CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Truma o vebasto...frigo trivalente o compressore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:38:52

Ti rispondo in merito; il mio è per il momento un impianto artigianale, pensa che lo aziono con due semplici interruttori ,uno per il riscaldatore e l'altro per la ventola 
il tutto senza l'intervento del quadro  (bs) ,e siccome lo voluto proprio come appoggio alla combi mi ritengo soddisfatto ,anche per il costo d'operazione (e dici poco!!)
Sostituire la combi non mi andava ,anche perchè avrei dovuto lavorarci troppo ,comunque ho estrapolato dalle dritte di Enzo e ne ho fatto buon uso 
a mio interesse.
Per il momento sono soddisfatto mi prometto un domani di installare un termostato per completare il tutto e.... poi si vedrà!?.
Ciao
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:49:57

se ti è costato poco, e è un impianto semplice e manuale, sicuramente fa quello che deve e con pochi problemi.

Sostituire la Combi con quella Diesel, che è identica come forma, attacchi, attacchi della canalizzazione etc, è molto semplice, si toglie una e si mette l'altra, l'unico lavoro da fare è sostituire il camino a parete con quello apposito, e ovviamente portarci il tubo del gasolio con la pompa. Quindi come lavoro molto semplice.

Oggi mi è arrivato il preventivo per la Combi Diesel + tubo camino + camino + kit altitudine  e poi da 8 a 10 ore di lavoro, almeno stimate, ma quello si impara alla fine.
Una bella botta! surprise

Ma siccome io sono incosciente, ho dato il via all'ordine per partire con il lavoro. Così anche gli ultimi 4 soldi che mi erano rimasti dopo il cambio camper, mi sono tolto il problema anche di quelli smiley vedi mai che facessero la muffa a stare li.  Tanto, se non si rischia, non si fa mai nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 25/05/2015 alle 22:51:55
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 25/05/2015 alle: 22:58:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 22:49:57

se ti è costato poco, e è un impianto semplice e manuale, sicuramente fa quello che deve e con pochi problemi. Sostituire la Combi con quella Diesel, che è identica come forma, attacchi, attacchi della canalizzazione
etc, è molto semplice, si toglie una e si mette l'altra, l'unico lavoro da fare è sostituire il camino a parete con quello apposito, e ovviamente portarci il tubo del gasolio con la pompa. Quindi come lavoro molto semplice. Oggi mi è arrivato il preventivo per la Combi Diesel + tubo camino + camino + kit altitudine  e poi da 8 a 10 ore di lavoro, almeno stimate, ma quello si impara alla fine. Una bella botta! Ma siccome io sono incosciente, ho dato il via all'ordine per partire con il lavoro. Così anche gli ultimi 4 soldi che mi erano rimasti dopo il cambio camper, mi sono tolto il problema anche di quelli vedi mai che facessero la muffa a stare li.  Tanto, se non si rischia, non si fa mai nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Pienamente d'accordo su tutto ,lo fatto solo come appoggio alla combi e per aver più caldo nella dinette (alla  francese) e  tutti i comandi sono meccanici perciò!!!
Comunque testato ai soliti freddi gelidi di Livigno va che è un piacere!!!
N.B. Non ti sei chiesto che se per caso ci siano problemi col gasolio...... che fai???
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 26/05/2015 alle: 10:33:14
In risposta al messaggio di teseo0331 del 25/05/2015 alle 22:58:15

Pienamente d'accordo su tutto ,lo fatto solo come appoggio alla combi e per aver più caldo nella dinette (alla  francese) e  tutti i comandi sono meccanici perciò!!! Comunque testato ai soliti freddi gelidi di Livigno va che è un piacere!!! N.B. Non ti sei chiesto che se per caso ci siano problemi col gasolio...... che fai???

Si, in effetti se si sbaglia con il gasolio, diventa un bel problema.

Però, devo dirti che una volta per una cogli**nata mia rimasi con il motore che non si avviava (si è poi avviato dopo numerosi tentativi) ma il webasto che avevo allora, funzionava ugualmente.

Andando in montagna, non si deve fare errori con il gasolio. Cioè arrivare su in riserva, pieno di gasolio artico ei paesi (mai in autostrada) e buttarci dentro anche due flaconi di additivo. Da quando faccio così mai piu avuto problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
teseo0331
teseo0331
10/01/2009 142
Inserito il 26/05/2015 alle: 21:02:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2015 alle 10:33:14

Si, in effetti se si sbaglia con il gasolio, diventa un bel problema. Però, devo dirti che una volta per una cogli**nata mia rimasi con il motore che non si avviava (si è poi avviato dopo numerosi tentativi) ma il webasto
che avevo allora, funzionava ugualmente. Andando in montagna, non si deve fare errori con il gasolio. Cioè arrivare su in riserva, pieno di gasolio artico ei paesi (mai in autostrada) e buttarci dentro anche due flaconi di additivo. Da quando faccio così mai piu avuto problemi.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Effettivamente bisogna picchiare il "facioneangry" per capire certe cose (io compreso sic...!!!)
ciao e buon viaggio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 26/05/2015 alle: 23:33:01
In risposta al messaggio di teseo0331 del 26/05/2015 alle 21:02:20

Effettivamente bisogna picchiare il facione per capire certe cose (io compreso sic...!!!) ciao e buon viaggio

L'errore, fu di arrivare in montagna con 1/4 di serbatoio di gasolio estivo (cioè pieno fatto a fine Agosto poi non piu usato il camper) e quindi nonostante il resto di ottimo gasolio artico, e anche additivo (ma un solo flacone che per 90 litri è poco),  tanto è bastato per rischiare la catastrofe. Gia a solo -13° la mattina ho avuto problemi, e partito solo perchè poi è uscito il sole e la temperatura un po salita.
Non si puo lasciare nulla al caso.

Mi sono trovato ancora con mlto gasoio estivo, ma prima di partire lo ho cnsumato lasciando una settimana il webasto acceso in cortile, perchè dal Ducato è impossibile aspirare dal serbatoio.

Ora faccio sempre i conti esatti per avere giusto il gasolio per andare da Bologna alla Val Pusteria, dove arrivo con spia riserva accesa, e qui faccio il pieno in un paese della valle , e ci metto anche due flaconi di additivo portato da casa. Di piu non saprei cosa fare, ma mai piu avuto problemi.

Quando avrò il riscaldamento diesel, avrò ancora piu attenzione, se possibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 27/05/2015 alle: 09:02:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/05/2015 alle 22:49:57

se ti è costato poco, e è un impianto semplice e manuale, sicuramente fa quello che deve e con pochi problemi. Sostituire la Combi con quella Diesel, che è identica come forma, attacchi, attacchi della canalizzazione
etc, è molto semplice, si toglie una e si mette l'altra, l'unico lavoro da fare è sostituire il camino a parete con quello apposito, e ovviamente portarci il tubo del gasolio con la pompa. Quindi come lavoro molto semplice. Oggi mi è arrivato il preventivo per la Combi Diesel + tubo camino + camino + kit altitudine  e poi da 8 a 10 ore di lavoro, almeno stimate, ma quello si impara alla fine. Una bella botta! Ma siccome io sono incosciente, ho dato il via all'ordine per partire con il lavoro. Così anche gli ultimi 4 soldi che mi erano rimasti dopo il cambio camper, mi sono tolto il problema anche di quelli vedi mai che facessero la muffa a stare li.  Tanto, se non si rischia, non si fa mai nulla.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommaso,
alla fine hai deliberato!

Magari non serve, ma sincerati che i cavi alimentazione 12V siano quelli richiesti dalla D (mi pare almeno 6 mm2).

Per il frigo.... io ho già dato con Thetford, spero vivamente che abbiano imparato dai propri errori.....wink

Ciao
Enrico

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 27/05/2015 alle: 14:24:34
In risposta al messaggio di enricobig del 27/05/2015 alle 09:02:31

Ciao Tommaso, alla fine hai deliberato! Magari non serve, ma sincerati che i cavi alimentazione 12V siano quelli richiesti dalla D (mi pare almeno 6 mm2). Per il frigo.... io ho già dato con Thetford, spero vivamente che abbiano imparato dai propri errori..... Ciao Enrico  

si, ho deciso, una botta tremenda! Ma se non lo facevo subito, forse non lo avrei piu fatto.
Se non fossi poi un incosciente, probabilmente a suo tempo non mi sarei neppure sposato laughlaughlaugh

Da me la BS è a meno di 2m dalla combi, quindi il cavo è gia come richiesto (mi sembra 4mm2) , ma, stavo valutando se non sostituirlo ugualmente con altro di 6 o 10mm2 anche se dovrei lasciare comunque i primi centimetri dalla centralina di quello da 4 perchè il 6 o il 10 sicuramente non entra nel connettore, ma pochi cm non penso facciano la differenza. Però, se vedo che funziona bene anche con quello attuale (comunque rispondente a quanto richiesto sul manuale) non so se valga la pena di tribolarsi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link