https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2016 alle 23:11:21
noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto, per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto rinnovo il benvenuto Mario
Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo
In risposta al messaggio di ecostar del 12/11/2016 alle 23:11:21
noto che sei un nuovo iscritto e ti do il benvenuto , per la combi senza acqua nel boiler vai tranquillo , a mè non interessa sapere perchè la vuoi utilizzare con boiler vuoto quindi ti ho risposto per quel che hai chiesto, per saperne di più leggi svariati topic che ne discutono ma dovrai anche selezionare i vari consigli dei vari utenti perchè leggerai di tutto e il contrario di tutto rinnovo il benvenuto Mario
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di scerrone del 13/11/2016 alle 08:28:50
Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo Per darvi una indicazione del perchè vorrei usare il truma in quel modo anche se non è essenziale è perchèdi notte sia io che mia moglie abbiamo la fobia di lasciare il gas libero di circolare e di scaldare per paura di perdite e/o incendi quindi abbiamo sempre dormito senza riscaldamento (ovviamente coprendosi bene!!!) e con questo truma se non si scalda ti trovi al mattino che hai fatto il lago sotto il camper e svuotato il serbatoio delle bianche. Questa è la ragione per cui vorrei escludere il boiler che potrei al limite utilizzare di giorno ma non vorrei usarlo di notte Grazie a chi mi dirà ancora come fare !!! SC
In poche righe ti ha riassunto come evitare che l acqua entri nel boiler quando questo e' ben caldoÂ
In risposta al messaggio di renzo07 del 13/11/2016 alle 10:43:22
Ciao Mario, Io ho una trumatic c che uso senz'acqua perche' d'inverno invece di andare in giro faccio qualche lavoretto interno al calduccio. Per cui serbatoi e boiler vuoti. Per scerrone: per evitare di riempire il boilerhai solo due soluzioni: 1) non accendi la pompa 2) se non puoi fare a meno della pompa accesa devi mettere un rubinetto sul tubo che porta l'acqua fredda alla truma. Altre soluzioni non mi vengono in mente. Per quanto riguarda la valvola, se si tratta di quella elettrica (nera con pomello rosso) non occorre aspettare i 7 gradi perche' nel momento che si accende la truma, questa da' una polarita' su un filo a parte sulla valvola che bypassa il sensore di temperatura. Seinvece e' quella meccanica azzurra, allora e' piu' problematico. Devo aver scritto qualcosa tempo fa' in merito alla possibilita' di un riscaldatore faidate per valvola nofrost. Renzo. Â
lo scopo di utilizzare la combi con boiler vuoto è proprio quando si è sul camper per lavori in rimessaggio e non serve acqua ne fredda ne caldaÂ
In risposta al messaggio di scerrone del 13/11/2016 alle 08:28:50
Grazie a tutti per le risposte. SOno nuovo del forum ma ho sempre letto in giro ed è la prima volta che scrivo Per darvi una indicazione del perchè vorrei usare il truma in quel modo anche se non è essenziale è perchèdi notte sia io che mia moglie abbiamo la fobia di lasciare il gas libero di circolare e di scaldare per paura di perdite e/o incendi quindi abbiamo sempre dormito senza riscaldamento (ovviamente coprendosi bene!!!) e con questo truma se non si scalda ti trovi al mattino che hai fatto il lago sotto il camper e svuotato il serbatoio delle bianche. Questa è la ragione per cui vorrei escludere il boiler che potrei al limite utilizzare di giorno ma non vorrei usarlo di notte Grazie a chi mi dirà ancora come fare !!! SC
ripeto e ribadisco che la stufa puoi benissimo accenderla anche con boiler vuoto , comunque in sosta con temperatura ambiente prossima allo zero termico ti consiglio di riempire il boiler e lasciarla sempre accesa anche durante la notte , magari abbassi la temperatura ambiente su 15/17 gradi ma lasciala accesa senza alcun timore o paure , questo per salvaguardare possibili ghiacciate all'impianto idrico più esposto al freddo  , se invece sei in rimessaggio magari all'aperto o in capannone non riscaldato e vuoi riscaldare la cellula senza usare acqua allora puoi benissimo accendere la stufa anche senza acqua ma non riempire mai il boiler quando la stufa è calda o in temperatura perchè gli faresti subire uno shock termico , non succede nulla di grave ma botta oggi botta domani le pareti della stufa e boiler ne risentono , quindi il boiler andrebbe riempito con stufa fredda o tiepida , per non riempire il boiler con pompa in funzione devi mettere due valvole , una sull'ingresso fredda del boiler e l'altra sull'uscita calda e nel bisogno di acqua calda quelle valvole devi aprirle solo con stufa fredda o tiepida , chiaramente la valvola sull'ingresso del boiler va messa prima della elasi o frostcontrol e quella in uscita dopo la valvolina di aspirazione ariaÂ
In risposta al messaggio di scerrone del 12/11/2016 alle 17:59:10
L'argomento è stato più volte trattato e mi sono andato a leggere i vecchi post. Tra tutte le discussioni non viene però indicato come fare ad usare il truma combi senza acqua se non si è interessati ad avere l'acquacalda dal boiler. MI spiego meglio. Se fa freddo la valvola di sicurezza svuota i 10 lt del boiler e questo l'ho capito. Però appena si accende e la temperatura sale sopra i 7 gradi si può riarmare la valvola e a quel punto accendendo la pompa automaticamente si ricarica il boiler. Se io non fossi interessato ad avere l'acqua nel boiler e volessi fare andare la caldaia senza scaldare l'acqua come devo fare perchè appena si attacca la pompa l'acqua arriva nel boiler Grazie a chi mi vuole aiutare perchè io ho acquistato un camper adesso con questo sistema e non ho ancora capito come farlo funzionare Â
https://www.truma.com/it/it/hea...
È possibile riscaldare anche senza acqua con Combi?
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 13/11/2016 alle 19:28:42
ˆ possibile riscaldare anche senza acqua con Combi?Nessun problema! Il serbatoio dell’acqua di Combi si può riscaldare anche senza acqua. Ma nella tua abitazione come ti scaldi? Come cucini? Se la tua paura è una fugadi gas puoi pensare ad un Triogas o qualcosa di simile. Oppure puoi pensare ad installare un riscaldatore Webasto o Eberspacher e ti passa la paura. Ciao
A casa mi scaldo a legna e non ho gas in casa. Â L'acqua calda con una caldaia posta fuori dall'abitazione.Â