In risposta al messaggio di salvatore del 12/02/2025 alle 14:41:24Sono in viaggio ed ho appena ricontrollato sia l'app che dal pannello, non si può, forse l'avevi fatto sul CP plus della vecchia, li si poteva.
Nella mia non c'è possibilità di correzione Mi fai venire un dubbio. Sono quasi certo di averla modificata. Mi pare che si puo' fare tramite applicazione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/02/2025 alle 20:09:48Hai ragione.
Sono in viaggio ed ho appena ricontrollato sia l'app che dal pannello, non si può, forse l'avevi fatto sul CP plus della vecchia, li si poteva.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/02/2025 alle 19:18:03Ci sono stati alcuni tentativi - e probabilmente ci sono ancora - di gestione integrata di tutti i dispositivi di un camper.
Quale sistema ti consentirebbe con una sola app di gestire tutto a bordo + stufa e climatizzatore? Alcuni marchi su alcune linee lo montano di serie e su alcune linee lo danno in opzione a prezzi accessibili.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/02/2025 alle 10:24:55L'Adria Sonic Plus nuovo monta tutta gli apparati collegati e gestiti dall'Inet X pro.
Ci sono stati alcuni tentativi - e probabilmente ci sono ancora - di gestione integrata di tutti i dispositivi di un camper. Mi pare che al momento il sistema piu' completo sia l' iNet X Pro di Truma. Non ho capito se e'gia' disponibile in opzione e su quali marchi / modelli. In ogni caso si tratta di sistemi chiusi, nel senso che possono funzionare solo con determinate apparecchiature /attuatori / sensori. In realta' con la domotica commerciale si possono fare moltissime cose. Sul mio camper, ad esempio, da tempo gestisco da remoto (voce) l' illuminazione. Allo stesso modo posso monitorare la temperatura esterna e quella del frigorifero e del congelatore. Comunque esistono in commercio una infinita' di dispositivi, tra i quali, ad esempio, sensori per il controllo dei livelli. Il vantaggio e' che sono dispositivi standard, funzionanti via wifi o bluetooth e quindi ognuno puo scegliere le ozioni preferite. Tra l' altro - aspetto non irrilevante - a costi contenuti. Una situazione a parte e' il mondo Victron, specifico per l' impianto elettrico. Per quanto mi riguarda, preferisco tenere indipendente la gestione della stufa.
In risposta al messaggio di ale5485 del 13/02/2025 alle 14:52:05"Per la mia modesta esperienza posso dire ad oggi è molto più comodo avere sistemi separati"
L'Adria Sonic Plus nuovo monta tutta gli apparati collegati e gestiti dall'Inet X pro. Io ho un motorhome Pilote che monta il sistema Xperience con tablet di controllo dal quale teoricamente si sarebbe potuto comandare tutto.Come dicevi giustamente il sistema è molto chiuso. Ora ho un bellissimo tablet dal quale vedo esclusivamente i livelli dei serbatoi e dal quale posso accendere e spengere le luci, le prese USB e l'acqua, poi.... climatizzatore con telecomando essendo telair che non si collega a Truma, monitor batterie al litio e fotovoltaico e appunta pannello Truma. In realtà dal pannello Pilote si monitorava anche il livello della batteria fornita di serie con il camper, le batterie al litio invece non sono gestite. Per la mia modesta esperienza posso dire ad oggi è molto più comodo avere sistemi separati.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/07/2025 alle 00:08:36In attesa delle vostre numerose risposte
Ciao a tutti, riuppo questo thread per un aiuto. Un collega di COL che ha Inet X pro nativo sul suo mezzo, con 2 batterie litio aftermarket, riesce a vedere lo stato delle stesse in %, nonche il bilancio di A (come un comuneBSM) come da immagine che segue. Ho la stessa identica configurazione, ma io vedo solo i V delle BS. Cosa, secondo voi, può dare questa differenza? Esiste un qualcosa da modificare a livello SW per ottenerlo? Grazie.