CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TV e decoder, per ottimizzare i consumi.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 01/04/2015 alle: 18:33:26
Rieccoci dopo 2 mesi esteri splendidi. Premetto che ho letto alcune cose sulla stabilizzazione della tensione a 12 o + V. Con i problemi che può causare ai circuiti, condensatori in particolare. Mi sono anche documentato sulla corrente che "si mangia" il sistema di conversione da 12 a 220 V. Qualcosa sono riuscito a capirla. Non riesco a rinunciare al mio Tv da 32" ed a SKY alimentati entrambi a 220 v. Ho preso un alimentatore per notebook da 90 W ed ho alimentato il decoder direttamente a 12V, dopo aver staccato il suo HD. Questo sistema può causare problemi futuri? Vorrei fare altrettanto col TV. Devo sostituirlo poichè gli unici con alimentatore esterno sono i Sony. Il modello ha anche la CI per inserire la CAM di Tivusat, per cui accontento anche la moglie con i suoi canali tipo LA5...[8D] e prendo un decoder in meno. Ho letto che la tensione in ingresso è di 19,5 V come i NB. Ho trovato in rete alimentatori che risolvono il problema tensione, ma non ho letto se stabilizzano la tensione o meno. Cosa mi consigliate di fare? Ultima domanda, volendo evitare l'installazione di una 2a BS, mi linkate un indirizzo che mi spieghi come fare per misurare i consumi effettivi di ogni apparecchiatura? Magari se è spiegato come ad un bimbo di 3 anni è meglio.[:D] Sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) sildeblis Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

http://www.reverbnation.com/dav...

Totalmente gratuito
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 01/04/2015 alle: 19:07:28
Ogni apparecchio elettrico in commercio deve avere una targhetta con i dati tecnici, tra i quali la tensione di alimentazione espressa in volt (alternata o continua) e l'assorbimento espresso in ampere o watt. Se l'assorbimento è espresso in watt (potenza), per conoscere gli ampere basta dividere questo numero per la tensione di alimentazione; se espresso in ampere, per conoscere i watt, basta moltiplicare gli ampere per i volt. Per i dispositivi che modificano il valore o la forma della tensione (trasformatori, raddrizzatori, inverter), è obbligatorio anche l'indicazione del valore e del tipo di tensione fornita (alternata o continua) e la massima potenza possibile espressa sempre in ampere e/o watt. Per conoscere il totale dell'assorbimento, basta sommare i watt per la potenza totale, o gli ampere per l'assorbimento totale. I dati di targa sono solitamente affidabili fatta eccezione per alcune cineserie. Giovanni
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/04/2015 alle: 17:26:38
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 01/04/2015  19:07:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> OK per i calcoli. Ci vuole del tempo ma fotograferò ogni singola targhetta e ci studio sopra. Invece per alimentare il TV a 12 V sai/sapete consigliarmi qualcosa? Ci possono essere problemi con un alimentatore come quello che uso per il decoder? Ed il decoder stesso può essere alimentato così? Nel caso quale alimentatore mi consigliate di acquistare? Ho letto di stabilizzatori di tensione per il camper ma....non mi è sufficientemente chiara la situazione.[:I] Se qualcuno utilizza questo sistema può gentilmente illuminarmi?[:)] sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 02/04/2015 alle: 19:24:05
Se i tuoi dispositivi hanno l'ingresso a 12v e l'alimentatore 230/12v esterno, puoi tranquillamente alimentarli direttamente dalla rete 12v del camper; meglio se con linea dedicata appositamente per questi dispositivi sensibili alle extra-tensioni provocate da altri apparati elettrici del camper (p.e. la pompa dell'acqua). Non sono necessari stabilizzatori perché anche a 14-15 volt reggono bene. Se, invece, i tuoi dispositivi sono alimentabili solo a 230v, avendo il trasformatore interno, allora devi procurarti un inverter, apparato che trasforma i 12v continui della batteria in 230v alternati. Per la potenza necessaria di questo inverter, il calcolo è semplice: trovata la potenza dei tuoi dispositivi da alimentare (uno o entrambi), la moltiplichi almeno per due e comperi quello che trovi in commercio con potenza almeno un po' superiore. Per esempio, decoder 40 watt e tv 60 watt (numeri a caso!), fan 100 watt che, moltiplicati per 2, fan 200 watt: il decoder che ti serve dovrà avere una potenza almeno pari a 200 watt, ma meglio 300w perché evita qualsiasi riscaldamenti per usi prolungati. Evita cineserie di bassa lega, meglio qualcosa di media-alta qualità. Non è mia consuetudine far nomi e cognomi in quanto non vendo, ma ricorda che 'il prezzo fa la roba'. Arriverà adesso il solito sponsor della solita marca, ma anche altre marche sono sullo stesso livello a prezzi più modesti. Giovanni
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 02/04/2015 alle: 19:55:51
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 02/04/2015  19:24:05 (

)
>
> I dispositivi che intendo alimentare a 12V sono nativi a 220V con alimentatore esterno. Decoder MySkyHD, al quale ho staccato l'HD. Ho Sostituito l'alimentatore esterno a 220V con uno a 12V per notebook che calcola la tensione in automatico ed ha una potenza di 90 W. Lo sto utilizzando da oltre 2 mesi ogni giorno e non ha mai dato problemi.[?][?] TV Sony 32", all'ingresso dello spinotto dell'alimentatore posto sul TV c'è scritto 19,5 V. Questo tuttora è alimentato a 220 V tramite Inverter. Vorrei utilizzare un alimentatore come quello che utilizzo per il decoder, ma ho letto qualcosa sulla tensione a 12V instabile sul camper che potrebbe provocare danni ai circuiti, condensatori in primis. Inoltre questo TV ha ingresso SAT e la CI nella quale è possibile inserire una CAM Tivusat e vedere anche questa eliminando il secondo decoder. Vorrei fare questo per eliminare la perdita di corrente che avviene nell'inveter quando trasforma la tensione da 12 a 220V. Anzi dirò di più, se riesco vorrei levare tutte le apparecchiature alimentate a 220V e sostituire il mio attuale Inverter da 2000W con uno molto più piccolo. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 04/04/2015 alle: 00:37:56
Ho scritto ad un'azienda che reputo seria, Paol"decimi di chilo"-chiproducelanutellaid="blue">. Mi è stato risposto di usare un alimentatore che stabilizza i 12v con 20A e poi un elevatore di tensione che trasforma il 12v in 19V per il TV. Avrei intenzione di utilizzare lo stabilizzatore collegato direttamente alla batteria e da questo far partire l'alimentazione separatamente al decoder ed al TV. Nella linea di quest'ultimo inserire l'elevatore di tensione. Mi pare un ottima scelta. Cosa ne pensate? sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 04/04/2015 alle: 06:59:14
un dubbio: sei certo che l'alimentatore per il notebook abbia l'uscita a 12v? In genere sono tutti a 18/19/22/24 V.

Modificato da SuperPietro il 04/04/2015 alle 07:03:36
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 04/04/2015 alle: 19:26:36
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 04/04/2015  06:59:14 (

)
>
> Non ho ben compreso a quale ti riferisci. Se quello che al momento alimenta il decoder, è un Trust che, essendo universale per varie marche di NB, dovrebbe calcolare (non chiedermi come faccia) la tensione di uscita in automatico. Si tratta del modello che si infila direttamente nella presa accendisigari, lo trovi nel sito Trust. C'è una vasta scelta di questi alimentatori con presa da accendisigari, anche di altre marche e tutte hanno tensioni di uscita variabili manualmente o in automatico. Almeno, questo è quanto mi è parso di capire leggendo l'etichetta dietro. I modelli consigliatimi dall'azienda di cui ho scritto sopra, sono, uno stabilizzatore, mentre l'altro innalza la tensione a quella voluta, è regolabile a seconda dell'utilizzatore. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 04/04/2015 alle: 22:51:54
ma il decoder diu sky nn ha bisogno dell'alimentazione a 12v? ora sono fuori casa,ma mi sembra di ricordare cosi. In questo caso,perche hai montato il survoltore della Trust?
15
sildedlis
sildedlis
28/11/2010 391
Inserito il 06/04/2015 alle: 01:57:59
quote:Risposta al messaggio di SuperPietro inserito in data 04/04/2015  22:51:54 (

)
>
> Serve per il solo TV che ha bisogno di 19,5 V. sildeblis (con la d rovesciata che alcuni chiamano comunemente b) Hai mai sentito David Estral ???? Allora non hai mai ascoltato musica.

Totalmente gratuito
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link