmobilforum.de/w...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/06/2015 alle 21:48:33
Oggi ho preso l'appuntamento per il montaggio del tutto. Il materiale è arrivato, e quindi porterò il camper Lunedì 13 , prima non posso io (vado 10 giorni in Perigord). Non ho un vero preventivo, perchè la manodoperanon è esattamente quantificabile fino a lavoro fatto. Comunque il costo della sola Combi Diesel piu i tubi di scarico e il camino e quanto serve al montaggio dovrebbe essere sui 3400 euro, il kit altitudine sui 540 euro, quindi mi aspetto una spesa totale compresa manodopera attorno ai 4500 euro o poco meno calcolando una stima di 8 o 10 ore di manodopera. Però esattamente lo imparo poi al ritiro. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
se partecipi o assisti al montaggio della combi eventualmente fa qualche fotina del montaggio per il forum....
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2015 alle 21:51:17
se partecipi o assisti al montaggio della combi eventualmente fa qualche fotina del montaggio per il forum....
non penso, casomai passerò a dare un occhiata, ma per motivi di sicurezza (e anche perchè avere i clienti tra le scatole si lavora male) non fanno stare in officina mentre lavorano.