Anch'io ce l'ho collegata ad una mobilsat, quindi stessa identica situazione.
Per usarla con la parabola satellitare serve però anche la CAM+tessera TVSAT, altrimenti tutti i canali rai/mediaset, pur sintonizzandoli, risultano codificati e non te li fa vedere.
Quindi dovrai:
1- comprare una CAM+TV SAT tipo queste:
https://www.amazon.it/SmarDTV-C...
2- Dovrai attivare la relativa tessera, come da istruzioni che ti forniscono con la schedina (tramite il sito relativo tvsat)
3- A TV spenta, inserisci la cam+tessera nello slot della tv, sul lato sinistro (attenzione perchè non si inserisce tutta dentra, ma rimane sporgente all'esterno...), e poi accendi la tv.
4- Se non l'hai ancora fatto, fai la sintonia automatica di tutti i canali DTV (quelli analogici li puoi saltare tanto non funzionano ovviamente più) e a quel punto dovresti vedere tutto.
Una cosa un po' scomoda di questa TV è che ti mette i canali in fila, in base alla numerazione di sintonia e sono una valanga di canali.
Però puoi farti una lista di preferiti tramite il menu, che poi puoi richiamare sul telecomando usando i tastini piccoli in basso "FAV" (che sta per favoriti). Con il pulsante FAV sul telecomando visualizzi l'elenco di tutti i favoriti, che scegli poi con su/giù e ok. Altrimenti ci sono anche i due tastini a fianco, Fav+ e Fav-, con cui fai direttamente su e giù tra i canali preferiti. Sono tasti un po' piccoli sul telecomando, la scomodità è quella...
Comunque la sintonia e le impostazioni dei canali preferiti va fatta una volta sola, poi in seguito rimane tutto memorizzato e non dovrai risintonizzare più nulla, almeno finchè non cambieranno i transponder satellitari, ma questo è un altro discorso....
Se invece colleghi la TV ad un'antenna digitale-terrestre, dovrai risintonizzare tutti i canali relativi ogni volta che ti sposti con il camper... La comodità del satellitare è questa.
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!