CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tutorial Montaggio Kit Autogas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:48:29
Ciao , vorrei  SOLO elencare gli elementi che vanno acquistati per installare un Kit (singolo/doppio) con almeno 1 bombola Autogas e "presa" Gpl esterna.

- 

http://www.campingsportmagenta....

- 

- 

Non riseco a capire se servano altri raccordi/tubi (Camper VAN Possl nuovo) tipo questo 

Grazie
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 19/11/2015 alle: 13:58:05
Ciao io ho un impianto simile al tuo con bombola e attacco esterno,prova a vedere  su questo sito.

http://www.gasfachfrau.de/aluga...

comunque serve la bombola ricaricabile, il tubo di raccordo,il fermabombole in acciaio poi comunque passi per il cs

Salvatore
il viaggiatore63
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 19/11/2015 alle: 14:24:09
Qualcuno ha chiarito gli aspetti legali sull'uso di una simile soluzione? 

Ciao e grazie,
Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 19/11/2015 alle: 15:41:21
per capirci :
pacchetto base e' serbatoio+tubo alta pressione per raccordo esterno+ raccordo + sistema di fissaggio (questo ti manca nell' elenco)

duocontrol + tubo ad altra pressione sono opzionali e decidi tu se metetrli o meno

forse da gasfrau spunti un prezzo migliore

io me la sono montata in un paio d' ore (ci va di piu' a segnare dove bucare e farsi passare i sudori freddi prima di bucare che a fare tutto il resto) ed e' comodissima
tanto comoda che poi ho dovuto aiutare anche un mio amico a montarla e tra poco se ne aggiungera' un altro

sorvolo su ogni questione giuridica che senno' non se ne esce

Enjoy the journey, not only the destination

Modificato da DonLimpio il 19/11/2015 alle 15:42:44
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 19/11/2015 alle: 17:50:09
In risposta al messaggio di DonLimpio del 19/11/2015 alle 15:41:21

per capirci : pacchetto base e' serbatoio+tubo alta pressione per raccordo esterno+ raccordo + sistema di fissaggio (questo ti manca nell' elenco) duocontrol + tubo ad altra pressione sono opzionali e decidi tu se metetrli
o meno forse da gasfrau spunti un prezzo migliore io me la sono montata in un paio d' ore (ci va di piu' a segnare dove bucare e farsi passare i sudori freddi prima di bucare che a fare tutto il resto) ed e' comodissima tanto comoda che poi ho dovuto aiutare anche un mio amico a montarla e tra poco se ne aggiungera' un altro sorvolo su ogni questione giuridica che senno' non se ne esce   Enjoy the journey, not only the destination
...

> sorvolo su ogni questione giuridica che senno' non se ne esce

peccato, non era mia intenzione sollevare un vespaio. Semplicemente ritengo che la cosa sia un po' in dubbio, non capisco come possa essere che i tedeschi in Italia con la stessa soluzione siano in regola e non noi.
Ho letto molto di quello che si è scritto in passato con delle ricerche e qualcuno solleva il problema di responsabilità e assicurativo dal momento che in Italia le bombole in comodato sono poi coperte dall'assicurazione del gestore e non da noi, ma se così fosse allora ci dovremmo preoccupare anche quando montiamo una bombola comprata in uno stato straniero.
E se davvero ci fosse un problema di responsabilità, siamo tutti abituati a girare fuori peso con assicurazioni che rinunciano alla rivalsa: non basterebbe trovare il modo di assicurarsi in questo caso? O lo siamo comunque già con le assicurazioni standard?
Spero sempre, quando leggo di qualcuno che le vuole montare, che ci sia stata la svolta o che abbia delle novità: recentemente mi sembra che ecostar avesse detto che si vociferava di una possibile svolta.

ciao,
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:04:35
Ringrazio Donlimpio e ilviaggiatore.
Avete perfettamente centrato il senso della mia richiesta "tecnica".
Il sistema di fissaggio l'ho già sul Camper, ecco perchè lo avevo omesso.
Vi terro' aggiornati, domai vado da MagentaCamping anche per valutare se prendere questo Duocontrol in OFFERTA: 

E' effettivamente una occasione "imperdibile" ?

@MarcoBo: fai benissimo ad approfondire la tematica legale. Ci sono discussioni dedicate (questa ho gentilmente specificato che fosse SOLO per i RIFERIMENTI per l'acquisto)

Modificato da 1happydream il 19/11/2015 alle 22:12:30
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:25:20

come ho scritto, speravo che tu avessi novità, essendo in procinto di effettuare l'acquisto. Discussioni aperte sul tema di recente non ne ho viste ma le cercherò.

Se il tuo "SOLO" nel primo messaggio implicava che non si poteva parlare dell'argomento me ne dispiaccio.

Riguardo il duocontrol l'offerta a me è sembrata buona ma per ora mi sono risposto che non è l'offerta della vita specialmente se hai già il monocontrol e puoi comunque passare allo scambiatore usando il duocomfort. Ma interessa anche a me un'opinione sull'argomento.

Marco

Modificato da MarcoBo il 19/11/2015 alle 22:32:33
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 19/11/2015 alle: 22:44:48
@Marco : su tutti i Forum ci sono i (giusti) approfondimenti legali/normativi/sicurezza.
In questo 3d aperto da me vorrei segnalare SOLO le specifiche per l'acquisto del KIT.

Grazie per il tuo parere sull' offerta del DuoControl

Modificato da 1happydream il 19/11/2015 alle 22:46:03
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 20/11/2015 alle: 08:57:37
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/11/2015 alle 17:50:09

> sorvolo su ogni questione giuridica che senno' non se ne esce peccato, non era mia intenzione sollevare un vespaio. Semplicemente ritengo che la cosa sia un po' in dubbio, non capisco come possa essere che i tedeschi
in Italia con la stessa soluzione siano in regola e non noi. Ho letto molto di quello che si è scritto in passato con delle ricerche e qualcuno solleva il problema di responsabilità e assicurativo dal momento che in Italia le bombole in comodato sono poi coperte dall'assicurazione del gestore e non da noi, ma se così fosse allora ci dovremmo preoccupare anche quando montiamo una bombola comprata in uno stato straniero. E se davvero ci fosse un problema di responsabilità, siamo tutti abituati a girare fuori peso con assicurazioni che rinunciano alla rivalsa: non basterebbe trovare il modo di assicurarsi in questo caso? O lo siamo comunque già con le assicurazioni standard? Spero sempre, quando leggo di qualcuno che le vuole montare, che ci sia stata la svolta o che abbia delle novità: recentemente mi sembra che ecostar avesse detto che si vociferava di una possibile svolta. ciao, Marco
...

> peccato, non era mia intenzione sollevare un vespaio. tranquillo! in italia la legge e' semplicemnte lacunosa e tale per ora rimane quindi potrebbe avere ragione sia chi dice che non sono legali sia chi dice che lo sono o se preferisci potrebbero avere torto entrambi (assurdo vero?) figurati che io ho pure pensato di farmela installare e certificare in francia anyway la chiudo qui. comunque attorno a casa mia ci sono 4 distributori di gpl e solo 1 mi ha negato il rifornimento .. non ci ho nemmeno discusso che faccia cio' che vuole! @ 1happydream io l' ho presa in acciaio la bombola e tutto compreso ho speso meno di 300 euro

https://www.gasfachfrau.eu/en/p...

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:12:35
In risposta al messaggio di DonLimpio del 20/11/2015 alle 08:57:37

> peccato, non era mia intenzione sollevare un vespaio.tranquillo! in italia la legge e' semplicemnte lacunosa e tale per ora rimane quindi potrebbe avere ragione sia chi dice che non sono legali sia chi dice che lo sono
o se preferisci potrebbero avere torto entrambi (assurdo vero?)figurati che io ho pure pensato di farmela installare e certificare in francia anyway la chiudo qui.comunque attorno a casa mia ci sono 4 distributori di gpl e solo 1 mi ha negato il rifornimento .. non ci ho nemmeno discusso che faccia cio' che vuole! @ 1happydream io l' ho presa in acciaio la bombola e tutto compreso ho speso meno di 300 euro Enjoy the journey, not only the destination
...

Quindi comunque tu hai usato il sistema di fissaggio in vendita sul sito che hai indicato con le fasce d'acciaio? Sei riuscito ad ancorarti in punti saldi? Quello credo dipenda dal mezzo e dalla posizione del vano bombole.

Bella anche l'idea di farlo montare e certificare all'estero, un po' come pensare di farselo montare in fabbrica su mezzi di importazione.

Marco
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:36:54
NO  quel coso mi sembra francamente esagerato e costoso per essere attaccato ad una parete di compensato , me lo sono fatto usando delle fascette di acciaio e creando i supporti con battuta dall' altra parte della parete

almeno cosi' perche' si muova deve sradicare la parete interna  ;)
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/11/2015 alle: 09:45:30
Grazie DonLimpio (che nick !)
In effetti quella da te indicata sarà la SECONDA bombola....appena faccio un salto in Germania la prendo.
PS Devo fare il "Mio" impianto entro la prossima settimana, consegna Camper 1° Dicembre e partenza !
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 20/11/2015 alle: 11:01:11
  se posso permettermi un consiglio ,tieni sempre una  normale Bombola, quindi una ricaricabile e una no e´consigliabile

Salvatore
il viaggiatore63
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 20/11/2015 alle: 23:14:08
Certo, doppia Bombola !
Devo solo aspettare per acquistare (in Germania) a buon prezzo.
Qualche link ?
Grazie
PS Segnalo che a Camping Sport Mag......a NON ci sono piu' Kit Alugas (arriveranno a Natale)

Modificato da 1happydream il 20/11/2015 alle 23:18:19
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 21/11/2015 alle: 09:16:19
Penso che le Alugas in vendita ora siano marchiate 2014 e quindi perderebbero un anno di validità prima della revisione.
Ora conviene aspettare quelle marchiate 2016 e, forse per questo, ora non si trovano.
Alessandro

1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/11/2015 alle: 09:28:28
La mia 2015, devo partire fra 10 gg. Non ho avuto alternative.
10
Quoto
Quoto
29/09/2015 59
Inserito il 04/12/2015 alle: 10:46:57
In risposta al messaggio di 1happydream del 19/11/2015 alle 13:48:29

Ciao , vorrei  SOLO elencare gli elementi che vanno acquistati per installare un Kit (singolo/doppio) con almeno 1 bombola Autogas e presa Gpl esterna. -  .... -  .... -  .... Non riseco a capire se servano altri raccordi/tubi (Camper VAN Possl nuovo) tipo questo  .... Grazie

Ciao happydream,probabilmente hai notato che anch'io come te ho preso il Roadcamp anche se a differenza di te lo devo ancora ritirare e come hai fatto tu precedentemente sto cercando di ottenere informazioni al fine di ottimizzare le spese sia in termini di risparmio, di utilità, di peso e autosostentamento per la libera. Fino adesso non avevo notato questa possibilità di cui tu parli chiamandola autogas.Se ho capito bene il discorso,si tratterebbe di montare su una delle due bombole di servizio una valvola che ne permette il riempimento con il gpl per autotrazione? Ma questa deve avere un accesso dall'esterno del veicolo oppure basta aprire porte post e vano bombole? Inoltre alla valvola per il riempimento ci va anche una bombola particolare?Che a sua volta per via del peso sul nostro mezzo andrebbe rinforzato l'ancoraggio della stessa? Vedo che parli spesso di campingsportmagenta sei vicino? Accetto qualunque insulto se ho scritto delle baggianate, ma ho sempre noleggiato i mezzi con non pochi problemi soprattutto durante l'inverno per cui consigli da camperisti navigati e appassionati sono sempre ben accetti. Happydream un ultimo quesito credo di aver letto che Livigno è una tua meta, che scelta hai fatto per le acque grigie in inverno, serbatoi aperti o coibentati e riscaldati?
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 05/12/2015 alle: 18:32:43
se  convinti sulle alugas ,per me molto  meglio  acquistare il nuovo modello con multivalvola per avere una ulteriore sicurezza,,,,,,,

http://www.ebay.it/itm/ALUGAS-T...

Modificato da immortale1 il 05/12/2015 alle 18:33:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link