http://www.ebay.it/itm/Kit-5-fl...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 15:12:31
Mentre ero alle Isole Shetland con la Combi guasta, mi sono salvato potendo scaldare con il Thermotop del motore, però avendo avuto modo di testarlo a lungo, mi sono accorto di alcuni inconvenienti. Uno dei piu fastidiosiè che quando va in pausa e si spegne, emette una zaffata di odoraccio tremendo di gas di scarico. La Hymer ha messo lo scarico in posizione infelice subito dietro il paraurti anteriore, quindi questi gas caldi vanno in alto e vengono riaspirati da sopra al cofano e si sente l'odore di gas in cellula. Quindi volevo prolungare di un paio di metri scarsi il tubo di scarico, la sezione a valle della marmittna, in modo da farlo scaricare a destra, davanti alla ruota anteriore, quindi lontan dalle bocchette di aspirazione. Per questo mi servirebbe un paio di metri scarsi di tubo corrugato in acciaio, interno Ø 22mm e esterno Ø 24mm, uguale a quello originale. Dove posso comperarlo o ordinarlo online? Altra domanda per gli esperti, prolungando di 150 cm circa il tubo a valle della marmittina, puo comportare qualche problema nel funzionamento del Thermotop? Ora, dopo la marmittina ci sono solo 15cm di tubo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho avuto necessità di acquistare un tubo flex x prolungare lo scarico dei fumi del mio GE,D. interno 30mm.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2016 alle 15:12:31
Mentre ero alle Isole Shetland con la Combi guasta, mi sono salvato potendo scaldare con il Thermotop del motore, però avendo avuto modo di testarlo a lungo, mi sono accorto di alcuni inconvenienti. Uno dei piu fastidiosiè che quando va in pausa e si spegne, emette una zaffata di odoraccio tremendo di gas di scarico. La Hymer ha messo lo scarico in posizione infelice subito dietro il paraurti anteriore, quindi questi gas caldi vanno in alto e vengono riaspirati da sopra al cofano e si sente l'odore di gas in cellula. Quindi volevo prolungare di un paio di metri scarsi il tubo di scarico, la sezione a valle della marmittna, in modo da farlo scaricare a destra, davanti alla ruota anteriore, quindi lontan dalle bocchette di aspirazione. Per questo mi servirebbe un paio di metri scarsi di tubo corrugato in acciaio, interno Ø 22mm e esterno Ø 24mm, uguale a quello originale. Dove posso comperarlo o ordinarlo online? Altra domanda per gli esperti, prolungando di 150 cm circa il tubo a valle della marmittina, puo comportare qualche problema nel funzionamento del Thermotop? Ora, dopo la marmittina ci sono solo 15cm di tubo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Su ebay.de ne trovi quanti ne vuoi.
https://standheizung-ersatzteil...

).
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2016 alle 12:00:11
Grazie a tutti delle risposte esaustive. Ora so tutto Devo solo procurarmelo e fare il lavoro. Da me il Thermotop la Hymer lo monta usando il kit specifico per Sprinter Eu6 , l'apparecchio è installato dentro al cofano,a sinistra, sopra al parafango sinistro, in pratica sopra la ruota, in un punto che sarebbe per una seconda batteria nei mezzi che la prevedono. Poi lo scarico scende a fianco del radiatore, la marmittina è fissata sotto al longherone del telaio, e da questa escono 15cm di tubo piegato verso il basso che arriva proprio dietro al bordo inferiore del paraurti. Portare il tubo dietro sarebbe uno sproposito di lunghezza e anche passare non sarebbe facile perchè dovrebbe evitare il differenziale anteriore e relativo semiasse e quindi dovrebbe fare un giro strano. Veramente mi hanno regalato uno spezzone di tubo apposito, ma è piu grosso di diametro Ø 29mm esterno , pensavo anche di infilarlo esternamente a quel pezzetto che esce dalla marmittina, che sarebbe giusto, fargli un taglietto per la lunghezza e stringerlo con una fascetta, casomai interponendo silicone rosso per alte temperature (vabè che siamo all'esterno e forse sarebbe superfluo). Però a questo punto il problema diventerebbe un altro, il mio terminalino di finitura non potrei piu rimetterlo perchè il mio è piu piccolo e dovrei trovarne uno per il tubo da 29mm. Esiste? Si trova? Dove? Non vorrei lasciarlo non terminato perchè mi piacciono i lavori finiti, e poi sarebbe pericoloso perchè quel tubo, dove viene tagliato, è tagliente come un rasoio e casomai qualcuno in officina ci prende contro e si fa male. Vero che se non si trova, posso sempre costruirlo usando un pezzetto di tubo metallico, anche alluminio, che passi esterno, e che ce lo infilo sopra fino a metà, fissandolo poi con un rivettino (questa idea mi è venuta ora mentre stavo scrivendo, e non ho ancora capito se è buona o una cavolata ). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao Tommaso
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2016 alle 12:16:38
Ciao Tommaso nella mia installazione ho prolungato il tubo di scarico per farlo uscire dal sottoscocca per evitare possibili stagnazioni di gas di scarico. Il tubo l'ho reperito in un'officina di riparazione camion autorizzataanche per l'installazione del Webasto e li ho trovato un metro di tubo pagato però a peso d'oro. Comunque si trova normalmente in rete ... esempio: . Ti dico però che più è lungo il tubo più tempo ci vorrà per riscaldarsi e asciugare la condensa che si formerà e di consegnienza il periodo di fumo bianco sarà più lungo, non che sia inquinante ma, forse, qualcun non potrebbe capire. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non riesco a aprire il link
.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2016 alle 12:00:11
Grazie a tutti delle risposte esaustive. Ora so tutto Devo solo procurarmelo e fare il lavoro. Da me il Thermotop la Hymer lo monta usando il kit specifico per Sprinter Eu6 , l'apparecchio è installato dentro al cofano,a sinistra, sopra al parafango sinistro, in pratica sopra la ruota, in un punto che sarebbe per una seconda batteria nei mezzi che la prevedono. Poi lo scarico scende a fianco del radiatore, la marmittina è fissata sotto al longherone del telaio, e da questa escono 15cm di tubo piegato verso il basso che arriva proprio dietro al bordo inferiore del paraurti. Portare il tubo dietro sarebbe uno sproposito di lunghezza e anche passare non sarebbe facile perchè dovrebbe evitare il differenziale anteriore e relativo semiasse e quindi dovrebbe fare un giro strano. Veramente mi hanno regalato uno spezzone di tubo apposito, ma è piu grosso di diametro Ø 29mm esterno , pensavo anche di infilarlo esternamente a quel pezzetto che esce dalla marmittina, che sarebbe giusto, fargli un taglietto per la lunghezza e stringerlo con una fascetta, casomai interponendo silicone rosso per alte temperature (vabè che siamo all'esterno e forse sarebbe superfluo). Però a questo punto il problema diventerebbe un altro, il mio terminalino di finitura non potrei piu rimetterlo perchè il mio è piu piccolo e dovrei trovarne uno per il tubo da 29mm. Esiste? Si trova? Dove? Non vorrei lasciarlo non terminato perchè mi piacciono i lavori finiti, e poi sarebbe pericoloso perchè quel tubo, dove viene tagliato, è tagliente come un rasoio e casomai qualcuno in officina ci prende contro e si fa male. Vero che se non si trova, posso sempre costruirlo usando un pezzetto di tubo metallico, anche alluminio, che passi esterno, e che ce lo infilo sopra fino a metà, fissandolo poi con un rivettino (questa idea mi è venuta ora mentre stavo scrivendo, e non ho ancora capito se è buona o una cavolata ). Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Per le giunzioni e/o riduzioni io ho risolto con quelle per i tubi in rame del riscaldamento di casa.Nel mio tubo flex si sono infilate a forza non avendo bisogno di sigillanti,per sicurezza per non farlo sfilare ho usato una vitina autofilettante.
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 04/09/2016 alle 13:32:28
Per le giunzioni e/o riduzioni io ho risolto con quelle per i tubi in rame del riscaldamento di casa.Nel mio tubo flex si sono infilate a forza non avendo bisogno di sigillanti,per sicurezza per non farlo sfilare ho usato una vitina autofilettante.
Buona idea!
Grazie 
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2016 alle 12:35:58
Non riesco a aprire il link . Tu stai parlando del Airtop, immagino? Io parlo del Thermotop che di fumo bianco non ne ho mai visto neppure un filino, per contro quando si ferma fa un odoraccio che senmra quando ti fannoun barbecue sopravento usando il liquido accenditore, e si sente eccome per un minutino. Inoltre quando va, fa un rumore come avere una turbina accesa nel cofano, e che in posti silenziosi si sente bene anche a 20 metri. In effetti quando lo ho usato in presenza di altri ho provato un po di disagio a vedere lo sguardo verso il cofano di chi passava davanti al camper. O che guardassero per la bellezza della stellona Mercedes? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=p2050601.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xtubo+scarico+webasto.TRS0&_nkw=tubo+scarico+webasto&_sacat=0
In risposta al messaggio di alexf del 04/09/2016 alle 15:32:02
Qui ne trovi in quantità. Al riguardo del fumo bianco parlo di condensa durante i primi minuti di funzionamento, Più il tubo è corto meno se ne forma e prima si asciuga. L'odore in accensione e spegnimento è tipicadella fase di pre e post conbustione del gasolio così come il rumore generato dall'elevato numero di giri della ventola che ha un diametro molto piccolo. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Grazie, ora vedo il link perfettamente.
In risposta al messaggio di bruno44 del 04/09/2016 alle 16:14:00
eberspacher d2 gemello dell'airtop corrispondente del termotop come combustione: posizionato sotto il camper in corrispondenza del paraurti posteriore con lo scarico originale fuori sagoma di 10 cm. come lo scarico motore;faccio l'idraulico e mi è stato facile aggiungere tubazione di rame di diametro appena superiore, fino a sopra il tetto allacciata alla scaletta; questa aggiunta che in teoria doveva aumentare il tiraggio come un camino ha invece soffocato la combustione con uscita di fumo dalla bocchetta dell'aria calda in cellula. consiglio quindi di demandare ogni modifica allo scarico ad un centro assisteza salutoni ps: ho risolto mettendo fino a sopra il tetto una tubazione di scarico del diametro di 40 mm nella quale soffia dentro a distanza di 4 cm. lo scarico da 20 mm dell'eber senza alcun collegamento, funziona perfettamente da 5 anni e non si sente alcun odore bruno44 a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera quel che no sofega, ingrassa
buona l'idea del camino "aspirante"
.