Ecco la bestia - spegnimento automatico in mancanza di carico ecc...
Il relè deviatore è molto simile all'interruttore che abbiamo visto in questi post; si passa da una parte all'altra senza continuità intermedia. Pure lui ha 6 contatti e commuta alla velocità dell'interuttore - va preso ovviamente robustino - avendo inoltre l'accortezza di non iserire il 220 del campeggio con l'inverter acceso, ma in fondo è la stessa identica accortezza che devi avere con l'interruttore.
Il relè è un automatismo in più e - come ho gia ribadito in altri post - un pensiero in meno durante le vacanze.
Credo che un relè a 220 sia affidabilissimo, poi è chiaro che se ti si rompe in Francia non commuta e usi l'inverter anche nel campeggio - col caricabatterie no problem.
Ovviamente il relè deve commutare sul 220 esterno quando è alimentato e da spento deve collegare l'impianto sull'inverter per permettere al sistema soft-start di sondare il carico.
L'impianto a 220 nel VR è comodissimo. Lampade a basso consumo a volontà e tutto collegato come a casa.
Occhio comunque alle apparecchiature a 12 Volt - a volte (non sempre, ovviamente) si incontrano degli oggetti che sono veramente delle schifezze. Ben per loro a quelli ai quali non è mai successo nulla - forse la triade Fortuna-ImpiantoCamper-ApparatoA12Volt gli ha sorriso particolarmente ma purtroppo oggi ( e lo si vede dai post) la gente racconta solo di quanto-ha-pagato-poco un oggetto ede è per quello che le aziende si sono messe a produrre a bassi prezzi e non più di qualità - ci danno quello che chiediamo.
Buoni Km, Marco.
quote:Originally posted by titos> La cosa mi puzza di " sòla " Occhio!!!!
x tv lcd 15 su ebay ce una lcd 15 con dvd registra dal lcd a un prezzo di 155 euro non mento spero duri e il prossimo mese la prendo ciao >
quote:Originally posted by sport15> Mitico Gianluca ! [:D][:p][8D]
A si,ora ho tutto più chiaro,l'unica cosa che non ho capito è se quella gialla piccola in basso è colpita o affondata.... Gianluca >
quote:Originally posted by Emme48> Mi sa che tra 4 anni al massimo tutti i consumatori occidentali dovranno chiedere all'Ambasciata cinese chiarimenti in merito a ciò che usano. [:D]
x 956 Il tuo oggetto non credo vadaa 220 Volt - ha un alimentatore esterno a quanto dici e quindi sull'oggetto ci entri solo a 12 (o dalla BS o dall'alimentatore) Attenzione alle extratensioni dell'alternatore !!! Se hai l'inverter quando sei in movimento usa quello, quando invece l'alternatore (motore) non è in funzione puoi attaccare il tutto alla BS. (Chiedi però conferma all'ambasciata di Pechino - io non voglio responsabilità) [:D][:D][:D] Marco >