CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tubo gasolio riscaldatore su Ducato x244

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:27:05
Salve a tutti
sto per installare il riscaldatore cinebasto sul mio camper su Ducato x244:
prenderò l'alimentazione dal tappo del serbatoio gasolio posizionato davanti al sedile di guida e posizionerò il riscaldatore nella zona dinette.
Vorrei sapere se qualcuno mi dà un consiglio per come far passare il tubo di alimentazione dal tappo del serbatoio davanti al sedile di guida fino alla zona dinette....
Paolo olivotti
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 10:30:00
Ecco una foto del tappo del serbatoio dove andrò ad inserire il pescante20210109_101543.jpg
Paolo olivotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 12:45:12
secondo me ti conviene passare tra serbatoio e pavimento di lamiera del mezzo, poi monti la pompa esterna sotto al pavimento, quindi arrivi al riscaldatore.
Se è come il Webasto, quando fai il foro a pavimento per la base dove c'è scarico e aspirazione della combustione, ti vieni a trovare l ingresso gasolio esterno, sotto al camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2021 alle: 20:47:41
Grazie mille in questi giorni mi ci metterò e spero di riuscirci
Paolo olivotti
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2021 alle: 22:49:39
quello e il galleggiante guarda bene ci sono dei punti arrotondati con piu plastica devi forare con il trapano filettare con il maschio ed inserire la sonda di pescaggio , ricordati di mettere del bloccafiletti x far si che non fuoriesca gasolio dalla filettatura ,, non credo che nel kit ci sia la sonda ma in rete dovresti trovarla e la stessa che usa webasto ed altri ,non usare il tubo di mandata originale non va bene ,
gianni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 07:59:44
In risposta al messaggio di ecovip 2 del 10/01/2021 alle 22:49:39

quello e il galleggiante guarda bene ci sono dei punti arrotondati con piu plastica devi forare con il trapano filettare con il maschio ed inserire la sonda di pescaggio , ricordati di mettere del bloccafiletti x far si che
non fuoriesca gasolio dalla filettatura ,, non credo che nel kit ci sia la sonda ma in rete dovresti trovarla e la stessa che usa webasto ed altri ,non usare il tubo di mandata originale non va bene ,
...
Grazie mille della risposta, quindi se ho capito bene tu mi consigli di bucare e filettare direttamente il tappo del serbatoio senza togliere e svitare tutto il tappo? Cioè facendolo tenere il pescante solo con la filettatura e non con il dado che si metterebbe dalla parte di sotto...
Cosa cosa vuol dire che il tubo di mandata originale non va bene?
Paolo olivotti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 09:00:53

Ciao Paolo,

questo lavoro l'ho fatto nel 2004 durante il montaggio di un Webasto AirTop 2000.
Nel tubo di ritorno del gasolio che si vede nella tua foto ma non ricordo quale sia, ho messo un raccordo a T già previsto nella scatola del Web. Tagliato il tubo del ritorno a 5 cm. dalla curva di ingresso nel serbatoio ed innestato questo T, ora non ricordo i diametri ma l'innesto di quello dedicato al Web è più piccolo di quello del motore.
Il tubo l'ho fatto passare tra il pavimento della cabina ed il serbatoio, passa senza alcun problema perchè c'è tutto lo spazio che serve. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:42:35
In risposta al messaggio di arnubana del 11/01/2021 alle 07:59:44

Grazie mille della risposta, quindi se ho capito bene tu mi consigli di bucare e filettare direttamente il tappo del serbatoio senza togliere e svitare tutto il tappo? Cioè facendolo tenere il pescante solo con la filettatura e non con il dado che si metterebbe dalla parte di sotto... Cosa cosa vuol dire che il tubo di mandata originale non va bene?
Guarda QUI , riguarda un X250, ma la sostanza non cambia.
Se ingrandisci le foto relative alla installazione del pescante, si vede bene.
Secondo me meglio smontare il tappo/pescante in quanto forando si rischia di fare cadere truccioli nel serbatoio.
Se non ricordo male il pescante originale del Webasto, dovrebbe avere un filetto autofilettante e basta forare della misura giusta e avvitarlo, mentre altri tipi, come quello che si vede nelle foto di cui sopra, hanno in filetto metrico e un dado interno, e guarnizione esterna come QUESTO .

Una cosa importante è regolare la lunghezza del pescante che non arrivi al fondo ma che rimanga sempre un certo numero di litri per avviare il motore.
Nel mio Sprinter il pescante del riscaldatore, è gia di serie installato da Mercedes, e su 100 litri di serbatoio pesca 80 litri ma ne rimangono sempre 20.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:46:15
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2021 alle 09:00:53

Ciao Paolo, questo lavoro l'ho fatto nel 2004 durante il montaggio di un Webasto AirTop 2000. Nel tubo di ritorno del gasolio che si vede nella tua foto ma non ricordo quale sia, ho messo un raccordo a T già previsto nella
scatola del Web. Tagliato il tubo del ritorno a 5 cm. dalla curva di ingresso nel serbatoio ed innestato questo T, ora non ricordo i diametri ma l'innesto di quello dedicato al Web è più piccolo di quello del motore. Il tubo l'ho fatto passare tra il pavimento della cabina ed il serbatoio, passa senza alcun problema perchè c'è tutto lo spazio che serve.   
...
secondo me prelevare il gasolio dal ritorno è una soluzione funzionante, ma  di ripiego quando non si riuscisse a installare un pescante dedicato, perchè cosi non sai a che quota arriva il tubo del ritorno e non sai quanto puo pescare e quanto rimane.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
arnubana
arnubana
03/10/2020 27
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2021 alle: 11:47:55
In risposta al messaggio di alexf del 11/01/2021 alle 09:00:53

Ciao Paolo, questo lavoro l'ho fatto nel 2004 durante il montaggio di un Webasto AirTop 2000. Nel tubo di ritorno del gasolio che si vede nella tua foto ma non ricordo quale sia, ho messo un raccordo a T già previsto nella
scatola del Web. Tagliato il tubo del ritorno a 5 cm. dalla curva di ingresso nel serbatoio ed innestato questo T, ora non ricordo i diametri ma l'innesto di quello dedicato al Web è più piccolo di quello del motore. Il tubo l'ho fatto passare tra il pavimento della cabina ed il serbatoio, passa senza alcun problema perchè c'è tutto lo spazio che serve.   
...
Grazie mille Alessandro! di sicuro sarebbe più semplice mettere un T nel tubo di ritorno piuttosto che togliere il tappo e gli spinotti rischiando di rompere qualcosa...
l'unica cosa ero in dubbio se poi il funzionamento sarebbe garantito perché trovo delle opinioni discordanti...
ma mi sembra che sul Ducato x244 il funzionamento vada bene.
solo mi resta da verificare quale sia dei due tubi che escono dal tappo quello del ritorno...
P.s. complimenti per tutti i tuoi viaggi, che invidia...
Paolo olivotti
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 17:59:55
In risposta al messaggio di arnubana del 11/01/2021 alle 11:47:55

Grazie mille Alessandro! di sicuro sarebbe più semplice mettere un T nel tubo di ritorno piuttosto che togliere il tappo e gli spinotti rischiando di rompere qualcosa... l'unica cosa ero in dubbio se poi il funzionamento
sarebbe garantito perché trovo delle opinioni discordanti... ma mi sembra che sul Ducato x244 il funzionamento vada bene. solo mi resta da verificare quale sia dei due tubi che escono dal tappo quello del ritorno... P.s. complimenti per tutti i tuoi viaggi, che invidia...
...

Ciao Paolo,
il mio impianto ha funzionato egregiamente per 14 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione in gasolio anche quand'ero in riserva. 
Il funzionamento era regolare anche durante il viaggio che usavo sempre per riscaldare l'abitacolo.

Grazie per i complimenti, ho fatto dei bei viaggi ed alcuni oggi irripetibili e questo è un grande cruccio. Rimane il ricordo ed oggi non è poco.

Alessandro
La vita è un viaggio,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2021 alle 17:59:55

Ciao Paolo, il mio impianto ha funzionato egregiamente per 14 anni e non ho mai avuto problemi di alimentazione in gasolio anche quand'ero in riserva.  Il funzionamento era regolare anche durante il viaggio che usavo sempre
per riscaldare l'abitacolo. Grazie per i complimenti, ho fatto dei bei viaggi ed alcuni oggi irripetibili e questo è un grande cruccio. Rimane il ricordo ed oggi non è poco.  
...
Però, non va bene che il riscaldatore possa prelevare gasolio anche in riserva, deve lasciare comunque una discreta quantità di gasolio in modo che anche se parcheggiato in pendenza possa sempre avviarsi il motore e potere raggiungere un rifornimento.
Mettendo un pescante separato si puo regolare esattamente fino a che livello deve pescare, mentre con il tubo di ritorno non si sa a che livello sia e se arrivase a fondo, basta una distrazione per trovarsi fermi bloccati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2021 alle: 18:49:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2021 alle 18:37:58

Però, non va bene che il riscaldatore possa prelevare gasolio anche in riserva, deve lasciare comunque una discreta quantità di gasolio in modo che anche se parcheggiato in pendenza possa sempre avviarsi il motore e potere
raggiungere un rifornimento. Mettendo un pescante separato si puo regolare esattamente fino a che livello deve pescare, mentre con il tubo di ritorno non si sa a che livello sia e se arrivase a fondo, basta una distrazione per trovarsi fermi bloccati.
...

Ciao Tommaso, 

ho portato la mia esperienza perchè collaudata e quindi sicura. 
Certamente il ritorno non pesca nel fondo del serbatoio ma rimarranno pur sempre un paio di litri per fare 20 km ed arrivare ad un distributore e poi, certamente, un occhio lo si butta sempre all'indicatore di livello prima di rimanere vuoti e bloccati.

Non ho montato il pescante perchè avrei dovuto bucare e filettare con rischi di rilasciare trucioli nel fondo e magari perdite di gasolio nella filettatura o nelle guarnizioni.

Comunque anche con il T non è stato semplice in quanto il tubo di alimentazione è molto rigido ed innestarlo, data anche la posizione scomoda è stata una faticaccia, se ci penso mi fanno ancora male le dita.

Alessandro
La vita è un viaggio,
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link