CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma DuoC

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 21/01/2016 alle: 22:44:45
Il mio camper monta il duocontrol CS, ora mi hanno regalato un truma DuoC in pratica lo strumento da montare in cellula per vedere da quale bombola sta prelevando gas, quale la vuota e il riscaldamento del duocontrol CS.
Ma purtroppo non ho il cavo di collegamento che esce dallo strumento.
dietro allo strumento c'è un connettore a 11 pin e niente altro.
Qualcuno che monta lo stesso accessorio riuscirebbe gentilmente ad indicarmi i collegamenti?
Grazie
Mauro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 21/01/2016 alle: 23:00:44
mi sa che devi comperare il suo cavo originale perchè da un lato ha il connettore per il DuoC, ma dall'altro ha un cappuccio che va inserito sopra il Duocontol, dove c'è la spia rosso-verde e penso con un sistema di trasmissione magnetica, invia il segnale.
Inoltre devi comperare anche la resistenza Eis-Ex che scalda il Duocontrol, e va infilata in un apposito foro sul corpo di questo.
La resistenza si attiva mettendo il deviatore sulla posizione inverno.

Qui un manuale:
https://www.truma.com/downloadcenter/fernanzeigeduocontrolduocomfort_installation_instruction_de_gb_it_fr_nl_dk_e.pdf

Qui un catalogo completo:
http://www.kempingvilag.hu/brosurak/campingbrosura.pdf
guardando a pag 88 c'è l'Eis ex da comperare come ricambio, c'è una prolunga del cavo, ma non vedo il cavo da comperare come ricambio.
Forse lo puo ordinare un centro Truma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 21/01/2016 alle: 23:42:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2016 alle 23:00:44

mi sa che devi comperare il suo cavo originale perchè da un lato ha il connettore per il DuoC, ma dall'altro ha un cappuccio che va inserito sopra il Duocontol, dove c'è la spia rosso-verde e penso con un sistema di trasmissione
magnetica, invia il segnale. Inoltre devi comperare anche la resistenza Eis-Ex che scalda il Duocontrol, e va infilata in un apposito foro sul corpo di questo. La resistenza si attiva mettendo il deviatore sulla posizione inverno. Qui un manuale: Qui un catalogo completo: guardando a pag 88 c'è l'Eis ex da comperare come ricambio, c'è una prolunga del cavo, ma non vedo il cavo da comperare come ricambio. Forse lo puo ordinare un centro Truma. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ti ringrazio molto ma tutto quello che mi hai scritto lo sapevo. Il cavo che va sopra lo scambiatore non è altro che un deviatore che scambia il contatto a destra o sinistra a seconda della posizione della valvolina rosso-verde.
Il riscaldatore è una resistenza ed ha due fili.
In sostanza il conettore che fa lo scambio ha 3 fili, la resistenza ne ha 2 e l'alimentazione altri 2 che fanno in totale 7 ma il controller ha pin da 11.
ho necessità che qualcuno che lo ha mi dica quali fili escono dal controller e dove vanno.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/01/2016 alle: 17:37:43
In risposta al messaggio di mauro6569 del 21/01/2016 alle 23:42:11

Ti ringrazio molto ma tutto quello che mi hai scritto lo sapevo. Il cavo che va sopra lo scambiatore non è altro che un deviatore che scambia il contatto a destra o sinistra a seconda della posizione della valvolina rosso-verde.
Il riscaldatore è una resistenza ed ha due fili. In sostanza il conettore che fa lo scambio ha 3 fili, la resistenza ne ha 2 e l'alimentazione altri 2 che fanno in totale 7 ma il controller ha pin da 11. ho necessità che qualcuno che lo ha mi dica quali fili escono dal controller e dove vanno.
...

Forse non ho capito bene quello che hai scritto, o non avevo scritto chiaro io,  dammi conferma.

Quello che monti in cellula è semplicemente un pannello con due LED, uno verde e uno rosso.
Lo scambiatore continua a funzionare esattamente come prima, cioè in maniera autonoma e comandato solo dalla pressionenelle bombole.

Quando nel vetrino la spia è verde, il cappuccio lo rileva e invia il segnale di accensione del led verde. Quando la prima bombola finisce e passa alla seconda, il cilindretto nel vetrino si sposta e cambia da verde a rosso. In questomodo, tramite il cappuccio terminale del cavo, manda il segnale n cellula per accendere il LED rosso.

L'unica cosa che comandi dalla cellula, con il deviatore, è se vuoi accendere la resistenza o no.
Se accendi la resistennza si accende un altro LED giallo.
La resistenza, ovviamente serve la sua perchè deve avere la forma esatta per entrare bene a contatto nel Duocontrol, ma quella nonè problema perchè è venduta anche singolarmente.

Quello che non riesco a capire, come pensi di fare a trasferire il comando dell'indicatore, senza usare il cavo originale con il cappuccio da mettere sul Duocontrol.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 22/01/2016 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2016 alle 17:37:43

Forse non ho capito bene quello che hai scritto, o non avevo scritto chiaro io,  dammi conferma. Quello che monti in cellula è semplicemente un pannello con due LED, uno verde e uno rosso. Lo scambiatore continua a funzionare
esattamente come prima, cioè in maniera autonoma e comandato solo dalla pressionenelle bombole. Quando nel vetrino la spia è verde, il cappuccio lo rileva e invia il segnale di accensione del led verde. Quando la prima bombola finisce e passa alla seconda, il cilindretto nel vetrino si sposta e cambia da verde a rosso. In questomodo, tramite il cappuccio terminale del cavo, manda il segnale n cellula per accendere il LED rosso. L'unica cosa che comandi dalla cellula, con il deviatore, è se vuoi accendere la resistenza o no. Se accendi la resistennza si accende un altro LED giallo. La resistenza, ovviamente serve la sua perchè deve avere la forma esatta per entrare bene a contatto nel Duocontrol, ma quella nonè problema perchè è venduta anche singolarmente. Quello che non riesco a capire, come pensi di fare a trasferire il comando dell'indicatore, senza usare il cavo originale con il cappuccio da mettere sul Duocontrol.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai capito benissimo quello che voglio dire. riguardo al funzionamento confermo che è come dici. ma dal manuale di installazione dice che il cappellotto che va sullo scambiatore ha un connettore a tre fili e in pratica non è altro che un deviatore a tre pin che viene premuto quando il segnalatore rosso/verde  si alza. tanto è vero che per il montaggio del cappellotto bisogna rompere la parte piccola esagonale presente sulla finestrella trasparente per permettere allo spillo che si alza di schiacciare il deviatore posto sopra e segnalare lo scambio.
Per la resistenza è tutto chiaro ha 2 pin che una volta alimentati a 12v la fanno scaldare.
Il mio problema è che nel manuale si parla di collegare il cavo del cappellotto allo spinotto nero dello strumento e la resistenza a quello bianco. Per un totale di 5 fili ma dallo strumento esce un unico connettore a 11 pin di cui 2 saranno sicuramente l'alimentazione e 5 il resto per un totale di 7 pin.
Quindi penso che esista un cablaggio che si collega agli 11 pin dello strumento per poi dividersi all'alimentazione, alla resistenza e al cappellotto.
Io devo sapere la disposizione dei fili collegati agli 11 pin e dove vanno a finire.
Spero di essere stato chiaro.....
Mauro

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:57:27
In risposta al messaggio di mauro6569 del 22/01/2016 alle 21:19:40

Hai capito benissimo quello che voglio dire. riguardo al funzionamento confermo che è come dici. ma dal manuale di installazione dice che il cappellotto che va sullo scambiatore ha un connettore a tre fili e in pratica non
è altro che un deviatore a tre pin che viene premuto quando il segnalatore rosso/verde  si alza. tanto è vero che per il montaggio del cappellotto bisogna rompere la parte piccola esagonale presente sulla finestrella trasparente per permettere allo spillo che si alza di schiacciare il deviatore posto sopra e segnalare lo scambio. Per la resistenza è tutto chiaro ha 2 pin che una volta alimentati a 12v la fanno scaldare. Il mio problema è che nel manuale si parla di collegare il cavo del cappellotto allo spinotto nero dello strumento e la resistenza a quello bianco. Per un totale di 5 fili ma dallo strumento esce un unico connettore a 11 pin di cui 2 saranno sicuramente l'alimentazione e 5 il resto per un totale di 7 pin. Quindi penso che esista un cablaggio che si collega agli 11 pin dello strumento per poi dividersi all'alimentazione, alla resistenza e al cappellotto. Io devo sapere la disposizione dei fili collegati agli 11 pin e dove vanno a finire. Spero di essere stato chiaro..... Mauro  
...

Ora ho capito, basterebbe che qualcuno avesse il cavo originale e provarlo con un tester.

A quanto ho capito poi realizzeresti un sostituto del capellotto utilizzando un qualche microinterruttore o simile.

Guardando il mio, il cavo è tuttuno con il cappellotto che è ad esso fissato, poi li vicino esce il cavettino per alimentare la resistenza. Dall'altrolato il connettore che va sul pannellino.

Io ho tutto installato e quindi non mi metto a smontare per fare le misure, ma se qualcuno lo ha in mano ancora da installare sarebbe un attimo.

Però, secondo me dovresti anche arrivarci semplicemente facendo qualche misura sui pin del pannellino usando un tester e misurando la continuità per esempio muovendo l'interruttore sulle tre posizioni etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 23/01/2016 alle: 00:47:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2016 alle 23:57:27

Ora ho capito, basterebbe che qualcuno avesse il cavo originale e provarlo con un tester. A quanto ho capito poi realizzeresti un sostituto del capellotto utilizzando un qualche microinterruttore o simile. Guardando il
mio, il cavo è tuttuno con il cappellotto che è ad esso fissato, poi li vicino esce il cavettino per alimentare la resistenza. Dall'altrolato il connettore che va sul pannellino. Io ho tutto installato e quindi non mi metto a smontare per fare le misure, ma se qualcuno lo ha in mano ancora da installare sarebbe un attimo. Però, secondo me dovresti anche arrivarci semplicemente facendo qualche misura sui pin del pannellino usando un tester e misurando la continuità per esempio muovendo l'interruttore sulle tre posizioni etc...   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ti ringrazio ma le prove sul pannellino con il tester le ho già fatte ma non è molto chiaro in quanto a mio avviso ci sono dei pin in più che non servono al funzionamento ma a confondere le idee.
Io credo che al pannellino ci arrivi il + e - dell'alimentazione che poi ci dovrebbero essere altri 2 - di cui 1 va al comune del micro sopra il duocontrol cs e l'altro alla resistenza. I due ritorni negativi dal micro vanno uno al led rosso e l'altro al led verde mentre il positivo arriva direttamente ai due led una volta acceso. Mentre il positivo della resistenza esce dal pannellino e arriva alla resistenza una volta acceso l'interruttore e da li va anche ad alimentare il led giallo.
Questo in sintesi dovrebbe essere il principio di funzionamento.
Avrei solo bisogno se qualcuno riuscisse a guardarmi il connettore dietro al pannellino (a 10 pin non 11 come avevo scritto prima) e dirmi quali pin sono utilizzati e magari anche i colori dei fili.
Altrimenti dovrei andare al conce e vedere se ne hanno uno con il sistema installato e dargli un occhio.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/01/2016 alle: 13:06:14
In risposta al messaggio di mauro6569 del 23/01/2016 alle 00:47:01

Ti ringrazio ma le prove sul pannellino con il tester le ho già fatte ma non è molto chiaro in quanto a mio avviso ci sono dei pin in più che non servono al funzionamento ma a confondere le idee. Io credo che al pannellino
ci arrivi il + e - dell'alimentazione che poi ci dovrebbero essere altri 2 - di cui 1 va al comune del micro sopra il duocontrol cs e l'altro alla resistenza. I due ritorni negativi dal micro vanno uno al led rosso e l'altro al led verde mentre il positivo arriva direttamente ai due led una volta acceso. Mentre il positivo della resistenza esce dal pannellino e arriva alla resistenza una volta acceso l'interruttore e da li va anche ad alimentare il led giallo. Questo in sintesi dovrebbe essere il principio di funzionamento. Avrei solo bisogno se qualcuno riuscisse a guardarmi il connettore dietro al pannellino (a 10 pin non 11 come avevo scritto prima) e dirmi quali pin sono utilizzati e magari anche i colori dei fili. Altrimenti dovrei andare al conce e vedere se ne hanno uno con il sistema installato e dargli un occhio.  
...

esatto, il funzionamento dovrebbe essere proprio quello. Un cavo porta il negativo al micro, e potrebbe anche essere il negativo della resistenza, e il resto come dici tu.
Non so se si puo smontare semplicemente il retro del pannellino, perchè forse guardandole piste si potrebbe capire quali sono 'alimentazione + e - e una volta individuata lo si alimenta e il resto viene facile.

Se vai da un conce che ne ha uno imballato nella sua scatola, con untester è un attimo testare il cablaggio e farsi uno schema di cosa corrisponde sul conettore.
Dipende se sei in ottimo rapporto, allora non avrebbe problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:05:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2016 alle 13:06:14

esatto, il funzionamento dovrebbe essere proprio quello. Un cavo porta il negativo al micro, e potrebbe anche essere il negativo della resistenza, e il resto come dici tu. Non so se si puo smontare semplicemente il retro
del pannellino, perchè forse guardandole piste si potrebbe capire quali sono 'alimentazione + e - e una volta individuata lo si alimenta e il resto viene facile. Se vai da un conce che ne ha uno imballato nella sua scatola, con untester è un attimo testare il cablaggio e farsi uno schema di cosa corrisponde sul conettore. Dipende se sei in ottimo rapporto, allora non avrebbe problema.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Forse sono riuscito ad individuare i pin necessari. Ma durante le prove con una batteria ho fatto un corto e ho bruciato la pista di alimentazione resistenza ma riparata con saldatore.
In sostanza abbiamo 2 pin che sono l'alimentazione + e -,il - si divide a sua volta su altri 2 pin di cui uno va alla resistenza e l'altro al comune del micro sul duocontrol cs. un altro  pin il ritorno positivo dell'interruttore che fa accendere il led giallo e il rosso contemporaneamente e la resistenza se su inverno mentre su estate accende solo il led rosso e al centro è tutto spento.
Quando invece al pin del led verde gli arriva il negativo si accende e fa spegnere il rosso.
Ora non mi rimane che prendere la resistenza e costruirmi i vari cavi con il micro.
Il mio camper è un elnagh joxy G22 oggi guardando ho pensato che lo potrei montare sulla parete armadio ma sinceramente non ne ho voglia di forare il mobile.
Voi sul vostro mezzo dove lo avete montato? a che altezza?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di mauro6569 del 23/01/2016 alle 19:05:15

Forse sono riuscito ad individuare i pin necessari. Ma durante le prove con una batteria ho fatto un corto e ho bruciato la pista di alimentazione resistenza ma riparata con saldatore. In sostanza abbiamo 2 pin che sono l'alimentazione
+ e -,il - si divide a sua volta su altri 2 pin di cui uno va alla resistenza e l'altro al comune del micro sul duocontrol cs. un altro  pin il ritorno positivo dell'interruttore che fa accendere il led giallo e il rosso contemporaneamente e la resistenza se su inverno mentre su estate accende solo il led rosso e al centro è tutto spento. Quando invece al pin del led verde gli arriva il negativo si accende e fa spegnere il rosso. Ora non mi rimane che prendere la resistenza e costruirmi i vari cavi con il micro. Il mio camper è un elnagh joxy G22 oggi guardando ho pensato che lo potrei montare sulla parete armadio ma sinceramente non ne ho voglia di forare il mobile. Voi sul vostro mezzo dove lo avete montato? a che altezza?  
...

Complimenti per il risultato, beh, la bruciatura, comunque riparata, puo considerarsi come danni collaterali wink.

Visto che sai la piedinatura potresti metterla qui a disposizione di altri che ne avrebbero bisogno, per esempio mettendo una foto del retro e descrivere da sinistra a destra i pin.

Da me lo ha montato la Hymer gia in fabbrica perchè da me era di serie, ma lo hanno montato sul pannello sopra alla porta a fianco del pannello della centralina.

non è il mio, ma una foto presa in rete ma identico al mio, cambia solo che io non ho il riscaldamento del pavimento e quindi il relativo interruttore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:51:29
Infatti anche io stavo pensando di metterlo sopra l'armadio dove ho gli altri comandi. ma pensavo fosse troppo alto e non in vista. Quelli che ho visto lo hanno montato molto più in basso.
Appena trovo un attimo per leggere le istruzioni per postere le foto ci provo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:18:40
In risposta al messaggio di mauro6569 del 23/01/2016 alle 19:51:29

Infatti anche io stavo pensando di metterlo sopra l'armadio dove ho gli altri comandi. ma pensavo fosse troppo alto e non in vista. Quelli che ho visto lo hanno montato molto più in basso. Appena trovo un attimo per leggere le istruzioni per postere le foto ci provo...

Vedrai che specialmente in inverno, prendi l'abitudine ogni mattina e ogni sera di buttare un occhio se vedi la lucetta rossa, viene automatico, io alzandomi guardo prima la lucetta e poi vado in bagno.
Anzi, dovrei dire guardavo, con l'altro camper, perchè ora con riscaldamento a gasolio con le due bombole faccio un anno circa e quindi non ho piu l'ansia di controllare se ha cambiato bombola nella notte.

Nell'altro camper era messo accanto al comando della stufa sul fianco dell'armadio, lato cucina penso si riesca a vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 26/01/2016 alle: 00:14:13
Sto cercando di realizzare il cappellotto con il micro da agganciare sopra il duocontrol cs ma mi è venuto un dubbio.
Il duocontrol cs va lasciato nella posizione centrale o in posizione della bombola principale?
In sostanza sul comando interno una volta acceso, il led rosso è sempre acceso e scambia con il verde quando gli arriva il comando dal cappellotto sul duocontrol cs che indica che sta prelevando gas dalla bombola principale. Se questa viene a mancare perchè vuota commuta automaticamente sulla bombola secondaria e diventa rosso.
Ma se entrambe le bombole fossero vuote, lui cosa segna? Immagino sempre led rosso...
Correggimi se sbaglio qualcosa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 26/01/2016 alle: 12:09:41
In risposta al messaggio di mauro6569 del 26/01/2016 alle 00:14:13

Sto cercando di realizzare il cappellotto con il micro da agganciare sopra il duocontrol cs ma mi è venuto un dubbio. Il duocontrol cs va lasciato nella posizione centrale o in posizione della bombola principale? In sostanza
sul comando interno una volta acceso, il led rosso è sempre acceso e scambia con il verde quando gli arriva il comando dal cappellotto sul duocontrol cs che indica che sta prelevando gas dalla bombola principale. Se questa viene a mancare perchè vuota commuta automaticamente sulla bombola secondaria e diventa rosso. Ma se entrambe le bombole fossero vuote, lui cosa segna? Immagino sempre led rosso... Correggimi se sbaglio qualcosa
...

Il Duocontrol CS lo devi usare come lo hai sempre usato, non cambia nulla, in cellula hai solo la ripetizione del verde e del rosso del vetrino del Duocontrol.

Quindi metti la manopola sulla bombola principale, e hai il vetrino di colore verde (e manda il comando per il led verde) , quando finisce la bombola prinncipale e incomincia la seconda, il vetrino da verde passa a rosso e a quel punto il micro manda il segnale per il led rosso.
Se finiscono entrambe sicuramente rimane rosso

In tal caso puo intervenire un fastidioso allarme acustico surprise, è la mogliie che urla "ma qui si muore dal freddooooo!" laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mauro6569
mauro6569
25/09/2012 181
Inserito il 26/01/2016 alle: 20:34:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2016 alle 12:09:41

Il Duocontrol CS lo devi usare come lo hai sempre usato, non cambia nulla, in cellula hai solo la ripetizione del verde e del rosso del vetrino del Duocontrol. Quindi metti la manopola sulla bombola principale, e hai il
vetrino di colore verde (e manda il comando per il led verde) , quando finisce la bombola prinncipale e incomincia la seconda, il vetrino da verde passa a rosso e a quel punto il micro manda il segnale per il led rosso. Se finiscono entrambe sicuramente rimane rosso In tal caso puo intervenire un fastidioso allarme acustico , è la mogliie che urla ma qui si muore dal freddooooo! Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

angrylaughlaughwink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link