CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Trumba Combi 6 utilizzo senza acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
9
scerrone
scerrone
12/11/2016 3
Inserito il 12/11/2016 alle: 17:59:10
L'argomento è stato più volte trattato e mi sono andato a leggere i vecchi post. Tra tutte le discussioni non viene però indicato come fare ad usare il truma combi senza acqua se non si è interessati ad avere l'acqua calda dal boiler.
MI spiego meglio. Se fa freddo la valvola di sicurezza svuota i 10 lt del boiler e questo l'ho capito. Però appena si accende e la temperatura sale sopra i 7 gradi si può riarmare la valvola e a quel punto accendendo la pompa automaticamente si ricarica il boiler. Se io non fossi interessato ad avere l'acqua nel boiler e volessi fare andare la caldaia senza scaldare l'acqua come devo fare perchè appena si attacca la pompa l'acqua arriva nel boiler

Grazie a chi mi vuole aiutare perchè io ho acquistato un camper adesso con questo sistema e non ho ancora capito come farlo funzionare

22
brrizza
brrizza
23/08/2003 580
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:43:49
Ciao ti consiglio di non usare la truma sen'acqua perche' in base alle mie conoscenze rischieresti con il calore che produce di andare a deformare la camera interna della stufa con il rischio che si buchi tutto e di buttare via la truma.

Saluti  B........
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 12/11/2016 alle: 18:53:38
Hai letto gli altri Topic aperti recentemente , hai capito che non è semplice fare tale operazione solo per non avere acqua calda in condizioni normali.

Tale indicazione data da truma è in funzione/aiuto quando si buca/guasta la caldaia

,ed essendo in viaggio ed non essendo facile trovare una stufa nuova ne chi la sostituisce subito
si può continuare aad usare il camper riscaldandolo anche con il boiler senza acqua 
Sì disinscerise il boiler dal circuito acqua tappando il tubo di entrata e quello di uscita ( nel mio caso indispensabile altrimenti mi si svuota tutto il serbatoio acqua )
E si fa funzionare tranquillamente il riscaldamento ovvio che per avere acqua calda si deve mettere un pentolino sulla fiamma della cucina .
.punto, 

Il voler non avere acqua calda senza avere l emergenza del boiler guasto hai letto bene...
...si può fare....
... bello...
...brigoso. ..
...rischioso..
...ma ...》》》》a che pro ? 《《《《

...Liberi di fare...

,

https://forum.camperonline.it/t...

.

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da salito il 12/11/2016 alle 19:34:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/11/2016 alle: 23:11:21
noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto , per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto 

rinnovo il benvenuto
Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 13/11/2016 alle: 00:23:10
."inviati - 12/11/2016 :  23:11:21  Mostra il profilo   Email all'autore  Rispondi citando il messaggio
noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto , per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto 

rinnovo il benvenuto
Mario
""""''''''""""""
 La risposta al mio """ a che pro "" non la devi dare a me come insinua l amico
>>>>>> Ma la dovrai dare a chi vivrà con te in camper questo inverno <<<<<
Fai tutto quello che meglio credi non mi servono risposte ...ci sono già state negli inverni scorsi e il 99% di chi ....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
9
scerrone
scerrone
12/11/2016 3
Inserito il 13/11/2016 alle: 08:28:50
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2016 alle 23:11:21

noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto
, per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto  rinnovo il benvenuto Mario
...

Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo

Per darvi una indicazione del perchè vorrei usare il truma in quel modo anche se non è essenziale è perchè di notte sia io che mia moglie abbiamo la fobia di lasciare il gas libero di circolare e di scaldare per paura di perdite e/o incendi quindi abbiamo sempre dormito senza riscaldamento (ovviamente coprendosi bene!!!) e con questo truma se non si scalda ti trovi al mattino che hai fatto il lago sotto il camper e svuotato il serbatoio delle bianche.

Questa è la ragione per cui vorrei escludere il boiler che potrei al limite utilizzare di giorno ma non vorrei usarlo di notte

Grazie a chi mi dirà ancora come fare !!!

SC
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 13/11/2016 alle: 10:43:22
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2016 alle 23:11:21

noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto
, per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto  rinnovo il benvenuto Mario
...

Ciao Mario,
Io ho una trumatic c che uso senz'acqua perche' d'inverno invece di andare in giro faccio qualche lavoretto interno al calduccio.
Per cui serbatoi e boiler vuoti.

Per scerrone:
per evitare di riempire il boiler hai solo due soluzioni:
1) non accendi la pompa
2) se non puoi fare a meno della pompa accesa devi mettere un rubinetto sul tubo che porta l'acqua fredda alla truma.
Altre soluzioni non mi vengono in mente.

Per quanto riguarda la valvola, se si tratta di quella elettrica (nera con pomello rosso) non occorre aspettare i 7 gradi perche' nel momento che si accende la truma, questa da' una polarita' su un filo a parte sulla valvola che bypassa il sensore di temperatura.
Seinvece e' quella meccanica azzurra, allora e' piu' problematico. Devo aver scritto qualcosa tempo fa' in merito alla possibilita' di un riscaldatore faidate per valvola nofrost.
Renzo.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 13/11/2016 alle: 11:46:05
In risposta al messaggio di scerrone del 13/11/2016 alle 08:28:50

Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo Per darvi una indicazione del perchè vorrei usare il truma in quel modo anche se non è essenziale è perchè
di notte sia io che mia moglie abbiamo la fobia di lasciare il gas libero di circolare e di scaldare per paura di perdite e/o incendi quindi abbiamo sempre dormito senza riscaldamento (ovviamente coprendosi bene!!!) e con questo truma se non si scalda ti trovi al mattino che hai fatto il lago sotto il camper e svuotato il serbatoio delle bianche. Questa è la ragione per cui vorrei escludere il boiler che potrei al limite utilizzare di giorno ma non vorrei usarlo di notte Grazie a chi mi dirà ancora come fare !!! SC
...

In poche righe ti ha riassunto come evitare che l acqua entri nel boiler quando questo e' ben caldo 
Buon lavoro, visto che sei motivato ,dentro a quel pochissimo spazio dove e' installato la stufa. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:37:47
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/11/2016 alle 10:43:22

Ciao Mario, Io ho una trumatic c che uso senz'acqua perche' d'inverno invece di andare in giro faccio qualche lavoretto interno al calduccio. Per cui serbatoi e boiler vuoti. Per scerrone: per evitare di riempire il boiler
hai solo due soluzioni: 1) non accendi la pompa 2) se non puoi fare a meno della pompa accesa devi mettere un rubinetto sul tubo che porta l'acqua fredda alla truma. Altre soluzioni non mi vengono in mente. Per quanto riguarda la valvola, se si tratta di quella elettrica (nera con pomello rosso) non occorre aspettare i 7 gradi perche' nel momento che si accende la truma, questa da' una polarita' su un filo a parte sulla valvola che bypassa il sensore di temperatura. Seinvece e' quella meccanica azzurra, allora e' piu' problematico. Devo aver scritto qualcosa tempo fa' in merito alla possibilita' di un riscaldatore faidate per valvola nofrost. Renzo.  
...

lo scopo di utilizzare la combi con boiler vuoto è proprio quando si è sul camper per lavori in rimessaggio e non serve acqua ne fredda ne calda 

ciao
mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/11/2016 alle: 12:47:08
In risposta al messaggio di scerrone del 13/11/2016 alle 08:28:50

Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo Per darvi una indicazione del perchè vorrei usare il truma in quel modo anche se non è essenziale è perchè
di notte sia io che mia moglie abbiamo la fobia di lasciare il gas libero di circolare e di scaldare per paura di perdite e/o incendi quindi abbiamo sempre dormito senza riscaldamento (ovviamente coprendosi bene!!!) e con questo truma se non si scalda ti trovi al mattino che hai fatto il lago sotto il camper e svuotato il serbatoio delle bianche. Questa è la ragione per cui vorrei escludere il boiler che potrei al limite utilizzare di giorno ma non vorrei usarlo di notte Grazie a chi mi dirà ancora come fare !!! SC
...

ripeto e ribadisco che la stufa puoi benissimo accenderla anche con boiler vuoto , comunque in sosta con temperatura ambiente prossima allo zero termico ti consiglio di riempire il boiler e lasciarla sempre accesa anche durante la notte , magari abbassi la temperatura ambiente su 15/17 gradi ma lasciala accesa senza alcun timore o paure , questo per salvaguardare possibili ghiacciate all'impianto idrico più esposto al freddo  , se invece sei in rimessaggio magari all'aperto o in capannone non riscaldato e vuoi riscaldare la cellula senza usare acqua allora puoi benissimo accendere la stufa anche senza acqua ma non riempire mai il boiler quando la stufa è calda o in temperatura perchè gli faresti subire uno shock termico , non succede nulla di grave ma botta oggi botta domani le pareti della stufa e boiler ne risentono , quindi il boiler andrebbe riempito con stufa fredda o tiepida , per non riempire il boiler con pompa in funzione devi mettere due valvole , una sull'ingresso fredda del boiler e l'altra sull'uscita calda e nel bisogno di acqua calda quelle valvole devi aprirle solo con stufa fredda o tiepida , chiaramente la valvola sull'ingresso del boiler va messa prima della elasi o frostcontrol e quella in uscita dopo la valvolina di aspirazione aria 

mario
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 330
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:28:42
In risposta al messaggio di scerrone del 12/11/2016 alle 17:59:10

L'argomento è stato più volte trattato e mi sono andato a leggere i vecchi post. Tra tutte le discussioni non viene però indicato come fare ad usare il truma combi senza acqua se non si è interessati ad avere l'acqua
calda dal boiler. MI spiego meglio. Se fa freddo la valvola di sicurezza svuota i 10 lt del boiler e questo l'ho capito. Però appena si accende e la temperatura sale sopra i 7 gradi si può riarmare la valvola e a quel punto accendendo la pompa automaticamente si ricarica il boiler. Se io non fossi interessato ad avere l'acqua nel boiler e volessi fare andare la caldaia senza scaldare l'acqua come devo fare perchè appena si attacca la pompa l'acqua arriva nel boiler Grazie a chi mi vuole aiutare perchè io ho acquistato un camper adesso con questo sistema e non ho ancora capito come farlo funzionare  
...

https://www.truma.com/it/it/hea...

È possibile riscaldare anche senza acqua con Combi?

Nessun problema! Il serbatoio dell’acqua di Combi si può riscaldare anche senza acqua.

Ma nella tua abitazione come ti scaldi? Come cucini?
Se la tua paura è una fuga di gas puoi pensare ad un Triogas o qualcosa di simile.
Oppure puoi pensare ad installare un riscaldatore Webasto o Eberspacher e ti passa la paura.

Ciao

9
scerrone
scerrone
12/11/2016 3
Inserito il 13/11/2016 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 13/11/2016 alle 19:28:42

ˆ possibile riscaldare anche senza acqua con Combi?Nessun problema! Il serbatoio dell’acqua di Combi si può riscaldare anche senza acqua. Ma nella tua abitazione come ti scaldi? Come cucini? Se la tua paura è una fuga
di gas puoi pensare ad un Triogas o qualcosa di simile. Oppure puoi pensare ad installare un riscaldatore Webasto o Eberspacher e ti passa la paura. Ciao
...

A casa mi scaldo a legna e non ho gas in casa.  L'acqua calda con una caldaia posta fuori dall'abitazione. 
Al di là di questa curiosità perché dovrei spendere altri soldi per un webasto quando ho già una truma? 
Comunque ho capito che si può fare solo chiudendo la mandata con un rubinetto. 
Grazie a tutti 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 14/11/2016 alle: 00:15:31
in camper è totalmente diverso e se capitassero un paio di nottate con gelate improvvise di svariati gradi sotto zero mentre voi siete al calduccio sotto al piumone rischi di far congelare l'impiantistica idrica di bordo con spiacevoli successive conseguenze , l'amico gas ti da una mano e se ben trattato non c'è alcuna ragione di temerlo , quando necessita stufa accesa 24 ore su 24 con abbassamento temperatura notturna e nelle ore di assenza ma sotto zero stufa sempre accesa , la cellula del camper si riscalda in fretta ma con più fretta si raffredda 

Mario
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Inserito il 14/11/2016 alle: 11:55:54

rubinetti due meglio
peccato avere queste paure/fobie ,non è un bel vivere in camper con la paura del gas, quindi essendoci gas nelle tubature dei fuocchi cucina anche se non funzionante  ma il frigo funziona e anche lui ha gas nella tubatura...
quindi per coerenza tu tutte le sere scendi a chiudere le bombole del gas
già detto che gli umani sopportano il freddo ma i materiali del camper ...no...

poi se hai la fobia degli incendi ...devi rileggerti i vari topic e tutti gli incendi sono stati innescati/causati da corto circuiti ..
.quindi per coerenza devi staccare le batterie

un mio conoscente arrivò a temere  lincendio causato dal ...piromane...risolse con il non venire più in sosta libera...
solo entro recinti ..ma anche qui in villaggi,rimessaggi vi furono incendi ...voleva vendere il camper...non lo ha fatto ....quando mi incontra mi butta là la frase che io li dissi

<<<<"""guarda che comunque di qualcosa si deve pur... morire """>>>>>

auguri

Modificato da salito il 14/11/2016 alle 11:58:26
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link