CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi diesel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 204
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:54:29

trovo assurdo il dover accendere la stufa alla massima potenza ogni mese per 10 minuti per averla sempre in perfette condizioni d'uso ....ma questa cosa è anche legata ai fini della  garanzia ..... è la prima volta che leggo una cosa simile su un apparato riscaldante .dopo quello che costa dovrebbe venire l'omino del centro assistenza a fare questa procedura tutti i mesi per togliere l'incombenza al cliente....

Modificato da immortale1 il 28/10/2015 alle 15:56:43
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:55:42
OT : Bel mezzo, ottime foto, splendidi luoghi...... ( anche io utilizzatore TrumaD )
                                                   Cari saluti     Fabrizio
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 28/10/2015 alle: 16:02:08

Si, si il camper ideale non esiste :-) però con l'uso ti segni mentalmente quello che vorresti al prossimo acquisto smiley sognare non costa nulla ...

Grazie per la dritta della Combi a gas ...
Ciao
10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:01:56
Salve,
Mi inserisco nell'argomento in quanto sul camper che sto acquistando sto facendo installare la Combi 6D al posto della Combi 6 a gas.
Purtroppo la scelta non l'ho fatta al momento dell'ordine (in fiera a Parma) ma circa 20 giorni dopo.
A parte il costo aggiuntivo dovuto alla differenza di costo tra le due stufe e la predisposizione per l'alimentazione a gasolio dal serbatoio, mi sono sentito richiedere anche una cifra (600 euri+) per “Costo aggiuntivo post produzione x stufa gasolio”.  Al momento ho confermato il cambio, anche perche' con il riscaldamento a gasolio, sicuramente potro' permettermi dei viaggi piu' confortevoli.
Purtroppo non ho ancora potuto discutere il tutto con il concessionario essendo all'estero per lavoro.
Sicuramente il giorno dopo al mio rientro mi presento a chiedere delucidazioni non solo a lui ma anche al fabbricante (si puo mettere il nome o e' violazione della privacy?) . Mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze simili. Da precisare che la consegna e' prevista per fine dicembre -primi di gennaio. Se il camper e' ancora da allestire (probabilmente al momento hanno solo lo chassy) che spese di post produzione possono accampare?
Ringrazio tutti per eventuali commenti e informazioni.

Grazie
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:36:26

io penso che non sia come il latte che dopo tre giorni scade, si dice che in media andrebbe accesa una volta al mese per 10 minuti, ma la stessa cosa vale anche per Webasto e simili.  Si fa per dire che uno non lasci un camper abbndonato 6 mesi senza manutenzione e poi partire in viaggio, perchè potrebbe anche capitare che faccia fatica a partire. Però, se uno fa una uscita ogni mese o due e accende la stufa per fare la doccia, secondo me è gia piu che sufficente. Almeno questo è come la interpreto io.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 28/10/2015 alle 17:45:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:37:47
In risposta al messaggio di audi a6 del 28/10/2015 alle 15:55:42

OT : Bel mezzo, ottime foto, splendidi luoghi...... ( anche io utilizzatore TrumaD )                                                    Cari saluti     Fabrizio

grazie! smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 17:43:30
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 17:01:56

Salve, Mi inserisco nell'argomento in quanto sul camper che sto acquistando sto facendo installare la Combi 6D al posto della Combi 6 a gas. Purtroppo la scelta non l'ho fatta al momento dell'ordine (in fiera a Parma) ma
circa 20 giorni dopo. A parte il costo aggiuntivo dovuto alla differenza di costo tra le due stufe e la predisposizione per l'alimentazione a gasolio dal serbatoio, mi sono sentito richiedere anche una cifra (600 euri+) per “Costo aggiuntivo post produzione x stufa gasolio”.  Al momento ho confermato il cambio, anche perche' con il riscaldamento a gasolio, sicuramente potro' permettermi dei viaggi piu' confortevoli. Purtroppo non ho ancora potuto discutere il tutto con il concessionario essendo all'estero per lavoro. Sicuramente il giorno dopo al mio rientro mi presento a chiedere delucidazioni non solo a lui ma anche al fabbricante (si puo mettere il nome o e' violazione della privacy?) . Mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze simili. Da precisare che la consegna e' prevista per fine dicembre -primi di gennaio. Se il camper e' ancora da allestire (probabilmente al momento hanno solo lo chassy) che spese di post produzione possono accampare? Ringrazio tutti per eventuali commenti e informazioni. Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Io volevo ordinarla all'ordin del camper ma la Hymer non la contempla e quindi non la monta in fabbrica.

Nel tuo caso penso che i 600 euro siano dovuti al fatto che il mezzo ormai è gia allestito con quella a gas, e quindi devono smontarla e modificare alcune cose, fuori dalla normale catena di montaggio, e quindi ha un costo maggiore che se messa su durante la produzione.
600 non sono pochi, ma pensa che se lo avessi fatto dopo come me, ti sarebbe costato molto di piu perchè in pratica avresti pagato due stufe, salvo poi riuscire a vendere privatamente quella che smontavi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Giusassi54
Giusassi54
29/06/2015 140
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 17:43:30

Io volevo ordinarla all'ordin del camper ma la Hymer non la contempla e quindi non la monta in fabbrica. Nel tuo caso penso che i 600 euro siano dovuti al fatto che il mezzo ormai è gia allestito con quella a gas, e quindi
devono smontarla e modificare alcune cose, fuori dalla normale catena di montaggio, e quindi ha un costo maggiore che se messa su durante la produzione. 600 non sono pochi, ma pensa che se lo avessi fatto dopo come me, ti sarebbe costato molto di piu perchè in pratica avresti pagato due stufe, salvo poi riuscire a vendere privatamente quella che smontavi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso (scusa la confidenza),
non e' che non sono disposto a pagare quanto richiesto, ma mi aspetto una spiegazione.
Il Camper e' stato ordinato tra il 9-12 settembre, la mia richiesta e' stata fatta il 19 Ottobre.
Vuoi dire che Fiat consegna in poco piu' di un mese? A meno che non l'avesse gia' in casa.
Non credo che il fabbricante sia riuscito a montare il tutto in questo tempo e che devono smontarlo. La causa piu' probabile e' che forse la "predisposizione FIAT" non era stata chiesta e Fiat a chiesto una spesa aggiuntiva.
Ci voleva comunque poco a dare una giustificazione, anche perche' il fabbricante ha un "Codice etico" pubblicato in rete dove dichiara che il cliente deve essere informato correttamente e loro non devono prendere vantaggio da una situazione di superiorita commerciale. 
Dovessero produrre una spiegazione plausibile, no problem. Colpa mia che non ho chiesto subito.
Saluti
Giuseppe

Quello che non mi va' e' una richiesta senza una motivazione.
Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:59:20
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 18:20:22

Tommaso (scusa la confidenza), non e' che non sono disposto a pagare quanto richiesto, ma mi aspetto una spiegazione. Il Camper e' stato ordinato tra il 9-12 settembre, la mia richiesta e' stata fatta il 19 Ottobre. Vuoi
dire che Fiat consegna in poco piu' di un mese? A meno che non l'avesse gia' in casa. Non credo che il fabbricante sia riuscito a montare il tutto in questo tempo e che devono smontarlo. La causa piu' probabile e' che forse la predisposizione FIAT non era stata chiesta e Fiat a chiesto una spesa aggiuntiva. Ci voleva comunque poco a dare una giustificazione, anche perche' il fabbricante ha un Codice etico pubblicato in rete dove dichiara che il cliente deve essere informato correttamente e loro non devono prendere vantaggio da una situazione di superiorita commerciale.  Dovessero produrre una spiegazione plausibile, no problem. Colpa mia che non ho chiesto subito. Saluti Giuseppe Quello che non mi va' e' una richiesta senza una motivazione. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

A seconda delle personalizzazioni che hai chiesto sulla parte meccanica è assolutamente possibile che la cabina relativa al tuo ordine fosse già in casa e che quindi non sia stata ordinata. 
Normalmente le produzioni vengono fatte in serie per modello perché gli allestitori non hanno decine di linee per cui per X giorni fanno un modello, poi passano al successivo. Però se la consegna è per gennaio non mi pare probabile che sia già prodotto.
Ma l'allestitore (posso sapere chi è? Non vedo il motivo per tenerlo segreto non ne stai certo parlando male, ma se preferisci mandalo in messaggio privato) aveva come opzione la truma D fra gli accessori offerti nel listino tradizionale? Altrimenti il costo potrebbe essere imputabile alla maggiore difficoltà dovuta ad effettuare una eccezione non prevista dalla casa.
Ci sarebbe anche da dire che un costo maggiore dovuto a dei ripensamenti dopo la firma non mi stupisce tantissimo.

Ciao. Marco

14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:04:57
Anche io per il camper nuovo ho chiesto a Parma di poter montare la stufa combi diesel ed il supplemento (non ricordo bene) ma era di circa 500/600 euro, più  680 euro per il kit altitudine, altrimenti non puoi andare oltre i 1500 metri di altitudine.
Poi ho preso il Challanger che ha l'Eberspacher con kit altitudine di serie, ma purtroppo l'acqua calda si scalda a gas.

Saluti
luca

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:09:30

Tommaso (scusa la confidenza), non e' che non sono disposto a pagare quanto richiesto, ma mi aspetto una spiegazione. Il Camper e' stato ordinato tra il 9-12 settembre, la mia richiesta e' stata fatta il 19 Ottobre. Vuoi
dire che Fiat consegna in poco piu' di un mese? A meno che non l'avesse gia' in casa. Non credo che il fabbricante sia riuscito a montare il tutto in questo tempo e che devono smontarlo. La causa piu' probabile e' che forse la predisposizione FIAT non era stata chiesta e Fiat a chiesto una spesa aggiuntiva. Ci voleva comunque poco a dare una giustificazione, anche perche' il fabbricante ha un Codice etico pubblicato in rete dove dichiara che il cliente deve essere informato correttamente e loro non devono prendere vantaggio da una situazione di superiorita commerciale.  Dovessero produrre una spiegazione plausibile, no problem. Colpa mia che non ho chiesto subito. Saluti Giuseppe Quello che non mi va' e' una richiesta senza una motivazione. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
...

Ciao Giuseppe.
Vediamo se indovino: hai ordinato un Laika (e' uno dei pochi allestitori che offre la Combi D in opzionesmiley).
Se ho indovinato smiley, ti hanno semplicemente richiesto la maggiorazione prevista a listino per la Combi D.
Per avere la Combi D e' necessario anche il serbatoio carburante maggiorato (120 litri, una settantina di euro il costo), perche' solo su questo serbatoio la Fiat predispone l' attacco per la stufa (almeno cosi' mi era stato spiegato).
Credo di essere stato uno dei primi in Italia a far installare la Combi D sul mio semintegrale, ovviamente  Laika (parliamo del 2010).
La prossima stufa sara' sicuramente a gasolio.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:14:04

...

Nessuna scusa, anzi la confidenza mi fa sempre piacere smiley

Ora ho capito e ti do pienamente ragione, la ditta non si è comportata bene a chiedere solo un supplemento senza spiegare bene e dettagliatamente eventuali motivi tecnici e/o commerciali.

Parlando con il mio conce Hymer, mi diceva che un camper viene prodotto in pochissimi giorni, e poco prima della consegna, ma gli autotelai vengono ordinati molto prima, ma poi vengono consegnati quando è pronta la costruzione del camper. Ci sono infatti modifiche che si possono apportare all'ordine solo nei primissimi tempi, e sono quelle riguardanti l'autotelaio, mentre ci sono modifiche come accessori in piu o in meno che invece riguardano la cellula e si possono apportare anche molto piu avanti.

Nel tuo caso non vedo però che difficoltà avrebbe la ditta, se la prevede a listino (la hymer per esempio non la prevede) la combi si puo cambiare fino all'ultimo, le uniche differenza sono il pescante nel serbatoio (ma nel Ducato si fa in 5 minuti dalla botola a pavimento) e il diverso foro sulla parete, altre differenze non ci sono.

Secondo me nel tuo caso in effetti anch'io mi sentirei un po turlupinato senza un valido motivo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 28/10/2015 alle: 22:25:20
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2015 alle 22:09:30

Ciao Giuseppe. Vediamo se indovino: hai ordinato un Laika (e' uno dei pochi allestitori che offre la Combi D in opzione). Se ho indovinato , ti hanno semplicemente richiesto la maggiorazione prevista a listino per la Combi
D. Per avere la Combi D e' necessario anche il serbatoio carburante maggiorato (120 litri, una settantina di euro il costo), perche' solo su questo serbatoio la Fiat predispone l' attacco per la stufa (almeno cosi' mi era stato spiegato). Credo di essere stato uno dei primi in Italia a far installare la Combi D sul mio semintegrale, ovviamente  Laika (parliamo del 2010). La prossima stufa sara' sicuramente a gasolio.
...

avevo sentito anch'io che Laika monta la Combi D solo abbinata a serbatoio maggiorato. Però non penso centri con il pescante gasolio.

Anche sul serbatoio normale si monta il pescante gasolio in pochi minuti, fatto a me sul precedente Ducato per montare il Webasto. Aprendo la botola tra i sedili si vede il serbatoio, dove escono i vari tubi e fili c'è un punto presegnato, basta forare, e si avvita li il tubo pescante che ha come una vite autofilettante che prende nella plastica.

A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione.

Comunque la differenza di costo tra una Combi a gas e quella Diesel è rilevante, una combi a Gas mi sembra costi attorno ai 2mila euro, mentre quella Diesel costa 3400 euro e quindi circa 1400 euro di differenza. Poi se si monta il kit altitudine sono altri 540 euro, sto leggendo dalla mia fattura che ho ora davanti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 28/10/2015 alle: 23:20:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 22:25:20

avevo sentito anch'io che Laika monta la Combi D solo abbinata a serbatoio maggiorato. Però non penso centri con il pescante gasolio. Anche sul serbatoio normale si monta il pescante gasolio in pochi minuti, fatto a me
sul precedente Ducato per montare il Webasto. Aprendo la botola tra i sedili si vede il serbatoio, dove escono i vari tubi e fili c'è un punto presegnato, basta forare, e si avvita li il tubo pescante che ha come una vite autofilettante che prende nella plastica. A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione. Comunque la differenza di costo tra una Combi a gas e quella Diesel è rilevante, una combi a Gas mi sembra costi attorno ai 2mila euro, mentre quella Diesel costa 3400 euro e quindi circa 1400 euro di differenza. Poi se si monta il kit altitudine sono altri 540 euro, sto leggendo dalla mia fattura che ho ora davanti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao Tommaso.
"A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione."
Supposizione correttasmiley (cosi' almeno mi avevano detto in Laika).
Sul catalogo della Narbonne Accessories, la Combi 6 a gasolio costa 500 euro in piu' della Combi 6 a gas (2.849 euro contro 2.349, entrambe con CP plus), che poi e' circa la maggiorazione che chiede Laika.
Il kit altitudine e' necessario solo solo se si soggiorna in alta quota per lunghi periodi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 29/10/2015 alle: 00:08:28
In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2015 alle 23:20:26

Ciao Tommaso. A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione.
Supposizione corretta (cosi' almeno mi avevano detto in Laika). Sul catalogo della Narbonne Accessories, la Combi 6 a gasolio costa 500 euro in piu' della Combi 6 a gas (2.849 euro contro 2.349, entrambe con CP plus), che poi e' circa la maggiorazione che chiede Laika. Il kit altitudine e' necessario solo solo se si soggiorna in alta quota per lunghi periodi.
...

il prezzo che ho messo è quello che mi ha fatturato il concessionario, quindi sai come è, un passaggio in piu non è indolore wink.

Il kit sono stato indeciso, poi ho pensato che qualsiasi malfunzionamento la Truma avebbe dato la colpa alla mancanza del kit. Cosi gli ho bruciato una scusa laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:20:40
Ragazzi,

il conce mi ha fatto una stima di circa 3.000€uroZZi per la sostituzione ed installazione della Combi Diesel ...
Oggi tenterò di farmi regalare il kit alta montagna laugh se va ha le gambe, altrimenti ...........

Ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:42:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:08:28

il prezzo che ho messo è quello che mi ha fatturato il concessionario, quindi sai come è, un passaggio in piu non è indolore . Il kit sono stato indeciso, poi ho pensato che qualsiasi malfunzionamento la Truma avebbe dato la colpa alla mancanza del kit. Cosi gli ho bruciato una scusa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

permettimelo però, dovrebbe essere più indolore. Il prezzo indicato su Narbonne Accessoires è comunque un prezzo al pubblico, il concessionario sul cliente finale dovrebbe marginare con lo sconto che ha nell'acquisto e non alzandolo :-) Però mi rendo conto che questo ragionamento andrebbe fatto guardando ai prezzi di listino truma. Per intenderci, nel campo automobilistico (che ovviamente non è quello dei camper) ricambi e accessori vengono (o venivano fino a qualche anno fa) acquistati dagli addetti del settore con uno sconto di circa il 50% sul prezzo di listino. La possibilità di guardare i prezzi in giro e di poter marginare meno vendendo grosse quantità ha un po' alterato - giustamente - questo mercato.

Riguardo al serbatoio da 120L bisogna considerare che un Laika avrà sicuramente quello da 60, che forse è un po' piccolo e comprendo bene invece la scelta dell'allestitore di voler utilizzare la predisposizione fiat e non fare ulteriori lavori in casa.
Venendo al prezzo, avevo inteso che fossero 600€ in più oltre alla differenza data dal listino, se sono solo 600€ mi sembra un prezzo legittimo: è circa la cifra che ho visto su molti cataloghi per mettere la combi 6E al posto della combi 6. Knaus, ad esempio, solo sui furgonati offre la combi 6D a poco più di 800€.

Ciao. Marco
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:59:14
la comodità di non avere più problemi di cambio  bombole gpl è certamente impagabile con la combi D ma per chi fa prevalentemente sosta libera visto anche i maggiori consumi della combi D serve una fonte dedicata per fornire energia illimitata e diventa necessario un efoy a quel punto tra stufa + efoy spesa importante almeno per le mie tasche ,quindi al momento posso solo invidiarvi continuando a cambiare bombolelaugh

Modificato da immortale1 il 29/10/2015 alle 10:06:00
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 29/10/2015 alle: 12:57:56
Ragazzi,

ho un'ultimo dubbio ... avendo a bordo anche l'Eberspacher Hydronic per riscaldare il motore ed installando prossimamente la Combi Diesel, consigliate l'installazione del serbatorio del gasolio da 120 litri ??? oppure basta quello attuale - presumo - da da 90 litri (non ho trovato nessun documento che indica gli attuali litri ...)
I lavori bisognerebbe sempre farli due volte ... cool

Grazie a tucc
ciao smiley
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:59:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/10/2015 alle 12:57:56

Ragazzi, ho un'ultimo dubbio ... avendo a bordo anche l'Eberspacher Hydronic per riscaldare il motore ed installando prossimamente la Combi Diesel, consigliate l'installazione del serbatorio del gasolio da 120 litri ???
oppure basta quello attuale - presumo - da da 90 litri (non ho trovato nessun documento che indica gli attuali litri ...) I lavori bisognerebbe sempre farli due volte ... Grazie a tucc ciao
...

Ciao,
dipende da quante settimane vuoi stare fermo e al caldo....:!wink

Io col webasto 3500 facevo al freddo (-15) circa 10 gg con meno di metà serbatoio (da 70 lt)

Con la combi D non mi aspetto consumi molto più alti.

Ciao

Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link