Indeciso fino alla fine con il Sun I
Puzza un pochino di più ma te ne accorgi solo se stai entro mezzo metro e con il naso dentro il flusso dello scarico. Non è che crea la nuvola attorno al camper. Del resto, basta pensare ai consumi (Tommaso avrà senz'altro i dati precisi ma io ho trovato che con funzionamento normale e potenza calorifica media (1000 W): 110 ml/h) per avere la misura di quello che può essere il fastidio. Si tratta di poco più di un litro di gasolio al giorno. Ti assicuro che non ci si accorge di niente se stai a un metro.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 20:19:12
Io l'avrei preso il nuovo camper con la stufa a gasolio. Ma su Alde non lo danno neanche come optional. Ma esiste la versione a gasolio di Alde? Il fine giustifica il mezzo
Ciao urbani 1 pure io due anni fa ho cambiato il camper optando per la combi D fino ad ora sostengo di avere fatto un ottima scelta il mio camper è il Laika Kreos 7009 telato heavy immatricolato 4250 kg ho fatto pure io la patente C a 56 anni suonati e dovendo rimorchiare quasi 2 tonn. ho dovuto fare pure la CE, un consiglio non fare la C1 fai direttamente la C sia il costo che studio ed esami sono identici ciao.
Grazie per l'attenzione, speravo nella tua attenzione, il camper ha due bs da 100amp. il mezzo che non ha ancora due anni, rimessato in box sempre sotto 220volt, quindi.......
In risposta al messaggio di Mocambo del 12/01/2017 alle 21:03:40
Grazie per l'attenzione, speravo nella tua attenzione, il camper ha due bs da 100amp. il mezzo che non ha ancora due anni, rimessato in box sempre sotto 220volt, quindi....... Breve cronistoria: Dopo alcune soste allacciatoalla 220, prima notte in libera, niente tv, riscaldamento sulla seconda posizione delle 5 del regolatore, notte tranquilla al mattino per scaldare un po di più in vista della levata, posizione 3 passa mezz'ora circa scatta l'allarme antifurto senza motivo ero sveglio, salto giù dal letto stacco l'antifurto, guardo la centralina spia rossa di batterie scariche premo l'apposito pulsante per vedere la situazione e tutte e tre le batterie (compresa quella motore) sono a terra, d'istinto cerco di accendere il motore che parte subito come nulla fosse successo. il regolatore della truma segnalava anomalie ma è rimasta accesa. La sera successiva stessa storia se non che al mattino la stufa rimane accesa in sofferenza ma si spegne completamente la centralina. Ha casa ho misurato 12,5/12.6 sulle batterie. sotto 220 funziona tutto senza problemi. Domani (come consigliato dal concessionario) la metto sotto sforzo per tre ore poi rimisuro le batterie. Cosi a naso potrebbe essere un problema di rele' o comunque elettronica. P.S. Per centralina intendo il quadro comandi. (Sono un assiduo frequentatore di extra un pò meno delle altre discussioni)
si, se è stata interessata anche la BM c'è qualcosa che non funziona, infatti quando si spegne il motore la batteria motore si isola dalle altre, e se si è scaricata vuole dire che rimane connessa. Probabilmente la stufa non centra, se avessi usato la Tv sarebbe stata la stessa cosa.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 20:13:04
Indeciso fino alla fine con il Sun I Poi ho deciso Kreos. 4250. Heavy 43. 5 posti omologati. Si, patente C1 ovviamente. Sto studiando. Comunque ho tempo. E tra sei mesi C1E. A 57 anni! Della serie gli esami non finiscono mai. Mia moglie dice che sono matto. Forse ha ragione. Il fine giustifica il mezzo
Hai fatto bene
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In risposta al messaggio di smilzo del 12/01/2017 alle 21:02:38
Ciao urbani 1 pure io due anni fa ho cambiato il camper optando per la combi D fino ad ora sostengo di avere fatto un ottima scelta il mio camper è il Laika Kreos 7009 telato heavy immatricolato 4250 kg ho fatto pure iola patente C a 56 anni suonati e dovendo rimorchiare quasi 2 tonn. ho dovuto fare pure la CE, un consiglio non fare la C1 fai direttamente la C sia il costo che studio ed esami sono identici ciao.
Io nel 2006 feci la C ma perchè non cera la C1 , se uno non deve guidare mezzi oltre 75q che vantaggio avrebbe la C ?
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 20:19:12
Io l'avrei preso il nuovo camper con la stufa a gasolio. Ma su Alde non lo danno neanche come optional. Ma esiste la versione a gasolio di Alde? Il fine giustifica il mezzo
sul Alde so che si puo inserire un Webasto Thermotop e quindi puoi decidere se scaldare a gas o a gasolio.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/01/2017 alle 21:25:10
C al posto della C1?.....Non ci avevo pensato. Ecco....adesso mi hai messo un altro tarlo. Come se non ne avessi già abbastanza! Ormai mi sono iscritto. Comunque domani mi informo. Credo però che sulla visita medica sia specificata C1. Non vorrei dover rifare tutto. Il fine giustifica il mezzo
off topic...
In risposta al messaggio di enricobig del 13/01/2017 alle 09:46:57
off topic... Ciao, chiarisco la tematica patenti Cx Anche io quando ho fatto la C un paio di anni fa ho scartato a priori la C1 poichè aveva gli stessi esami di teoria e solo pratica con mezzo un pò più piccolo ( e checavolo almeno un volta guidare un vero camion , nel mio caso Renault Magnum). Da poco tempo è stata varata la C1 con codice di estensione 97, la cosiddetta non professionale che però ha esami di teoria molto più semplici di quelli della C e C1 normale A te ora decidere tenendo presente che se come ho capito ti servirà anche la E l'esame di pratica fra una C1 ed una C cambia assai (per la CE devi guidare un autotreno...) Ciao ...end off topic Enrico
Forse sono io che non ho capito, non si puo fare la C1-97 + E ?
In risposta al messaggio di ciano46 del 12/01/2017 alle 23:15:33
Ringrazio tutti coloro i quali sono intervenuti, ho voluto domandare informazioni perché, ho avuto un primo incontro con il mio conce Hymer per eventualmente sostituire il mio camper, e alla domanda di come mai gli Hymernon hanno nemmeno tra gli opzional la combi D, mi ha risposto che lui non ne ha mai montate, non gli risulta che si possano montare ecc.. Apprendo ora che comunque anche IZ4DJI ha dovuto far smontare la truma a gas e far montare la D presso il Suo conce e addirittura partecipare in prima persona a risolvere le banali problematiche nate per l'adattamento del camino. Bah! E pensare che alcuni costruttori italiani offrono la D in opzione a quella a gas con un incremento di prezzo di soli € 700. Grazie , saluti. Luciano
Addirittura Knaus prevede la possibilità di avere la Combi Diesel solo sui furgonati (sovrapprezzo di 900 + 90 €) , mentre per tutta l'altra produzione è previsto il riscaldamento a gas , anche Alde, oppure elettrico a pavimento. D'altronde Knaus è tedesca , ma i furgonati sono made in Ungheria !!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 12:02:55
Forse sono io che non ho capito, non si puo fare la C1-97 + E ? Sempre piu OT, io ho la C ma non la uso piu, però volevo fare la E. Posso fare la BE e tenere la C comunque? Fare la CE neppure ci penso, piuttosto se proprioindispensabile declasso la C a B e poi faccio la BE, ma visto che la ho, se non necessario la C la terrei fino ai 65 anni, poi sicuramente la declasso. secondo me si deve potere, perchè guardando questa immagine di una nuova patente, c'è la apposita riga per la BE Nella mia patente ora sono riempite le righe della A , B e C, dopo immagino anche la BE pur rimanendo la anche la C. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tom...,
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/01/2017 alle 12:13:19
Addirittura Knaus prevede la possibilità di avere la Combi Diesel solo sui furgonati (sovrapprezzo di 900 + 90 €) , mentre per tutta l'altra produzione è previsto il riscaldamento a gas , anche Alde, oppure elettrico a pavimento. D'altronde Knaus è tedesca , ma i furgonati sono made in Ungheria !!
Purtroppo tutti i Tedeschi sono zucconi e elasticità uguale a zero e quindi difficile cambino idee in tempi brevi.
In risposta al messaggio di enricobig del 13/01/2017 alle 12:20:02
Ciao Tom..., fatto salvo che trovare risposte univoche con la ns burocrazia non è banale.... Usando il ragionamento (appunto quindi in antitesi a quanto sopra...) direi che TU, attualmente in posseso di patenti A, B e Csecondo me puoi:estendere la B a BEestendere la C a CECredo viceversa TU NON possa fare:la C1Edeclassare la C in C1Ricordo che durante il corso patente C (2013) c'erano dei compagni di corso che avevano C e D (se ricorderai fino a pochi anni fa conseguendo la D si otteneva automaticamente anche la C ed atirituta il CAP->CQC) e stavano seguendo il corso x la E (interssati ad estendere la C in CE). L'istruttore stesso non sapeva se gli avrebbero dato anche la DE facendo esame di pratica con autoreno... Non so come sia andata a finire...ù Ciao Enrico
esatto, io vorrei semplicemente estendere la B a BE perchè una cosa certissima è che in vita mia non prenderò mai piu un camper oltre 35q, questo di sicuro, piuttosto uno piccolissimo se sarà necessario.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/01/2017 alle 12:31:53
esatto, io vorrei semplicemente estendere la B a BE perchè una cosa certissima è che in vita mia non prenderò mai piu un camper oltre 35q, questo di sicuro, piuttosto uno piccolissimo se sarà necessario. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Mai dire mai....
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 13/01/2017 alle 12:13:19
Addirittura Knaus prevede la possibilità di avere la Combi Diesel solo sui furgonati (sovrapprezzo di 900 + 90 €) , mentre per tutta l'altra produzione è previsto il riscaldamento a gas , anche Alde, oppure elettrico a pavimento. D'altronde Knaus è tedesca , ma i furgonati sono made in Ungheria !!
Ero contento nel vedere l’opzione Diesel sui furgonati Knaus, poi invece sono leggermente quando non è possibile richiederla sui Camper ... infatti ho ordinato il nuovo Knaus con la Combi GAS+Elettrica: piuttosto che peggio, è meglio piuttosto
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