CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma iNetX Panel e iNetXPro Panel

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 47
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 20:09:48
In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2025 alle 14:41:24

Nella mia non c'è possibilità di correzione  Mi fai venire un dubbio. Sono quasi certo di averla modificata. Mi pare che si puo' fare tramite applicazione.
Sono in viaggio ed ho appena ricontrollato sia l'app che dal pannello, non si può, forse l'avevi fatto sul CP plus della vecchia, li si poteva. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 09:51:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2025 alle 20:09:48

Sono in viaggio ed ho appena ricontrollato sia l'app che dal pannello, non si può, forse l'avevi fatto sul CP plus della vecchia, li si poteva. 
Hai ragione.
Probabilmente mi confondo.
Comunque temperatura sonda e temperatura reale coincidono (ho messo un termometro a poca distanza dalla sonda).
Controllero' meglio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 10:24:55
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2025 alle 19:18:03

Quale sistema ti consentirebbe con una sola app di gestire tutto a bordo + stufa e climatizzatore? Alcuni marchi su alcune linee lo montano di serie e su alcune linee lo danno in opzione a prezzi accessibili. 
Ci sono stati alcuni tentativi - e probabilmente ci sono ancora - di gestione integrata di tutti i dispositivi di un camper.
Mi pare che al momento il sistema piu' completo sia l' iNet X Pro di Truma.
Non ho capito se e' gia' disponibile in opzione e su quali marchi / modelli.
In ogni caso si tratta di sistemi chiusi, nel senso che possono funzionare solo con determinate apparecchiature /attuatori / sensori.
In realta' con la domotica commerciale si possono fare moltissime cose.
Sul mio camper, ad esempio, da tempo gestisco da remoto (voce) l' illuminazione.
Allo stesso modo posso monitorare la temperatura esterna e quella del frigorifero e del congelatore.
Comunque esistono in commercio una infinita' di dispositivi, tra i quali, ad esempio, sensori per il controllo dei livelli.
Il vantaggio e' che sono dispositivi standard, funzionanti via wifi o bluetooth e quindi ognuno puo scegliere le ozioni preferite.
Tra l' altro - aspetto non irrilevante - a costi contenuti.
Una situazione a parte e' il mondo Victron, specifico per l' impianto elettrico.
Per quanto mi riguarda, preferisco tenere indipendente la gestione della stufa.
ale5485
ale5485
22/09/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 14:52:05
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2025 alle 10:24:55

Ci sono stati alcuni tentativi - e probabilmente ci sono ancora - di gestione integrata di tutti i dispositivi di un camper. Mi pare che al momento il sistema piu' completo sia l' iNet X Pro di Truma. Non ho capito se e'
gia' disponibile in opzione e su quali marchi / modelli. In ogni caso si tratta di sistemi chiusi, nel senso che possono funzionare solo con determinate apparecchiature /attuatori / sensori. In realta' con la domotica commerciale si possono fare moltissime cose. Sul mio camper, ad esempio, da tempo gestisco da remoto (voce) l' illuminazione. Allo stesso modo posso monitorare la temperatura esterna e quella del frigorifero e del congelatore. Comunque esistono in commercio una infinita' di dispositivi, tra i quali, ad esempio, sensori per il controllo dei livelli. Il vantaggio e' che sono dispositivi standard, funzionanti via wifi o bluetooth e quindi ognuno puo scegliere le ozioni preferite. Tra l' altro - aspetto non irrilevante - a costi contenuti. Una situazione a parte e' il mondo Victron, specifico per l' impianto elettrico. Per quanto mi riguarda, preferisco tenere indipendente la gestione della stufa.
...
L'Adria Sonic Plus nuovo monta tutta gli apparati collegati e gestiti dall'Inet X pro.
Io ho un motorhome Pilote che monta il sistema Xperience con tablet di controllo dal quale teoricamente si sarebbe potuto comandare tutto. Come dicevi giustamente il sistema è molto chiuso. Ora ho un bellissimo tablet dal quale vedo esclusivamente i livelli dei serbatoi e dal quale posso accendere e spengere le luci, le prese USB e l'acqua, poi.... climatizzatore con telecomando essendo telair che non si collega a Truma, monitor batterie al litio e fotovoltaico e appunta pannello Truma. surprise
In realtà dal pannello Pilote si monitorava anche il livello della batteria fornita di serie con il camper, le batterie al litio invece non sono gestite.
Per la mia modesta esperienza posso dire ad oggi è molto più comodo avere sistemi separati.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2025 alle: 19:13:40
In risposta al messaggio di ale5485 del 13/02/2025 alle 14:52:05

L'Adria Sonic Plus nuovo monta tutta gli apparati collegati e gestiti dall'Inet X pro. Io ho un motorhome Pilote che monta il sistema Xperience con tablet di controllo dal quale teoricamente si sarebbe potuto comandare tutto.
Come dicevi giustamente il sistema è molto chiuso. Ora ho un bellissimo tablet dal quale vedo esclusivamente i livelli dei serbatoi e dal quale posso accendere e spengere le luci, le prese USB e l'acqua, poi.... climatizzatore con telecomando essendo telair che non si collega a Truma, monitor batterie al litio e fotovoltaico e appunta pannello Truma.  In realtà dal pannello Pilote si monitorava anche il livello della batteria fornita di serie con il camper, le batterie al litio invece non sono gestite. Per la mia modesta esperienza posso dire ad oggi è molto più comodo avere sistemi separati.  
...
"Per la mia modesta esperienza posso dire ad oggi è molto più comodo avere sistemi separati"
E' quello che penso anche io da quando ho iniziato ad introdurre la domotica nel camper.
Sono andato sul sito dell' Adria.
In effetti per alcuni loro modelli e' previsto un sistema di gestione integrata ma non e', almeno in apparenza, l' iNetX Pro.
C'e una versione base e una versione plus.
Non ho capito bene la differenza tra le due versioni.
La relativa applicazione si chiama Adria Mach ed e' stata resa disponibile per Android solo lo scorso mese di novembre.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2025 alle: 00:08:36
Ciao a tutti, riuppo questo thread per un aiuto. 
Un collega di COL che ha Inet X pro nativo sul suo mezzo, con 2 batterie litio aftermarket, riesce a vedere lo stato delle stesse in %, nonche il bilancio di A (come un comune BSM) come da immagine che segue. 
Ho la stessa identica configurazione, ma io vedo solo i V delle BS. 
Cosa, secondo voi, può dare questa differenza? Esiste un qualcosa da modificare a livello SW per ottenerlo? 
Grazie. 

Screenshot_20250726_000827_WhatsApp.jpg
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 20:38:49
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/07/2025 alle 00:08:36

Ciao a tutti, riuppo questo thread per un aiuto.  Un collega di COL che ha Inet X pro nativo sul suo mezzo, con 2 batterie litio aftermarket, riesce a vedere lo stato delle stesse in %, nonche il bilancio di A (come un comune
BSM) come da immagine che segue.  Ho la stessa identica configurazione, ma io vedo solo i V delle BS.  Cosa, secondo voi, può dare questa differenza? Esiste un qualcosa da modificare a livello SW per ottenerlo?  Grazie. 
...
In attesa delle vostre numerose risposte laugh ho interpellato truma che mi dice:

La visualizzazione della percentuale di carica della batteria di servizio sul pannello iNet X Pro Panel dipende dal tipo di batteria, dal sistema elettrico installato nel veicolo e dai sensori collegati. Al momento, il pannello mostra di base la tensione della batteria, ma la visualizzazione della percentuale (%), soprattutto per batterie LiFePO4, richiede che il sistema elettrico del veicolo e i relativi sensori supportino questa funzione e siano compatibili con il pannello.
Inoltre, i sensori batteria IBS (che permettono una visualizzazione più dettagliata dello stato della batteria) sono supportati solo dal iNet X Pro Panel se sono stati integrati dal costruttore del veicolo tramite il bus CI. L’installazione successiva di questi sensori non è possibile con il solo iNet X Panel retrofit. Se il suo veicolo è dotato di questi sensori e il sistema elettrico li supporta, la percentuale dovrebbe essere visualizzata automaticamente.
Livello della batteria
- EBL Schaudt
possibile
Batteria di avviamento
+ una batteria abitativa

- EBL Nordelettronica
Gen. 1* possibile
Batteria di avviamento
+ una batteria dell'abitacolo (non LiFePo4)
Gen. 2* possibile
Batteria di avviamento
+ fino a due batterie dell'abitacolo configurabili**
+ previsione dell'autonomia residua

Se la percentuale non viene visualizzata, probabilmente il sistema del suo veicolo non trasmette questa informazione al pannello o non dispone dei sensori necessari. In questo caso, consigliamo di rivolgersi al costruttore del veicolo o a un partner di assistenza Truma per verificare se sia possibile un aggiornamento o un’integrazione del sistema.

Ora, detto questo, la periferica che il mio Inet-X pro trova come "connettore del veicolo è (Nordelettronica) NE315 del quale in rete non trovo assolutamente nulla. Le batterie sono due LiFePo4 con BMS interno (che monitoro con la loro App BT e che segnalo essere identiche e montate dallo stesso concessionario del collega che invece vede tutte le info come indicato nel post precedente).
Immagine%20WhatsApp%202025-07-27%20ore%2008_51_36_7de6fa51.jpg
Quindi chiedo ai nostri supertecnici: ritenete che con questi hardware e una corretta configurazione possano darmi questo risultato o posso scordarmelo perchè, evidentemente, il "connettore del veicolo" del collega è un altro (e quale mi manca di saperlo)? Segnalo, infine, che anche il camper del collega è un Mobilvetta, pannellato anzichè VAN.

Grazie a chi vorrà aiutare.

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link