Si, si il camper ideale non esiste :-) però con l'uso ti segni mentalmente quello che vorresti al prossimo acquisto
sognare non costa nulla ...
In risposta al messaggio di audi a6 del 28/10/2015 alle 15:55:42
OT : Bel mezzo, ottime foto, splendidi luoghi...... ( anche io utilizzatore TrumaD ) Cari saluti Fabrizio
grazie!

In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 17:01:56
Salve, Mi inserisco nell'argomento in quanto sul camper che sto acquistando sto facendo installare la Combi 6D al posto della Combi 6 a gas. Purtroppo la scelta non l'ho fatta al momento dell'ordine (in fiera a Parma) macirca 20 giorni dopo. A parte il costo aggiuntivo dovuto alla differenza di costo tra le due stufe e la predisposizione per l'alimentazione a gasolio dal serbatoio, mi sono sentito richiedere anche una cifra (600 euri+) per “Costo aggiuntivo post produzione x stufa gasolio”. Al momento ho confermato il cambio, anche perche' con il riscaldamento a gasolio, sicuramente potro' permettermi dei viaggi piu' confortevoli. Purtroppo non ho ancora potuto discutere il tutto con il concessionario essendo all'estero per lavoro. Sicuramente il giorno dopo al mio rientro mi presento a chiedere delucidazioni non solo a lui ma anche al fabbricante (si puo mettere il nome o e' violazione della privacy?) . Mi chiedevo se qualcuno di voi ha gia avuto esperienze simili. Da precisare che la consegna e' prevista per fine dicembre -primi di gennaio. Se il camper e' ancora da allestire (probabilmente al momento hanno solo lo chassy) che spese di post produzione possono accampare? Ringrazio tutti per eventuali commenti e informazioni. Grazie Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Io volevo ordinarla all'ordin del camper ma la Hymer non la contempla e quindi non la monta in fabbrica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 17:43:30
Io volevo ordinarla all'ordin del camper ma la Hymer non la contempla e quindi non la monta in fabbrica. Nel tuo caso penso che i 600 euro siano dovuti al fatto che il mezzo ormai è gia allestito con quella a gas, e quindidevono smontarla e modificare alcune cose, fuori dalla normale catena di montaggio, e quindi ha un costo maggiore che se messa su durante la produzione. 600 non sono pochi, ma pensa che se lo avessi fatto dopo come me, ti sarebbe costato molto di piu perchè in pratica avresti pagato due stufe, salvo poi riuscire a vendere privatamente quella che smontavi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso (scusa la confidenza),
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 18:20:22
Tommaso (scusa la confidenza), non e' che non sono disposto a pagare quanto richiesto, ma mi aspetto una spiegazione. Il Camper e' stato ordinato tra il 9-12 settembre, la mia richiesta e' stata fatta il 19 Ottobre. Vuoidire che Fiat consegna in poco piu' di un mese? A meno che non l'avesse gia' in casa. Non credo che il fabbricante sia riuscito a montare il tutto in questo tempo e che devono smontarlo. La causa piu' probabile e' che forse la predisposizione FIAT non era stata chiesta e Fiat a chiesto una spesa aggiuntiva. Ci voleva comunque poco a dare una giustificazione, anche perche' il fabbricante ha un Codice etico pubblicato in rete dove dichiara che il cliente deve essere informato correttamente e loro non devono prendere vantaggio da una situazione di superiorita commerciale. Dovessero produrre una spiegazione plausibile, no problem. Colpa mia che non ho chiesto subito. Saluti Giuseppe Quello che non mi va' e' una richiesta senza una motivazione. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
A seconda delle personalizzazioni che hai chiesto sulla parte meccanica è assolutamente possibile che la cabina relativa al tuo ordine fosse già in casa e che quindi non sia stata ordinata.
In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 18:20:22
Tommaso (scusa la confidenza), non e' che non sono disposto a pagare quanto richiesto, ma mi aspetto una spiegazione. Il Camper e' stato ordinato tra il 9-12 settembre, la mia richiesta e' stata fatta il 19 Ottobre. Vuoidire che Fiat consegna in poco piu' di un mese? A meno che non l'avesse gia' in casa. Non credo che il fabbricante sia riuscito a montare il tutto in questo tempo e che devono smontarlo. La causa piu' probabile e' che forse la predisposizione FIAT non era stata chiesta e Fiat a chiesto una spesa aggiuntiva. Ci voleva comunque poco a dare una giustificazione, anche perche' il fabbricante ha un Codice etico pubblicato in rete dove dichiara che il cliente deve essere informato correttamente e loro non devono prendere vantaggio da una situazione di superiorita commerciale. Dovessero produrre una spiegazione plausibile, no problem. Colpa mia che non ho chiesto subito. Saluti Giuseppe Quello che non mi va' e' una richiesta senza una motivazione. Meglio perdere un minuto della vita ..che perdere la vita in un minuto
Ciao Giuseppe.
).
, ti hanno semplicemente richiesto la maggiorazione prevista a listino per la Combi D. In risposta al messaggio di Giusassi54 del 28/10/2015 alle 18:20:22
Nessuna scusa, anzi la confidenza mi fa sempre piacere

In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2015 alle 22:09:30
Ciao Giuseppe. Vediamo se indovino: hai ordinato un Laika (e' uno dei pochi allestitori che offre la Combi D in opzione). Se ho indovinato , ti hanno semplicemente richiesto la maggiorazione prevista a listino per la CombiD. Per avere la Combi D e' necessario anche il serbatoio carburante maggiorato (120 litri, una settantina di euro il costo), perche' solo su questo serbatoio la Fiat predispone l' attacco per la stufa (almeno cosi' mi era stato spiegato). Credo di essere stato uno dei primi in Italia a far installare la Combi D sul mio semintegrale, ovviamente Laika (parliamo del 2010). La prossima stufa sara' sicuramente a gasolio.
avevo sentito anch'io che Laika monta la Combi D solo abbinata a serbatoio maggiorato. Però non penso centri con il pescante gasolio.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2015 alle 22:25:20
avevo sentito anch'io che Laika monta la Combi D solo abbinata a serbatoio maggiorato. Però non penso centri con il pescante gasolio. Anche sul serbatoio normale si monta il pescante gasolio in pochi minuti, fatto a mesul precedente Ducato per montare il Webasto. Aprendo la botola tra i sedili si vede il serbatoio, dove escono i vari tubi e fili c'è un punto presegnato, basta forare, e si avvita li il tubo pescante che ha come una vite autofilettante che prende nella plastica. A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione. Comunque la differenza di costo tra una Combi a gas e quella Diesel è rilevante, una combi a Gas mi sembra costi attorno ai 2mila euro, mentre quella Diesel costa 3400 euro e quindi circa 1400 euro di differenza. Poi se si monta il kit altitudine sono altri 540 euro, sto leggendo dalla mia fattura che ho ora davanti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso.
(cosi' almeno mi avevano detto in Laika). In risposta al messaggio di salvatore del 28/10/2015 alle 23:20:26
Ciao Tommaso. A meno che il costruttore della cellula, per vari motivi anche di omologazione, normative etc, non sia autorizzato a installare il pescante e quindi debba farlo venire gia installato da Fiat, solo una supposizione.Supposizione corretta (cosi' almeno mi avevano detto in Laika). Sul catalogo della Narbonne Accessories, la Combi 6 a gasolio costa 500 euro in piu' della Combi 6 a gas (2.849 euro contro 2.349, entrambe con CP plus), che poi e' circa la maggiorazione che chiede Laika. Il kit altitudine e' necessario solo solo se si soggiorna in alta quota per lunghi periodi.
il prezzo che ho messo è quello che mi ha fatturato il concessionario, quindi sai come è, un passaggio in piu non è indolore
.
se va ha le gambe, altrimenti ........... In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 00:08:28
il prezzo che ho messo è quello che mi ha fatturato il concessionario, quindi sai come è, un passaggio in piu non è indolore . Il kit sono stato indeciso, poi ho pensato che qualsiasi malfunzionamento la Truma avebbe dato la colpa alla mancanza del kit. Cosi gli ho bruciato una scusa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
permettimelo però, dovrebbe essere più indolore. Il prezzo indicato su Narbonne Accessoires è comunque un prezzo al pubblico, il concessionario sul cliente finale dovrebbe marginare con lo sconto che ha nell'acquisto e non alzandolo :-) Però mi rendo conto che questo ragionamento andrebbe fatto guardando ai prezzi di listino truma. Per intenderci, nel campo automobilistico (che ovviamente non è quello dei camper) ricambi e accessori vengono (o venivano fino a qualche anno fa) acquistati dagli addetti del settore con uno sconto di circa il 50% sul prezzo di listino. La possibilità di guardare i prezzi in giro e di poter marginare meno vendendo grosse quantità ha un po' alterato - giustamente - questo mercato.
In risposta al messaggio di Blessyou del 29/10/2015 alle 12:57:56
Ragazzi, ho un'ultimo dubbio ... avendo a bordo anche l'Eberspacher Hydronic per riscaldare il motore ed installando prossimamente la Combi Diesel, consigliate l'installazione del serbatorio del gasolio da 120 litri ???oppure basta quello attuale - presumo - da da 90 litri (non ho trovato nessun documento che indica gli attuali litri ...) I lavori bisognerebbe sempre farli due volte ... Grazie a tucc ciao
Ciao,