CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tv+antenna help me!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 62
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:38:48
quell'antenna teleco è proprio figa!!!
il tv che dicevo è questo:

http://www.campingsportmagenta....

che ne pensate?
Checcus
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 12/10/2015 alle: 22:57:22
quell'antenna teleco è proprio figa!!!
il tv che dicevo è questo:

che ne pensate?
Checcus
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/10/2015 alle: 23:06:49

Ho utilizzato due ventose porta scopa di questo genere (prese più a buon mercato da LeroyMerlin):

http://www.ebay.it/itm/Magic-At...

Per un utilizzo ottimale, ho usato un tubo-canalina da 20 mm., invece di quello da 16 mm. consigliato da Alva.
Il maggior diametro consente al tubo-canalina di calzare alla perfezione tra le ganasce della ventosa. 

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 13/10/2015 alle: 10:28:25
In risposta al messaggio di checcus del 12/10/2015 alle 22:38:48

quell'antenna teleco è proprio figa!!! il tv che dicevo è questo: che ne pensate? Checcus

Il televisore di Camping Magenta non ha il decoder sat, cosa della quale se a te servisse a tutti i costi Sky, potresti anche fare a meno, visto che per Sky serve comunque un suo decoder dedicato a parte, mentre quello su Amazon pare lo avrebbe (il sat), e sarebbe da verificare anche se, come si legge alla presentazione, abbia sia il DVB T2 (terrestre di seconda generazione), e DVB S2 (satellitare di seconda generazione).

Poi bisognerebbe confrontare l'angolo di visuale, nel camper di solito si sta in basso rispetto allo schermo, quello su Amazon pare che sia ottimizzato proprio per una visione dal basso, e le recensioni positive lo confermerebbero, inoltre lo danno per meno di 30W di assorbimento, mentre l'AKAI dichiara 36W, visto che te lo regalerebbero io proverei con quello di Amazon, poi vedi tu...

Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 13/10/2015 alle: 18:14:25
scusa l'ignoranza ma a cosa servirebbe il decoder sat?
e poi relativamente al decoder terresre,ma non ce l'hanno di default tutti?

Checcus
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:07:36
molto probabile che nel 2016 con l'arrivo del nuovo dvb t2 sui camper il segnale arrivi con più potenza e finalmente con una semplice antenna dalle  poche pretese vedremo rai e mediaset in maniera più stabile yes perchè come sembra l'  evoluzione del DVB-T2 è  più efficiente e meno soggetto ad interferenze il segnale arriva più pulito e consente di trasmettere più emittenti sulla stessa frequenza rispetto all'attuale  DVB-T e con un'area di copertura maggiore a parità di potenza di trasmissione,forse ci siamo .....ad ogni modo io sono con san tommaso attendo di verificare personalmente se sia reale quello che ci vogliono fare credete .

http://www.tomshw.it/news/dvb-t...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/10/2015 alle 19:27:48
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:16:52
In risposta al messaggio di himmer80 del 13/10/2015 alle 19:07:36

molto probabile che nel 2016 con l'arrivo del nuovo dvb t2 sui camper il segnale arrivi con più potenza e finalmente con una semplice antenna dalle  poche pretese vedremo rai e mediaset in maniera più stabile  perchè
come sembra l'  evoluzione del DVB-T2 è  più efficiente e meno soggetto ad interferenze il segnale arriva più pulito e consente di trasmettere più emittenti sulla stessa frequenza rispetto all'attuale  DVB-T e con un'area di copertura maggiore a parità di potenza di trasmissione,forse ci siamo .....ad ogni modo io sono con san tommaso attendo di verificare personalmente se sia reale quello che ci vogliono fare credete . carpe diem ...... Luca
...

Cosa significa che gli attuali tv/decoder non saranno più utilizzabili a meno di nuovi decoder?
Mister X
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 13/10/2015 alle: 19:31:43

è chiaro che una tv o un decoder con attuale  dvb t non possa essere compatibile con il nuovo segnale  dvb t2,,,, il problema è che in vendita  è ancora pieno di apparti con il vecchio sistema ..mi chiedo a cosa serva  l'autority sulle telecomunicazioni .......

https://it.wikipedia.org/wiki/A...

perchè non facciamo come la germania tutto via cavo e basta con  onde radio e continui aggiornamenti per stare dietro a tutti questi cambiamenti  a già dimenticavo in italia non abbiamo una adeguata struttura per poterci permettere tutto via cavo ,,,,, 
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 13/10/2015 alle 19:42:27
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2015 alle: 09:52:01
In risposta al messaggio di checcus del 13/10/2015 alle 18:14:25

scusa l'ignoranza ma a cosa servirebbe il decoder sat? e poi relativamente al decoder terresre,ma non ce l'hanno di default tutti?   Checcus

Il decoder terrestre ormai lo hanno quasi tutti, ma comprando un TV oggi sarebbe meglio prenderlo col sistema DVB T2, ossia "terrestre" 2, che dovrebbe sostituire, nel tempo, il normale DVB T.

Riguardo il decoder sat..(ellitare), serve se ci vuoi collegare una parabola, ovviamente sarà un decoder "free", ossia in grado di far vedere solo i programmi in chiaro.

E anche quel TV ha lo slot CI, ossia la fessura dove poter inserire una CAM, (modulo di accesso condizionato), in pratica un dispositivo che permette di decriptare determinati segnali che altrimenti non si trasformerebbero in immagini.

Quindi, appunto, inserendo una CAM specifica, ad esempio per decriptare Nagravision, il sistema che usa TivùSat, ma anche Mediaset Premium per il terrestre, e a sua volta al suo interno la specifica card (sempre ad esmpio TivùSat o Premium), si renderebbero visibili quegli specifici canali/programmi altrimenti oscurati.

Questo ad esclusione di Sky, che vuole un suo decoder esterno, ufficialmente non credo che esista alternativa, almeno in Italia, se non forse da parte di... "smanettoni", non ho mai avuto Sky e potrei non essere aggiornatissimo...

Quindi, se oltre al terrestre, ti basta un decoder sat "free" con quel TV si è a posto, da quello che sembra, se si volesse anche Premium e TivùSat ci si dovrebbe semplicemente dotare di CAM per Nagravision (quelle di Mediaset e/o TivùSat) e relative schede (Premium con anche relativo abbonamento), il tutto con un solo telecomando e senza decoder esterni aggiuntivi.

Poi anche per il digitale sat converrebbe, per lo stesso motivo del digitale terrestre, acquistare un apparecchio con a bordo il DVB S2 ossia "satellitare" 2, che dovrebbe sostituire il DVB S attuale.

Ciao, Corrado
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 14/10/2015 alle: 12:06:25
Ciao a tutti,
anche io vorrei "aggiornare" la mia antenna (omnidirezionale) che ho sul tetto visto che non prende un cacchio !!!
sto leggendo un po in giro notizie molto discordanti....
Allora ho pensato di aggiungere benzina al fuoco.

Che ne pensate di queste?
Dipolo di Alva
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Antenna-TV_668?IdFaidate=668

Un altro fai da te:

http://www.is0grb.it/wifi/antenne/collineare_21_dipoli/index.htm

www.sunny210.altervista.org

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 14/10/2015 alle: 13:46:49
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 14/10/2015 alle 12:06:25

Ciao a tutti, anche io vorrei aggiornare la mia antenna (omnidirezionale) che ho sul tetto visto che non prende un cacchio !!! sto leggendo un po in giro notizie molto discordanti.... Allora ho pensato di aggiungere benzina al fuoco. Che ne pensate di queste? Dipolo di Alva Un altro fai da te:   www.sunny210.altervista.org

Mi sa che meglio della tua vanno, specie quella di "alva" almeno da chi e l'ha, l'unica cosa da valutare è di quanto siano direttive, quella di "alva" 90° avanti e 90° dietro se non erro, l'altra... booooh, e poi se sono performanti in polarizzazione verticale, l'altra specialmente non capisco come vada orientata in orizzontale/verticale, per le due differenti polarizzazioni.

Poi c'è da considerare la questione VHF, frequenza cui non di rado trasmette la RAI, se non erro entrambe non lo captano affatto, ma captano solo l' UHF

Considera che una logaritmica, così come le Teleco da camper hanno una direzionalità, per quanto considerata in assoluto non eccelsa..., di circa 30/40°, e praticamente quasi solo in avanti, per ottenere il massimo, e che sono studiate per avere una curva in risposta il più possibile lineare e uniforme su tutto il campo delle frequenze della banda, altrimenti si avranno dei canali con ricezione molto diversi uni dagli altri.

Fai conto, ad esempio, sul UHF, i classici canali da 21 a 69, se non si ha una ricezione il più possibile uniforme, ma casomai più su quelli centrali, diciamo dal 40 al 55, si rischia di prendere quelli e forse no gli altri, poi magari si dice che manca il segnale o che l'antenna è una ciofeca, ma se non si sa cosa e come captare, allora è meglio tenersi la omni, che accendi e se vedi vedi..., altrimenti quella di "alva" si può sempre realizzare, se si ha manualità e per quello che costa...

Solo per curiosità, guarda qui:

http://www.rkb.it/articoli.asp?...

Per ogni antenna è evidenziato l'angolo di ricezione ottimale e la curva di guadagno sulle frequenze delle bande VHF o UHF, come vedi gli angoli sono sui 30°/40° solo in avanti, per evitare il più possibile le interferenze, e le curve di guadagno sono quasi delle linee rette, proprio per ottimizzare la ricezione dalla prima all'ultima frequenza di quella banda specifica di ricezione.

Ciao, Corrado
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:00:25
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 14/10/2015 alle 12:06:25

Ciao a tutti, anche io vorrei aggiornare la mia antenna (omnidirezionale) che ho sul tetto visto che non prende un cacchio !!! sto leggendo un po in giro notizie molto discordanti.... Allora ho pensato di aggiungere benzina al fuoco. Che ne pensate di queste? Dipolo di Alva Un altro fai da te:   www.sunny210.altervista.org

Riciao......

di là accendi micce, di qua aggiungi benzina al fuoco... deciditi dove stare...laugh

Per la prima antenna non metto lingua,,,cheeky

Per la seconda ti ho risposto di là: è un'antenna per wifi, no buona per tv.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:37:41

Prima di tutto grazie Alva... sia di qua che di là smileysmileysmileysmiley
si scherza eh !

Avevo intenzione di realizzare il tuo progetto...
una domanda: ma poi sul tetto del mio bisonte come la fisso ? non ho il portapacchi ...
c'è qualcuno che ha qualche foto della realizzazione di Alva sul proprio camper? denghiu

Modificato da MauroSunny210 il 14/10/2015 alle 14:38:53
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/10/2015 alle: 14:53:28
In risposta al messaggio di MauroSunny210 del 14/10/2015 alle 14:37:41

Prima di tutto grazie Alva... sia di qua che di là si scherza eh ! Avevo intenzione di realizzare il tuo progetto... una domanda: ma poi sul tetto del mio bisonte come la fisso ? non ho il portapacchi ... c'è qualcuno che ha qualche foto della realizzazione di Alva sul proprio camper? denghiu   www.sunny210.altervista.org

https://www.camperonline.it/fai-da-te/Sostegno-dipolo_711

https://www.camperonline.it/fai-da-te/Come-fissare-l-antenna-di-Alva-it_801

https://www.camperonline.it/fai-da-te/Supporto-dipolo-mobile-autocostruita_830

Alcuni amici usano le ventose delle scope e la applicano alla parete del camper, altri usano il velcro del telepas, altri ancora l'hanno applicata sopra la parabola in modo da orientarla con essa.
Io ho tre supporti a "C" per tubo del 16 applicati alla scaletta.

Per entrare in cellula ho copiato l'idea del caro amico Gianni (ik1jlj):
https://www.camperonline.it/fai-da-te/Comodissima-presa-SAT_161

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 14/10/2015 alle: 15:11:01
ci siamo.allora il budget totale è di 350 euro..e me lo devo far bastare :-)
considerando che la tv la guarderà al più il figlio piccolo,specialmete DVD e qualcosa sulla chiavetta digitale.Io non ne guardo molta, e comunque avrei mediaset premium nel caso avessi voglia di TV :-). Sky la lascio anche a casa...

ho tre soluzioni, alle quali aggiungerò: il costo di montaggio,la staffa oreintabile per la tv, ed eventuale materiale..va bene 100€ facendolo fare al negozio?
1) TV ed antenna saturn = 190€

www.amazon.it/product-reviews/B007CVV2JS/ref=cm_cr_dp_see_all_btm?ie=UTF8&showViewpoints=1&sortBy=bySubmissionDateDescending
2) TV (come sopra= e antenna teleco x2= 280

http://www.support-telecogroup....

3) TV consigliata da Corrado e antenna saturn

http://www.support-telecogroup....

Nel primo caso mi c'entra uanche la cam slot. negli altri due sforo il budget (ma se ne vale DAVVERO la pena vedo di risolvere).
Consigli?
E' plausibile 100 euro per montaggio, staffa tv ?

Corrado, ne approfitto..grazi einfinite dei consigli dispensati finora :-)

Checcus
15
MauroSunny210
MauroSunny210
06/03/2010 432
Inserito il 15/10/2015 alle: 10:00:13
In risposta al messaggio di alva.it del 14/10/2015 alle 14:53:28

Alcuni amici usano le ventose delle scope e la applicano alla parete del camper, altri usano il velcro del telepas, altri ancora l'hanno applicata sopra la parabola in modo da orientarla con essa. Io ho tre supporti a C per tubo del 16 applicati alla scaletta. Per entrare in cellula ho copiato l'idea del caro amico Gianni (ik1jlj): [;)]73 de

Grazie Alva !
molto probabilmente la prima soluzione sarà quella che adotterò.

18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 15/10/2015 alle: 10:20:03
Ciao Alva, anche a me piace maggiormente la prima soluzione tra quelle mostrate ma avrei una domanda: mi sembra dal tuo schema di capire che la parte fondamentale sia il braccio orizzontale della T mentre la lunghezza del sostegno sia puramente di protezione del filo che arriva dall'interno;  se ciò fosse vero, potrei anche farlo più corto di quel che è mostrato in figura o addirittura limitarmi al solo braccio orizzontale fissato sulla barra portapacchi?

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 15/10/2015 alle: 10:49:14
In risposta al messaggio di checcus del 14/10/2015 alle 15:11:01

ci siamo.allora il budget totale è di 350 euro..e me lo devo far bastare :-) considerando che la tv la guarderà al più il figlio piccolo,specialmete DVD e qualcosa sulla chiavetta digitale.Io non ne guardo molta, e comunque
avrei mediaset premium nel caso avessi voglia di TV :-). Sky la lascio anche a casa... ho tre soluzioni, alle quali aggiungerò: il costo di montaggio,la staffa oreintabile per la tv, ed eventuale materiale..va bene 100€ facendolo fare al negozio? 1) TV ed antenna saturn = 190€ www.amazon.it/product-reviews/B007CVV2JS/ref=cm_cr_dp_see_all_btm?ie=UTF8&showViewpoints=1&sortBy=bySubmissionDateDescending 2) TV (come sopra= e antenna teleco x2= 280 3) TV consigliata da Corrado e antenna saturn Nel primo caso mi c'entra uanche la cam slot. negli altri due sforo il budget (ma se ne vale DAVVERO la pena vedo di risolvere). Consigli? E' plausibile 100 euro per montaggio, staffa tv ? Corrado, ne approfitto..grazi einfinite dei consigli dispensati finora :-)   Checcus
...

100 euro tra staffa e montaggio a naso mi sembrerebbe un pò tantino, non so di quale staffa parli, ma si trovano a poche decine di euro, tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/like/171...

Di lavoro saranno 10 minuti e qualche vite, sei sicuro di non poterlo fare da te? Basta trovare i travetti nella parete per avvitare saldamente la staffa, a meno che tu non voglia qualcosa di più sofisticato, magari a scorrimento da dentro un pensile...

Riguardo le accoppiate, visto che mi pare di capire che tu hai Sky, allora comunque il decoder sat integrato ti servirebbe a poco e niente, e comunque richiederebbe una parabola, che vedo tu non contempli.

A quel punto personalmente andrei sulla seconda ipotesi, avresti una antenna al top per ricevere il ricevibile e comodamente orientabile da dentro, ricorda che a ogni sosta dovrai rifare la ricerca e il puntamento, essendo l'antenna una direttiva (la nuova ricerca comunque andrebbe fatta lo stesso, a meno di non fermarsi nei paraggi della volta precedente), e un TV completo di tutto, a parte il DVB T2, ma per ora non è assolutamente necessario.

La antenna omnidirezionale io la eviterei, sono in assoluto le meno performanti, l'unico lato positivo riguarda il fatto che non devi fare niente, accendi, fai la risintonizzazione, e se compare qualcosa bene, altrimenti... sad, vedi tu... 

Con quella staffa, se te la montassi da te, la CAM ci scapperebbe lo stesso anche con la seconda ipotesi (ma la TV non te la regalavano...?), poi di quale CAM parli?

Li, col solo decoder digitale terrestre a bordo, l'unica sarebbe quella di Mediaset Premium, presumo, ma hai anche quell'abbonamento, oltre a Sky?

http://www.ebay.it/itm/like/321...

Ciao, Corrado

12
checcus
checcus
10/09/2013 150
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:00:41
la mia preoccupazione maggiore è per montare l'antenna, non so quanto lavoro ci sia, staffa è tipo quelal postata..sperando di non fare danni con il trapano :-)

Checcus
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 15/10/2015 alle: 18:40:02
In risposta al messaggio di mastroenrico del 15/10/2015 alle 10:20:03

Ciao Alva, anche a me piace maggiormente la prima soluzione tra quelle mostrate ma avrei una domanda: mi sembra dal tuo schema di capire che la parte fondamentale sia il braccio orizzontale della T mentre la lunghezza del
sostegno sia puramente di protezione del filo che arriva dall'interno;  se ciò fosse vero, potrei anche farlo più corto di quel che è mostrato in figura o addirittura limitarmi al solo braccio orizzontale fissato sulla barra portapacchi?  
...

Il braccio orizzontale è l'antenna vera e propria, il verticale è il supporto che contiene il cavo di discesa.

Vedi che se applichi l'antenna ad una struttura metallica (portapacchi), schermi completamente l'antenna col risultato di non vedere nulla.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link