CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma Combi o Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
19
serma1962
serma1962
27/03/2006 77
Inserito il 31/08/2006 alle: 12:39:18
La stagione estiva volge al termine e qualcuno in famiglia pensa già a dove andremo a sciare quest'inverno. Il mio camper (Arca 715 GLT) non soffre il freddo neanche a -20 e la Combi svolge egregiamente il suo lavoro, garantendoci temperature interne assolutamente confortevoli. Qualcuno mi dirà........e di che ti lamenti. Vero, però ho l'impressione che la Combi sia troppo vincolata all'elettronica e pertanto divoratrice di corrente oltre a consumare un sacco di gas. La domanda sorge spontanea, ma con il Webasto detti problemi esistono? e sul rendimento calorico? Ringrazio tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere.
EM74
EM74
-
Inserito il 31/08/2006 alle: 13:18:55
Cercando sui vari siti ho trovato quanto segue: TRUMATIC C 6002 Assorbimenti da 0,2A a 5,6A WEBASTO 3500 Assorbimenti da 1,33A a 3A Ciao. Emiliano
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 31/08/2006 alle: 13:39:37
Io ho fatto questa valutazione: costo installazione webasto, min. 1000 Euro. Consumo bombole gas, (esagerando) 5 l'anno (a me permettono di fare un sacco di giorni di vacanza!)costo 100 Euro. Quanti anni mi ci vogliono per avere un minimo di convenienza per valutare il Webasto?
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 31/08/2006 alle: 13:53:31
se fai una vacanza lunga invernale, del tipo capitali europee, visite culturali, un pò di sciate e sosta libera, il webasto è l'unica soluzione in quanto una bombola ti può durare anche solo 2 gg e non puoi portarti la scorta di bombole. il bombolone ormai rischi che, con l'irrigidimento delle normative vigenti, non te lo caricano più, per cui l'alternativa è l'appoggiarti ad una struttura tipo campeggio che può offrirti l'allaccio diretto o la sost. delle tue bombole (ma questo solo in Italia), oppure avrai difficoltà. io il webasto non ce l'ho ma sto pensando seriamente di installarlo. l'unico problema è che mi hanno chiesto cifre pazzesche, 1600/1700euro per il 2000 airtop con 2 sole derivazioni, in quanto, a detta dell'officina, è sufficiente visto che la truma resta dov'è...ciao marco
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 31/08/2006 alle: 14:18:04
Marco (Pegaso 65) ha riassunto molto bene il vero grande vantaggio di Webasto: l'indipendenza dal gas e la facilità di reperire il gasolio; se cerchi il risparmio energetico Emiliano (EM74) ti ha fatto capire che sia la truma che Webasto sono abbastanza assetati di ampere (ovviamente se ha bisogno di farli pompare in condizioni di freddo intenso). 10 giorni di montagna e 1 pieno (poco meno) di gasolio sono la mia esperienza, a fianco a me vedevo le cataste di bombole, però vale anche la considerazione di Luk&Cri, se cerchi la convenienza quella non c'è. Visto che sono ormai uno sfegatato sostenitore di webasto, per sincerità ti dico anche quali problemi ho avuto: 30/12/2005 ore 08:00 del mattino webasto va in blocco; temperatura esterna -20. E' ripartito il giorno dopo quando la temperatura è tornata sui -10. Gasolio non buono ? Avevo fatto il pieno in montagna, ma venendo dalla città difficilmente riesci a vuotare il serbatoio completamente del gasolio cittadino. Se non avevo la truma e la bombola di propano erano ..zzi; quindi altro discorso ancora è il vantaggio di poter avere 2 fonti di calore. Basta non vi tedio più, per me ne vale la pena. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 31/08/2006 alle: 15:47:17
ciao, noi abbiamo installato l'airtop 2000 lo scorso marzo e l'installazione c/3 bocchette ci è costata € 1.190 l'idea era di sostituire la truma con il webasto (il nostro camper è un semintegrale di 6mt) ma ci hanno sconsigliato la cosa in quanto le tubazioni dell'acqua calda/fredda seguono la canalizzazione della truma (e questo evita il congelamento dell'acqua nei tubi) ma non possono seguire quella del webasto per l'alta temperatura di uscita dell'aria. non lo abbiamo testato ancora a bassissime temperature, però ci è servito parecchio nella mezza stagione, e adesso qualche giorno in alta montagna perchè di notte faceva davvero freddino. per ora gli unici difetti che abbiamo riscontato sono: la rumorosità (non abbiamo ancora capito se è stato montato male il nostro, ma onestamente non ci pare, come riferitoci, "uguale al lieve rumore di una ventola che giri"...!) e il consumo ragguardevole della bs. paola
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 31/08/2006 alle: 16:22:26
quote:Originally posted by paola
ciao, noi abbiamo installato l'airtop 2000 lo scorso marzo e l'installazione c/3 bocchette ci è costata € 1.190 l'idea era di sostituire la truma con il webasto (il nostro camper è un semintegrale di 6mt) ma ci hanno sconsigliato la cosa in quanto le tubazioni dell'acqua calda/fredda seguono la canalizzazione della truma (e questo evita il congelamento dell'acqua nei tubi) ma non possono seguire quella del webasto per l'alta temperatura di uscita dell'aria. non lo abbiamo testato ancora a bassissime temperature, però ci è servito parecchio nella mezza stagione, e adesso qualche giorno in alta montagna perchè di notte faceva davvero freddino. per ora gli unici difetti che abbiamo riscontato sono: la rumorosità (non abbiamo ancora capito se è stato montato male il nostro, ma onestamente non ci pare, come riferitoci, "uguale al lieve rumore di una ventola che giri"...!) e il consumo ragguardevole della bs. paola >
> beati voi che avete speso così poco...io sono di roma, se non siete troppo lontani faccio un salto alla vs officina [;)]...riguardo ai consumi, hai notato se, una volta spento, la ventola smette di girare, oppure no? credo che ci sia eventualmente una modifica per ciò...comunque un pò consuma lo stesso, è ovvio che non è che puoi stare fermo in sosta libera per una settimana con il webasto acceso altrimenti la batteria ti abbandona [xx(], in ogni caso aiuta. ciao marco
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:03:56
ciao a tutti. possiedo un vw california, quindi solo con webasto. riassumo quelli che sono secondo me pregi e difetti. difetti: - rumoroso se installato male, silenzioso se installato a gerola d'arte; - se fa molto freddo (-20), serve gasolio invernale; - consuma corrente (con il california e l'airtop 2000 meno di 1A/h). pregi: - prima di sostare fai il pieno di gasolio e sei a posto, niente cambi di bombole; - scalda molto in fretta; - silenziosissimo (nel mio si sente solo un lievissimo ronzio della ventola); - lo usi anche in viaggio. il webasto consuma molto in accensione (3,5 A/h) ma solo per pochi istanti, una trentina di secondi. se la batteria e' fiacca non parte. allora basta accendere il motore, accendere il webasto e spegnere il motore. io lo accendo sempre prima di arrivare al parcheggio, cosi' scaldo bene il furgone e mi risparmio il consumo in accensione. ho due batterie al gel da 60A/h per i servizi. per chi ha il webasto rumoroso: evidentemente lo hanno montato male. il webasto fa due rumori: la pompa che pulsa (un "toc" ogni 1-3 secondi) e la ventola. se sentite la pompa, significa che hanno piazzato male il webasto. se sentite la ventola in modo deciso significa che la ventola fa fatica a spingere l'aria. se dovessi passare ad un mezzo piu' grande, sicuramente monterei da subito il webasto. bye. pilly.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:19:16
è evidente che si tratta del mezzo di riscaldamento che diverrà il più usato se non l'unico sui mezzi presenti e futuri...solo il fatto che ti permette di affrancarti dall'uso delle bombole è un bel vantaggio...ciao marco
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9916
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:33:56
Non sono tanto d'accordo sul fatto che il Webasto si imporrà sul mercato perchè: - non produce acqua calda e servirà sempre il boiler a parte costose soluzioni. - è più rumoroso della truma nonostante sia montato a regola d'arte - all'esterno fa rumore nonostante la marmitta e puzza disturbando così i vicini - il controllo della temperatura non è sensibile come nella Truma. Nel mio camper sono montati tutte e due e convengo che uno non possa sostituire l'altro e non comprerei mai un camper con il solo Webasto Saluti
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 01/09/2006 alle: 09:44:13
Webasto, sempre Webasto! Ma non il 2000..... Ci vuole l'Air top 3500 come montano ormai molti tipi di camper. Avrete anche 6/7 bocchette per l'aria e nessun problema con il freddo con i blocchi a - 20 (strano!!) e con il rifornimento di gas (bombole) o i più che logici e normali congelamenti del bombolone gpl o delle stesse bombole. Buon inverno al calduccio.....
21
claudiodise
claudiodise
04/09/2004 8
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:20:51
non so se lo devi montare su un camper che ai già o se devi comprare un camper nuovo per me webasto io ho avuto anche altri camper con la stufa ma il webasto è troppo superiore, con la stufa mi trovavo sempre i vetri che grondavano acqua con il webasto no, per me fa un caldo piu' uniforme e funziona meglio.
20
luca190
luca190
07/02/2005 58
Inserito il 01/09/2006 alle: 12:24:04
quote:Originally posted by Pegaso1964
Webasto, sempre Webasto! Ma non il 2000..... Ci vuole l'Air top 3500 come montano ormai molti tipi di camper. Avrete anche 6/7 bocchette per l'aria e nessun problema con il freddo con i blocchi a - 20 (strano!!) e con il rifornimento di gas (bombole) o i più che logici e normali congelamenti del bombolone gpl o delle stesse bombole. Buon inverno al calduccio..... >
> Bravo, convengo in toto; spendere comunque dei bei soldoni per una soluzione, che da sola non può reggere temperature esterne rigide su camper medio/grandi, a mio avviso, perde un pò di senso.Con qualche centinaio di euro in + si risolve il problema alla radice. Io col 3500 la truma l'ho accesa solo per l'emergenza del blocco webasto a -20; la bombola era di propano "puro" acquistata presso il campeggio. Una domanda per tutti : l'alimentazione del gasolio nel vs. caso, è stata presa: 1) intercettando i tubi del serbatoio (sul ritorno per i Common Rail) 2) forando il serbatoio per montare la "sonda pescante" Nel mio caso 1) Lo chiedo perchè mi è stato riferito da altri installatori che la opzione più "corretta" sarebbe la 2 e potrebbe essere stata la causa del mio problema. Ciao, Luca
19
topdriver
topdriver
16/02/2006 268
Inserito il 01/09/2006 alle: 13:14:02
concordo in toto con alex; anch'io li ho tutte e due ma non comprerei mai un camper col solo webasto, inoltre non e' un cavolo vero che non fa rumore, il rumore lo fa e anche tanto, forse quello di pilly funziona troppo bene e non fa combustione..... per il collegamento del gasolio e corretto collegarsi al ritorno al serbatoio, sbagliatissimo collegarsi direttamente al serbatoio eliminando cosi' il filtro
22
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 01/09/2006 alle: 14:02:37
x pegaso65 ciao, ti ho risposto in privato. paola
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/09/2006 alle: 14:04:40
quote:Originally posted by paola
x pegaso65 ciao, ti ho risposto in privato. paola >
> grazie mille [:)][:)][:)] ciao marco
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 01/09/2006 alle: 15:17:38
devo dire che non cordo pienamente con alexf. le soluzioni per produrre acqua calda ci sono, e non sono troppo costose se consideri l'impianto come prima ed unica installazione, cioe' niente boiler a gas. inolte considera che lo piazzi sotto al pianale opppure nel doppio pavimento e non hai niente nei gavoni, nessuna stufa, nessun boiler, nessuna bombola del gas tranne una camping gaz da 2kg per il fornello che cambi una volta all'anno... o anche meno. il webasto puoi prenderlo ad acqua, cosi' scaldi che e' un piacere tutto il camper ed hai anche l'acqua calda, oppure ci sono accessori che scaldano l'acqua usando l'aria calda (se trovo dove l'ho visto posto il link). se e' previsto come prima installazione e montato a regola d'arte, non semplicemente cacciato in un angolo, non lo senti neanche. sul mio per capire che funziona devo cercare di sentire il rumore della ventola... per il rumore all'esterno vale lo stesso discorso del rumore all'interno. puzzare... in effetti puzza un po', ma devi mettere il naso davanti al tubo di scarico e la puzza resta bassa, quindi e' difficcile avvertirla, all'interno del camper non la avverti e se la avverti e' stato montato male. il controllo della temperatura dipende da dove e' piazzato il termometro ed e' molto accurato. il combustibile deve prenderlo da un punto diverso, in modo da non lasciarti senza gasolio. se il vostro (o quello che avete visto/sentito/provato) webasto puzza, fa rumore, scalda in modo non uniforme ecc. ecc. sicuramente e' stato montato male. non e' un caso se i mezzi piu' blasonati montano all'origine bruciatori a gasolio! tutto ovviamente... secondo me [:)] bye. pilly.
19
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 01/09/2006 alle: 16:04:49
pilly, volevo chiederti se hai esperienza con il webasto thermo-top (cioe' quello ad acqua)io ho appena venduto il mio laika che aveva un airtop 2000 con canalizzazione interna e timer di programmazione che funzionava alla grande, ora nel mezzo nuovo vorrei prima di fare l'impianto cercare informazioni anche sul modello ad acqua con la possibilita' di scaldare anche la cellula. Il problema e' che non ho trovato ancora nessuno che mi ha saputo dare qualche chiarimento sul thermotop con un accessorio che permette il funzionamento in modalita' continua. grazie, ciao, federico
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 01/09/2006 alle: 16:55:16
Non ho esperienza diretta sui modelli ad acqua per il riscaldamento dell'abitacolo. Sull'altro furgone avevo anche il riscaldatore Eberspacher per il motore che era ad acqua, ma non lo usavo per scaldare l'abitacolo. Comunque e' praticamente impossibile montarli in mezzi che non ne prevedono l'utilizzo dall'origine, in quanto il riscaldamento e' a termosifoni come a casa [:p] o addirittura a pavimento[:p][:p], quindi i radiatori devono essere disposti in modo opportuno lungo le pareti o nel pavimento con prese d'aria (non bocchette), ecc. ecc. Di fatto e' impossibile fare a posteriori un impianto del genere[xx(]. Questi impianti vengono progettati assieme al mezzo, in particolare il costruttore di camper che decide di adottare questo tipo di riscaldamento, fa la progettazione dello stesso assieme al fornitore dell'impianto di riscaldamento. Sicuramente e' anche per questo motivo che questi impianti vanno molto bene (e che costano...[xx(]). Inoltre non capisco cosa intendi per "uso continuo"[?]. Io passo tutti i we invernali in montagna ed il mio riscaldatore e' sempre acceso... piu' continuo di cosi'[8D]. Oltre ai Webasto (che in Italia fa molta pubblicita') esiste anche la Eberspacher che e' molto diffusa per gli impianti di alto livello e nel nord Europa... e se li usano loro con il freddo che hanno...[:)] bye. pilly.
19
vermax
vermax
03/03/2006 832
Inserito il 01/09/2006 alle: 22:33:17
Salve, Se l'impianto di riscaldamento truma 6000 è fatto con criterio non ci sarà nessun angolo del mezzo al freddo, ne condensa sui vetri, riscaldato doppio pavimento serbatoi e valvole di scarico. E questo vale anche per i camper con la mezza dinette. Tutto ciò il webasto ad aria 2000 o 3500 non lo può fare. E questa non è una oppinione personale ma oggettiva: i dati di targa parlano chiaro. O meglio carta canta. Ho un mezzo di 6,80mt. Dovrei accontentarmi e non riscaldare questo o altro. Allora il discorso cambia. Certo, i mezzi + blasonati hanno il thermo top c ( da 5200) ma allora i costi salgono e di parecchio. Sicuramente il gasolio ha i suoi indubbi vantaggi, non si discute. Ma se per evitare il disturbo mi devo accontentare allora preferisco la truma 6000 (ammesso che i mezzi su cui viene montata abbia un impianto efficente - e di questo ho i miei dubbi).I costi d'esercizio si equivalgono ma il truma in inverno ti scalda anche l'acqua Gratis). Se poi devo spendere 1200-1500 o più per montarlo allora mi riscaldo anni gratis. Sulla reperibilità delle bombole, almeno in Italia, mai avuto problemi. Inoltre mi riesce difficile, dovendosi fermare + giorni in montagna in inverno, non andare in camper service o campeggi. In inverno l'acqua non scorre dalle fontane già a mille metri e bisogna pure scaricare le acque chiare o nere (se non si vuole fare gli zozzoni o in alternativa usufruire dei bagni o doccie messi a diposizione per gli sciatori) : in queste strutture non è mai difficile procurarsi le bombole. Se erro, gradirei le vs. impressioni. Saluti, Massimo
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 01/09/2006 alle: 23:00:53
Ma perche non fate con il fai da te?

http://search.ebay.de/search/se...

qui usati costano una cavolata e il montaggio ve lo fate da soli.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link