CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Turbovent Fiamma o Fantasticvent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 02/11/2006 alle: 12:37:58
Buongiorno a tutti, l'indecisione è dettata dall'elevato costo del fantasticvent (modello base e sprovvisto di Polar Control) rispetto a quello della Fiamma (modello evoluto dotato Polar Control). La differenza di costo tra questi due modelli è di 100 euro circa! Per togliermi ogni dubbio sulla opportunità o meno di spendere questi 100 euro in più mi rivolgo ai possessori del modello della Fiamma per chiedere delucidazioni in quanto al rumore che produce (non avendolo mai visto e sentito funzionare). E' davvero così rumoroso come sostiene qualcuno o viceversa è contenuto in limiti tollerabili? Chiedo questo perchè pare che il modello commercializzato da Ecosan (il Fantasticvent), sia più silenzioso e più affidabile. Praticamente vale la pena spendere i 100 euro in più? Saluti

Modificato da Stefano123 il 02/11/2006 alle 12:39:13
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 02/11/2006 alle: 12:59:57
Vai sul fantastic senza remore!!! E' molto piu' silenzioso e al massimo ha piu' portata del fiamma. La differenza e' giustificata.
marlin
marlin
-
Inserito il 02/11/2006 alle: 18:45:23
ho avuto il fantastic vent qualita' costruttiva migliore, piu' portata ,possibilita' con l'accessorio ( si puo' autocostruirlo con i progettini di elettronica) di regolare ulteriormente la velocita' o di azionarlo da rilevatore fughe gas pero' pero' pero'l'ho sempre utilizzato al momento cioe' quando si rientra con il mezzo chiuso sul piazzale sotto il sole, quando si scola la pasta e altre occasioni di odori o umido. L'illusione di lasciarlo sempre acceso anche di notte non è mai successa per poco rumore faccia, la notte da fastidio anche la ventolina del frigo mentre comunque consuma ampere. In conclusione, secondo me, serve qualche minuto per le emergenze e quindi potrebbe essere eccessivo cercare il meglio (e pagarlo) . se il tuo mezzo è di lusso e costoso puoi rimanere in tema per coerenza ma anche i fiamma fanno aria. P.S. il polar non è cosi necessario come in stufe o condizionatori in quanto alla fine accendi e spegni a tuo gradimento e necessita' e poi alla fine è un termostato che puoi ovviare con uno casaligo a rotella ricordando di comandare un rele per la corrente non sopportabile dai contatti del termostato casalinghi
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 02/11/2006 alle: 19:39:23
Non ho provato il fantastic vent ma ti posso assicurare che la qualità del fiamma è veramente bassa in 3 anni l'ho dovuto smontare per varie riparazioni 4-5 volte addirittura mi si era spanato il nottolino dell'apertura perchè in un ingranaggino di plastica, bo fai tu buoni KM a Tutti
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/11/2006 alle: 21:03:40
quote:Originally posted by mayraenelson
Vai sul fantastic senza remore!!! E' molto piu' silenzioso e al massimo ha piu' portata del fiamma. La differenza e' giustificata. >
> quoto.... li ho avuti entrambi e posso asserire con convinzione che il Fantasticvent e' decisamente più silenzioso e meglio realizzato (ovviamente IMHO) Ciao
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
leo1
leo1
26/11/2003 219
Inserito il 02/11/2006 alle: 22:37:24
Ciao a tutti,io ho il fantastic ed è veramente fantastico,poco rumoroso(in estrazione sulla 1 velocità io ci dormo tranquillamente),robusto e con il termostato( molto utile) te lo consiglio saluti Leo[:)][:)]
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 03/11/2006 alle: 08:03:30
Grazie a tutti Voi per le risposte! Mi piacerebbe sentire anche la voce di qualcuno in favore del Fiamma, sempre ammesso che ve ne siano! Per turbovent Fiamma comunque, intendo l'ultimo modello, quello che sul catalogo dell'azienda viene decantato avere il nuovo circuito elettronico (più fidabile) e silenzioso. Saluti
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 10:10:09
Ciao Stefano Io ho avuto ben 3 turbovent Fiamma su tutti e tre i camper e mi sono sempre trovato molto bene. Il regolatore di velocità lo trovo molto comodo e non ha mai fatto rumore. Mentre le prime versioni (ventola bianca zanzariera metallica)) del turbovent era più rumorosa l'ulima versione di questo anno l'ho trovata molto più silenziosa delle precedenti (ventola trasparente e rete di plastica trasparente) Il polar control è utile nei mesi caldi in quanto regoli in modo molto ipotetico la temperatura a cui vuoi che si azioni la ventola. Ciao Marcello
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 03/11/2006 alle: 10:27:13
Ciao Marcello, grazie anche a te per il tuo intervento. Lo hai montato anche sul 2.1 classic? se si dove? nell'oblo sopra la cucina? Salutoni Stefano
Marcellof
Marcellof
-
Inserito il 03/11/2006 alle: 11:35:14
Si. E' stato messo propprio li esiste già la predisposizione sia sopra la cucina che in bagno. In più il concessionario mi ha messo una lampada a basso consumo (8w) che fà una bellissima luce ed illumina molto bene quella zona che è un pò buia. La lampada è larga quanto il turbovent e stà bene anche esteticamente
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 03/11/2006 alle: 14:54:09
Io ho montato 2 Turbovent Polar Control: uno sull'oblò delle dinette e l'altro sopra la cucina. Facendoli funzionare insieme (uno in estrazione e l'altro in immissione) riesco a creare un ricambio e una piacevole brezza (sotto quello in immissione). La rumorosità è dovuta soprattutto al fatto che la zanzariera col caldo tende ad "afflosciarsi" e a strusciare contro le pale. Distanziandola maggiormente (o montando un tipo più rigido) l'inconveniente scompare. Io mi trovo bene. Ciao
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 03/11/2006 alle: 21:02:33
quote:Originally posted by Stefano123
Grazie a tutti Voi per le risposte! Mi piacerebbe sentire anche la voce di qualcuno in favore del Fiamma, sempre ammesso che ve ne siano! Per turbovent Fiamma comunque, intendo l'ultimo modello, quello che sul catalogo dell'azienda viene decantato avere il nuovo circuito elettronico (più fidabile) e silenzioso. Saluti >
> il confronto l'ho fatto considerando il turbovent Fiamma Polar elettronico dell'ultima genezione... Ciao Giordano
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 04/11/2006 alle: 16:29:08
Ho provato il turbovent tipo vecchio ed il nuovo. Il nuovo è molto più silenzioso, ma sempre rumore fà. Lo trovo un'accessorio indispensabile, anche se il suo uso e limitato all'estrazione di vapori quando si cucina ed all'immissione di aria fresca quando ce n'è. Lasciarlo acceso di notte non è consigliabile per il rumore, anche se a bassa velocità la rumorosità è più che accettabile. Per l'uso che ne faccio io non spenderei 100 euro in più; con i 100 euro che mi avanzano, magari mettendoci sopra ancora un pò di soldi, comtrerei due turbovent da applicare a due oblò, per creare una circolazione d'aria coordinata (aspirazione ed estrazione).
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 06/11/2006 alle: 16:21:33
Consiglio di lasciar perdere il modella della Fiamma . Il primo dopo 5 giorni e' andato ko . la fiamma mi ha dato gratis 1 elettronica e' e' riandata KO dopo 2 mesi . A questo punto l'installatore che me lo aveva montato e venduto, me lo ha sostituito integralmente . Durante la sostituzione ha dovuto scartarne 2 pezzi e rimandarli alla fiamma perche' difettosi all'origine . Il terzo turbovent provato finalmente andava bene ,ma fino a quando ????? Sconsiglio vivamente questo accessorio perche' mal progettato . Nella scheda si evidenzia chiaramente che le alette di raffreddamento di alcuni componenti sono sottodimenzionate . infatti e' un classico che salti lo stadio di alimentazione della scheda . Il brutto e' che la fiamma lo sa e non corre ai ripari.
oldman
oldman
-
Inserito il 06/11/2006 alle: 18:18:36
@jeanmaren: jeanmaren, devi essere veramente sfigato con questa ventola, dal momento che hai riscontrato una difettosità dell' 80%... La Turbovent che ho io, montata all' origine sul mio camper del 2003, soffia che è una bellezza e non dà segni di cedimento[:)]. Quello che mi meraviglia un po' è che si possa veramente credere che una primaria ditta come la Fiamma produca e mantenga sul mercato un prodotto con una difettosità così elevata come dici tu. Per cambiare le quote di una aletta di raffreddamento un disegnatore ci impiega non più di 30 secondi, e di alette difettose da buttare ne avranno a magazzino diciamo un migliaio, valorizzate complessivamente, che so, 100€ (e dico un' enormità). Pensa invece alle rogne che avrebbe la Fiamma a voler continuare a commercializzare un prodotto così difettoso come dici tu: rogne con gli utenti finali, rogne con gli installatori, rogne con gli uffici acquisti dei produttori di camper... Il tutto poi a loro spese perchè i guasti che descrivi ricadono tutti nella garanzia. Io non dico che non ci siano prodotti, per la Fiamma come per tutti, più o meno riusciti. Dico che le ditte, nel loro interesse, rimediano velocemente ai difetti macroscopici che si manifestano sul campo, e non si comportano da dilettanti, ostinandosi a buttare sul mercato prodotti gravemente difettosi. Come diceva un noto cantautore, "era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti"... Quanto al quesito iniziale di Stefano123, certo la Fiamma fa rumore al giusto, poco se la fai andare al minimo, di più se la metti al massimo (ma almeno così non la dimentichi accesa[:)]). Io non so se la Fan-tastic Vent è meno rumorosa, è data a 40 dB mentre la Fiamma non dichiara livelli di rumorosità, però all' assorbimento massimo (3A per entrambi i modelli) la Fiamma dà circa il 25% di portata di aria in più e quindi forse anche per questo un po' più rumorosa lo è. Comunque, a giudicare da quello che si vede sul sito Fantastic Vent, che ci siano 100€ in più di effettivo valore proprio non sembrerebbe... Poi,come si dice sempre, ognuno i propri soldi li spende come vuole. saluti
19
Stefano123
Stefano123
05/06/2006 56
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:23:41
quote:la Fiamma dà circa il 25% di portata di aria in più e quindi forse anche per questo un po' più rumorosa lo è.>
> Se sei sicuro della tua affermazione, contrariamente a quanto affermano altri, allora la rumorosità in più è certamente giustificata. Forse è proprio questo il nocciolo del discorso, che ne pensate?
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:56:20
Per oldman. Il fatto e' che ho una ditta di progettazione e produzione nel settore elettronico. La fiamma non produce le schede e quindi le acquista da terzi . Evidentemente non hanno voglia di cambiare progetto . Sostituire l'aletta non costa quasi nulla , il problema sta nello spazio nel circuito . Una aletta piu' grossa andrebbe ad interferire sugli altri componenti e probabilmente sul montaggio della struttura plastica se vogliono utilizzare quella componentistica datata . Andrebbe riprogettato tutto sia il circuito che eventualmente la parte in plastica . Evidentemente non gli conviene . In ogni modo la progettazione di quel circuito e' veramente banale e monta componentistica molto datata . Un circuito di nuova generazione sarebbe molto piu' piccolo e molto piu' duraturo. Sicuramente alla prossima rottura provvedero' ad una riprogettazione come si deve . In ogni modo classifico la Fiamma come una ditta molto seria
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:56:24
Premetto che non ho mai sprimentato il FantasticVent. Il TurboVent FIAMMA che ho attualmente installato (mod. 03622F01B) fa egregiamente il suo mestiere da almeno un anno a questa parte. Il controllo della velocità è continuo (non a scatti) e il termostato è molto utile nel caso in cui si esce lasciando il camper al sole. Se lo attacco al massimo (per me fatto rarissimo) è molto rumoroso. Saluti
oldman
oldman
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 10:16:42
@stefano123: ho fatto i conti mentalmente, sulla base dei dati pubblicati dai due costruttori. In realtà è la Fan-tastic Vent ad avere (o almeno, a dichiarare) il 25% in MENO della portata max dichiarata dalla concorrente Fiamma, e quindi la differenza è ancora più marcata (il dato Fantastic è 920 cubic feet/minuto, il Fiamma è 35 m3/minuto). C' è da dire che la rumorosità non dipende solo dalla portata, ma anche da un migliore o peggiore disegno delle pale dell' elica (a parità di diametro) e dalle caratteristiche del motore, oltre che da fattori minori. Non credo però che quelli della FantasticVent (con tutto il rispetto per i costruttori americani, in generale bravi ed affidabili) abbiano studiato la loro elica alla galleria del vento[:D][:D][:D][:D] saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link