quote:Originally posted by franco77> Non sempre. Conviene sempre assicurarsene con un tester.
Le masse sono comuni. in quanto sia quella BS che quella BM sono sul telaio del veicolo. Ciao >
quote:Non sempre>> Sia il negativo della BM che quella BS sono a massa sul telaio.
quote:Originally posted by franco77> Pensa un po' te che ci sono camper con centraline a doppio deviatore, ci sono centraline con disaccoppiatore, ci sono camper con il positivo a massa, ci sono camper che per la ricarica in movimento prendono il positivo da una presa direttamente sul generatore. C'è di tutto, sui camper, e non una normativa. Accertarsi di ciò che si fa è buona norma. E, soprattutto, basta con le polemiche. Anni d'esperienza mi portano a pesare parole e persone e su col uso parole come "dovrebbe" o "potrebbe essere" perché essere certi di qualcosa è assai difficile.
quote:Non sempre>> Sia il negativo della BM che quella BS sono a massa sul telaio.
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quote:Originally posted by Emme48> Salve, infatti mi hanno chiesto 100€ di montaggio e 20€ di acquisto dell'apparecchietto. Ma se uno è in grado di autocostruirseli, ben venga....sai che soddisfazione..!![8D][8D] Una via di mezzo è il montaggio fai-da-te, risparmiando la manodopera (che non è poco!!)[:)] Io ritengo che sia molto utile. Auguri Gigi
@ Rascal 19 euro non è scandaloso e può eliminarti l'angoscia della realizzazione se uno non è pratico. Io però ho saputo di un "120 euro montaggio compreso" e in quel caso effettivamente c'è qualcosa da dire... Comunque si sappia che con un diodo e una resistenza si può fare lo stesso (per chi se la sente) per gli altri NON dategli più di 19 euro e montatevelo da soli.[;)] Quelli che faccio io per me e per gli amici (ho perso il conto ormai di quenti ne ho fatti) li racchiudo in un cilindretto ermetico dei rotolini fotografici dal quale sbucano due soli fili +12BM e +12BS Ciao e buone feste. Marco. >
quote:Originally posted by giugiu64> Puoi collegarti dove ci sono 12V, purchè sia un cavo che va direttamente alla BM, e di sezione adeguata (come quello del parallelatore) Ciao buone feste
Devo montare il parallelatore tra la batt. servizi e quella motore, in quanto chi ha installato il pannello solare ha pensato bene di tralasciarlo.[B)] Devo obbligatoriamente tirare un cavo fin dentro il vano motore o posso collegarlo a qualsiasi punto dove ci siano i 12v BM, ad esempio nel vano fusibili ? >