CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

... un buon inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 22/09/2016 alle: 08:09:44
...quindi la soluzione sarebbe di non installare nessun tipo di inverter neanche uno di pochi watt in quanto il rischio ci sarebbe comunque 
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 22/09/2016 alle: 10:50:15
In risposta al messaggio di mdbdna del 22/09/2016 alle 08:09:44

...quindi la soluzione sarebbe di non installare nessun tipo di inverter neanche uno di pochi watt in quanto il rischio ci sarebbe comunque  La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....

Hai scritto:
// ...quindi la soluzione sarebbe di non installare nessun tipo di inverter neanche uno di pochi watt in quanto il rischio ci sarebbe comunque //

Ho risposto al tuo quesito riguardante l'installazione di un inverter da 1000 Watt, dove avrei scritto che anche un inverter da pochi Watt è pericoloso?
Non mettermi nelle dita parole che non ho nemmeno pensato.

Le case costruttrici delle batterie, raccomandano di non superare un quinto (20%) della capacità dell'accumulatore icon il prelievo della corrente: da una batteria da 100Ah non si dovrebbero superare i 20 Ampere.
Un inverter da un chiloWatt assorbe 100 Ampere, ci vogliono 5 (!) batterie in parallelo ognuna dalla capacità di 100Ah per farlo andare!
Poi c'è la questione dell'impianto, che messo in un ambiente altamente infiammabile, ti obbliga a seguire scrupolosamente le Norme di installazione, cosa non alla portata di tutti, nemmeno di quelli che lo consigliano caldamente su questo forum.

Un inverter da 300 Watt assorbe 30 Ampere, cosa fattibile per due batterie da 100Ah in parallelo.
E il relativo impianto può essere eseguito da personale esperto che rilascia fattura dettagliata per eventuali grane e prese di responsabilità.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 22/09/2016 alle: 21:47:24
Sono mie deduzioni, non sono esperto in materia altrimenti non chiedevo consiglio. Quindi avendo un impianto con 2 BS  da 100 Ah dovrò puntare su un inverter da 300watt che potrebbe andare bene per la ricarica dei vari dispositivi che generalmente mi porto dietro. Comunque sono molti i camperisti che montano inverter da 1000 o più watt e francamente di camper andati a fuoco per un inverter sovradimensionato non ne ho mai sentiti. É vero che sono solo 7 anni che posseggo un camper ma è anche pur vero che tutti i miei amici hanno da anni inverter bestiali, ai quali attaccano di tutto come ad es gli asciugacapelli. Sicuramente il tuo consiglio è da persona saggia e competente che mi sta facendo riflettere nuovamente nella scelta. Vediamo le reazioni e cosa pensano tutti coloro che i 300 watt non bastano e sono confidenti nel l'installazione di  maggiori potenze.

Modificato da mdbdna il 22/09/2016 alle 21:51:45
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/09/2016 alle: 11:31:08
In risposta al messaggio di mdbdna del 22/09/2016 alle 21:47:24

Sono mie deduzioni, non sono esperto in materia altrimenti non chiedevo consiglio. Quindi avendo un impianto con 2 BS  da 100 Ah dovrò puntare su un inverter da 300watt che potrebbe andare bene per la ricarica dei vari
dispositivi che generalmente mi porto dietro. Comunque sono molti i camperisti che montano inverter da 1000 o più watt e francamente di camper andati a fuoco per un inverter sovradimensionato non ne ho mai sentiti. É vero che sono solo 7 anni che posseggo un camper ma è anche pur vero che tutti i miei amici hanno da anni inverter bestiali, ai quali attaccano di tutto come ad es gli asciugacapelli. Sicuramente il tuo consiglio è da persona saggia e competente che mi sta facendo riflettere nuovamente nella scelta. Vediamo le reazioni e cosa pensano tutti coloro che i 300 watt non bastano e sono confidenti nel l'installazione di  maggiori potenze. La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
...

I sinistri vanno evitati preventivamente. E qui non si discute.
Se la tua prevenzione dei sinistri si limita a dichiarare: // Comunque sono molti i camperisti che montano inverter da 1000 o più watt e francamente di camper andati a fuoco per un inverter sovradimensionato non ne ho mai sentiti. //, vuol dire che non sei in grado di capire e gestire un impianto potenzialmente ad alto rischio.
Attento, non parlo di inverter, ma di impianto che lo alimenta, parte del problema risiede li. L'altra parte risiede nelle batterie, che attraversate da una immane corrente generano idrogeno, portandole a gonfiare, se va bene; o ad esplodere, se va male.
Ti limiti a chiedere lumi sull'inverter, e non sul potenziale pericolo per te, per chi viaggia con te e per chi ti è vicino, su come alimentarlo.
Un concessionario, e alcuni sciagurati che la fanno facile su questo forum, ti possono dare informazione facilistiche ed errate. Il concessionario vende e deve far cassa, chi bazzica su questo forum e ti sprona al realizzo... non ha capito nulla.

La miglior cosa è non montare un esagerato inverter, ma limitarsi a prelevare massimo il 20% della capacità delle batterie.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 23/09/2016 alle: 13:39:47
Il giusto discorso è inequivocabile per chiarezza. 
Purtroppo, ci sarà sempre qualcuno che, matematicamente... 100Ah x 12V = 1200W... con due in parallelo 2400W ! surprise
...quindi il phon di casa ? 
Buoni chilometri a tutti!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 23/09/2016 alle: 14:55:45
In risposta al messaggio di Chilometri del 23/09/2016 alle 13:39:47

Il giusto discorso è inequivocabile per chiarezza.  Purtroppo, ci sarà sempre qualcuno che, matematicamente... 100Ah x 12V = 1200W... con due in parallelo 2400W !  ...quindi il phon di casa ?  Buoni chilometri a tutti!

Ciaowink

c'è chi fa peggio.
Prende ad esempio la scarica istantanea della batteria...

// Se è dichiarata per 800 Ampere, che vuoi che sia un prelievo di 100 Ampere? //

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5852
Inserito il 23/09/2016 alle: 15:54:41
Io, come ho già detto, ho montato un 1000W.... cavi dimensionati correttamente (e lasciato un margine del 10-20%), connessioni fatte in modo da ridurre al minimo la resistenza di contatto, fusibile e stacca batteria (che, penso, nessuno metta); per il momento avrò tirato dall'inverter max 300W... poi quando metterò le batterie LiFePO4 o LTO potrò assorbire in sicurezza anche 100A continui da una 100Ah.

Io non metto a repentaglio la vita di chi mi sta intorno.... anzi, devo stare attento a chi mi sta intorno.... Vi assicuro che lavorare con 120kV bisogna adottare misure di sicurezza ben superiori.

Per alva: sono pienamente d'accordo sul fatto di evitare preventivamente i sinistri; però pensiamo a chi va alla giuda in stato di ebrezza... non mette a repentaglio la vita di chi gli sta intorno? Già solo girare in camper è un pericolo o probabile sinistro che si potrebbe evitare.... Quindi, se uno dovesse adottare la tua morale, non dovrebbe fare niente... neanche lavorare... perchè bisogna prevenire i sinistri.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Modificato da il tornitore il 23/09/2016 alle 15:55:48
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:55:54

https://www.rgsound.it/sp600-12...

che ne pensate di questo, esiste anche il 400 watt 
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:41:26

Io prenderei questa marca

https://www.victronenergy.it/up...

e non lo prenderei troppo grosso.

per cosa intendi usarlo ?

Modificato da sergiozh il 29/09/2016 alle 15:45:33
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/09/2016 alle: 15:56:42
Come ho già detto solo per ricaricare reflex, computer, eventuale ventilatore e altri dispositivi che normalmente mi porto dietro. Infatti la scelta é tra il 300 e il 600 watt. L' NDS é un marchio italiano di buona qualità e assistenza tecnica con sede a Pescara. Si trova anche nei negozi....
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:03:44

Se vuoi quel marchio per sostenere l'economia italiana e' una scelta legittima. Io ho quel marchio per il mio booster e aprendolo e vedendo altri prodotti victron energy posso dire che i prodotti victron energy sono fatti molto molto meglio.

300W per i tuoi bisogni mi sembrano piu' che sufficienti. Se compri online puoi risparmiare qualcosa rispetto ai negozi.

Modificato da sergiozh il 29/09/2016 alle 16:05:08
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:11:08
Non conosco quella marca mentre NDS si vedono molte apparecchiature elettroniche e ha delle buone recensioni. Molti me ne hanno parlato bene
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:35:23
In risposta al messaggio di mdbdna del 29/09/2016 alle 16:11:08

Non conosco quella marca mentre NDS si vedono molte apparecchiature elettroniche e ha delle buone recensioni. Molti me ne hanno parlato bene La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....

nds con un'altra marca italiana erano le prime marche a fare booster, per questo molti li hanno.

altri apparecchi di nds come l'imanager invece sono stati piuttosto un flopp secondo me e non tutti gli acquirenti ne sono entusiasti.

l'inverter dell'nds suppongo funzioni ma io preferirei victron energy che è una multinazionale famosa che fa apparecchi che funzionano molto bene di solito.
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:37:20
L'acquisto é solo on line?
-
Inserito il 29/09/2016 alle: 16:41:49

no ci sono negozi specializzati in quella marca.

qui

https://www.victronenergy.it/

puoi vedere con "trova rivenditore" quelli in italia, io vedo quelli svizzeri perchè sto in svizzera.

per le batterie io non comprerei ne victron energy ne nds perchè ne esistono di meglio e anche per pannelli solari io non comprerei victron energy ma per apparecchiature sono molto buone.

Modificato da sergiozh il 29/09/2016 alle 16:43:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link