CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma combi resta spenta - RISOLTO

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 01/10/2016 alle: 14:13:03
buongiorno a tutti, questa mattina la mia truma combi (orizzontale) è partita ed ha fatto tutto cio che doveva.
Ora non si accende più nulla!!! Il comando rimane spento!
Premetto che sono allacciato alla rete....
Cosa può essere successo?? Qualche suggerimento? 
Grazie..Marco

Modificato da Marcus07 il 04/10/2016 alle 09:49:35
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 15:04:15
Quella verticale aveva un fusibile da 6.3A ritardato (6.3AT) sulla scheda.
Quella orizzontale non saprei ma se anche il display è spento i sintomi sembrano quelli.
A meno che tu abbia l'opzione elettrica, il fatto che tu sia sotto 220 non c'entra, la stufa va a 12.

Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/10/2016 alle: 15:35:29
scollega la BS poi aspetta qualche minuto e ricollegala , se il problema rimane controlla la sequenza di segnalazione anomalie dei led in scheda , se anche i led non si accendono allora è saltato il fusibile di protezione linea stufa , quando trovi quel fusibile non limitarti alla sola sostituzione ma cerca di capire il perchè è saltato 

mario
mtravel
mtravel
-
Inserito il 01/10/2016 alle: 17:30:01
In risposta al messaggio di ecostar del 01/10/2016 alle 15:35:29

scollega la BS poi aspetta qualche minuto e ricollegala , se il problema rimane controlla la sequenza di segnalazione anomalie dei led in scheda , se anche i led non si accendono allora è saltato il fusibile di protezione linea stufa , quando trovi quel fusibile non limitarti alla sola sostituzione ma cerca di capire il perchè è saltato  mario

Buona idea quella di Mario.
Comunque, sulla mia, quella orizzontale, la solita 6002, venne montato all'origine (marchio italiano apprezzato da tutti) un fusibile da 2AF (Fast).
Fuso, senza guasti la notte di Natale a Salisburgo, immaginatevi l'inc....ura.
Torno a casa, l'assistenza ufficiale me lo cambia in garanzia. Rifonde, questa volta la notte di capodanno a Barcellona.
Ormai lo so, mi sono procurato quello giusto da 6.3AT, smonto quello che mi hanno rimesso. Ancora da 2AF.
Monto il mio. Da allora nessun problema perchè non c'era nessun guasto. Solo un fusibile sottodimensionato e dalla fusione al primo picchino di corrente.
Resta da capire perchè montassero quello sbagliato. Io almeno un'idea cattiva me la sono fatta...

Ah, il display non segnalava sequenze di lampeggi, spento e basta.

Max
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 01/10/2016 alle: 18:02:42
In risposta al messaggio di mtravel del 01/10/2016 alle 17:30:01

Buona idea quella di Mario. Comunque, sulla mia, quella orizzontale, la solita 6002, venne montato all'origine (marchio italiano apprezzato da tutti) un fusibile da 2AF (Fast). Fuso, senza guasti la notte di Natale a Salisburgo,
immaginatevi l'inc....ura. Torno a casa, l'assistenza ufficiale me lo cambia in garanzia. Rifonde, questa volta la notte di capodanno a Barcellona. Ormai lo so, mi sono procurato quello giusto da 6.3AT, smonto quello che mi hanno rimesso. Ancora da 2AF. Monto il mio. Da allora nessun problema perchè non c'era nessun guasto. Solo un fusibile sottodimensionato e dalla fusione al primo picchino di corrente. Resta da capire perchè montassero quello sbagliato. Io almeno un'idea cattiva me la sono fatta... Ah, il display non segnalava sequenze di lampeggi, spento e basta. Max
...

stesso problema che ho avuto con una C 6002 verticale su un mio camper ed era un Elnagh elnastar 2005 del 2000 , nel mio caso il problema non era sul fusibile sotto dimensionato ma sul motore ventola espulsione /aspirazione che alla partenza (primo stadio)  aveva un assorbimento anomalo e non sempre ma alcune volte faceva saltare il fusibile di linea fuori scheda  mentre con gli altri due stadi l'assorbimento era regolare , sostituito quella ventola  tutto ritornò alla normalità ma era una C verticale , sulle orizzontali non saprei se ci sia un problema di fusibile sotto dimensionato e non sono tanto malizioso da pensarlo ma potrebbe essere 

mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 01/10/2016 alle: 19:08:54
Grazie Mario & Max...Domani mi metto all'opera e poi vi informo.
13
Marcus07
Marcus07
03/08/2012 72
Inserito il 04/10/2016 alle: 09:59:34
Dopo aver verificato il fusibile all'interno della stufa che era funzionante, ho chiuso il coperchio e rimontato il tutto. Ridando tensione (avevo spento tutto utilizzando lo stacca batterie!) e riprovato la stufa...FUNZIONA.
Allora la conclusione è sicuramente che si e ripresa dopo averla disalimentata per un certo tempo. 
Il manuale riporta :
ANOMALIA:
Non è acceso nessun LED,l‘apparecchio è acceso ed è presente tensione d‘esercizio.
CAUSA
Riavviamento automatico bloccato, ad es. dopo un‘interruzione dell‘alimentazione elettrica.
RIMEDIO
Ripristino (reset del guasto) mediate spegnimento, attendere 5 secondi e accendere di nuovo.

Però durante le prove è stata sicuramente senza alimentazione per qualche secondo (prova fusibile da centralina, e non solo il suo..li ho cmq battuti tutti)...forse troppo poco?
Per accedere al vano stufa invece è rimasta senza alimentazione per almeno 1 ora!
In tanti anni non mi è mai successo. Spero solo che non sia l'inizio di eventuali altri problemi.

Grazie a tutti per i consigli e l'aiuto.
Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link