Ti rispondo in merito; il mio è per il momento un impianto artigianale, pensa che lo aziono con due semplici interruttori ,uno per il riscaldatore e l'altro per la ventola
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 22:49:57
se ti è costato poco, e è un impianto semplice e manuale, sicuramente fa quello che deve e con pochi problemi. Sostituire la Combi con quella Diesel, che è identica come forma, attacchi, attacchi della canalizzazioneetc, è molto semplice, si toglie una e si mette l'altra, l'unico lavoro da fare è sostituire il camino a parete con quello apposito, e ovviamente portarci il tubo del gasolio con la pompa. Quindi come lavoro molto semplice. Oggi mi è arrivato il preventivo per la Combi Diesel + tubo camino + camino + kit altitudine e poi da 8 a 10 ore di lavoro, almeno stimate, ma quello si impara alla fine. Una bella botta! Ma siccome io sono incosciente, ho dato il via all'ordine per partire con il lavoro. Così anche gli ultimi 4 soldi che mi erano rimasti dopo il cambio camper, mi sono tolto il problema anche di quelli vedi mai che facessero la muffa a stare li. Tanto, se non si rischia, non si fa mai nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Pienamente d'accordo su tutto ,lo fatto solo come appoggio alla combi e per aver più caldo nella dinette (alla francese) e tutti i comandi sono meccanici perciò!!!
In risposta al messaggio di teseo0331 del 25/05/2015 alle 22:58:15
Pienamente d'accordo su tutto ,lo fatto solo come appoggio alla combi e per aver più caldo nella dinette (alla francese) e tutti i comandi sono meccanici perciò!!! Comunque testato ai soliti freddi gelidi di Livigno va che è un piacere!!! N.B. Non ti sei chiesto che se per caso ci siano problemi col gasolio...... che fai???
Si, in effetti se si sbaglia con il gasolio, diventa un bel problema.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 10:33:14
Si, in effetti se si sbaglia con il gasolio, diventa un bel problema. Però, devo dirti che una volta per una cogli**nata mia rimasi con il motore che non si avviava (si è poi avviato dopo numerosi tentativi) ma il webastoche avevo allora, funzionava ugualmente. Andando in montagna, non si deve fare errori con il gasolio. Cioè arrivare su in riserva, pieno di gasolio artico ei paesi (mai in autostrada) e buttarci dentro anche due flaconi di additivo. Da quando faccio così mai piu avuto problemi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Effettivamente bisogna picchiare il "facione" per capire certe cose (io compreso sic...!!!)
In risposta al messaggio di teseo0331 del 26/05/2015 alle 21:02:20
Effettivamente bisogna picchiare il facione per capire certe cose (io compreso sic...!!!) ciao e buon viaggio
L'errore, fu di arrivare in montagna con 1/4 di serbatoio di gasolio estivo (cioè pieno fatto a fine Agosto poi non piu usato il camper) e quindi nonostante il resto di ottimo gasolio artico, e anche additivo (ma un solo flacone che per 90 litri è poco), tanto è bastato per rischiare la catastrofe. Gia a solo -13° la mattina ho avuto problemi, e partito solo perchè poi è uscito il sole e la temperatura un po salita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 22:49:57
se ti è costato poco, e è un impianto semplice e manuale, sicuramente fa quello che deve e con pochi problemi. Sostituire la Combi con quella Diesel, che è identica come forma, attacchi, attacchi della canalizzazioneetc, è molto semplice, si toglie una e si mette l'altra, l'unico lavoro da fare è sostituire il camino a parete con quello apposito, e ovviamente portarci il tubo del gasolio con la pompa. Quindi come lavoro molto semplice. Oggi mi è arrivato il preventivo per la Combi Diesel + tubo camino + camino + kit altitudine e poi da 8 a 10 ore di lavoro, almeno stimate, ma quello si impara alla fine. Una bella botta! Ma siccome io sono incosciente, ho dato il via all'ordine per partire con il lavoro. Così anche gli ultimi 4 soldi che mi erano rimasti dopo il cambio camper, mi sono tolto il problema anche di quelli vedi mai che facessero la muffa a stare li. Tanto, se non si rischia, non si fa mai nulla. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso,
In risposta al messaggio di enricobig del 27/05/2015 alle 09:02:31
Ciao Tommaso, alla fine hai deliberato! Magari non serve, ma sincerati che i cavi alimentazione 12V siano quelli richiesti dalla D (mi pare almeno 6 mm2). Per il frigo.... io ho già dato con Thetford, spero vivamente che abbiano imparato dai propri errori..... Ciao Enrico
si, ho deciso, una botta tremenda! Ma se non lo facevo subito, forse non lo avrei piu fatto.