CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un aiuto collegamenti Parallelatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 20/12/2006 alle: 13:51:44
Salve mi son deciso a comprare un Parallelatore per avere la batteria motore sempre carica dal fotovoltaico. Il Parallelatore che ho comprato e semplice, tre fili uno azzurro al positivo batteria motore, uno rosso al positivo batteria servizi e poi il nero a massa. E' proprio sulla massa cho ho dei dubbi, se il Parallelatore funziona mandando la corrente alla batteria motore, quando la tensione nella batteria servizi supera i 13,8 V deve misurare questa tensione tra i poli della batteria servizi, quindi la massa è il negativo della batteria servizi, ma la massa se servizi coincide con quella del veicolo? altrimenti, se non è così, quando la corrente viene dirottata sulla batteria motore come fa a chiudere il circuito e passare la correne? Se qualcuno l'ha montato e funziona mi puo dare un aiuto, grazie.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 20/12/2006 alle: 14:18:13
Le masse sono comuni. in quanto sia quella BS che quella BM sono sul telaio del veicolo. Ciao
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 20/12/2006 alle: 15:02:30
quote:Originally posted by franco77
Le masse sono comuni. in quanto sia quella BS che quella BM sono sul telaio del veicolo. Ciao >
> Non sempre. Conviene sempre assicurarsene con un tester.
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 20/12/2006 alle: 15:40:13
quote:Non sempre>
> Sia il negativo della BM che quella BS sono a massa sul telaio.
21
C.B.Cup
C.B.Cup
18/07/2004 197
Inserito il 20/12/2006 alle: 16:57:21
quote:Originally posted by franco77
quote:Non sempre>
> Sia il negativo della BM che quella BS sono a massa sul telaio.
>
> Pensa un po' te che ci sono camper con centraline a doppio deviatore, ci sono centraline con disaccoppiatore, ci sono camper con il positivo a massa, ci sono camper che per la ricarica in movimento prendono il positivo da una presa direttamente sul generatore. C'è di tutto, sui camper, e non una normativa. Accertarsi di ciò che si fa è buona norma. E, soprattutto, basta con le polemiche. Anni d'esperienza mi portano a pesare parole e persone e su col uso parole come "dovrebbe" o "potrebbe essere" perché essere certi di qualcosa è assai difficile.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 20/12/2006 alle: 17:04:24
Pensala come vuoi....io lascio spazio ai cervelloni del forum!! tanto qui c'è ne sono tanti! Comunque io prima una cosa prima me ne accerto.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 20/12/2006 alle: 18:25:56
Come suggerito ho provato con il tester tra il positivo della batteria servizi e il telaio ci sono ca. + 12.5 volt, la stessa che c'è tra i due poli della batteria, quindi se interpreto bene la batteria servizi è a massa sul telaio, come del resto quella del motore .Quindi posso prendere la massa o dal telaio o dal negativo dei servizi, grazie e ciaoo.
19
giugiu64
giugiu64
14/01/2006 25
Inserito il 21/12/2006 alle: 13:15:14
Devo montare il parallelatore tra la batt. servizi e quella motore, in quanto chi ha installato il pannello solare ha pensato bene di tralasciarlo.[B)] Devo obbligatoriamente tirare un cavo fin dentro il vano motore o posso collegarlo a qualsiasi punto dove ci siano i 12v BM, ad esempio nel vano fusibili ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 21/12/2006 alle: 13:34:19
A cosa vi serve il parallelatore? Durante il rimessaggio l'autoscarica e il consumo delle centraline e antifurti vari si recupera con un diodo da 3 Ampere e una resistenza da 0,47 Ohm 5 Watt da installare tra il positivo della BM e della BS. Ovviamente si deve avere il pannello solare. Circa un euro di materiale in tutto; sicuri che il parallelatore lo pagate di meno? Quando si fa campeggio si usa la BS e non la BM e quindi una ricarica energica della BM è inutile. Buone feste a tutti, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/12/2006 alle 14:05:20
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5706
Inserito il 21/12/2006 alle: 17:36:52
Io ho preferito comprarlo ed ho speso 19 euro, va detto che è in un contenitore con resina quindi la componentistica è al sicuro da umidita varie, poi le saldature tra i componenti reggono bene alla vibrazioni, se lo costruisci devi tener conto di questi fattori. Per il montaggio seguire le istruzioni allegate, tre fili cosi distribuiti uno alla batteria servizi dove arrivano i fili dal fotovoltaico ( attraverso il regolarore )polo positivo, il secondo filo va alla batteria motore sempre polo positivo, ed il terzo filo è la massa. Non invertire le polarita ma seguire quelle indicate dal costruttore. Come allocazione io l'ho messo su una piccola staffa nel vano motore, ciaoo.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 21/12/2006 alle: 17:43:59
@ Rascal 19 euro non è scandaloso e può eliminarti l'angoscia della realizzazione se uno non è pratico. Io però ho saputo di un "120 euro montaggio compreso" e in quel caso effettivamente c'è qualcosa da dire... Comunque si sappia che con un diodo e una resistenza si può fare lo stesso (per chi se la sente) per gli altri NON dategli più di 19 euro e montatevelo da soli.[;)] Quelli che faccio io per me e per gli amici (ho perso il conto ormai di quenti ne ho fatti) li racchiudo in un cilindretto ermetico dei rotolini fotografici dal quale sbucano due soli fili +12BM e +12BS Ciao e buone feste. Marco.

Modificato da Emme48 il 21/12/2006 alle 17:48:09
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 21/12/2006 alle: 18:42:03
quote:Originally posted by Emme48
@ Rascal 19 euro non è scandaloso e può eliminarti l'angoscia della realizzazione se uno non è pratico. Io però ho saputo di un "120 euro montaggio compreso" e in quel caso effettivamente c'è qualcosa da dire... Comunque si sappia che con un diodo e una resistenza si può fare lo stesso (per chi se la sente) per gli altri NON dategli più di 19 euro e montatevelo da soli.[;)] Quelli che faccio io per me e per gli amici (ho perso il conto ormai di quenti ne ho fatti) li racchiudo in un cilindretto ermetico dei rotolini fotografici dal quale sbucano due soli fili +12BM e +12BS Ciao e buone feste. Marco. >
> Salve, infatti mi hanno chiesto 100€ di montaggio e 20€ di acquisto dell'apparecchietto. Ma se uno è in grado di autocostruirseli, ben venga....sai che soddisfazione..!![8D][8D] Una via di mezzo è il montaggio fai-da-te, risparmiando la manodopera (che non è poco!!)[:)] Io ritengo che sia molto utile. Auguri Gigi
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 21/12/2006 alle: 22:17:03
quote:Originally posted by giugiu64
Devo montare il parallelatore tra la batt. servizi e quella motore, in quanto chi ha installato il pannello solare ha pensato bene di tralasciarlo.[B)] Devo obbligatoriamente tirare un cavo fin dentro il vano motore o posso collegarlo a qualsiasi punto dove ci siano i 12v BM, ad esempio nel vano fusibili ? >
> Puoi collegarti dove ci sono 12V, purchè sia un cavo che va direttamente alla BM, e di sezione adeguata (come quello del parallelatore) Ciao buone feste
bruno b
bruno b
-
Inserito il 21/12/2006 alle: 22:22:45
Normalmente con il parallelatore viene fornito un foglietto con le poche ,semplici istruzioni per il montaggio. anche un bambino seguendole lo collegherebbe in pochi minuti. Bruno.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 22/12/2006 alle: 13:20:21
@ salomogi Certo che è utile, anzi utilissimo. Quando sul vecchio camper bruciacchiarono i portafusibili del malefico parallelatore installato dalla Rimor in un posto fresco fresco (vano motore [:(!]) durante la sostituzione dei portafusibili made il burundi con quelli made in-un-posto-più-serio (2 soli euro di spesa - accidenti a loro) già che ero lì con l'oggetto sbudellato [:D] gli ficcai dentro sullo stampato il diodo e la resistenza. Da allora credo di averne realizzati almeno una decina [;)] Buone feste, Marco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 15:54:33
Non sembra difficile. Bruno.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 22/12/2006 alle: 15:57:23
Questo è il parallelatore. Bruno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link