CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 21:39:19
Mi hanno detto che i tubi delle bombole gas non devono essere di acciaio, ma di gomma in quanto in caso di perdite i vigili del fuoco fanno fatica a tagliarle...io li ho sempre avuti  in gomma ora cambiando camper me li sono trovati così. 

Ho chiesto per la sostituzione e mi è stato detto che non si può in quanto bisogna cambiare gli attacchi. 

Vi  allego una foto...cosa mi suggerite di fare grazie
IMG-20170918-WA0002.jpeg

Franco
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57171
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2017 alle: 23:43:12
In risposta al messaggio di franz58 del 18/09/2017 alle 21:39:19

Mi hanno detto che i tubi delle bombole gas non devono essere di acciaio, ma di gomma in quanto in caso di perdite i vigili del fuoco fanno fatica a tagliarle...io li ho sempre avuti  in gomma ora cambiando camper me li
sono trovati così.  Ho chiesto per la sostituzione e mi è stato detto che non si può in quanto bisogna cambiare gli attacchi.   Vi  allego una foto...cosa mi suggerite di fare grazie   Franco
...
La soluzione ottimale, e a norma, sarebbe buttare tutto e montare un Duocontrol CS con i suoi due tubi arancioni con valvola di sicurezza.  

Poi li da te il regolatore mi sembra basso, mentre dovrebbe stare il piu alto possibile visino al soffitto del vano bombole, altrimenti prima o poi passa della sporcizia e lo blocca.

Se non ti interessa la commutazione automatica ma ti va bene la commutazione manuale come hai ora, butterei tutto e farei un impianto di commutazione tutto in bassa pressione, perchè come è ora non ha senso, solo problemi e poca sicurezza.

Prendi due regolatori normalissimi, li metti sulle due bombole, poi esci con tubo bassa pressione e vai a un deviatore a T GOK per bassa pressione.  Io farei così, poca spesa molta resa.

Se poi vuoi recuperare il tuo deviatore , anzichè prenderne uno nuovo, puoi prendere tre dadi femmina con portagomma da avvitarci e ci colleghi il tubo bassa pressione. Secondo me se il deviatore va bene per altapressione non dovrebbe avere problemi con la bassa pressione, ma è una mia idea, casomai qualcuno piu esperto ci saprà dire se è fattibile se è a norma etc...

Intendo portagomma così

71451byEc6L__SY355_.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/09/2017 alle 23:43:50
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 04:06:50
bravo Tommaso ottimo suggerimento e ottimi consigli , condivido che uno scambiatore bombola manuale sull'alta pressione serve solo per mettersi a rischio e niente altro , aggiungo solo che un deviatore manuale per alta pressione ha il passaggio più ridotto rispetto uno per bassa pressione e i filetti potrebbero essere sinistri quindi ci vorrebbero portagomma con filetto femmina sinistro 

comunque i tubi flessibili per gpl in gomma con maglia metallica esistono anche omologati ma per esserlo devono riportare stampigliato sulla crimpatura o sul raccordo il numero di riferimento normativo , la sola striscia gialla non basta , idem anche per il tubo flessibile nero senza maglia metallica che vedo allacciato al riduttore , su quel tubo nero senza maglia il riferimento normativo deve essere stampigliato sulla parte in gomma dello stesso tubo 

a parte il riduttore più basso del livello rubinetto bombola ma nulla a che vedere con la normativa direi che se quei flessibili più i vari componenti utilizzati fossero con regolare numero di riferimento normativo saresti comunque in piena normativa ma sulla media e alta pressione quel sistema pur essendoci tutti i componenti a norma è sempre meglio evitarlo , pensa a una malaugurata fuga di gasa con 4-6 bar che lanciafiamma inavvicinbabile diventerebbe , chiaramente anche con 30 mbar della bassa pressione distruggerebbe il mezzo ma tu stesso o soccorsi potrebbero avvicinarsi magari soffocondo la fiamma con una coperta e chiudere la bombola , questo per dirti che in bassa pressione e bassa portata in caso di fuga è sempre una fiamma floscia e gestibile ,

non è mia intenzione impaurirti ma solo informarti 
mario

PS
solo ora mi sono accorto che sei il franz di Broni e visto che ci conosciamo fisicamente se me ne accorgevo prima di avrei impaurito a volontà tanto so che non ci avresti creduto laugh 

ciao

Mario

Modificato da ecostar il 19/09/2017 alle 04:20:37
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 08:23:22
Sono sempre stato contrario ai tubi di gomma in alta pressione. Io seguirei il consiglio di Tommaso: due regolatori sulle bombole e scambio in bassa pressione. Giusto anche quanto dice ecostar, che uno scambiatore per alta pressione potrebbe non assicurare portata sufficiente in bassa, ma questo va verificato controllando il componente di scambio.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 08:59:08
Grazie Tommaso sei stato molto chiaro entrando anche nel dettaglio ora non mi resta che applicare e sistemare il tutto per andare in sicurezza un'altra delle problematiche del tubo di acciaio è che non ti permette di estrarre la bombola appoggiarla per terra per compiere facilmente le operazioni di collegamento e scollegamento del tubo e anche quando in inverno in aree di sosta in montagna metto le bombole da 15 kg esternamente.

Grazie anche al contributo di ik6Amo.

Buongiorno Mario grandissimo piacere risentirti mi ricordo ancora quando nel parcheggio della Lidl sei intervenuto per sistemarmi il tubo della Combi, è passato un po' di tempo ma neanche tanto una dozzina d'anni ora sono qui a chiederti se mi puoi indicare chi mi può fare questo lavoro, credo che anche i concessionari a volte siano specializzati in molte cose riguardo il camper.... ma il gas è sicuramente una cosa seria anche se fra tutti, il mio riparatore di fiducia nella zona che tu conosci non lo abbandono in quanto è sempre il più onesto di tutti, purtroppo è rimasto solo e non posso mettergli fretta per fare certi lavori.

Non mi interessa avere aperto il gas in viaggio in quanto ho un riscaldatore per viaggiare d in piu' ho il  webasto, il gas lo uso solo per utenze fornelli/frigo o quando vado in montagna, la combi mi da un riscaldamento capillare.
Franco
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36723
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 14:40:45
ciao Franco , visto che è ancora il più onesto e il suo lavoro lo sa fare direi che Giorgio è ancora il migliore , tra l'altro tra voi due non a caso esiste un rapporto di amicizia con reciproca fiducia e vedrai che nel suo possibile non ti metterà in coda , comunque anche se devi attendere direi di non preoccuparti più di tanto e legislazione a parte non sei messo malaccio  , chiaramente con l'alta pressione senza alcun dispositivo di sicurezza devi avere qualche attenzione e accortezza in più , in tutti i casi non andare da gia**nti

su quel piazzale entrambi avevamo una dozzina di anni meno , da allora per mè la situazione è cambiata drasticamente e da 2 anni ho smesso con il camperismo ma dal contagio camperite non sono guarito e mi sa che prima o poi ritorneremo sul campo di battaglia 

un abbraccio
mario
Mario
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2017 alle: 15:28:00
Grazie Mario...gelataio improvvisato...cheeky passero a degustare un gelato allora.
Un cordiale saluto.smiley
Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.