CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma gas combi 6 versus truma combi D

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 127
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 13/01/2017 alle: 14:25:21
Nella presentazione del McLouis Nevis 22, qui su Camperonline, leggo che questo veicolo puo' essere equipaggiato in opzione anche con Combi D.
Forse gli allestitori cominciano a rendersi conto che e' un accessorio richiesto?

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:19:49
In risposta al messaggio di salvatore del 13/01/2017 alle 14:25:21

Nella presentazione del McLouis Nevis 22, qui su Camperonline, leggo che questo veicolo puo' essere equipaggiato in opzione anche con Combi D. Forse gli allestitori cominciano a rendersi conto che e' un accessorio richiesto?  

Si, tanto renderlo disponibile non costa nulla, poi uno sceglie quella che vuole.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:43:19
Scusate, l'opznie Combi4+elettrica esiste o vale solo per Combi 6?
Grazie
gio_miller
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/01/2017 alle: 15:46:54
10 gg fa ho parlato con mio concessionario di fiducia, lui sconsiglia la combi a gasolio per questione di odore
Secondo lui d'estate, la puzza della combustione si sente stando dentro camper MOLTO di piu' rispetto versione a gas
Stavamo parlando di una combi 4 (che mi ha detto che non esiste a gasolio) e io ho fatto qualche domanda....
Su un mezzo che mi piacerebbe avere un giorno (possl Roadcamp, 5,4 metri lunghezza) c'è combi 4 di serie
Mi dice piuttosto di mettere un webasto 2000 per evitare tutti i problemi di mezza stagione (e di utilzzare webasto + combi 4per situazioni eventuali critiche dei -15-20 anche se combi 4 dovrebbe essere sufficiente...)

gio_miller
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:00:29

Purtroppo non solo i tedeschi ma anche i Francesi. Ho comprato un Pilote nuovo che non ha tra gli optional la truma a gas, assieme a me nel giorno del contratto altri tre acquirenti che volevano la truma diesel. Abbiamo minacciato di non comprare i camper per quel motivo  ( c'erano in ballo più di 300.000 euro di ordine ) ma non c'è stato nulla da fare.... non è prevista la truma diesel è stata la risposta ( direttamente da Pilote ). Gli altri tre hanno ceduto, io quando arriverà il nuovo camper farò come hai fatto tu, mi farò montare la truma 6000 diesel dal concessionario che me la farà pagare 2000 euro comprensiva del Kit di altitudine ( ma sono in trattativa per 1500 ) e si ritira la truma a gas. Pensa che sui furgonati la Pilote prevede come optional la truma diesel ( che coerenza ...MHA! ).
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:23:06
In risposta al messaggio di giomiller del 13/01/2017 alle 15:43:19

Scusate, l'opznie Combi4+elettrica esiste o vale solo per Combi 6? Grazie gio_miller

esiste:    https://www.truma.com/it/it/heating/combi-4.php

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:27:25
CI Roller e McLuis prtevedono la combi d come optional (a naso 500€ rispetto alla combi 4) io non l'ho voluta per i consumi di corrente, mi sarei liberato del peso di una bombola per caricarmi quello ( e il costo) di un Efoi
oltretutto andando via con mio cognato che ha il vebasto 3500 (mi pare) e l'odore lelle vicinanze si sente abbastanza e in cellula si sente abbondantemente il tichettio del vebasto sottoscca figuriamoci con la truma in cellula
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di giomiller del 13/01/2017 alle 15:46:54

10 gg fa ho parlato con mio concessionario di fiducia, lui sconsiglia la combi a gasolio per questione di odore Secondo lui d'estate, la puzza della combustione si sente stando dentro camper MOLTO di piu' rispetto versione
a gas Stavamo parlando di una combi 4 (che mi ha detto che non esiste a gasolio) e io ho fatto qualche domanda.... Su un mezzo che mi piacerebbe avere un giorno (possl Roadcamp, 5,4 metri lunghezza) c'è combi 4 di serie Mi dice piuttosto di mettere un webasto 2000 per evitare tutti i problemi di mezza stagione (e di utilzzare webasto + combi 4per situazioni eventuali critiche dei -15-20 anche se combi 4 dovrebbe essere sufficiente...)   gio_miller
...

I venditori, tendono a sconsigliare cio che gli conviene sconsigliare e tendono a consigliare cio che gli conviene consigliare, indipendentemente da cio che è meglio per te. Questo anche persone di fiducia, il loro lavoro è vendere e tribolare il meno possibile.
Sicuramente di webasto ne avrà montati tanti e quindi la cosa gli costa poco e non gli crea problemi.
Anche il mio, benchè persona serissima e con la massima mia stima, e siam in amicizia, quando ne parlai incomincio con vari dubbi, ma io ho insistito e quindi poi me la ha montata. Era la prima che montavano e quindi casomai un minimo di apprensione poteva esserci, invece poi con la loro professionalità hanno comunque fatto un lavoro perfetto, anche perchè c'è una linea diretta telefonica con i tecnici Truma per qualsiasi dubbio durante l'installazione.

Io la Combi D la ho da un anno e mezzo e ci ho fatto due estati e un inverno, se guardi qui, il camino è quasi sotto la finestra della dinette:

però, anche quando va a finestra aperta, mai e poi mai sentito nulla.

Secondo me molti parlano senza avere provato le cose di persona, la Combi D allo scarico fa lo stesso rumore di quella a gas, e l'odore si sente ma appena appena e stando proprio attenti,a volte per 30 secondi all'avvio, ma stando vicini vicini, ma quando va , anche con il naso appiccicato, fa un odore sovrapponibile a quella a gas.  Mi è capitato di farla funzionare parcheggiato a fianco di un altro camper molto vicino, che aveva la porta e la finestra aperta proprio li di fronte e neppure se ne sono accorti che stesse in funzione.

Invece su questo camper ho anche un Webasto Thermotop come riscaldamento motore e riscaldamento abitacolo di emergenza, e quello si che fa un bel rombo udibile a distanza e almeno all'avvio fa un odoraccio tremendo e acre che ammorba l'aria per una grande estensione e se hai una finestra o porta aperta non si respira neppure dentro, nonostante lo scarico sia sotto al paraurti davanti.
Sul precedente camper avevo il Webasto 2000 e a parte che con l'nstallazione standard (tre bocchette) non lo usi sottozero perchè non scalda i serbatoi, poi comunque non scalda l'acqua, dentro al camper è veramente rumoroso da dovere alzare la TV e un po di rumore e puzzetta esternamente la fa, molto meno del Thermotop,, ma molto di piu che la Combi D.

I Webasto sono nati per i camion e furgoni e poi vengono adattati ai camper, la Combi D nata e studiata e ottimizzata apposta per uso camper.

Altra cosa, il montaggio è un attimo, è identica a quella a gas, si svita una e si mette l'altra in 10 minuti, stessi collegamenti a tubi acqua aria e cablaggio elettrico. Va cambiato solo il camino rettangolare e non tondo. Lavoro semplice e senza massacrare il camper.
Per montare un Airtop anche solo con tre bocchette, vanno intanto fatti tre fori per le tre nuove bocchette, va smontato e rimontato parecchio mobilio (a seconda dei casi) per passare i tubi aria, insomma moltopiu invasivo.  Calcola pi che un Webasto 2000 ha un terzo di potenza della combi diesel, quindi per uso non sotto lo zero, e una buona installazione fatta bene, alla fine di manodopera raddoppia quasi il costo del webasto. Se poi si vuole paragonare come potenza, ma non certo come funzionalità, bisognerebbe pensare almeno al Webasto 4000 o al 5500 e allora i costi schizzano.

Avendo provato tutti i vari sistemi, non c'è neppure un paragone.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 16:52:22

Qui ti sbagli non fare paragoni tra cioccolata e ca**a laugh.   Il webasto si sente eccome in cellula ma anche fuori, la Combi D si sente ne piu ne meno che quella a gas e anche lapompetta sicuramente è differente perchè sia da dentro che da fuori non si sete quasi, solo nel assoluto silenzio e facendoci caso, e quando sono dietro a letto, proprio non riesco a sentirla.

Invece quando accendo il Thermotop , la cui pompa è sempre nella stessa posizione (sotto al pavimento cabina)  sembra che ci sia uno che martella sotto al camper.

Chi vuole viene a casa mia per qualsiasi prova e audizione wink. Portarsi una bottiglia buona e un salamino come antidoto dovessimo mai intossicarci conla puzza del gasolio laugh.

Io mi porto comunque anche le due bombole ma di VTR e con quelle non penso al gas per piu di un anno. L'Efoy comunque sono 7kg e dopo che lo ho comperato sapessi come mi ero alleggerito!!!!! laugh.

La Combi a Gas consuma mediamente1,3A di corrente la Combi Diesel consuma mediamente 1,8A di corrente, la differenza c'è ma mica tutta questa esagerazione. Comunque per precauzione, chi non ha l'efoy, meglio pensare a due BS messe in parallelo secco e il problema non c'è piu.
Con l'Efoy, ovviamente io ne ho una sola.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2017 alle 16:58:44
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:23:59
Solo a titolo di cronaca segnalo che il nuovo camper TRIACA del gr. TRIGANO, che sarà commercializato coi marchi C.I. e ROLLER, monterà di primo impianto la TRUMA COMBI D 6000 W con CP PLUS.

https://www.youtube.com/watch?v=1UXBtwHFfuI

P.S. per i miei gusti camper bellissimo....yes
Claudio
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:43:22
Eppoi c'è la questione garanzia. Se acquisti un veicolo nuovo e fai montare una combi D aftermarket non tutte le ditte riconoscono la garanzia della casa costruttrice (in caso di problemi).
La vita è un tour de forse.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:45:34
In risposta al messaggio di marob del 13/01/2017 alle 17:43:22

Eppoi c'è la questione garanzia. Se acquisti un veicolo nuovo e fai montare una combi D aftermarket non tutte le ditte riconoscono la garanzia della casa costruttrice (in caso di problemi). La vita è un tour de forse.

Garanzia me la da il concessionario!
Ciao
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:48:13
Grazie Tommaso
sarà argomento di discussione visto che devo andare settimana prossiam dal concessiorio :)

Quindi esiste Combi 4 elettrica ma NON combi 4 Diesel :(
gio_miller

Modificato da giomiller il 13/01/2017 alle 17:50:55
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:53:51
In risposta al messaggio di cinquantuno del 13/01/2017 alle 17:45:34

Garanzia me la da il concessionario! Ciao

E' la ditta costruttrice che ti dà la garanzia sul prodotto che ha costruito. Se manometti l'oggetto che ha costruito la garanzia decade per termini di legge. (Credo).
La vita è un tour de forse.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 17:56:16

Il problema esiste e ne parlai, il concessionario Hymer mi disse che se la montava lui quindi rete ufficiale Hymer non c'erano problemi con la garanzia del camper mentre se il camper nuovo in garanzia fosse stato "manomesso" da qualsiasi altra officina, si rischiava che si invalidasse la garanzia del camper in qunato si deve fare modifiche e quindi ogni foro che viene fatto non dalla rete ufficiale, puo invalidare la garanzia delle infiltrazioni, o in cso di danni elettrici, una manomissione avrebbe potuto inficiare la garanzia o cose simili. Fortunatamente in ogni caso la avrei fatta montare qui a Bologna appunto dal conce Hymer perchè hanno un capoficina fantastico e con due mani d'oro, e quindi non c'è stato alcun problema.
Ma questo vale per qualsiasi accessorio venga montato nel periodo di garanzia, anche una parabola perchè va forato il tetto e collegata all'impianto elettrico e in caso di problema di infiltrazione se è stato fatto da altri la garanzia potrebbe non rispondere.

La garanzia della stufa invece quella la da la Truma e non c'è problema in alcun caso. Ho avuto un guasto in viaggio, mi sono fermato al volo a un centro Truma in Germania e guardando il numero di matricola hanno visto che era in garanzia e riparata gratis, bene e subito. Giusto mi ha fatto attendere un oretta sul piazzale perchè doveva finire un altro lavoro, ma una organizzazione e gentilezza veramente fantastica, calcolando che mi sono presentato li senza alcun preavviso. Fatta la diagnosi con il computer, tolta la stufa dal camper in 5 minuti, aperta sul banco, riparata e rimontata il tutto in meno di un ora.

Lo segnalo se mai servisse perchè bisogna promuovere chi lavora bene:

Truma Service HK Womo Service Hertkorn und Koelber

(N47°55'32.2" E009°44'23.3")

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2017 alle 18:07:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:03:56
In risposta al messaggio di giomiller del 13/01/2017 alle 17:48:13

Grazie Tommaso sarà argomento di discussione visto che devo andare settimana prossiam dal concessiorio :) Quindi esiste Combi 4 elettrica ma NON combi 4 Diesel :( gio_miller

Comunque che senso ha una Combi 4 sempre che non sia di serie?  Probabilmente costa qualche spicciolo in meno e è l'unico motvo perchè a volte montanoquella, ma dovendo montare, sempre la 6 anche se aGas. La 6 fa 2,4 e 6Kw con tre potenze, ma la terza potenza non va quasi mai se non per scaldare infretta o se moltofreddo. La 4 è identica in tutto e per tutto ma fa solo 2 e 4Kw , casomai avere anche i 6Kw puo servire in caso di freddo molto intenso, specialmente con furgonato o mezzi entry level che hanno minore coibentazione e disperdono molto.  No so la differenza di costo tra 6E e 4E ma non penso sia tanta. La diesel fanno solo la D6E e la D6  ma una ipotetica D4 non avrebbe senso per un piccolo eventuale risparmio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 13/01/2017 alle: 18:08:20
In risposta al messaggio di marob del 13/01/2017 alle 17:53:51

E' la ditta costruttrice che ti dà la garanzia sul prodotto che ha costruito. Se manometti l'oggetto che ha costruito la garanzia decade per termini di legge. (Credo). La vita è un tour de forse.

Praticamente ti ha detto tutto Tommaso ! Le medesime cose che ho contrattato anche io col concessionario Pilote. Alla Pilote non interessa che stufa monto, la garanzia della stufa è Truma, se aggiungo l'antenna satellitare o il tendalino mica importa alla casa costruttrice, l'importante è che i fori li abbia fatti il concessionario che mi da la garanzia infiltrazioni.
Ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8967
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:38:32
Pagherei qualcosa per capire il motivo per cui solo pochi allestitori offrono la Combi D (di serie o in opzione).frown
Quando nell' ormai lontano 2010 ho chiesto a Laika di montarmi la Combi D, ero convinto che nel giro di poco tempo avrebbe soppiantato la versione a gas, per gli evidenti vantaggi.
Eppure oggi, a distanza di quasi dieci anni dalla presentazione, sembra che molti allestitori preferiscano rinunciare alla vendita dei veicoli, piuttosto che fornirlasurprise.
Strano mondo quello dei camper.......surprise
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 13/01/2017 alle: 19:49:23
Tommaso
parlavi di combi 4 perché e' sul furgonato Possl d 5,4 metri che al momento ha a disposizione 
gio_miller
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Inserito il 13/01/2017 alle: 20:18:13
In risposta al messaggio di giomiller del 13/01/2017 alle 19:49:23

Tommaso parlavi di combi 4 perché e' sul furgonato Possl d 5,4 metri che al momento ha a disposizione  gio_miller

Sul Roller Team (MY 2016) avevo la Combi 4 standard a gas.
​Su  7m,40  di veicolo (?!) a manetta con 5 gradi fuori (più cinque) non saliva a più di 22 gradi dentro.
E' stato, tra i tanti, uno dei motivi per i quali l'ho venduto.
​Ma come si fa a montare su un mezzo di 7400 cm. e tra l'altro coibentato approssimativamente la Combi 4000?

-------"Il fine giustifica il mezzo"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link