quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 30/04/2015 14:09:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
E' impossibile che Sky sappia da quale punto del foot print di Hotbird tu stia ricevendo il loro segnale, potresti essere a Roma come a Oslo, il discorso non cambia.
Sto parlando in caso di semplice e pura ricezione, in quanto il decoder non trasmette nulla verso il satellite, quindi a Sky non arriva nessun segnale di feedback della tua posizione fisica sul territorio.
Ma se il decoder Sky di casa è collegato anche alla presa telefonica, in quel caso è probabile (sto ipotizzando), che allora il "cervellone" di Sky esegua una specie di incrocio di dati del tipo: segnale del satellite che arriva alla tua parabola ==> entra nel decoder ==> passa dalla smartcard ==> un segnalino "segreto" di conferma esce dalla linea telefonica e ritorna al cervellone. Ergo, avviene la verifica che la tua smartcard è nel domicilio previsto da contratto, dato che la linea telefonica fissa dovrebbe coincidere...
Per cui, se così fosse, nel momento in cui utilizzi la stessa smartcard in un decoder Sky non collegato alla presa telefonica, si possa dedurre che la stessa smartcard non risieda nel decoder dove "abitualmente" viene eseguito quel controllo di cui sopra. E' chiaro che in questo caso potrebbe trattarsi semplicemente del cavo telefonico staccato... oppure che stai guardando Sky in Turchia [:D]
Lo so sono paranoie, ma io ho un profilo Sky base, no HD, no allaccio telefonico, e ti assicuro che
col mio decoder Sky di casa, vedo Sky ovunque in giro per l'Europa, e sfido chiunque ad individuare il punto da dove sto ricevendo il segnale.
Sia chiaro, vedere Sky fuori Italia formalmente non è legale (non lo sarebbe nemmeno fuori dal proprio domicilio), per tante ragioni, in primis i diritti televisivi, che Sky ha in concessione solo sul territorio italiano, ma è ovvio che un eventuale controllo (di chi poi?) dovrebbe entrare nel tuo camper e beccarti mentre hai la tv accesa su un canale Sky.
Per questa ragione Sky sta mettendo in atto delle contromisure sempre più stringenti, obbligandoti praticamente ad utilizzare sempre lo stesso tipo di decoder, il quale tenderà sempre più ad essere associato ad una precisa smartcard, la quale (ad insaputa del cliente), riceverà degli aggiornamenti/controlli random, in qualsiasi momento, ecco perchè il decoder deve rimanere sempre acceso o comunque non in hard stanby (lo spegnimento che si attua tenendo premuto il tasto on/off per almeno 10 secondi)... ed ovviamente il decoder vorrebbe collegato attivamente alla presa telefonica.
Per concludere, se normalmente non hai il decoder collegato alla presa telefonica, dove lo usi non lo capirà mai nessuno... in caso contrario io la mano sul fuoco non ce la metterei, in questo caso il peggio che ti può capitare è una ipotetica "frittura" (blocco) della smartcard, dopodichè dovrai umilmente prostrarti al cospetto del call center Sky con la tua smartcard bloccata da "errore 9996"... per una o due volte probabilmente te la cambiano con una tirata di orecchie (per me fu così alla prima "frittura", da decoder non Sky), ma al terzo errore 9996 mi sa che ti buttano fuori e finisci nella loro black list... e dopo riaprire un nuovo contratto la vedo molto dura...
Tutto il predicozzo sopra varrebbe anche per Tivusat, voglio dire che anche Tivusat formalmente non si può ricevere fuori dal territorio italiano (dai un'occhiata al contratto), ma in questo caso più che scriverlo in tre righe del contratto altro non fanno, che tu ti guardi Rai Gulp in salotto o in Grecia, in fin dei conti poco interessa al consorzio Tivusat... Ma rispetto a Sky gli interessi in ballo sono molto differenti... e puoi facilmente immaginare quali siano.
Cordialmente
Davide
Modificato da nanonet il 03/05/2015 alle 23:55:18